DOMANDA Consigli su monitor (risoluzione e dimensione)

campanella700

Nuovo Utente
63
4
Un saluto a tutti,
Vorrei fare una domanda agli utenti di questo forum.

Vorrei acquistare un monitor e credo di essermi "fissato" ormai sul desiderio di comprarne uno con risoluzione 1920x1080: oramai la risoluzione "ideale" per la costruzione e di conseguenza la "visione" di alcuni siti web sembra essere proprio questa, anche perchè sembra essere, osservando solo alcune statistiche, la seconda, a oggi, più utilizzata globalmente; solo la 1366x768 sembra essere più usata della 1920x1080, ma credo sia semplicemente legato al fatto che i dispositivi "normali" (portatili in maggiornaza) non hanno bisogno del 1080 (fascia medio-bassa), ma credo che quest'ultima sia, come detto, da considerare come uno standard.

Facendo varie ricerche per cercare di capire quale potesse essere il dispositivo migliore da acquistare mi sono imbattuto in alcune discussioni in cui, gli utenti stessi che avevano acquistato monitor con questa risoluzione, descrivevano che icone, immagini, testo e quant'altro all'interno dell'intero sistema operativo (quindi anche programmi vari) risultassero "piccole", di difficile lettura/visione il tutto determinato appunto dal fatto che, come detto, la visione dell'immagine su di un monitor a quella risoluzione rende il risultato finale, per intenderci, praticamente ingestibile.

Una nuova risoluzione, ovviamente, porta ad un periodo in cui l'occhio deve "abituarsi" a gestire il tutto in maniera diversa, ma è stato comunque evidenziato che, cambiare la risoluzione (perdita del numero dei pixel) o cambiare i DPI del sistema operativo sono le uniche soluzioni che "risolvere" questa situazione.
Tutto questo però, se non erro, è stato fatto di fronte a schermi di 21.5 pollici o inferiori.

Vorrei sapere il vostro parere a riguardo: una maggiore risoluzione (maggior numero di pixel) porta, per una migliore gestione/visione, a dover avere con se un monitor dalle dimensione, ad esempio di 24 pollici?
Scusate la domanda, ma non riesco a capire questo passaggio, dal momento che, in commercio, ci sono portatili con una risoluzione ben oltre maggiore dei 1920x1080, anche se hanno schermi più piccoli ad esempio di un 21.5 (13.3" - 15" etc), prendo in considerazione a questo punto anche gli smartphone; scusate la domanda e la mia ignoranza che viene fuori con questo quesito ma non riesco a capire quale potrebbe essere la scelta migliore; per una questione di spazio e di visione preferisco un 21.5 pollici, è più piccolo e credo quindi per l'occhio più facile da vedere, essendo un monitor per computer comunque sia non ci sono praticamente attaccato però sicuramente la distanza tra il pannello e gli occhi è minore di un metro, per cui preferisco un piccolo schermo ma con una buona risoluzione, non tanto per giocare, non sono un gamer, ma per la modifica di foto, in futuro la realizzazione di video etc, ecco quindi il desiderio dell'acquisto di una risoluzione in FULL HD, tornando a domandare se 1920x1080 è una risoluzione "troppo alta" per schermi da 21.5 pollici e se è quindi inevitabile, per godere a pieno di tale risoluzione, l'acquisto di schermi, ad esempio, da 24 pollici; non vorrei andare oltre questa dimensione.

VI ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta in merito.
 

Raggi

Utente Attivo
190
28
Ciao. Vai tranquillo di 24", al momento ti sembrerà grande, ma poco dopo ci fai l'abitudine e non tornerai più indietro. Se ci dici il budget che vorresti spendere, possiamo consigliarti anche i modelli
 

campanella700

Nuovo Utente
63
4
Credo che sui 200 euro possa andar bene, comunque cercavo anche delle opinioni basate su esperienze proprio di persone che magari possono consigliare o meno un 24" rispetto ad un 21.5".
Ovviamente, come detto anche da te, se la scelta deve ricadere su un 24" per forza di cose devo indirizzarmi verso questo tipo di prodotto, anche se, devo dire, avere un monitor "più piccolo" trovo che sia, almeno al momento, più pratico; ovvio che se questo comporta l'impossibilità di leggere lo schermo, abbassare la risoluzione etc non ha quasi più senso.

Grazie della risposta :)
 

Raggi

Utente Attivo
190
28
Asus vx279h, samsung s24d390. Consiglio per ora sempre questi, perché tra i vari che ho testato risultano i migliori. Se sali con il budget c'è il dell s2715h che ho avuto modo di vedere, ed è davvero ottimo,è glossy però.
 

campanella700

Nuovo Utente
63
4
Grazie mille per i prodotti consigliati, a questo punto cercherò di fare la scelta migliore considerando monitor sicuramente più "grandi" di 21-22 pollici :)
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
e' tutta questione di abitudine............per me ormai un 4 e' troppo piccolo per pc.
Li ho avuti per 3 anni e mi sono stufato ;)

Adesso guardo solamente da 27 in su. ......
 

campanella700

Nuovo Utente
63
4
Piccoli o meno mi pare di capire che questo famoso 21.5" può creare "problemi" su una risoluzione 1920x1080, determinati da icone e testi troppo piccoli su di uno schermo che proietta questa risoluzione.
Si può risolvere cambiando i DPI ma il problema è che lavoro anche con Linux e non mi sono mai imbattuto in questo argomento su tale sistema operativo e non credo che sia così "facile" da gestire dal momento che, questo ambiente, non offre una grande possibilità di sviluppo, credo, in tal senso (anche se non ho mai provato a cambiare DPI in questo OS).

:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili