DOMANDA Consigli su Hashwell o Skylake, frequenza Ram Skylake, Alimentatori..Gaming medio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Andrea Griffone

Nuovo Utente
23
0
CPU
dual core, 3Ghz
Scheda Madre
Asus p5kpl/c-1600
HDD
500 GB
RAM
4Gb DDR2
GPU
Ati Sapphire HD 3870 512 Mb
Monitor
Sharp 32 pollici 1080i
OS
Windows 7
Ciao a tutti,

Sto scegliendo le nuove componenti del mio pc gaming tuttofare e ho bisogno di un paio di vostri consigli.. ho utilizzato le configurazioni presenti nell'apposito thread e mi sono sorti i seguenti dubbi che inserisco qui sotto:

1_ Le configurazioni sono inserite in ordine di prestazioni o esclusivamente di prezzo?.

2_D'apprima ero orientato verso una configurazione di tipo Hashwell, i5-4460 da 550 o 600 a seconda che si scelga la r9 380 2Gb o la r7 370 2Gb.. Poi ho puntato la skylake, prima l'i3-6100 e successivamente l'i5-6500.. Ho fatto quest'ultimo passaggio perchè ho sempre considerato gli i3 limitati rispetto agli i5 per il gaming. è una giusta interpretazione o in questo caso prevale il passaggio da ddr3 a ddr4?.

3_Avendo scartato le configurazioni i3-6100, ritenendole inferiori alle due dell'i5-4460 sopracitate, ho iniziato a confrontare i5-4460 e i5-6500. Dal punto di vista di MB, CPU e RAM, la differenza di prezzo consiste in circa 40€.. Questi soldi valgono l'aumento di prestazioni o comunque si sentiranno a lungo andare migliorando la longevità della configurazione? Inserendo la scheda grafica si capisce la differenza di prezzo delle configurazioni, si parte dai 550 con l'r7 370 2Gb fino ad arrivare ai 700 con l'r9 380 4Gb.. è possibile montare queste tre schede video (in mezzo c'è la r9 380 2 Gb) indifferentemente sulla configurazione haswell o skylake? se sì è meglio puntare sull'architettura ddr3 abbinata ad una scheda video più potente o sull'architettura ddr4 abbinata ad una scheda video meno performante? sempre in termini di gaming.

4_Per quanto riguarda la skylake, ho visto che la ram consigliata è c13 a 2133 MHz. Spulciando su youtube ho visto un confronto tra ram a 2666 Mhz (c16) e ram a 2133 MHz (c13) su un i3, la configurazione testata sembrava guadagnare diversi fps grazie all'aumento di frequenza.. Cosa ne pensate? l'utilizzo di una ram a 2666 mhz porterebbe miglioramenti nell'eventuale scelta dell'i5-6500?

5_ALIMENTAZIONE. Non vi dico la fatica che sto facendo per trovare gli alimentatori consigliati.. se ho capito bene, per le configurazioni di cui sto parlando, servono dai 500 ai 550 watt. Speravo di spendere tra i 40/50€ per questo componente ma ad oggi ho solo trovato l'evga 500b su e-key. Dove si nascondono gli altri? in particolare vedo sempre tra i consigliati il Jou Jye 520w, dove lo posso acquistare? conviene?

Spero di non avervi fatto troppe domande, se anche riusciste a rispondere solo ad alcune di queste mi aiutereste molto..
Intanto vi auguro buon natale!
 

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
ordine di prezzo, che è direttamente proporsionale alle prestazioni il 99% delle volte
l'i3, attualmente riesce comunuque ad andare sopra i 60fps su tutti i giochi maxandoli, ma in un imminete futuro potrebbe gia non bastare.. i5 e stai tranquillo.. assolutamente skylake..
bella domanda.. messa cosi, preferirei i5 4460+ r9 380 4gb, ma io farei in tutti i modi di arrivare all'i5 6500+ r9 380 4gb, la differenza in gaming non è cosi marcata, ma giusto per non avere un cpu nuovo ma già obsoleto..
io metterei le kingston savage 2400mhz cl12, si, quei 2-3 fps se li porta a casa, ma si parla da 100fps a 103, praticamente inutile.. comunque, savage 2400 cl12
l'evga se la cava come alimentatore, vai su quello..
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Griffone

gian94

Utente Attivo
1,162
253
la differenza tra haswell e skylake è minima in quanto a prestazioni, a mio parere, data la minima differenza di prezzo, è meglio andare su skylake perché più recente e longeva e non avresti problemi per upgrade futuri, un altra questione per cui preferire skylake è la possibilità di oc su cpu non k andando a modificare il base clock

per la scheda video tra 380 2gbe 380 4gb a differenza è davvero minima quindi conviene andare su quest ultima, un mese fa si trovava la sapphire r9 380 4gb a 170 euro che è la migliore 380 sul mercato, è possibile che dopo le feste scenda di nuovo

per le ram in gaming si ricerca sempre una minore latenza e non una alta frequenza quindi le corsair 2133 c13 sono migliori delle 2666 c16 che sono consigliate per editing e ovviamente per ottenere tale frequenza ti serve una scheda madre z170 adatta per chi vuole fare overclock altrimenti vengono settate a 2133mhz
non so se l'i3 essendo dual core giovi molto di una ram a frequenza piu alta, non c'è dubbio che le prestazioni aumentino, anche io ho visto dei video in cui aumentano gli fps in game, ma dubito fortemente che le ram fossero c16

risparmiare sull'alimentatore non è una scelta saggia, sotto i 50 euro si trovano solo alimentatori scadenti
il jou jye è accettabile, nulla di piu, e potrebbe soffrire di coil whine (ronzii) e ticchettii fastidiosi

per lo shop, oltre a ekey conosco anche taocomputer e b**-****r che sono specializzati nella vendita di hardware

spero di essere stato d'aiuto e buone feste anche a te.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Griffone

Andrea Griffone

Nuovo Utente
23
0
CPU
dual core, 3Ghz
Scheda Madre
Asus p5kpl/c-1600
HDD
500 GB
RAM
4Gb DDR2
GPU
Ati Sapphire HD 3870 512 Mb
Monitor
Sharp 32 pollici 1080i
OS
Windows 7
Davvero grazie mille, leggo che la r9 380 4gb l'avete vista a 170€ della sapphire.. sulle schede video ho un po' di confusione, ho visto lo stesso modello in questione marchiato come msi (grafica nera e rossa) e in un altro modo con grafica nera e grigia.. su taocomputer.. il prezzo di questi due modelli cambiava sostanzialmente! Aggiungendo poi la sapphire che non avevo considerato sono 2 i modelli che ho visto XD.

Detto ciò, cosa cambia? in termini di prestazioni devo preferire una o l'altra oppure sono tutte r9 380 4Gb?? thank you all ;)
 

gian94

Utente Attivo
1,162
253
credo che le msi che dici sono la armor 2x che se non sbaglio è solo 2gb che è più vecchia e la gaming (quella rossa) che c'è sia quella 2gb che 4gb più nuova e decisamente migliore
in termini di prestazioni, come ti ho già detto, la migliore è questa
Screenshot (10).png
un mese fa costava 174 euro su tao
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili