DOMANDA Consigli su HD Esterno - 3.5"/2.5" - Prezzo/Compromesso/Qualità

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Buonasera :)

Sto dando un'occhiata agli hard disk esterni. Stavo facendo il pensierino di prenderne uno in modo che pian piano potrei costruirci intorno un mini pc come torrent box, in seed 24/7.

Ho visto che la differenza principale è la scelta tra 3.5" e 2.5".

Se è vero che 3.5" sono più veloci di solito, io avrei bisogno di qualcosa che si colleghi direttamente al mio modem e ci si auto alimenti, senza stare ogni volta a cercare una presa.

Così facendo anche in caso di spostamenti, se mai dovesse accadere, sarei più comodo.

Non so, essendo che a me servirebbe come archiviazione file per seed 24/7 sarebbe meglio qualcosa di più massiccio e veloce come un 3.5"? O andrei bene anche con un 2.5".

Non ho grosse pretese, essendo che appunto mi serve per archiviazione e seed/download costante.

Ecco magari una cosa importante è che consumi pochissimo perché lo terrei acceso h24 insieme al mini pc (che vorrei collegare anch'esso al modem).

In una guida trovata online viene segnalato questo 2.5" ad esempio: https://www.amazon.it/dp/B01AJWNXAM/?tag=tomsforum-21

Insomma, due TB per poco più di 50€ non sembra male. Forse si tratta di un vecchio modello? C'è qualcosa di più recente?

Ho visto anche il My Passport della WD che costa un pelo in più.

Consigli? Vorrei spendere il meno possibile, trovare il giusto compromesso.

Vi ringrazion in anticipo! :D
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ciao.
Non ci sono hdd 3.5 alimentati da usb, quindi devi puntare sui 2.5"
Al Maxtor/Seagate e al Western Digital preferisco il Toshiba
Qualità, struttura, forse anche prezzo, sono allineati; non c'è un vero e proprio modello "vincente".
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor e steak

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao.
Non ci sono hdd 3.5 alimentati da usb, quindi devi puntare sui 2.5"
Al Maxtor/Seagate e al Western Digital preferisco il Toshiba
Qualità, struttura, forse anche prezzo, sono allineati; non c'è un vero e proprio modello "vincente".
Grazie per il suggerimento :)

Dunque potresti suggerirmene qualcuno anche se mi dici che non c'è modello vincente? Almeno così posso farmi un'idea.

Ti ringrazio ancora.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Toshiba Canvio, la dimensione sceglila tu.

PS. scusa ma non metto più link di vendita per scelta personale... troppi fanno i soldi con le affiliazioni occulte, io ne voglio stare fuori.
 
  • Mi piace
Reazioni: steak

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Grazie, si l'ho appena visto :)

La versione 2 tera ho visto che costa un po' in più rispetto ai 2 tera di altre marche.
Come mai? Forse perché è di qualità superiore?

Perché mi sconsigli quegli altri?

Volevo anche chiederti, posso collegarlo ad un raspberry con openmediavault e si collega e alimenta da solo? Il pi è abbastanza forte da alimentarlo?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Se costa di più dipenderà da un fattore contingente... come detto non sono "migliori" in senso assoluto... Toshiba diciamo è diventata opzionale a Seagate e WD di cui la prima trova pochi estimatori e molti detrattori, e la seconda ha incominciato a trascurare il reparto hdd entry-level.
Quindi non li sconsiglio, esprimo solo una preferenza personale ma, come vedi condivisa.
Collega solo a usb 3.0 che hanno una capacità energetica migliore [900 mA (4,5 W )]
 
  • Mi piace
Reazioni: steak

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
Se costa di più dipenderà da un fattore contingente... come detto non sono "migliori" in senso assoluto... Toshiba diciamo è diventata opzionale a Seagate e WD di cui la prima trova pochi estimatori e molti detrattori, e la seconda ha incominciato a trascurare il reparto hdd entry-level.
Quindi non li sconsiglio, esprimo solo una preferenza personale ma, come vedi condivisa.
Collega solo a usb 3.0 che hanno una capacità energetica migliore [900 mA (4,5 W )]
Ma che io ricordi il raspberry non ha entrate 3.0. Giusto?
Quindi come posso alimentarlo in 3.0 con il raspberry?
 
Ultima modifica:

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
No, non mi è molto chiaro. Perché non ho il pi e non capisco come andrebbe collegato.

Non vedo il 3.0.

Comunque mi hanno consigliato di usare un hub USB collegato al pi. E a questo hub collegare il drive esterno. Pensi che serva? Oppure il drive lo posso collegare direttamente al pi?

Comunque continuo a non capire, se il drive ha entrata 3.0 per essere alimentato mentre il pi non ce l'ha. Come funziona? Scusa ma non sono molto pratico, è la prima volta che mi ci tuffo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
No, non mi è molto chiaro. Perché non ho il pi e non capisco come andrebbe collegato.

Non vedo il 3.0.

Comunque mi hanno consigliato di usare un hub USB collegato al pi. E a questo hub collegare il drive esterno. Pensi che serva? Oppure il drive lo posso collegare direttamente al pi?

Comunque continuo a non capire, se il drive ha entrata 3.0 per essere alimentato mentre il pi non ce l'ha. Come funziona? Scusa ma non sono molto pratico, è la prima volta che mi ci tuffo.

Non ti so dire se un hub oppure collegato direttamente produrrebbe effetti diversi sulla fruizione dei contenuti dell'hdd.
Intendevo l'apporto energetico in vista di un hdd da più di 1TB di capienza. Per questo il consiglio è quello di utilizzare un usb 3.0 oppure un cavo a Y che consente di avere una doppia fonte di di connessione energetica (usb 2.0) tale da mantenere stabile e all'altezza dei consumi di picco dell'hdd.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
usb 3.0 è retrocompatibile, ma se lo colleghi ad un pc con 2.0 sempre a 2.0 vai, con tutte le limitazioni del caso.
per quello che ci devi fare tu non ti serve la velocità, lo sharing file p2p stressa molto il disco ma alla lunga, perchè lavora poco ma di CONTINUO.
personalmente non è una soluzione che preferisco quella di sharing da disco esterno, anzi la sconsiglio..
immagino il box esterno del disco come una bara per l'hd, cosi in caso di "morte" è già bello e pronto :)

cmq se proprio vuoi realizzare in quel modo, ti consiglio di puntare su dischi su singolo piatto anche se meno capienti!
e su soluzione: box+hd (da 5400rpm se lo trovi), e non quella che hai postato tu già bella e fatta, che non c'è scritto nemmeno se è alimentato con una o 2 usb.

l'hub ti serve a poco, amenoche non sia alimentato per fatti suoi, ma a quel punto alimentare per alimentare meglio se punti su un box esterno alimentato.
il problema gira intorno sempre all'alimentazione del disco
da box esterno collegato con una sola usb 2.0 si potrebbero avere problemi, per questo ti consiglio un hd a singolo piatto, richiede meno energia, e per lo stesso motivo liupen ti ha consigliato un cavo che prende energia da DUE usb!

se vuoi il mio consiglio prendi un box ALIMENTATO e fregatene di quanti piatti ha il disco, possibilmente uno in metallo e forato!
considera che piu alta è la temperatura di lavoro meno durerà il disco nel tempo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
usb 3.0 è retrocompatibile, ma se lo colleghi ad un pc con 2.0 sempre a 2.0 vai, con tutte le limitazioni del caso.
per quello che ci devi fare tu non ti serve la velocità, lo sharing file p2p stressa molto il disco ma alla lunga, perchè lavora poco ma di CONTINUO.
personalmente non è una soluzione che preferisco quella di sharing da disco esterno, anzi la sconsiglio..
immagino il box esterno del disco come una bara per l'hd, cosi in caso di "morte" è già bello e pronto :)

cmq se proprio vuoi realizzare in quel modo, ti consiglio di puntare su dischi su singolo piatto anche se meno capienti!
e su soluzione: box+hd (da 5400rpm se lo trovi), e non quella che hai postato tu già bella e fatta, che non c'è scritto nemmeno se è alimentato con una o 2 usb.

l'hub ti serve a poco, amenoche non sia alimentato per fatti suoi, ma a quel punto alimentare per alimentare meglio se punti su un box esterno alimentato.
il problema gira intorno sempre all'alimentazione del disco
da box esterno collegato con una sola usb 2.0 si potrebbero avere problemi, per questo ti consiglio un hd a singolo piatto, richiede meno energia, e per lo stesso motivo liupen ti ha consigliato un cavo che prende energia da DUE usb!

se vuoi il mio consiglio prendi un box ALIMENTATO e fregatene di quanti piatti ha il disco, possibilmente uno in metallo e forato!
considera che piu alta è la temperatura di lavoro meno durerà il disco nel tempo
Anzitutto ti ringrazio per l'aiuto.

Potresti farmi un esempio di questo box alimentato? Ho cercato di capire ma non essendo molto pratico mi sono perso nel tuo messaggio.

Ti ringrazio.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se non hai problemi di spazio è piu facile trovare i 3,5 alimentati.
non so come spiegarlo, alimentato significa che c'è un alimentatore esterno, come quello di ricarica dei cellulari o tablet.
Cmq anche alimentato a 2 usb va bene se proprio non trovi uno alimentato esternamente, o non vuoi avere altri cavi che occupano una presa elettrica, l'importante è che eviti come la peste quelli alimentati da una sola usb, o box troppo chiusi!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
l'ho preso a caso per farti capire, da 3,5 con i fori e alimentazione esterna
71XRjpoW1rL._SL1200_.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

steak

Utente Attivo
245
3
CPU
Intel i5 4590
Scheda Madre
MSI Z87-G43
HDD
OCZ Arc 100 240GB // HDD 320 GB
RAM
8 GB
GPU
MSI R9 270X
Monitor
Asus VC239H
PSU
CoolerMaster V650
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7 Ultimate x64
l'ho preso a caso per farti capire, da 3,5 con i fori e alimentazione esterna
https://www.amazon.it/dp/B075LDKQKB/?tag=tomsforum-21
Ecco, stavo giusto pensando di risponderti questo. Mi è saltato alla mente dopo poco. In sostanza ti riferisci ad un box come quello che hai linkato, che è autoalimentato.

All'interno però ci vanno drive di quelli interni, chiamiamoli "sfusi" giusto? Se sì in questo caso come funziona questo doppio usb? Pensavo fosse possibile solo sui drive esterni, venduti già belli e pronti.

Grazie per la delucidazione :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili