consigli su computer da assemblare

Pubblicità

Plesiosauro88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, vorrei assemblare da solo un pc e sto cercando di compilare una lista dei componenti che mi servono e che ritengo più utili; il computer dovrà essere potente ed efficace per fare anche montaggi video. Ora vi propongo la lista di componenti che ho selezionato e vorrei che chi è esperto mi dia consigli in merito o faccia commenti costruttivi.

Scheda Video 9800gtx+ 512mb Asus
Scheda Madre Asus p5q Deluxe
Memoria Kingston 4gb HyoerX 1066
Hard Disk Seagate 500gb Sata2 7200 rpm 32mb
Hard Disk Raptor 150gb Sata WD
Intel Core 2 Quad q9550
Alimentatore Corsair 550w
Samsung 2253bw
Cooler Master RC-690
Masterizzatore DVD Nec
Masterizzatore Lite on 20x
Floppy

ps. la scheda video è esagerata però magari potrò sempre trovargli un buon utilizzo...oppure consigliateme una voi che ritene buona

Grazie.

Ciao a tutti, vorrei assemblare da solo un pc e sto cercando di compilare una lista dei componenti che mi servono e che ritengo più utili; il computer dovrà essere potente ed efficace per fare anche montaggi video. Ora vi propongo la lista di componenti che ho selezionato e vorrei che chi è esperto mi dia consigli in merito o faccia commenti costruttivi.

Scheda Video 9800gtx+ 512mb Asus
Scheda Madre Asus p5q Deluxe
Memoria Kingston 4gb HyoerX 1066
Hard Disk Seagate 500gb Sata2 7200 rpm 32mb
Hard Disk Raptor 150gb Sata WD
Intel Core 2 Quad q9550
Alimentatore Corsair 550w
Samsung 2253bw
Cooler Master RC-690
Masterizzatore DVD Nec
Masterizzatore Lite on 20x
Floppy

ps. la scheda video è esagerata però magari potrò sempre trovargli un buon utilizzo...oppure consigliateme una voi che ritene buona

Grazie.
benvenuto :ok: allora come scheda video prendi una 4850 che va di più e costa 150 euro...come ram prendi 2x2gb corsair 800mhz DHX,mentre x gli HD prendi 2 seagate barracuda 250gb(da mettere in raid0) e uno da 500gb ;)
edit: come mobo una asus P5Q-E va benissimo

grazie dell'accoglienza mi fa piacere della tua disponibilità... però se ti va mi dovresti spiegare quialcosina sul perchè dovrei fare certe scelte...così magari mi convinco meglio.
Perchè è meglio una ram con latenza minore che ha però anche frequenza di bus minore?
E' vero che la ati delle volte può dare problemi?
Perchè la scheda video consigliata da te andrebbe meglio di quella da me proposta?
Come mai tu come altri consigliate il raid 0?
non è rischioso il raid 0?
L'hd da 10.000 rpm non farebbe al caso mio per aumentare le prestazioni?
La mobo da me scelta ha caratteristiche superflue secondo te?

benvenuto :ok: allora come scheda video prendi una 4850 che va di più e costa 150 euro...come ram prendi 2x2gb corsair 800mhz DHX,mentre x gli HD prendi 2 seagate barracuda 250gb(da mettere in raid0) e uno da 500gb ;)
edit: come mobo una asus P5Q-E va benissimo

:) guarda se puoi rispondere anche alle altre domande... sopra poste...scusa ma sto imparando adesso ad usare il sito...

grazie dell'accoglienza mi fa piacere della tua disponibilità... però se ti va mi dovresti spiegare quialcosina sul perchè dovrei fare certe scelte...così magari mi convinco meglio.
1-Perchè è meglio una ram con latenza minore che ha però anche frequenza di bus minore?
2-E' vero che la ati delle volte può dare problemi?
3-Perchè la scheda video consigliata da te andrebbe meglio di quella da me proposta?
4-Come mai tu come altri consigliate il raid 0?
5-non è rischioso il raid 0?
6-L'hd da 10.000 rpm non farebbe al caso mio per aumentare le prestazioni?
7-La mobo da me scelta ha caratteristiche superflue secondo te?

1. Non è meglio una ram con latenza minore, ma frequenza maggiore. Sosstanzialmente anche grazie alla latenza minore in termini di velocità tra ram 800Mhz e 1066Mhz non c'è una differenza prestazionale enorme, anzi la differenza reale spesso risulta minima. Sostanzialmente le ram 800Mhz vanno bene per il tuo utilizzo e costano di meno, le ram 1066Mhz in realtà servono solo se fai overclock alti, altrimenti non ha molto senso acquistarle.
  2. Sì e no. Le schede video ati non hanno un ottimo supporto drivers e a volte questo può creare qualche problema, con i catalyst 8.8/8.9 comunque non dovresti avere alcun problema con una hd4850:nunu:.
  3. Non è che va meglio, semplicemente offre le stesse prestazioni costando di meno.
  4. Perchè aumenta molto la velocità in lettura, quindi velocizza molto il sistema, specialmente nei tempi di caricamento.
  5. E' più rischioso di un hd normale e c'è una possibilità maggiore di perdere i dati, è per quello che di solito si consiglia di affiancare un raid 0 ad un hd storage per dati molto importanti, comunque anche se ci sono più possibilità di perdere i dati (è comunque raro che accada) il raid 0 è consigliabile come hd di sistema, proprio per il guadagno in velocità che apporta.
  6. Prestazionalmente equivale più o meno ad un raid0, è anche più sicuro, però costa molto di più (almeno del 250% in più a parità di GB).
  7. E' un'ottima scheda madre, però è consigliabile solo se fai overclock medio-alti, altrimenti non vale la pena spendere 30 euro in più rispetto ad una P5Q-E, poi se non fai overclock o fai oc lievi una P5Q pro basta e avanza.

Scusate ma se faccio un raid 0 come dite voi in un middle tower non scalda troppo se poi poi cè pure un terzo hd?
Inoltre dovrei fare un backup del sistema se non voglio correre il rischio di perdere tutto, questo quante risorse mi porta via? Per non parlare che devo imparare a fare i backup...
Di quanti watt ho bisogno per il sistema se metto tre hd invece che due? Quale alimentatore mi consigliereste?

A proposito della ram se ha frequenze maggiori non comunica meglio con il processore?

Se faccio montaggi video dove mi conviene memorizzare i filmati che andrò ad elaborare, nel hd principale o nel secondo? Lo chiedo per una questione più che altro di organizzazione e di efficenza...

Mi conviene davvero aspettare i nuovi processori molti core di Intel o mi posso accontentare? Non mi andrebbe di aspettare tanto per farmi il pc nuovo...è che non vedo l'ora...

Ultima modifica:
il case che hai scelto è ottimo e con una buona aerazione un HD in più non compromette le temperature.
Gli HD consumano circa 10W quindi il 550W continua ad essere sufficiente.
il bus del processore è 333MHz mentre quello della ram è 400MHz quindi il bus basta.I filmati una volta pronti salvali nell'HD grande.
Processori Nvidia?:look:

il case che hai scelto è ottimo e con una buona aerazione un HD in più non compromette le temperature.
Gli HD consumano circa 10W quindi il 550W continua ad essere sufficiente.
il bus del processore è 333MHz mentre quello della ram è 400MHz quindi il bus basta.I filmati una volta pronti salvali nell'HD grande.
Processori Nvidia?:look:

:asd: che scemo scusate, sensa pesarci ho scritto Nvidia invece di Intel scusate il Lapsus... Ora ho corretto

qualcuno mi spiega che cosa significa che viene scritto "la frequnza di fsb del processore è di 1333 Mhz e la velocità della ram è di 1066 Mhz" ma poi mi dicono che la velocita del bus del processore è di 333 Mhz e quella del bus dell ram è di 400 Mhz?
Ero convinto che più la velocità dell ram si avvicinava alla velocità di fsb del processore meglio era per le prestazioni; come stanno le cose?
Perchè è meglio un ram da 800 mhz di velocità con Cl4 piuttosto che una ram da 1066 mhz con Cl5? E' solo una questione di prezzi?

Scusate l'ingnoracnza...

Allora il bus reale del processore Intel è 333MHz che poi tramite una tecnologia definita Quad Pumped viene moltiplicato per 4 e si arriva a 1333MHz, le DDR2 1066MHz invece hanno come bus 533MHz che tramite la tecnologia DDR(double data rate) arriva a 1066MHz(533x2), quindi le ram che hanno lo stesso bus del processore sono delle semplicissime DDR2 667MHz.
Cmq la differenza in prestazioni tra 800MHz cas4 e 1066MHz cas5 è del 4-5% dato che le ultime hanno si frequenza superiore ma hanno dei timings più elevati che praticamente toglie il vantaggio prestazionale.
Le 1066MHz servono praticamente solo se fai buoni overclock dato che possono raggiungere un bus maggiore delle 800MHz

overclock

Grazie per la risposta...
Quindi tutti voi mi consigliate le memorie a 800 mhz con Cl4.
Però mo mi viene lo scrupolo di capire se mi conviene fare overclok.
Per avere vantaggi effettivi si deve per forza fare OC esagerati?
Ci sono dei termini entro i quali mi posso mantenere per non dover comprare apparecchiature di raffreddamento ridondanti ed esagerate?
Con OC i componenti hardware non si usurano prima?
Di Quanta potenza ho bisogno per l'OC moderato?
E' difficile fare OC?
Ci sono manuali che spiegano come fare?....

Chi può mi dia delucidazioni...anche su quello che mi vuole consigliare...badate che non sono un fanatico, solo sono curioso di imparare e vorrei riuscire a fare esprimere il massimo dal mio hardware.

Grazie.

non per forza esagerati, il tuo processore basta che lo porti a 3.2-3.4GHz e stai a posto ti prendi un Artic freezer pro a 20€ e stai a posto.
Si usurano prima vero, ma al posto di durarti 10 anni te ne durerà 7.
Manuali scritti non se ne trovano ma ci sono molte guide online e una si trova proprio nella sezione overclocking di questo forum ed è ottima:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro