Consigli su Dac e schede audio

Pubblicità

Marco DI Stasio

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti.
Sono un neofita del campo musicale. Premetto che di tecnologia capisco davvero poco. Sono deciso a comprare un nuovo paio di cuffie per il mixaggio delle tracce audio.
So che è consigliato l'utilizzo di un DAC per migliorare la qualità dell'audio e che avere cuffie costose senza quest'ultimo è poco utile.
Essendo io già in possesso di una scheda audio ( https://www.bananamusic.it/focusrite-scarlett-2i2-scheda-audio-usb.html ) volevo sapere se già quest'ultima fosse un decente convertitore hi-fi, o se invece fosse consigliabile procedere comunque all'acquisto di un DAC a se stante.
 
Ciao, la tua scheda é giá abbastanza valida per il mixaggio delle tracce, quindi ti suggerisco di usare tutto il budget per le cuffie.
Non avendo cmq un ampli cuffie adeguato, ti consiglio di non superare gli 80ohm.

Cuffie per il mixing ci sono, ma dovresti cmq integrare anche l'ascolto a dei monitor per avere un buon mix.
Il mixing in cuffia é difficile per chi é alle prime armi e il mio consiglio é quello di fare le dovute prove con diversi dispositivi in modo da equilibrare la traccia il piú possibile per essere fruibile da tutti i dispositivi.

Le cuffie devono essere il piú flat possibile per non condizionare l'orecchio in fase di mixing.

Detto questo, che budget hai? Devi mixare solo in cuffia?
 
ciao sp3ctrum, grazie mille per la risposta!
Allora ho un budget di più meno 200 euro. Dato che sino ad adesso mi sono affidato a delle cuffie davvero molto economiche, non ho mai provato le differenze di lavorare su casse monitor piuttosto che su cuffie (consigli ben accetti).
Pensavo di spendere il mio budget in modo da avere tutti gli strumenti necessari o per un buon mixaggio in cuffia (da quel che ho visto 200 euro dovrebbero bastare per una postazione decorosa) e limitarmi quello.
Dal tuo messaggio capisco che invece forse sarebbe meglio alternare le due cose.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tieni conto che ho sempre preferito fare con le cuffie anche perché vivo in centro città: non solo non ho una stanza trattata. Ho una vera e propria orchestra sotto casa che si impegna per fare più rumore possibile. (non voglio un mixaggio professionale, altroché. Ma sempre da quel che ho letto sul web l'ambiente circostante influisce davvero tanto sul mixaggio e ciò mi scoraggia molto sull'investire su casse monitor)
 
Ultima modifica:
Un'ultima domanda. So che è possibile anche acquistare un amplificatore per migliorare la resa delle cuffie con la scheda audio (da ciò che ho capito il DAC non lo fa).
Non ho ben presente come funzioni, ma diversi siti riportano la riportano come una buona idea. Mi consiglieresti di farlo? Se sì qualche buon consiglio per l'acquisto?
 
Prendi un classico SMSL M3 e risolvi problema DAC e ampli cuffie
 
Se possiedi gia la Focusrite, non vedo il bisogno di spendere altri soldi per un dac.
Se il tuo intento é quello di mixare, un dac di altissimo livello non ti aiuta, nel mixing fatto bene, serve avere orecchio, saper giocare con EQ, volumi, transienti, compressori, limiter ecc. Provare il mixing con cuffie di buon livello, ma anche di basso livello.

La filosofia del mixing é quella di ottenere un master che suoni bene ovunque, dai cellulari, alle auto, in radio e cosi via.
Un Dac da 1000€ ti aiuta tanto quanto uno da 100€.

La focusrite pilota anche cuffie da 80ohm.
 
Concordo allora con @sp3ctrum se solo per mixare vai di cuffie decenti e stop. Non avevo visto il tuo primo post e ho risposto solo relativamente alla tua richiesta di dac amp.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top