Consigli Su Configurazione Pc (550-600 Euro) Escluse Periferiche E Monitor - Grazie!!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

stefano1285

Nuovo Utente
30
2
Configurazione Pc Full hd - ESCLUSE periferiche input - ESCLUSO monitor. (550 - 600 €)


Salve,
sono Stefano, un' amico mi ha passato dei link per poter avere chiarimenti riguardo l'acquisto di unuovo pc. Intanto voglio fare i complimenti, devo dire che per quanto ne capisco è uno dei siti migliori, frequentemente aggiornato e comprensibile per i meno esperti.
Ho letto alcune pagine presenti e nel mio caso preferisco assemblare un pc in base alle mie preferenze e budget soprattutto, al posto di prenderne uno consigliato - preassemblato.

Se qualcuno disponibile puo' indirizzarmi su una scelta piuttosto che un altra, mi farebbe un grande favore. Non ho molte risorse attualmente, un pc oggi serve anche per lavoro, non posso farne a meno.
Utilizzo un forum anche perchè non mi fido molto dei negozi fisici, hanno i propri interessi ovviamente, e spesso i consigli sono a loro vantaggio.
Non so se possibile con il mio budget che è di 550 euro, 600 euro ,avere un pc di tali caratteristiche, ma forse si può raggiungere qualcosa di interessante risparmiando su qualche componente che magari non verrà sfruttato al massimo, e puntando su qualcosa di buono in rapporto qualità prezzo.

1) Una delle cose più importanti è scegliere componenti che in futuro supportano i nuovi dispositivi, in modo da migliorarlo, se ci sarà occasione.

2) Budget come detto prima 550 - 600 euro

3) IL MONITOR che utilizzerò non è incluso nel budget, possiedo già una smart tv 32" samsung FULL HD 1080p. E comunque il futuro monitor non sarà inferiore al full hd 32".

4) PROCESSORE . Il pc sarà utilizzato per varie cose, conference online, programmi di fotoritocco ed altri della serie Adobe, multitasking, e per qualche game tipo World of Tanks (ovviamente non a massime prestazioni, ma buone) Non sono interessato L'OVERCLOCKING, anche perchè devo capire bene cos'è prima :).
Per quel che so, se voglio un buon PROCESSORE devo indirizzarmi su un INTEL che già ho avuto, mi da più sicurezza. (anche se un po' piu caro rispetto ad AMD, che però non ho mai provato).

La mia scelta è caduta su un INTEL I5, ci sono varie versioni, vorrei sapere qual'è migliore in rapporto qualità prezzo, i5 6400 - i5 6500 - i5 6600? accetto consigli.
Chiedo inoltre, senza l'overclocking non c'è bisogno di dissipatore, giusto? o sbagliato?

5) SCHEDA MADRE ATX, ovviamente con uscita hd, qualche porta usb 3.0. E "se possibile" una in cui scegliere il livello di prestazioni (se non sbaglio 3 o 4 livelli, in modo da regolare i consumi, la mia asus era provvista di questo sistema, e l'ho trovata molto comoda). Riesco a rimanere sotto i 100 euro? possibilmente.

6) CASE. Non ho preferenze, qui posso risparmiare qualcosa. Non deve essere bello da vedere, deve fare il suo dovere. Su amazon ho notato questo: itek ITGCS A02, se ce ne sono migliori potete consigliarmi. Tenendo conto anche che ci sono i case con------ ALIMENTATORE -------e quelli senza, quindi la spesa deve essere complessiva. Sono a conoscenza che un buon alimentatore è quasi d'obbligo per non avere rogne in futuro con gli sbalzi di corrente e relativi danni.

7) SCHEDA VIDEO. dura scelta questa, non ho idea, ma voglio acquistarne una che sfrutti le prestazioni del pc, e che non vada su massimi livelli.. Ma che comunque mi conceda buone performance in programmi di grafica e gaming.

8) MEMORIA RAM. Legata alla scheda madre, che sia DDR3 o DDR4, non ha importanza. Io uso amazon prevalentemente per puntare su un buon rapporto qualità prezzo.
Volendo posso anche risparmiare inizialmente, partendo con 4gb di ram, per poi successivamente aggiungerla.
Ho notato però la CRUCIAL CT102464BF 160B - 8GB - DDR3. Accetto consigli su come muovermi in questo caso. Le scelte sono tante.

9) HARD DISK - anche da 500gb va bene per il mio utilizzo, vedo che intorno ai 35 -40 euro ci sono. Seagate - WD. Anche se conviene 1TB con 10 euro in più, lo so.


9) Per quanto riguarda TASTIERA - MOUSE - MASTERIZZATORE DVD e altre periferiche del genere, me ne occuperò personalmente (sono esperto ehh :) )


Spero di non aver dimenticato niente.

Capisco bene che non tutti saranno disponibili ad usare il proprio tempo per leggere tutta sta pappardella. Il tempo è prezioso.
Come detto non ne capisco moltissimo di componenti, ma se qualcuno vuole intervenire, anche piccole dritte (tutto fa brodo) saranno bene accette e mi torneranno sicuramente utili al momento di inviare il preventivo in qualche negozio. A proposito... se avete qualche sito intenet interessante dove acquistare (ovviamente oltre ai soliti amazon, ebay, eprice) e non è un segreto :) scrivetelo, anche per possessori di partita iva (me lo scarico) o all'ingrosso.
Grazie in anticipo.
Stefano
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
ciao stefano l'overclock per dirtela in parole povere permette di aumentare le prestazioni di base di una cpu scheda video ecc..
questo ti permettere di dare piu vita ad un componente oppure avere piu prestazioni ( poi magari qualcuno sa darti un spiegazione migliore .
per rispondere alla tua domanda sulla cpu intanto devi sapere che sono uscite le nuove cpu intel da pochi giorni , si trovano già su amazon ma i prezzi sono al momento un po più altini della norma , per amd invece non conviene assolutamente acquistare ora poiché devono uscire quelle nuove a breve .
se vuoi prendere un i5 serie non K non ti serve un dissipatore poiché è già presente nella confezione della cpu

ti lascio una possibile conf.

cpu: i5 6400 194 euro
scheda madre : msi B150 mortar 88 euro
Ram : corsair (1x4gb)ddr4 2133 MHz CL15 34 euro
alimentatore: enermax triathlor 550W 68 euro
Hd:qualsiasi da 1TB sui 50 euro
GPU : rx470 4gb 220 euro

questa conf su amazon ti viene 650 so di aver sforato ma con i5 a mio parere è piu equilibrata
con un possibile upgrade di ssd futuro e ram vai alla grande ;)

se vuoi risparmiare devi andare su i3 oppure vedi se su altri shop trovi prezzi piu bassi io personalmente mi fido solo di amazon

conf i3

cpu: i3 6100 120 euro
scheda madre : msi B150 mortar 88 euro
Ram : corsair (1x4gb)ddr4 2133 MHz CL15 34 euro
alimentatore: enermax triathlor 550W 68 euro
Hd:qualsiasi da 1TB sui 50 euro
GPU : rx470 4gb 220 euro

costo 580 ;)
sinceramente non mi rendo conto in questo caso se un i3 possa limitare la 470 sentiamo un altro parer appena arriva :)
se va bene questa potresti prendere un banco da 8 gb o due banchi da 4gb per la ram con 30 euro in piu e arrivi a 610
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, così facendo con 570€ ti porti a casa sia un i5 che una RX 470, che con ogni probabilità è la miglior GPU del 2016 per rapporto prezzo/prestazioni.
Purtroppo con quel budget non potevo metterti grossi case ATX e schede madri da 100€, però così facendo avresti le migliori prestazioni per euro speso.
In assenza dell'alimentatore EVGA 500W ti consiglio il Corsair CX450M, di qualità superiore con soli 10€ e più che sufficiente per alimentare questa configurazione.
Se vuoi, con 8€ in più puoi mettere un HDD da 1TB, il WD10EZEX.
Altrimenti, se preferisci investire un po' di più sulla CPU puoi prendere il 6500 che vale quei 30€ in più.
 

Allegati

  • i5 6400 RX 470 (570).JPG
    i5 6400 RX 470 (570).JPG
    84.9 KB · Visualizzazioni: 92

stefano1285

Nuovo Utente
30
2
Azz..Velocissimi....grazie.
Nelle versioni del processore, ci sono i 6400 ed i 6500 da diversi Ghz, Adesso non so se conviene più un 6400 da piu Ghz. Tutti questi numeri non mi fanno capire nulla, alcuni con il turbo boost arrivano a Ghz superiori, ma sinceramente non so che vuol dire. I 6600 vedo che sono un po' più costosi, quindi forse meglio mantenermi sui 6500 o 6400, però quale dei tanti? rapporto qualità prezzo?
grazie
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Azz..Velocissimi....grazie.
Nelle versioni del processore, ci sono i 6400 ed i 6500 da diversi Ghz, Adesso non so se conviene più un 6400 da piu Ghz. Tutti questi numeri non mi fanno capire nulla, alcuni con il turbo boost arrivano a Ghz superiori, ma sinceramente non so che vuol dire. I 6600 vedo che sono un po' più costosi, quindi forse meglio mantenermi sui 6500 o 6400, però quale dei tanti? rapporto qualità prezzo?
grazie
che io sappia esiste solo un 6400 e solo un 6500 se vedi variazioni di Ghz è perchè sbagliano a scrivere
il 6600 non ci arrivi con il budget mi sa
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Allora:
i5 6400: base clock 2.7GHz, boost clock 3.3GHz;
i5 6500: 3.2GHz, 3.6GHz;
i5 6600: 3.3GHz, 3.9GHz.

Il primo va benissimo se vuoi spendere poco, il secondo è invece il migliore per rapporto prezzo/longevità, il terzo va considerato solo in rari casi.
 

stefano1285

Nuovo Utente
30
2
cosa vuol dire che da base clock 3.2 e il boost clock 3.6?
E' possibile risparmiare qualcosa sulla scheda video? ho visto che avete inserito entrambi la rx470, mi sembra di capire che è davvero una buona scheda.
Dunque, escludo il 6600.... meglio prendere il processore 6400 con questa scheda video rx470, oppure prendere il processore 6500 e scendere un po' di livello con la scheda video? cosa fareste voi?

scusate ragazzi, faccio troppe domande, lo so.

Per quanto riguarda la scheda madre, badwolf mi hai indirizzato su msi B150 mortar che costa il doppio rispetto a quella di Domes, la msi 1151 h110m..... ho dei vantaggi cosi evidenti?
grazie.
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Gaming = GPU.
i5 6400 + RX 470 sono la miglior combo per prezzo/prestazioni.
Le schede madri differiscono solo per qualche feature come numero di porte, espansioni ecc., per un utilizzo normale va bene anche la H110, la quale permette di risparmiare e di investire maggior denaro su ciò che fa davvero la differenza, ossia la GPU.
Se vuoi saturare il budget puoi investire qualche € in più sulla CPU (i5 6500) o sulla GPU (RX 480).
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Gaming = GPU.
i5 6400 + RX 470 sono la miglior combo per prezzo/prestazioni.
Le schede madri differiscono solo per qualche feature come numero di porte, espansioni ecc., per un utilizzo normale va bene anche la H110, la quale permette di risparmiare e di investire maggior denaro su ciò che fa davvero la differenza, ossia la GPU.
Se vuoi saturare il budget puoi investire qualche € in più sulla CPU (i5 6500) o sulla GPU (RX 480).
sono d'accordo non ci sono gradi differenze , io avevo inserito la B150 per un fatto di equilibrio dei componenti
 

stefano1285

Nuovo Utente
30
2
ok perfetto,

*vado su un i5 6400 (sicuramente non sarà di molto inferiore al 6500) specialmente per il mio utilizzo, non ad altissimi livelli.

*scheda video rx 470 gb, Ho notato che su amazon il prezzo è di 208,59 ( anzichè 192,76)
euro https://www.amazon.it/GIGABYTE-470-...219503&sr=8-1&keywords=rx+470+g1+vga+gigabyte

parliamo della stessa scheda video? non vorrei sbagliare. Un'altra è la MSI - RX 470. Un'altra è la SAPPHIRE - rx470 . Asus rx 470.......Di quale rx 470 parlate?
Di solito i componenti con alto rapporto qualità prezzo, su amazon hanno molte recensioni, ma non in questo caso come vedo.

Per quanto riguarda il case e scheda madre, meglio un atx? o micro atx? se un case atx è meglio per poter aggiungere altri componenti in futuro, preferisco puntare su quello. A me va bene pure una scatola nera da 20 euro, e puntare su un buon alimentatore. I dubbi ora sono la scheda madre, potete gentilmente propormi qualche modello adatto alla mia configurazione? poi mi leggerò le caratteristiche e deciderò.
Se mi permette di regolare la potenza dei componenti con vari livelli è meglio.
 

stefano1285

Nuovo Utente
30
2
Si badwolf, io volevo puntare su una buona/ottima scheda madre, ma dato che il budget è limitato, preferisco investire più su qualcosa che fa la differenza.
Credo che una scheda madre affidabile sia sufficiente, una che abbia i collegamenti necessari, ma in particolar modo che mi permetta in futuro di potenziare il pc.
 

stefano1285

Nuovo Utente
30
2
Ho notato comunque che, non so se vale per tutti i componenti, ma il sito internet che viene utilizzato più spesso sul forum (lo stesso che ha utilizzato DOMES300) per le varie configurazioni, molto spesso ha prezzi più bassi rispetto ad amazon. Conviene? è affidabile?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
ok perfetto,

*vado su un i5 6400 (sicuramente non sarà di molto inferiore al 6500) specialmente per il mio utilizzo, non ad altissimi livelli.

*scheda video rx 470 gb, Ho notato che su amazon il prezzo è di 208,59 ( anzichè 192,76)
euro https://www.amazon.it/GIGABYTE-470-...219503&sr=8-1&keywords=rx+470+g1+vga+gigabyte

parliamo della stessa scheda video? non vorrei sbagliare. Un'altra è la MSI - RX 470. Un'altra è la SAPPHIRE - rx470 . Asus rx 470.......Di quale rx 470 parlate?
Di solito i componenti con alto rapporto qualità prezzo, su amazon hanno molte recensioni, ma non in questo caso come vedo.

Per quanto riguarda il case e scheda madre, meglio un atx? o micro atx? se un case atx è meglio per poter aggiungere altri componenti in futuro, preferisco puntare su quello. A me va bene pure una scatola nera da 20 euro, e puntare su un buon alimentatore. I dubbi ora sono la scheda madre, potete gentilmente propormi qualche modello adatto alla mia configurazione? poi mi leggerò le caratteristiche e deciderò.
Se mi permette di regolare la potenza dei componenti con vari livelli è meglio.
La scheda e' la stessa (codice GV-RX470G1 GAMING-4GD) :)

Per quanto riguarda il case: la scheda madre proposta (H110) e' in formato micro-ATX, il case nella configurazione pure. Non so cosa tu intenda per "aggiungere componenti in futuro", ma a parte qualche HDD, non penso ci sia molto da poter aggiungere. Le schede H110 sono molto limitate dal punto di vista porte, quindi non penso ci sia molto da poter mettere.
In caso tu voglia piu' "espandibilita'", occorre salire su modelli piu' prestanti (B150-H170). Su un computer entry-level, in ogni caso, non penso aggiungerai molto in seguito :)

Ho notato comunque che, non so se vale per tutti i componenti, ma il sito internet che viene utilizzato più spesso sul forum (lo stesso che ha utilizzato DOMES300) per le varie configurazioni, molto spesso ha prezzi più bassi rispetto ad amazon. Conviene? è affidabile?

Ho fatto 3 configurazioni da circa 1000e l'una ad alcuni amici ed e' andato tutto liscio :)
 

stefano1285

Nuovo Utente
30
2
La scheda e' la stessa (codice GV-RX470G1 GAMING-4GD) :)

Per quanto riguarda il case: la scheda madre proposta (H110) e' in formato micro-ATX, il case nella configurazione pure. Non so cosa tu intenda per "aggiungere componenti in futuro", ma a parte qualche HDD, non penso ci sia molto da poter aggiungere. Le schede H110 sono molto limitate dal punto di vista porte, quindi non penso ci sia molto da poter mettere.
In caso tu voglia piu' "espandibilita'", occorre salire su modelli piu' prestanti (B150-H170). Su un computer entry-level, in ogni caso, non penso aggiungerai molto in seguito :)



Ho fatto 3 configurazioni da circa 1000e l'una ad alcuni amici ed e' andato tutto liscio :)

per il case ho capito, grazie,
ma la scheda video, perchè ci sono varie marche che fanno questa rx470 4gb, non ridete :) so che per voi è semplice.
Anche perchè hanno prezzi diversi. Qual'è quella valida?
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
per il case ho capito, grazie,
ma la scheda video, perchè ci sono varie marche che fanno questa rx470 4gb, non ridete :) so che per voi è semplice.
Anche perchè hanno prezzi diversi. Qual'è quella valida?
allora per la scheda madre come ti ha detto hestia per avere piu espandibilità ti serve almeno una B150 ti faccio un esempio in genere le h110 supportano 32 gb di ram e hanno 2 slot per la ram
le B150 in particolare quella che ti ho consigliato ha 4 slot e 64 gb
per quanto riguarda l'affidabilità sono piu o meno tutte valide però io personalmente sento parlar male delle h110 (pero non ne sono sicuro)

le schede video hanno sempre dei produttori che le personalizzano aggiungendo varie cose principalmente la differenza è il tipo di raffreddamento che possiedono
quella che tu hai messo se bene molto valida te la sconsiglio perche è venduta da un venditore esterno amazon ed ha meno garanzie spendi quei 10 euro in piu e prendine una venduta da Amazon tipo questa :
https://www.amazon.it/ASUS-ROG-STRI...?ie=UTF8&qid=1484225624&sr=8-4&keywords=rx470
un case micro atx ha semplicemente meno spazio e non ti permettere di mettere kit di raffreddamento troppo grossi o per esempio piu GPU , ma non essendo il tuo caso va bene anche micro atx
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!