DOMANDA Consigli Su Configurazione Pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

deiv10

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

è la prima volta che assemblo un PC e volevo sapere se ho fatto bene i compiti...

Ecco la configurazione che avevo in mente per un PC da gaming con budget intorno ai 1000€

CPU: i5 6500
MBo: AsRock z170 Pro4S
RAM: Corsair Vengeance 16Gb 3000mHz CL15
HDD: 2TB Toshiba 7200
SSD: 500GB Samsung 840 EVO (già in possesso)
VGA: GTX 1070 Inno3d iChill x3
PSU: Enermax Triathlor Eco 550w
Case: Aerocool Aero-800
Monitor: Samsung Monitor/TV 27'' (già in possesso) -> Na schifezza, ma per ora questo ho e questo tengo, poi in un futuro farò un upgrade per un monitor 4k e terrò questo come 2° (altrimenti col quarzo che sfrutterei una VGA come la 1080...)

Innanzitutto se avete consigli o migliorie non sono affatto permaloso, anzi siete tutti benvenuti!

Dovrei essere comunque riuscito a risolvere tutti gli enigmi da solo, ma ho ancora qualche dubbio...

In primis la RAM... i banchi Crucial che ho trovato costano circa il 15% meno rispetto ad altri moduli più conosciuti (85€ vs 100€), ho trovato l'offertona? Sono terribili ed è per questo che costano così poco? Sono delle RAM particolari che funzionano solo con PC del Saggittario nelle notti di luna piena? Bho, ho sto dubbio...
Edit: ho scoperto l'inghippo, era la seconda. I banchi in questione erano CL 17 (non avevo idea di cosa volesse dire, prima...) ora ho optato per delle più popolari Corsair Vengeance

Altra questione, l'alimentatore... son troppi 700W? E' meglio seguire la corrente di pensiero latina "Melius est abundare quam deficere" o seguire nonna col suo "tutto fà" e prendere un alimentatore da 1/200 W in meno?

Azzardo CPU... contando che ho già MoBo predisposta e nel case (a quanto dicono) volendo c'è spazio, non è il caso di aggiungere una K dopo i due zeri e buttarsi su un dissipatore per un pò di sano e tamarro OC? Uno buono, che fa il suo mestiere, che non costi molto?

Inezia MoBo... Che diavolo cambia fra la Z170 e la Z170M?!
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,

è la prima volta che assemblo un PC e volevo sapere se ho fatto bene i compiti...

Ecco la configurazione che avevo in mente per un PC da gaming con budget intorno ai 1000€

CPU: i5 6600
MBo: AsRock z170 Pro4S
RAM: Corsair Vengeance 16Gb 3000mHz CL15
HDD: 2TB Toshiba 7200
SSD: 500GB Samsung 840 EVO (già in possesso)
VGA: GTX 1070 Inno3d iChill x3
PSU: Itek 700W
Case: Aerocool Aero-800
Monitor: Samsung Monitor/TV 27'' (già in possesso) -> Na schifezza, ma per ora questo ho e questo tengo, poi in un futuro farò un upgrade per un monitor 4k e terrò questo come 2° (altrimenti col quarzo che sfrutterei una VGA come la 1080...)

Innanzitutto se avete consigli o migliorie non sono affatto permaloso, anzi siete tutti benvenuti!

Dovrei essere comunque riuscito a risolvere tutti gli enigmi da solo, ma ho ancora qualche dubbio...

In primis la RAM... i banchi Crucial che ho trovato costano circa il 15% meno rispetto ad altri moduli più conosciuti (85€ vs 100€), ho trovato l'offertona? Sono terribili ed è per questo che costano così poco? Sono delle RAM particolari che funzionano solo con PC del Saggittario nelle notti di luna piena? Bho, ho sto dubbio...
Edit: ho scoperto l'inghippo, era la seconda. I banchi in questione erano CL 17 (non avevo idea di cosa volesse dire, prima...) ora ho optato per delle più popolari Corsair Vengeance

Altra questione, l'alimentatore... son troppi 700W? E' meglio seguire la corrente di pensiero latina "Melius est abundare quam deficere" o seguire nonna col suo "tutto fà" e prendere un alimentatore da 1/200 W in meno?

Azzardo CPU... contando che ho già MoBo predisposta e nel case (a quanto dicono) volendo c'è spazio, non è il caso di aggiungere una K dopo i due zeri e buttarsi su un dissipatore per un pò di sano e tamarro OC? Uno buono, che fa il suo mestiere, che non costi molto?

Inezia MoBo... Che diavolo cambia fra la Z170 e la Z170M?!

Ciao :)

Itek è una delle peggiori marche che ci siano e va evitata come la peste. In realtà non hai messo un alimentatore ma uno pseudo-alimentatore ultra-pessimo a cui non ci attaccherei nemmeno le lucette dell' albero di Natale. Poi l' etichetta è falsa e quindi anche i watt sono falsi.
L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc. Ma se farai overclock diventa ancora più importante.

Qual'è il tuo budget massimo per la configurazione?

Un buon alimentatore da 550 watt Reali e non falsi, regge senza problemi perfino una gtx 1080.
Le nuove schede video gtx della serie 1000 e Amd RX consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico.

Per il 4k non basta nemmeno una sola gtx 1080. Ci vuole la gtx 1080 Ti (che uscirà a gennaio 2017) oppure una Amd Vega che usciranno a gennaio/febbraio 2017.

La scheda madre che hai scelto non va affatto bene per fare overclock.
Se devi fare un overclock non intenso vai sulla Z170 Pro4 (no D3). Se invece devi fare un overclock intenso vai sulla Z170 Extreme 4.
Ti serve anche un i5 6600k.

Crucial è una marca molto buona però nella ram la latenza che è espressa in CL, più bassa e meglio è.

Come ram per risparmiare puoi prendere anche le ddr4 Kingston o Corsair da 2666 mhz oppure le Kingston HyperX Savage 2x8gb (16gb totali) CL12.

Se invece non fai overclock vai su una H170 + ram ddr4 2133 mhz + i5 liscio. In gaming tra l' i5 6600 liscio e l' i5 6500 ci sono max 3 fps di differenza.
Non è importante l' overclock in gaming.
 
  • Mi piace
Reazioni: barnaky182

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
ti ha detto già tutto ciba...poi noi consigliamo di acquistare da siti come taocomputer b**-****r prokoo qmaxtech... che risparmieresti un bel pò..
 

deiv10

Nuovo Utente
5
0
First of all: grazie per aver risposto!

Itek è una delle peggiori marche che ci siano e va evitata come la peste. In realtà non hai messo un alimentatore ma uno pseudo-alimentatore ultra-pessimo a cui non ci attaccherei nemmeno le lucette dell' albero di Natale. Poi l' etichetta è falsa e quindi anche i watt sono falsi.
L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc. Ma se farai overclock diventa ancora più importante.

Un buon alimentatore da 550 watt Reali e non falsi, regge senza problemi perfino una gtx 1080.
Le nuove schede video gtx della serie 1000 e Amd RX consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico.

Second of all: grazie! Ammetto che sugli alimentatori non mi sono informato per niente, nel caso avresti da consigliarmi qualcosa?


Qual'è il tuo budget massimo per la configurazione?

Bah, diciamo che voglio stare sotto ai 1000€ ma se sforo di qualcosina per avere un improovement considerevole va bene.


Per il 4k non basta nemmeno una sola gtx 1080. Ci vuole la gtx 1080 Ti (che uscirà a gennaio 2017) oppure una Amd Vega che usciranno a gennaio/febbraio 2017.

Ecco, qui cado giù dal pero... Avevo letto che per sfruttare decentemente le 1070 bisognava avere (almeno) 1 monitor 4k, potresti consigliarmi qualche articolo in merito?
In realtà questo era uno dei grandi crucci che avevo per la scelta della scheda video, sarei in grado di sfruttarla abbastanza? La mia idea era quella di testarla un pò sul monitor che già ho per poi fare eventuali considerazioni e fare l'upgrade del monitor in un secondo momento...

La scheda madre che hai scelto non va affatto bene per fare overclock.
Se devi fare un overclock non intenso vai sulla Z170 Pro4 (no D3). Se invece devi fare un overclock intenso vai sulla Z170 Extreme 4.
Ti serve anche un i5 6600k.

Crucial è una marca molto buona però nella ram la latenza che è espressa in CL, più bassa e meglio è.

Come ram per risparmiare puoi prendere anche le ddr4 Kingston o Corsair da 2666 mhz oppure le Kingston HyperX Savage 2x8gb (16gb totali) CL12.

Se invece non fai overclock vai su una H170 + ram ddr4 2133 mhz + i5 liscio. In gaming tra l' i5 6600 liscio e l' i5 6500 ci sono max 3 fps di differenza.
Non è importante l' overclock in gaming.

Ecco, riguardo l'OC... In realtà non ho intenzione di Overclockare la CPU per questo ho puntato su un 6600 liscio, mi chiedevo solo se ne valesse la pena magari spendendo qualcosina in più con il dissipatore. In realtà con la tua ultima sentenza mi hai già risposto. E comunque adesso mi sa che opterò addirittura per un 6500.

Per quanto riguarda la RAM apprezzo i tuoi consigli ma per decidere vorrei prima fare due o tre calcoli (che non posso fare nel breve tempo che ho a disposizione ora) quindi rimando le mie conclusioni a stasera, comunque vi farò sapere ;).

ti ha detto già tutto ciba...poi noi consigliamo di acquistare da siti come taocomputer b**-****r prokoo qmaxtech... che risparmieresti un bel pò..

Grazie! In realtà sto seguendo come riferimento b**-****r e Amazon (il secondo solo se ne vale la pena :P) perchè volevo acquistare tutto da un unico sito (Amazon a parte ovviamente :D)

(Qmaxtech non lo conoscevo quindi gli darò un occhio)
 

deiv10

Nuovo Utente
5
0
Rieccomi dopo aver fatto i miei calcoli :)

Allora, seguendo questa vecchia discussione https://www.tomshw.it/forum/threads/importanza-di-frequenza-e-latenza.101119/ mi sono fatto qualche calcolo sulle varie RAM proposte e su quella che ho trovato io. Mi rendo conto che magari potrebbe essere riduttivo basarsi solo sulla formula del link ma per ora è lì che arriva la mia conoscenza, sarete poi voi a contraddirmi nel caso sbagliassi.

Ecco i risultati:
NameCLMHzCalc. Cycle Time (ns)Price (€)€ * ns/1000
Corsair15300010,0096,110,961
HyperX1326669,75136,991,336
HyperX12240010,00127,991,280
Corsair15213314,0687,151,226
Corsair13213312,1996,991,182

L'ultimo valore è una sorta di rapporto qualità/prezzo al contrario, più basso è meglio è.

Ad ogni modo punterei alla Corsair 3000MHz CL15 che è quella con frequenza maggiore ma soprattutto una di quelle che mi costa meno, nonostante abbia CL elevata.

Mi sono informato anche sull'alimentatore (purtroppo meno di quando avrei voluto) e credo che mi butterò su un enermax triathlor eco da 550w, può andare?

(in attesa di ulteriori risposte modifico il post principale con gli aggiornamenti)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili