DOMANDA Consigli su linguaggi di programmazione da studiare e altro

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Re: Consigli su linguaggi gi programmazione da studiare e altro

capacità in matematica, è consigliabile iscriverlo al liceo scientefico.

E poi dopo 5 anni di scientifico, l'ex ragazzino s'iscrive ad ingegneria e scopre che i suoi colleghi che hanno frequentato l'ITIS hanno una preparazione matematica 10 volte superiore e posseggono già rudimenti di Matematica II.

Dover constatare che nel 2014 esistano ancora professori che ragionano come se stessimo vivendo nell'800 è deprimente. E per fortuna non hanno consigliato ai tuoi genitori d'iscriverti al classico. Si sa, il latino e il greco aprono la mente!!! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dario Salvati
M

Mursey

Ospite
Re: Consigli su linguaggi gi programmazione da studiare e altro

p.S. come ho scritto nel primo post sto iniziando a studiare quella guida sul BASIC, è valida? Continuo con quella e poi passo a java e a C++ o cambio subito?

Nel mondo reale si lavora principalmente in c, c++, c#, java e javascript.
Quindi sarebbe meglio partire con il C
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Qualcuno potrebbe linkarmi qualche buona guida sul c e sul c# (quale dei due viene prima?)
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Per lo studio e' meglio il C

Puoi cominciare anche leggendo semplicemente Guida C | Programmazione HTML.it

Grazie mille Mursey.

Ho deciso di partire con il Python che è decisamente più semplice di C e C++ per poi passare a questi due e successivamente a Java.

Grazie ancora per i consigli e i suggerimenti di tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione e spero di potervi aggiornarvi sugli esiti (positivi/negativi) e, un tempo, di potermi sdebitare con voi.
 

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Grazie mille Mursey.

Ho deciso di partire con il Python che è decisamente più semplice di C e C++ per poi passare a questi due e successivamente a Java.

Grazie ancora per i consigli e i suggerimenti di tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione e spero di potervi aggiornarvi sugli esiti (positivi/negativi) e, un tempo, di potermi sdebitare con voi.

Nuooo il python noooo! Parti da un linguaggio tipizzato... meglio Java a sto punto, ma python no! Prenderai delle orribili abitudini dure a morire!
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Ma Python è il più semplice che abbia mai provato ad usare... In che senso linguaggio tipizzato?
 

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Ma Python è il più semplice che abbia mai provato ad usare... In che senso linguaggio tipizzato?

Un linguaggio tipizzato è un linguaggio in cui per l'assegnazioni di variabili etc ne devi specificare il tipo. In poche parole in un linguaggio tipizzato ad una variabile di tipo intero potrai assegnare solo interi e così via. Ad esempio in python è lecito

variabile = 2;
variabile = 'ciao';

mentre in Java non potresti farlo, ma avresti bisogno di scrivere
int var = 2;
String var1 = "ciao";

Iniziare da linguaggi non tipizzati è fortemente sconsigliato
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Oddio che confusione ( stavo scrivendo consufione talmente non ci sto capendo niente).
Da quel che ho capito leggendo questo:
variabile = 2;
variabile = 'ciao';

mentre in Java non potresti farlo, ma avresti bisogno di scrivere
int var = 2;
String var1 = "ciao";

Python utilizza comandi più semplici mentre altri linguaggi no (E' giusto o sono fuori strada?)

Immagine.png

E questo, a parer mio, è un vantaggio per un programmatore neofita. Non riesco a comprendere bene ciò che vuoi farmi capire.

P.S: quali sono i linguaggi non tipizzati?
 
Ultima modifica:

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Oddio che confusione ( stavo scrivendo consufione talmente non ci sto capendo niente).
Da quel che ho capito leggendo questo:


Python utilizza comandi più semplici mentre altri linguaggi no.

Visualizza allegato 123801

E questo, a parer mio, è un vantaggio per un programmatore neofita. Non riesco a comprendere bene ciò che vuoi farmi capire.

Che non è un vantaggio. Il python ha quella struttura perché è stato pensato per i fisici e ingegneri che sono abituati a matlab (tant'è che hanno praticamente la stessa sintassi), ma non è una buona scelta per un informatico. Devi abituarti ad essere rigoroso e a capire il motivo delle cose. Inoltre la libertà che offre il python è veramente pericolosa nelle mani di un novizio: crea soltanto un sacco di confusione. Al contrario un linguaggio tipizzato (e possibilmente più rigoroso), nonostante un impatto più "doloroso" all'inizio, ti fa crescere molto di più. Tant'è che ti è stato consigliato il C (io avrei detto Java, ma è la stessa cosa).

Ad esempio, prova a chiederti che cos'è tutto quel codice in più che c'è in C++ rispetto al codice python, e vedrai che tre righe di c++ ti fanno capire molto di più di 1 riga di python.
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Che non è un vantaggio. Il python ha quella struttura perché è stato pensato per i fisici e ingegneri che sono abituati a matlab (tant'è che hanno praticamente la stessa sintassi), ma non è una buona scelta per un informatico. Devi abituarti ad essere rigoroso e a capire il motivo delle cose. Inoltre la libertà che offre il python è veramente pericolosa nelle mani di un novizio: crea soltanto un sacco di confusione. Al contrario un linguaggio tipizzato (e possibilmente più rigoroso), nonostante un impatto più "doloroso" all'inizio, ti fa crescere molto di più. Tant'è che ti è stato consigliato il C (io avrei detto Java, ma è la stessa cosa).

Ad esempio, prova a chiederti che cos'è tutto quel codice in più che c'è in C++ rispetto al codice python, e vedrai che tre righe di c++ ti fanno capire molto di più di 1 riga di python.

A questo punto parto con il C o con java, quale dei due è più semplice all'impatto?

P.S. per questi due linguaggi ci sarebbe un software come Visual Basic (io ho la versione C# e C++) che ti permette di editare in C o Java?
 

Pino90

Nuovo Utente
98
223
A questo punto parto con il C o con java, quale dei due è più semplice all'impatto.

P.S. per questi due linguaggi ci sarebbe un software come Visual Basic (io ho la versione C# e C++) che ti permette di editare in C o Java?

Eclipse Standard per Java e per il C... beh io uso gedit, immagino ci sia qualcosa di più avanzato (a dire il vero non programmo quasi mai in C se non per motivi didattici, ma so che esiste un plugin per Eclipse).
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Ok a questo punto non mi resta che scegliere. Secondo te è più semplice Java o C?
 

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Sulla semplicità penso che chiunque concorderà nel dirti che Java è infinitamente più immediato. Forse il C, come ti era stato già detto, da un punto di vista didattico potrebbe essere migliore.
 

BagyGamer

Utente Attivo
388
25
CPU
AMD A8-6500
HDD
1 TB
RAM
8 GB
GPU
Radeon R7 240 + HD8570 Dual Graphics
OS
Windows 8.1
Ok ma quando termino java vado direttamente sul c++ o passo attraverso c?

Non riesco ancora a capire se c++ è una specie di "update" del c con solo qualche modifica o se è un linguaggio a parte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili