• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli su nuovo PC gaming, budget 500/550€

Pubblicità

Frankp88

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve a tutti! Scrivo per la prima volta in questo forum in quanto avendolo già visitato qualche volta per dei consigli ho notato che vi sono parecchi utenti esperti in materia, quindi quale migliore occasione per farmi consigliare un assemblaggio di un buon pc da voi! :)

Premettendo che ormai il tempo a disposizione per giocare è sempre meno, vorrei comprare un nuovo pc principalmente per giocarvi con un budget di €500/550.
Essendo poco competente in materia, non ne capisco molto di combinazioni tra i vari pezzi del pc, quindi vi scriverò soltanto le componenti che ho trovato in giro a buon prezzo e che vorrei nel mio nuovo pc:

CPU - AMD FX 8320 3,5 ghz (€132,50)
RAM - Corsair Vengeance 8gb(2x4) DDR3, 1600MHz (€75)
VGA - Mi sapreste consigliare una buona scheda video in rapporto qualità/prezzo che vada bene con quel processore? Avevo pensato a questa: Radeon HD7950 3GB GDDR5 (trovata a €167)
Il monitor non mi serve, in quanto collego il pc ad una tv Samsung HDMI 1920x1080

Per le altre componenti mi servirebbe una mano, possibilmente cercando di rientrare nel budget.
Grazie mille anticipatamente! ;)

Io direi che, con quella cifra, se abbassi un pò il tiro della CPU si può trovare un miglior compromesso....
570.webp

Questa è una bella config equilibrata è tutto e diciamo che sfori di 20 € dal tuo budget massimo!

Io direi che, con quella cifra, se abbassi un pò il tiro della CPU si può trovare un miglior compromesso....
Visualizza allegato 85578

Questa è una bella config equilibrata è tutto e diciamo che sfori di 20 € dal tuo budget massimo!

Quindi dici che è meglio spendere qualcosa in più sulla VGA risparmiando qualcosina sulla CPU (che cmq è una buona cpu o sbaglio? ) per avere maggiori risultati in gaming?
Altra domanda: mi pare che la msi r9 270x sia più potente della hd7950, se così fosse riuscirebbe la cpu a farla girare al massimo delle sue potenzialità?
Grazie! ;)

Quindi dici che è meglio spendere qualcosa in più sulla VGA risparmiando qualcosina sulla CPU (che cmq è una buona cpu o sbaglio? ) per avere maggiori risultati in gaming?
Altra domanda: mi pare che la msi r9 270x sia più potente della hd7950, se così fosse riuscirebbe la cpu a farla girare al massimo delle sue potenzialità?
Grazie! ;)
Esattamente, sopratutto in abito gaming la Cpu conta meno della scheda video, quella config che ho fatto è più che equilibrata e la cpu può tirare al massimo la scheda video! LA msi ha molto potenziale, occandola un pò sfofdera tanto!

Esattamente, sopratutto in abito gaming la Cpu conta meno della scheda video, quella config che ho fatto è più che equilibrata e la cpu può tirare al massimo la scheda video! LA msi ha molto potenziale, occandola un pò sfofdera tanto!

Il problema è che non so fare overclock. Se invece volessi metterci una hd7950 3gb andrebbe bene lo stesso? L'ho trovata ad un prezzo conveniente!

Scheda Video ATI Oem HD7950 3GB GDDR5 PCI-Express 3.0 Bulk [HD7950-3G]

Questa...
Dovrebbe essere una reference, quindi meglio di no.
La config che ti ha proposto Skorpion è buona ed equilibrata, mancano però un paio di ventole, se non tre (il case ne ha solo una sul top), il lettore/masterizzatore e la pasta termica che non credo sia fornita con il 212evo.
Quindi ad occhio e croce altri 25euro.
Riguardo il procio ti confermo, è importante la frequenza più che il numero di core (oltre i 4) ed i due che avete nominato hanno la stessa frequenza se non sbaglio, quindi meglio l'FX6300 che ti permette di investire il risparmio su altro.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 85578

Un piccolo dubbio, le ram sono 2 banchi da 4gb? perchè vedo scritto kit ma nell'immagine c'è solo un banco...:boh:

Dovrebbe essere una reference, quindi meglio di no.
La config che ti ha proposto Skorpion è buona ed equilibrata, mancano però un paio di ventole, se non tre (il case ne ha solo una sul top), il lettore/masterizzatore e la pasta termica che non credo sia fornita con il 212evo.
Quindi ad occhio e croce altri 25euro.
Riguardo il procio ti confermo, è importante la frequenza più che il numero di core (oltre i 4) ed i due che avete nominato hanno la stessa frequenza se non sbaglio, quindi meglio l'FX6300 che ti permette di investire il risparmio su altro.

- - - Updated - - -

Un piccolo dubbio, le ram sono 2 banchi da 4gb? perchè vedo scritto kit ma nell'immagine c'è solo un banco...:boh:
Tutto giusto, sisi sono 2 banchi tranquillo sempre meglio sfruttare il dual channel

Ah quindi a parità di frequenza conviene FX6300, perfetto!
Per quanto riguarda le ventole cosa mi consigliate?
Un'altra domanda: potreste suggerirmi il sito dal quale avete selezionato questi pezzi per piacere? Grazie per l'aiuto! ;)

- - - Updated - - -

Non avendo trovato disponibile la VGA MSI R9 270x Hawk ho modificato la configurazione in questo modo, aggiungendoci anche il masterizzatore, potreste dirmi se va bene o c'è bisogno di qualche altra cosa? (tipo le ventole in più che mi suggeriva Madryx prima)

configurazione pc.webp

Il tutto per un totale di 583euro circa

Ah quindi a parità di frequenza conviene FX6300, perfetto!
Per quanto riguarda le ventole cosa mi consigliate?
Un'altra domanda: potreste suggerirmi il sito dal quale avete selezionato questi pezzi per piacere? Grazie per l'aiuto! ;)

- - - Updated - - -

Non avendo trovato disponibile la VGA MSI R9 270x Hawk ho modificato la configurazione in questo modo, aggiungendoci anche il masterizzatore, potreste dirmi se va bene o c'è bisogno di qualche altra cosa? (tipo le ventole in più che mi suggeriva Madryx prima)

Visualizza allegato 85871

Il tutto per un totale di 583euro circa
La Hawk secondo me è migliore e con più margine per l'OC, cmq Gigabyte va bene.
Mi sembra sia tutto ok, informati se con l'hyper 212 ti forniscono la pasta termoconduttiva ed eventualmente che pasta è.
Per le ventole puoi ordinarne due per il momento disponendole così: una front in immissione, una rear in emissione e quella presente nel top sempre in emissione, vedi come vanno le temperature.
Se saranno troppo alte, ne prendi una (in un qualsiasi negozio di pc, il classico sotto casa) e la piazzi laterale in immissione.
Ciao.

Vi ringrazio innanzitutto per le risposte!
Inoltre, siccome il mio budget non può sforare i 550€, ho fatto altre configurazione, dove cambiano principalmente le schede grafiche. Secondo voi vanno bene? Qual'è la migliore in prestazioni?

config 1.webp
Questa è l'unica che sfora il budget perchè ci ho messo una R9 270x, viene circa sui 575€

config 2.webp

Questa esce sui 500€

config 3.webp

Anche questa idem, sui 500€ circa

Aspetto vostri pareri, grazie! :)

Ah, ci tengo a precisare che NON farò overclock, non so farlo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro