Consigli su Deskcase

Stalker_X5

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
E' la prima volta che mi iscrivo, e giustamente devo fare le mie presentazioni. :utonto:
Sono stato portato qui da @HellFire90, che mi ha finalmente dato la giusta carica di "scimmia" in testa. :hihi:

Per il momento, sto attuando, seppur su carta al momento, la costruzione di un Desk case funzionale e che sfrutti meglio lo spazio utilizzato per ulteriori config, senza sprecarne ulteriormente (la mia camera è piccola, ragione per cui ho deciso di fare qualche concept).

Quello che in realtà vorrei sapere è l'utilizzo del materiale per la costruzione.

La mia domanda è: quale sarebbe il tipo di legno ideale per poter raggiungere un buon compromesso tra robustezza ed economicità? sì, insomma, un buon rapporto qualità/prezzo.

E la seconda domanda sarebbe (in quanto questo deskcase avrà una predisposizione per il wb): per raffreddare una R9 290 + i5 4670K, quanti e quali radiatori ci vorrebbero? (basterebbero un 240 + un 360?)

Secondo voi, altra domanda, 2cm di spessore del legno può andar bene per un progetto simile?

Inoltre, per ulteriori consigli e dritte, sono pronto ad ascoltarvi e ad imparare qualcosa :luxhello:
 
Ultima modifica:

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
Benvenuto amico mio! ( che mi stai ospitando in questi giorni xD ) chiamo in causa @Er_Nascar che magari ci può aiutare per il dimensionamento dei radiatori :-)
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Benvenuto tra noi prima di tutto Stalker :party:!
Ora vediamo per una gpu+cpu i radiatori descritti vanno benissimo, gia da 45mm di spessore ti bastano. Solo devi vedere come e dove posizionarli, se vuoi una cosa più simmetrica all'occhio nel deskcase mi sa che due radiatori da 360mm sono più "puliti" diciamo.
 

Stalker_X5

Nuovo Utente
4
0
Benvenuto tra noi prima di tutto Stalker :party:!
Ora vediamo per una gpu+cpu i radiatori descritti vanno benissimo, gia da 45mm di spessore ti bastano. Solo devi vedere come e dove posizionarli, se vuoi una cosa più simmetrica all'occhio nel deskcase mi sa che due radiatori da 360mm sono più "puliti" diciamo.




MysteryBox_Concept.jpg

Ciao Nascar. Inanzitutto ti ringrazio per il benvenuto e l'accoglienza! :)

Questo è il modello costruito da me e in gran parte da @HellFire90 (nonostante le "imprecazioni" aggiunte nell'usare Sketchup, considerato che ho un portatile e non ci gira 3DSMax).

Come potete vedere, il mio concept su baserà su un deskcase diviso in due configurazioni: A sinistra una config M-ITX a basso consumo energetico (navigazione, lavoro, multimedia daily-use) e, a destra, una config ATX da gaming e, all'occorrenza, editing video e 3D.

Per fare delle prove, abbiamo creato il lato destro con un paio di taniche da 250 e, ai lati un Radiatore da 240 e uno da 360. TUTTAVIA, queste saranno soltanto le future predisposizioni per il WB e riservare tali spazi a quando sarà il momento di comprare l'impianto.

Le dimensioni esterne sono queste:

LxAxP: 140x75x60<

Le lastre di legno usate sono da 2cm e da 1cm.

Per avere più spazio per le gambe una parte del fondo è stata rialzata. In quel punto l'altezza disponibile è di 11cm, mentre nel resto dell'interno l'altezza è di 18cm.
La larghezza dell'interno è di 136 cm, dove la configurazione atx prende 2/3 di questo spazio. La profondità interna è di 56cm. Larghezza e profondità del fondo rialzato sono 65x22,5cm.

Diteci un po' cosa ne pensate a riguardo...se ci sono degli aggiustamenti da fare o forse qualche miglioria o funzionalità utile da aggiungere. :vv:
 
Ultima modifica:

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Bella l'idea dei due comparti con due pc per usi differenti :sisi:.
Io ti consiglierei di farti una sagoma di cartone con le dimensioni reali del pezzo, e poi ci disegni sopra le componenti varie per vedere come stanno :sisi:
 

Stalker_X5

Nuovo Utente
4
0
Bella l'idea dei due comparti con due pc per usi differenti :sisi:.
Io ti consiglierei di farti una sagoma di cartone con le dimensioni reali del pezzo, e poi ci disegni sopra le componenti varie per vedere come stanno :sisi:

Bella anche la tua idea del modellino in scala reale della scrivania. :D Male non sembra, dovrei assolutamente fare una prova in garage e raccogliere delle informazioni (e tanto cartone e Colla!).

Ad ogni modo pensavo....può un buon compensato (o truciolato) di uno spessore di 2-3cm essere una buona soluzione di robustezza generale? alla fine si tratta di un progetto molto comune e con costi contenuti, non voglio una roba troppo elaborata ma bensì funzionale.

Tra la scelta del vetro, il Policarbonato da 1cm si può reputare un'ottima scelta per quanto riguarda la resistenza? :)

La dual-config in un desk case l'ho decisa per una questione di praticità ed evitare di avere portatili come sistemi supplementari a se (a casa non li uso mai, tranne ora che lo uso per lavorare...)
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Secondo me il compensato, se di buona qualità vada bene già da 2cm ;).
Per il policarbonato non saprei proprio sinceramente :boh:... Secondo me è troppo "morbido" per l'uso che devi farne, è sempre una scrivania e verrà usata anche come tale penso :sisi:
 

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
Secondo me il compensato, se di buona qualità vada bene già da 2cm ;).
Per il policarbonato non saprei proprio sinceramente :boh:... Secondo me è troppo "morbido" per l'uso che devi farne, è sempre una scrivania e verrà usata anche come tale penso :sisi:

E compensato sia! Però secondo me, per il top, che alla fine è una cornice di legno con il vetro incassato grazie a uno scalino, dovrebbe essere di un legno più denso e resistente, per reggere il peso del vetro. Tu che ne pensi amico?
Per il policarbonato non saprei, non so quanto si flette quello da 1cm...
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
E compensato sia! Però secondo me, per il top, che alla fine è una cornice di legno con il vetro incassato grazie a uno scalino, dovrebbe essere di un legno più denso e resistente, per reggere il peso del vetro. Tu che ne pensi amico?
Per il policarbonato non saprei, non so quanto si flette quello da 1cm...

Il compensato è molto resistente, non penso serva usare un altro tipo di legno. Posso anche sbagliare a riguardo, ma farei tutto in compensato io personalmente :sisi:.
Il policarbonato oltre a flettersi secondo me si rovina anche molto in fretta essendo una scrivania come dicevo sopra
 

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
Il compensato è molto resistente, non penso serva usare un altro tipo di legno. Posso anche sbagliare a riguardo, ma farei tutto in compensato io personalmente :sisi:.
Il policarbonato oltre a flettersi secondo me si rovina anche molto in fretta essendo una scrivania come dicevo sopra

Hmm grazie dei consigli. Beh in ogni caso volevamo metterci una pellicola sopra, di quelle a specchio unidirezionale :asd:
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64

Stalker_X5

Nuovo Utente
4
0
Il compensato è molto resistente, non penso serva usare un altro tipo di legno. Posso anche sbagliare a riguardo, ma farei tutto in compensato io personalmente :sisi:.
Il policarbonato oltre a flettersi secondo me si rovina anche molto in fretta essendo una scrivania come dicevo sopra

Infatti, tra le altre opzioni pensavo anche al Plexyglass e alla soluzione più ovvio, ma ahime costosa: il vetro. Vorrei evitare di prendere del vetro vero, dal momento che che se si rompe (che magari può capitare), potrebbero finire i frammenti in ogni dove e non vorrei rischiare :)

Il compensato, inoltre, pensavo di poterlo verniciare anche e mi chiedevo se ciò fosse possibile, nel caso si dovesse ritenere necessario.

Altra cosa: per poter creare una specie di "involucro" interno, l'anima del desk case (dove ci poggerò i componenti vari) sarà di un semplice alluminio. Sarebbe bello poterlo incorporare, in modo tale da avere una "protezione" in più! :D
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Infatti, tra le altre opzioni pensavo anche al Plexyglass e alla soluzione più ovvio, ma ahime costosa: il vetro. Vorrei evitare di prendere del vetro vero, dal momento che che se si rompe (che magari può capitare), potrebbero finire i frammenti in ogni dove e non vorrei rischiare :)

Il compensato, inoltre, pensavo di poterlo verniciare anche e mi chiedevo se ciò fosse possibile, nel caso si dovesse ritenere necessario.

Altra cosa: per poter creare una specie di "involucro" interno, l'anima del desk case (dove ci poggerò i componenti vari) sarà di un semplice alluminio. Sarebbe bello poterlo incorporare, in modo tale da avere una "protezione" in più! :D

Bhè il plexiglass potrebbe essere una buona soluzione, il vetro per romperlo dovresti andare li con un chiodo e un martello :lol:...
Per verniciare il compensato potresti benissimo dare del fondo riempitivo in modo da creare una superficie liscia senza venature se è quello che ti interessa, e poi verniciare sopra :sisi:.
Per il fatto dell'armatura per i componenti potresti farlo magari con della lamiera stirata se proprio non ti fidi a tenerlo cosi all'aperto per cosi dire. In modo da averli sotto protezione ma visibili e ben areati ;)
 

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
Bhè il plexiglass potrebbe essere una buona soluzione, il vetro per romperlo dovresti andare li con un chiodo e un martello :lol:...
Per verniciare il compensato potresti benissimo dare del fondo riempitivo in modo da creare una superficie liscia senza venature se è quello che ti interessa, e poi verniciare sopra :sisi:.
Per il fatto dell'armatura per i componenti potresti farlo magari con della lamiera stirata se proprio non ti fidi a tenerlo cosi all'aperto per cosi dire. In modo da averli sotto protezione ma visibili e ben areati ;)

Grazie delle risposte @Er_Nascar :) per quanto riguarda l'interno, lui intende mettere della lamiera per rivestire solo le pareti e il fondo, non la parte sopra, quindi ci vuole lamiera piena e non stirata. In soldoni, vuole tappezzare l'interno di lamiera :D
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Aaaaah allora direi che sono soldi spesi male, se non lo si fa solo per l'estetica generale intendo :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!