Consigli su libri in ambito server/Reti Ambiente Linux,etc

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione giusta per porre il mio quesito.
Come da titolo sono in cerca di alcuni libri che mi aiutino a formare una conoscenza (partendo anche dalle basi, tuttalpiù quello che già conosco lo salto o lo approfondisco) su alcuni argomenti che mi farebbero davvero comodo per il mio lavoro come tecnico informatico che poi unirò alla pratica sul campo; tra gli argomenti ai quali sarei interessato ci sono:

. S/O Server

. Reti e Dominio

. Ambiente Linux (domestico e server)

Per il momento mi sono trovato una serie di articoli sull'ambiente linux (50 pagine circa tanto per cominciare) da studiarmi per costruire una piccola base di partenza (oltre alla pratica col sistema operativo stesso ovviamente) e avrei individuato un libro intitolato "Wiley Linux Bible 2011 Edition" di Cristopher Negus in .pdf... ne conoscete altri che trattino sull'ambiente Linux sia come O.S. come uso domestico che in ambito server?
Qualcuno sa dirmi se è possibile reperirne una versione italiana (sono riuscito a trovarla solo in inglese purtroppo) tanto per leggerne alcune pagine prima di passare all'acquisto diretto in forma cartacea per me indispensabile (dato che in .pdf mi risulta alquanto difficile leggere libri) e vedere a che livello questo libro tratta l'argomento? Sinceramente faccio questa richiesta perchè non vorrei ritrovarmi a dover spendere quasi 50€ per un libro di più di 800 pagine che magari abbandonerò dopo pochi capitoli perché troppo ostico...:oogle:

Per gli altri argomenti avete suggerimenti e qualche titolo di libro sul quale indirizzarmi?

p.s. faccio questa richiesta poichè ho avuto un tirocinio di 6 mesi in un negozio di informatica e avrei bisogno di costruirmi delle basi solide su tali argomenti tramite lo studio che affiancherò poi nella pratica tramite il lavoro, del resto questa esperienza lavorativa mi è piaciuta e avrei intenzione di continuare dato che ho sempre avuto una passione per questo settore....il problema è che mi manca la formazione su tali argomenti dato che a scuola ho fatto il liceo scentifico + qualche anno di università (non inerente al settore ovviamente) e quindi per continuare mi vengono richieste nuove conoscenze che devo assimilare e approfondire per conto mio. Spero possiate aiutarmi! Per il momento ringrazio per l'attenzione :)
 
Ultima modifica:

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
ehm capisco che non sia una richiesta "facile" ma possibile che nessuno sappia consigliarmi o conosce qualche libro?
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao, è una domandina niente male. Quello che so sull'attività sistemistica l'ho sempre imparato da altre persone ...
Posso suggerirti tanti libri di programmazione ma non ho mai valutato tomi per sistemisti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!