DOMANDA Consigli su HDD 1TB

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Come da titolo, vi chiedo pareri in merito all'acquisto di un HDD da 1TB. Il mio unico limite è il budget perchè non vorrei sforare i 100 euro complessivi, per il resto non ho preferenze nè in merito alle prestazioni nè alla silenziosità nè che sia esterno o interno (+box apposito) nè all'estetica :) Tale limite di $ mi preclude l'acquisto dei top di gamma che dovrebbero essere gli HGST (ex hitachi), le serie enterprise ed esclude anche gli SSD a stato solido. Quindi vi chiedo cosa offre di meglio il mercato odierno in fatto di affidabilità con tale limite di spesa.

Il mio riferimento di ciò che ho definito "affidabilità" è un mio vecchio HDD pata seagate momentus st94011a da 2.5" e 40GB interno ad un altrettanto vecchio notebook acer, che lavora quasi ogni giorno da circa 15 anni, senza aver mai dato problemi non risolvibili con un partizionamento nel corso del tempo, anche se è vero che non l'ho mai stressato tantissimo.
Il nuovo HDD non sarà interno per il notebook e sarà usato solo per l'archiviazione, quindi niente OS, e sarà collegato solo saltuariamente e non di continuo, quindi credo possano passare settimane tra un'accensione e l'altra.

Vi propongo questa lista di HDD e relativi prezzi, così mi dite che ne pensate e/o se avete qualcos'altro da suggerire:
WD1003FZEX (serie black) - 85eur (venduto e spedito da ama***)
WD10EFRX (serie red) - 74eur (idem sopra)
ST1000DM003 (serie Barracuda 7200.14) - 76eur (e*a*)
Ci sarebbero anche questi 2 della Samsung/seagate anche se sono fuori budget però, se mi dite che la loro qualità è enormemente superiore rispetto a quelli di sopra, potrei attenzionarli:
HD103SJ (serie SpinPoint F3) - 154eur (venduto e spedito da ama***)
HD105SI (EcoGreenF3EG series) - 157eur (venduto e spedito da seller marketplace ama***)

Sui Toshiba da 1TB ho qualche dubbio che vorrei esporvi, così mi chiarite le idee :)
Su backblaze, i toshiba in genere, sono molto stimati come affidabilità e sono solo secondo agli HGST. Ciò che non mi convince è il fatto che nelle molte tabelle comparative, il numero di unità della toshiba è enormemente inferiore a quello delle unità delle altre marche. Ciò mi induce a ritenere che i risultati in merito ai toshiba siano molto inattendibili. Anche volendo attenzionare i feedback degli utenti di ama***, c'è una certa distinzione da fare: i modelli da 1TB sono "made in china" mentre alcuni degli altri sono tailandesi (se non ricordo male), il problema è i FB sono tutti mischiati nella valutazione complessiva del prodotto, ovvero fanno capo a più modelli!
Tanto per capirci sto parlando di modelli come DT01ACA100 e MG03SCA100. In particolare il secondo ha catturato la mia attenzione perchè ha connessione SAS (Serial Attached SCSI) e non so se è migliore/peggiore rispetto ad una normale SATA, nè se il box mi costerà di più.
Che ne pensate?

Ne approfitto per farvi qualche domanda, così mi istruisco pure io :)
E' vero che più piatti ci sono più c'è probabilità che si guasti?
Il fatto che certi produttori offrano 2-3 anni di garanzia ed altri 5 è indicativo sulla qualità/affidabilità?

Ciao e grazie in anticipo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Hitachi come leggi è acquisita da Western Digital, se ne troveranno sempre meno e lo standard HGST o meglio il know how Hitachi andrà purtroppo a diluirsi... ecco il motivo per cui, alla soglia del 2019, anche Backblaze non può acquisire nuovi autentici Hitachi.
In sostanza il mondo degli hdd è spaccato in due: WD vs Seagate.

Nella tua ricerca dai un'occhiata ai box 3.5" prodotti da Raidsonic e Fantec; per il disco mi orienterei (viste le tue esigenze) su un WD Red (5400rpm) o su un HGST Ultrastar (DC HA200 Series) se vuoi avere, e ti servono, prestazioni leggermente migliori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Ciao Liupen e grazie per chiarimenti e suggerimenti.

Mi sono informando su "HGST Ultrastar (DC HA200 Series)" che hai attenzionato, trovando riscontri sia in ambito hgst sia wd, ma si sa che la seconda aveva rilevato la prima. Questo fa sì che attualmente con "Ultrastar DC HA200 Series" ci sono HDD marchiati sia hgst sia WD, e da qui si può visionare il datashhet riferito agli hdd wd di tale serie, in cui è indicato il modello HUS722T1TALA604 (1TB) e che quindi si riferisce a ciò che hai voluto attenzionare. Una cosa che può essere interessante è indicata in questo articolo in cui si dice che la serie gold della WD (quella "enterprise") sarà sostituita dalla serie "HGST DC Ultrastar" quindi non ci sarà differenza tra le 2 (a meno del marchio) quindi credo che possiamo dire che in questo momento ci sono 3 serie di HDD che rappresentano tutte lo stesso HDD che hai indicato :)

Io vorrei fare un investimento sul lungo periodo, nel senso che per adesso prendo l'hdd per metterlo in un box ma un domani sarà probabilmente interno ad un pc fisso, questo quando avrò la disponibilità economica per farlo :) Io mi sarei orientato sulla serie wd black, che dovrebbe essere più performante della red e -forse?- affidabile quanto la gold (entrambe hanno 5 anni di garanzia). Usare un red che hai indicato, quindi qualcosa adatto a nas, per tutt'altro utilizzo, cosa comporta? Vantaggi, svantaggi o è indifferente?

In merito invece alla questione "affidabilità", più mi informo più credo di aver inteso che sia fortemente connessa con "come" si tratta l'hdd dopo l'acquisto. Per questo motivo, anche se forse nel mio caso è sprecato, sarei orientato a prendere un box con ventola per minimizzare le problematiche legate alla temperatura, specialmente se finisce che prendo il black (7200rpm), che ne pensi?
Per restare in ambito fantec, ho visto questo Fantec ER-35U3-6G (34eur). Oppure c'è questo 393U3, sempre con ventola, solo che mi ispira meno fiducia e costa poco meno. Che mi consigli?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Intanto ho corretto il lapsus fatto, dicendo Toshiba al posto di Hitachi.
Eh si, purtroppo WD (ora che ho corretto magari è un po chiaro) dal 2017 può fare della HGST quello che vuole, essendo venuto a concludersi l'accordo di non monopolio. Al momento sul mercato si trovano DC HA200 HGST per questo ti ho citato questi. Il marchio WD verrà forse applicato ai tagli piccoli, ma penso che in ambito enterprise Hitachi, quindi HGST, essendo più conosciuta (come brand), rimarrà tale.
Attualmente i WD Gold sono device di alto profilo (per server) che sfruttano la tecnologia con elio di HGST. Questa differenza, direi fondamentale, non so bene come possa unirsi ad un HDD, appunto l'Ultrastar (DC HA200 Series), che è, pur se veloce e ottimo per l'uso casalingo di storage, un Entry-Level nell'utilizzo su Data Center professionali... comunque staremo a vedere.
Per quanto riguarda Toshiba, avevi esposto dei dubbi sull'effettiva affidabilità, ma mi era sfuggito di risponderti.
Toshiba rientra nella sfera di influenza di WD, ha parecchi accordi in atto (nel settore chip), ma in effetti è il terzo polo tra WD e Seagate.
Nonostante le vicissitudini economiche e giudiziarie Toshiba, specie la TOSHIBA ELECTRONIC DEVICES & STORAGE CORPORATION tiene botta ed è stata capace di innovare il settore.
Le statistiche di Backblaze sono indicative, Toshiba fa buoni hdd ma niente di eccezionalmente elevato a livello qualitativo poiché come tutti produce in stabilimenti secondari. TSDT Thailand è uno dei principali stabilimenti produttivi ma non ho sentito di differenze di produzione in merito a qualità o altro.

Il WD Black è notoriamente un hdd che scalda ed è rumoroso; pur se affidabile è meno adatto a stare chiuso in un box su scrivania.

Vinkent non conosco quindi non ti posso dire niente in proposito; di Fantec puoi fidarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
In effetti c'era qualcosa che non quadrava :) Credo che il mercato degli HDD sia così schematizzabile (non è opera mia comunque :) )
460px-Diagram_of_Hard_Disk_Drive_Manufacturer_Consolidation_svg.png
Approfondita la ricerca sui toshiba, ovvero il modello DT01ACA100. In questa pagina è riportata la seguente nota: "Designed by Hitachi's Deskstar design team. These are relabeled Deskstar 7K1000.D's. Early batches of these units identify with 7K1000.D-specific model numbers and have the Hitachi logo (in addition to the Toshiba logo) on their labels." Tradadotto per i non addetti ai lavori (come me), è un punto di forza o è indifferente?
La cosa che continua a non convencermi su questo modello è l'enorme differenza di costo rispetto agli altri Wd e hgst: si trova su ama*** DE a 50eur! Si tratta della serie "Desktop HDD", quindi differente da quella enterprise (che tratta solo 12 e 14TB) e nas (che parte da 2TB), gira a 7200rpm ed ha 32MB cache, quindi mi chiedo: a quale serie WD bisogna paragonarla (blu, green, black, altro)?

Sono riuscito alla fine a beccare su ama*** il wd gold 1TB (WD1005FBYZ), come detto equivalente adesso a HGST Ultrastar DC HA200 1TB (HUS722T1TALA604), per 92euro. Chiaro che stiamo ampiamente fuori il budget dei 100eur complessivi però, se mi assicuri che la qualità è molto superiore al toshiba menzionato e al wd black su cui avevo puntato ed anche al wd red, cercherò di "sforzarmi", anche nell'ottica di quell'investimento a lungo termine (pc fisso da assemblare) :)

Infine e nello specifico del WD black @7200rpm, non capisco se sconsigli di metterlo nel box per una sua particolarità di surriscaldamento superiore alla media oppure perchè vuoi dire che, in genere, nei box è meglio mettere hdd che girano meno velocemente (es 5400rpm e 2.5"). Chiedo perchè ovviamente anche wd gold e toshiba girano @7200rpm e finirebbero anche loro in box.

Ciao e grazie ancora per le esaurienti spiegazioni che hai fornito. Spero che le indicazioni aggiuntive che ho dato possano essere utili anche agli altri utenti... poi magari spunta fuori che l'unico a non saperle sul forum ero io :lol:
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Ciao e grazie ancora per le esaurienti spiegazioni che hai fornito. Spero che le indicazioni aggiuntive che ho dato possano essere utili anche agli altri utenti... poi magari spunta fuori che l'unico a non saperle sul forum ero io :lol:

------

In effetti c'era qualcosa che non quadrava :) Credo che il mercato degli HDD sia così schematizzabile (non è opera mia comunque :) )
Visualizza allegato 315508

Ma no, c'è sempre da imparare, anche per me :D ed è stimolante una persona come te che chiede (ma sopratutto non si accontenta di quello che gli viene detto e si informa)... ce ne fossero di più! :brindiamo:
---

Magari fosse così, quella dei tre poli è apparenza in realtà WD e Toshiba è vero che fronte hdd hanno produzioni individuali, ma c'è una partnership per altre cose (una fra tutte la tecnologia degli ssd) che li rende solidali.
Lo schemino è un NI
Bisognerebbe mettere HGST (ex Hitachi) nel mezzo a WD e Toshiba... sbranata dagli avvoltoi e scomparsa sull'altare dell'apparenza per far si che l'antitrust desse l'ok alla vendita.
Brevemente:
Hitachi vende a WD il ramo produttivo dei dischi (HGST), ma viene imposto che, fino a metà 2017 WD non faccia concorrenza a Seagate per i dischi 3.5"; un accordo cede quindi ad un terzo polo (filo-WD), la divisione HDD 3.5 di Hitachi, che quindi, è stata venduta a Toshiba.
Dunque fino a qualche anno fà (diciamo fino al 2015) per i dischi 3.5" si trovavano WD, Seagate, Hitachi (rimarchiati da Toshiba + propria produzione con know out Fujitsu).


Approfondita la ricerca sui toshiba, ovvero il modello DT01ACA100. In questa pagina è riportata la seguente nota: "Designed by Hitachi's Deskstar design team. These are relabeled Deskstar 7K1000.D's. Early batches of these units identify with 7K1000.D-specific model numbers and have the Hitachi logo (in addition to the Toshiba logo) on their labels." Tradadotto per i non addetti ai lavori (come me), è un punto di forza o è indifferente?

Ecco chiarito, penso, questa frase... dal 2012 l'ottima tecnologia Hitachi è servita a WD (HGST) e Toshiba che però era la detentrice del marchio e dei prodotti. Capisci che: aziende 2, gruppo 1... insomma tutti contro Seagate ;)

La cosa che continua a non convencermi su questo modello è l'enorme differenza di costo rispetto agli altri Wd e hgst: si trova su ama*** DE a 50eur! Si tratta della serie "Desktop HDD", quindi differente da quella enterprise (che tratta solo 12 e 14TB) e nas (che parte da 2TB), gira a 7200rpm ed ha 32MB cache, quindi mi chiedo: a quale serie WD bisogna paragonarla (blu, green, black, altro)?
Ho approfondito anche i feedback degli acquirenti su ama*** com (in italia non l'ha recensito ancora nessuno ed in germania solo 2) ed effettivamente quelli negativi (1 e 2 stelle) sono pochi: ne ho contati rispettivamente 5 e 4 e solo 2 inerenti a "dipartita" dell'hdd dopo qualche mese mentre gli altri, più o meno, inerenti a prodotto difettoso fin dall'inizio quindi "sfiga", perciò lo sto rivalutando :)

Il modello DT01ACA100 non è un nuovo modello, cioè per intenderci quelli della linea nuova post liberalizzazione accordi
1541428441310.png
Se leggi che arriva ancora dalla tecnologia portata da Hitachi, è solo un valore aggiunto, ma... deve essere a costo di mercato.
E' un disco da desktop entry-level (quindi indicato per installarci il Sistema Operativo) con un buffer pure piccolo rispetto agli attuali dischi da storage (inteso per archiviazione).
Mi dirai: ma sul sito Toshiba c'è scritto che è per lo storage! Beh, non lo è, come possono investire su un semplice disco da 1TB?!!.
Se ti pare che costi troppo non acquistarlo... molti prodotti in giacenza prendono dei prezzi più alti che non il prodotto nuovo e migliore.
Certo hanno dal punto di vista dell'affidabilità una marcia in più... i nuovi Toshiba sono ancora un incognita per me, e vedo qualche P300 già che viene cestinato :vv:

Sono riuscito alla fine a beccare su ama*** il wd gold 1TB (WD1005FBYZ), come detto equivalente adesso a HGST Ultrastar DC HA200 1TB (HUS722T1TALA604), per 92euro. Chiaro che stiamo ampiamente fuori il budget dei 100eur complessivi però, se mi assicuri che la qualità è molto superiore al toshiba menzionato e al wd black su cui avevo puntato ed anche al wd red, cercherò di "sforzarmi", anche nell'ottica di quell'investimento a lungo termine (pc fisso da assemblare) :)

No. Ho visto morire ogni genere di disco, la qualità costruttiva è indifferente per ogni casa. Hanno difetti di costruzione (e ci stà) anche dischi altamente professionali. Diciamo che non prendendo un disco da storage PRO, hai due possibilità: acquisti un disco tranquillo da 5400rpm che può garantirti poche vibrazioni e calore, quindi minimizzare gli errori o le cause di rotture meccaniche; oppure vai su hdd meno adatti (appunto come HGST ora WD DC HA200 ** oppure Toshiba DT01ACA100) che hanno prestazioni migliori ma un po più di rischio rottura (però nel loro genere buoni: l'HGST più moderno, algoritmi ECC migliori, con un buffer grande da essere un po più reattivo in velocità casuale e con una densità areale migliore per essere più veloce nelle prestazioni sequenziali; di la il Toshiba che se più lento, scalda comunque meno, forse meno rumoroso).
Delle differenze i due le hanno (sopra elencate) dirti poi se sono giustificate a fronte di un costo molto più alto (il doppio): NO.

Infine e nello specifico del WD black @7200rpm, non capisco se sconsigli di metterlo nel box per una sua particolarità di surriscaldamento superiore alla media oppure perchè vuoi dire che, in genere, nei box è meglio mettere hdd che girano meno velocemente (es 5400rpm e 2.5"). Chiedo perchè ovviamente anche wd gold e toshiba girano @7200rpm e finirebbero anche loro in box.

Ti cambio prospettiva: se scegli un disco veloce meglio un box ventilato, anche se per come descrivi che usi lo storage (sporadicamente) non ne avresti bisogno.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Avendolo non me la sentirei di dire che il WD Caviar black si scaldi o sia rumoroso, magari talvolta si affezionano ed accolgono il loro padrone con chiassoso calore all'accensione. :D A parte questo vorrei sottolineare le sempre più esaustive risposte, con dovizia di particolari, finalizzate alla condivisione d'informazione. Robbba da:
oo4.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Scusate se sono sparito ma sono stato molto impegnato.
Da quanto scritto da Liupen (che contribuisco a ringraziare per i dettagli), lascio stare il WD gold (aka hgst DC HA200) perchè sprecato per il mio utilizzo, oltretutto è un disco per server quindi dovrebbe dare il massimo solo se acceso 24/7.

Riguardo il Toshiba DT01ACA100 sopra menzionato, e sempre se non ho preso fischi per fiaschi, mi pare si possa dire che: è datato (per non dire vecchio) ma più affidabile (cit. "Certo hanno dal punto di vista dell'affidabilità una marcia in più...") però chiedo anche:
- una marcia in più rispetto agli hdd già menzionati in questo thread o a quali altri?
Se leggi che arriva ancora dalla tecnologia portata da Hitachi, è solo un valore aggiunto, ma... deve essere a costo di mercato.
- nel senso che la "contaminazione" toshiba-hitachi del DT01ACA100 è solo forma/marketing ma non sostanza/KnowHow?
il Toshiba che se più lento, scalda comunque meno
- dato che gira sempre a 7200rpm come gli altri valutati (tranne che il wd red), in cosa è più lento? ti riferisci al buffer? se sì, questo (buffer più piccolo) fa sì che scalda meno rispetto agli altri?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Riguardo il Toshiba DT01ACA100 sopra menzionato, e sempre se non ho preso fischi per fiaschi, mi pare si possa dire che: è datato (per non dire vecchio) ma più affidabile (cit. "Certo hanno dal punto di vista dell'affidabilità una marcia in più...") però chiedo anche:
- una marcia in più rispetto agli hdd già menzionati in questo thread o a quali altri?

- nel senso che la "contaminazione" toshiba-hitachi del DT01ACA100 è solo forma/marketing ma non sostanza/KnowHow?

In senso positivo perchè, se vero cosa dice l'articolo, è una vecchia serie Hitachi rimarchiata Toshiba.


- dato che gira sempre a 7200rpm come gli altri valutati (tranne che il wd red), in cosa è più lento? ti riferisci al buffer? se sì, questo (buffer più piccolo) fa sì che scalda meno rispetto agli altri?

Non mi riferisco al buffer (non solo) ma al disco stesso e in riferimento a quello di confronto.
Il perchè è una deduzione. Ora ti spiego.
Il calore è in relazione alla massima potenza assorbita (W) dal device:
Toshiba DT01ACA100 1TB
https://toshiba.semicon-storage.com...t-manual/cHDD-DT01ACAxxx-Product-Overview.pdf leggo 6.4 W
DC HA200 Series 1TB
https://documents.westerndigital.co...a-sheet-ultrastar-sata-series-2879-810017.pdf leggo 8.1 W
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fasteagle e sghe23

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Pazzesco, è dall'ultima volta che ci siamo sentiti qui che aspetto il black friday per comprare questo hdd ed oggi tutti quelli che tengo sott'occhio non sono scalati neppure di 1 centesimo!! :cry::muro::nono: Comunque mi sono fatto una cultura sull'argomento quindi ringrazio tutti ancora una volta :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili