Consigli su overclock

Pubblicità

developer

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve gente, ho appena portato il mio 2500k a 4 ghz. Il mio sistema è il seguente: asrock z77 extreme 4; i5 2500k; dissipatore cooler master hyper 412S... Questi sono i valori che ho impostato nel bios:
cpu ratio all core 40
Bclk 100
SpreadSpectrum disabled
intel speedstep enable
turbo boost enable
additional turbo voltage Auto
PLL Overvoltage disabled
long duratin power limit 200
long duration maintained 1 secondo
short duration power limit 200
primary plane current limit 200
secondary plane current limit 200
cpu core voltage fixed mode 1,20 v
cpu load line calibration level 3
cpu thermal throttling disabled
Ho eseguto 1 test di 1 ora con linx versione 10.3. Ora metto gli screen di fine test. Cosa ne pensate delle temperature? e del voltaggio? Si accettano consigli per miglioramento.
Perchè al termine del test su cpu-z vedo che il moltiplicatore è tornato normale? cioè a 16 mentre durante tutto il test era a 40?

Allegati

• 20120909_133213.webp
    20120909_133213.webp
    649.5 KB · Visualizzazioni: 38
Riabilita il cpu thermal throttling :sisi:, poi ti conviene andare di offset altrimenti il voltaggio in full e in idle rimane sempre lo stesso. Per il moltiplicatore è normale che torni a x16 a riposo sono i risparmi energetici :sisi:. Per vedere che offset devi dare rimetti il bios a default e imposta solo la llc a 3, avvia linx con cpu-z aperto e vedi il core voltage e dai l'offset che ti serve (positivo o negativo) per raggiungere il voltaggio voluto ;). Per 4Ghz anche con 1.16/18v dovrebbe starci senza problemi :D.

- - - Updated - - -

Inoltre fixa il PLL voltage a 1.7v e imposta queste voci nella schermata advanced/cpu configuration:

C3 state support: disabled
C6 state support: disabled
Intel virtualizzation tech: disabled

Grazie nascar, per il resto posso rimettere tutto com'era...SpreadSpectrum,intel speedstep, turbo boost ecc...? Le temperature come ti sembrano?

Dopo aver visto che offset ti serve rimetti tutto come avevi scritto nel primo post, unici cambiamenti da fare sono l'offset, il PLL voltage e cambia quelle tre voci in cpu configuration ;).

Rifacendo il test, noto che le temperature sono aumentate ma non troppo: 62° per il 1 core, 70° per il 2 core, 67° per il 3 e il 4 core. Ottengo su Linx gflops pari a 109 (stabili). Il vcore su cpu-z è 1,14/1,15 quando il procio è stressato al 100% e 1,18 quando è a riposo. Che ne dite può andare?

Per quanto riguarda le ventole non ti so dire proprio.....ricordo di averle collegate tutte sui connettori a 3 pin quando ho assemblato (quindi senza controllo velocità del 4 pin). Forse potrei provare ad alzare 1 po il vcore ?
Ho win 7 SP1.....da quando l'ho installato le temp sono aumentate...ba

Casomai potresti provare a scendere col vcore :asd:, se lo alzi aumentano anche le temperature :sisi:. Comunque sei in offset?

Casomai potresti provare a scendere col vcore :asd:, se lo alzi aumentano anche le temperature :sisi:. Comunque sei in offset?

e si scusa volevo di abbassare il vcore....ho detto na cazzata. Mentre scrivevo pensavo ad altro e ho scritto na boiata. :sisi:. No non sono in offest cmq. Ho provato come hai detto tu ma ho dovuto stoppare il test dato che le temp erano tipo 75° . Mettendo il bios a defaul ho un vcore di 1.23 su cpu-z. So che per i 4 ghz va bene 1.20 v . Di quanto lo imposto sto offset?. In tutti gli overclock che ho fatto sono sempre andato di fixed mode.

gli ho dato -0.030v oggi pomeriggio così da avere 1,20 ma come ti ripeto ho dovuto fermare il test xke le temp si sono alzate immediatamente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro