• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli su configurazione, sono inesperto, budget 800 euro

Pubblicità

Denis94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
volevo fare il mio primo assemblaggio montando da solo il computer, ma ne capisco poco di marche, io ho intenzione di usarlo come pc da gioco e da lavoro grafico (photoshop, sony vegas ...) solo che andando a studiare i vari componenti mi sono imbattuto in informazioni e modelli che mi hanno confuso parecchio.

innanzitutto volevo sapere in base a quali informazioni posso decidere quale sia la migliore scheda video per reggere i videogiochi, quali siano i fattori principali che dimostrano la qualità di una scheda video, e come evitare i colli di bottiglia in ambito grafico...

prima che mi chiediate che risoluzione ho, non lo so! volevo utilizzare un televisore da 21 pollici lcd che ha ogni tipo di porte (vga, hdmi, scart...) e comunque non so se può essere utile ma anche tenendo la faccia a 50 cm dallo schermo non riesco a vederne i pixel

quando è che si può dire che una scheda video non è adatta alla risoluzione del proprio monitor /schermo? che succede se vga e monitor sono incompatibili?

a che servono le gpu integrate nelle cpu? e le schede video integrate nelle schede madri? sono componenti più adatti ad un uso medio e che non richieda alte prestazioni grafiche?

ho buttato là una bozza di come può essere la mia configurazione:

CPU Intel Core i5 3550 3.30GHz Cache 6MB Ivy Bridge LGA1155 BOX
SCHEDA MADRE Sapphire Hydra P67 i3/i5/i7 SLI/CrossFire DDR3 USB3 GLan sk1155 ATX
RAM Corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1600 CMX8GX3M2A1600C9 XMS3-12800 serie XMS3 CAS9
SCHEDA VIDEO Gigabyte NVIDIA GeForce GTX660 UltraDurable 2GB Gddr5 192bit DP/2*Dvi/Hdmi Pci-E 3.0
HDD WD HD 1TB CAVIAR BLUE 64MB SATA3
ALIMENTATORE Corsair 650 TX 650Watt EPS/ATX 20/24+4/8+6/8pin PFC Attivo 80+ Bronze
MASTERIZZATORE un qualsiasi budello da 20 euro penso vada bene

in tutto fanno circa 800 euro che è il mio budget...

inoltre se mi potreste spiegare su quali fattori devo basare la scelta dell'alimentatore... devo guardare le caratteristiche tecniche dei componenti e sommarne l'energia richiesta? e poi magari comprare un'alimentatore che butti fuori un po' di piu' del necessario magari se volessi aggiungere qualche componente più avanti....

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 195,00
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 72,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 45,20
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 60,40
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 57,20
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 37,00
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS120 DVD/CD 20x SATA Nero € 18,90
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB DVI HDMI miniDP € 321,70

TOTALE IVA COMPRESA : 807,70 €

Direi che la configurazione non è male. Consiglio però di puntare su una scheda madre con chipset Z77. In realtà non ci sono grandi differenze rispetto al P67, ma è una piattaforma di nuova generazione che supporta nativamente gli ivy bridge, quando invece nelle vecchie soluzioni solitamente è necessario un aggiornamento del BIOS. Come scheda video la GTX 660 è indubbiamente buona, ma siccome ad un prezzo simile trovi la HD7870, a livello prestazionale generalmente superiore, punterei sulla proposta AMD. Per il resto nulla da dire.

Con un processore del genere non c'è nessun collo di bottiglia. Il problema si presenta abbinando un processore poco performante a schede video d fascia alta, ottenendo in questo modo framerate sensibilmente più bassi rispetto alla potenzialità della scheda video. Non è di certo il tuo caso. Non ci sono problemi di compatibilità con il monitor. Semplicemente il lavoro sulla GPU aumenta in base alle impostazioni utilizzate: risoluzioni alte, dettagli alti, filtri AA e MSAA richiedono un carico piuttosto pesante e quindi è necessario avere una buona scheda video. In full HD una HD7870 (o GTX 660) ti garantirebbe buone prestazioni: non è di certo ai livelli delle schede video di fascia più alta, ma potrai giocare benissimo a tutto, senza dover rinunciare alla qualità grafica. Se invece utilizzi una risoluzione inferiore, avere una scheda video così potente non ha molto senso, perché schede video meno costose garantirebbero già framerate più che sufficienti per godere di un'ottima esperienza di gioco. Per tanto in questo caso potrebbe andare bene una HD7850 1GB, GTX 650ti, oppure HD 7770. Dipende molto dalla risoluzione e dalle pretese che hai. Il principio generale è che è inutile puntare a fps molto alti, visto che la differenza non sarebbe percettibile. L'importante è non scendere sotto un livello minimo, che generalmente direi essere 30fps (non medi, ma minimi).
Le schede video integrate nella CPU sostanzialmente servono per sistemi non dotati di scheda video dedicata. Le prestazioni però sono basse quindi dal momento che viene aggiunta una scheda video dedicata non c'è alcun vantaggio nel possedere una GPU integrata.

L'alimentatore basta, anzi basterebbe anche meno. Il consumo di un sistema del genere è sensibilmente minore di 550W, ma di solito ci si tiene abbastanza larghi per lasciare spazio a possibili upgrade e per evitare di sovraccaricare l'alimentatore. Inoltre l'efficienza energetica di solito è massima verso la metà della potenza dichiarata, mentre aumentando il carico, oppure prendendo un alimentatore con una potenza troppo superiore alle proprie esigenze, l'efficienza ne risente. Ci sono anche dei siti in cui si può trovare una stima del consumo del proprio sistema, come eXtreme PSU calculator.

CPU Intel Core i5-3570 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 195,00
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 72,30
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 45,20
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 WD10EALX € 60,40
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 57,20
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero € 37,00
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS120 DVD/CD 20x SATA Nero € 18,90
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7970 OC Core 1000MHz Memory GDDR5 5500MHz 3GB DVI HDMI miniDP € 321,70

TOTALE IVA COMPRESA : 807,70 €

Buona configurazione, madato che non fa OC, metti una mobo H77 (asus, asrock e gigabyte) :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro