Consigli su come migliorare prestazione per la mia postazione di lavoro

misterbonus

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti , qualche mese fa stanco del mio vecchio pc ho deciso di acquistare tutti i componenti per assemblare una nuova macchina , vi elenco la mia configurazione :

1- Mainboard aorus h37 gaming 3 wifi
2- Intel i5-8400
3- Ram Crucial BLS8G4D26BFSE.16FE 2x8GB
4-Crucial MX300 SATA M.2 275GB
5- No scheda video , chip integrato intel uhd 630
6- Dissipatore a liquido cooler master per la cpu con radiatore e 2 ventoline
7-Case molto grande e spazioso della Corsair

Speravo e pensavo di aver costruito un pc che non soffrisse di cali di prestazioni o lag , invece usando chrome con decine di pagine aperte, magari qualche foglio excel e sporadicamente qualche programmino di fotoritocco tipo macromedia fireworks il pc va in sofferenza visibile e riesco a lavorare a malapena .

Mi rivolgo ai piu' esperti ..cosa dovrei cambiare/migliorare in questa macchina per non avere piu rallentamenti ? Cè chi mi ha consigliato di mettere una scheda video dedicata ( pero' se non uso videogiochi credo non abbia senso ) oppure di cambiare ssd m2 con un samsung 970 nvme molto piu prestante ( ma anche qui non capisco che impatto possa avere ) .

Noto che appena apro chrome anche con una sola pagina dal task delle applicazioni in uso è come se ne avessi 12 aperte con un consumo vistoso di cpu e ram ...quindi piu ne apro tab e peggio va la macchina .

Vi allego se puo' servire uno screenshot di userbenchmark ...grazie a chiunque voglia aiutarmi e consigliarmi.

Saluti
 

Allegati

  • benchmark.JPG
    benchmark.JPG
    173.9 KB · Visualizzazioni: 118

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao a tutti , qualche mese fa stanco del mio vecchio pc ho deciso di acquistare tutti i componenti per assemblare una nuova macchina , vi elenco la mia configurazione :

1- Mainboard aorus h37 gaming 3 wifi
2- Intel i5-8400
3- Ram Crucial BLS8G4D26BFSE.16FE 2x8GB
4-Crucial MX300 SATA M.2 275GB
5- No scheda video , chip integrato intel uhd 630
6- Dissipatore a liquido cooler master per la cpu con radiatore e 2 ventoline
7-Case molto grande e spazioso della Corsair

Speravo e pensavo di aver costruito un pc che non soffrisse di cali di prestazioni o lag , invece usando chrome con decine di pagine aperte, magari qualche foglio excel e sporadicamente qualche programmino di fotoritocco tipo macromedia fireworks il pc va in sofferenza visibile e riesco a lavorare a malapena .

Mi rivolgo ai piu' esperti ..cosa dovrei cambiare/migliorare in questa macchina per non avere piu rallentamenti ? Cè chi mi ha consigliato di mettere una scheda video dedicata ( pero' se non uso videogiochi credo non abbia senso ) oppure di cambiare ssd m2 con un samsung 970 nvme molto piu prestante ( ma anche qui non capisco che impatto possa avere ) .

Noto che appena apro chrome anche con una sola pagina dal task delle applicazioni in uso è come se ne avessi 12 aperte con un consumo vistoso di cpu e ram ...quindi piu ne apro tab e peggio va la macchina .

Vi allego se puo' servire uno screenshot di userbenchmark ...grazie a chiunque voglia aiutarmi e consigliarmi.

Saluti
E' normale che quando apri chrome ti ritrovi più processi di Chrome. E' normale anche che chorme usa molta RAM.
Detto questo, quando hai fatto il PC non c'era i processori di 9gen?
Io penso che invece di farti la build Intel, dovevi farti una build con un Ryzen 2600x/2700 che con queste operazioni che vai a fare è più adatto.
L'unico miglioramento che puoi fare è prendere una cpu i7 8700 o passare alla nuove gen (aggiornando prima il BIOS)
 

misterbonus

Nuovo Utente
13
0
Si credo di si ma questo i5-8400 mi sembrava un ottimo processore per le mie esigenze ... considera che avevo prima un i3 di 4^ generazione ... davvero non cè soluzione per abbattere questi lag usando chrome ?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Si credo di si ma questo i5-8400 mi sembrava un ottimo processore per le mie esigenze ... considera che avevo prima un i3 di 4^ generazione ... davvero non cè soluzione per abbattere questi lag usando chrome ?
In ogni caso hai 6 core, mi sembra strano che ti lagghi.
Hai anche 16GB di RAM.
Che alimentatore hai?
Quante schede apri? Controllato la RAM quanta ne occupi?
Controllato se la SSD è in buono stato?
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Noto che appena apro chrome anche con una sola pagina dal task delle applicazioni in uso è come se ne avessi 12 aperte con un consumo vistoso di cpu e ram ...quindi piu ne apro tab e peggio va la macchina .


Saluti

Definisci consumo vistoso di CPU e RAM. Uno scenario tipo di questi impuntamenti che hai, quantità di software aperti e quantità di RAM occupata…

La RAM deve essere occupata è fatta appositamente per questo: una RAM semi vuota sono soldi e capacità computazionale sprecate. :ok:

La cosa da evitare è saturarla e affidare tutto al file di paging... ma con 16GB la vedo difficile da credere.
 

misterbonus

Nuovo Utente
13
0
Al momento ho 10 tab chrome aperti ma da risorse sembrano 36 , ti allego screen
 

Allegati

  • risorse.JPG
    risorse.JPG
    139.6 KB · Visualizzazioni: 126

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Dai una bella controllata con questo:

https://filehippo.com/it/download_junkware_removal_tool/download/da7973b6376c634539a1f974b17a24c2/

Scarica , lancia con privilegi amministrativi e lascialo aggiornare e lavorare (premi un tasto per autorizzare).Al termine posta il log (un file .TXT).
Più cose sono scritte sul log più hai il computer impestato di adaware e viceversa se ci sono poche o nessuna riga hai il pc pulito.
Questo controllo rapido e facile va fatto prima di ogni altra considerazione.
 

misterbonus

Nuovo Utente
13
0
Ok procedo !
Post unito automaticamente:

ecco il log appena concluso
 

Allegati

  • reg.JPG
    reg.JPG
    114.1 KB · Visualizzazioni: 132
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Dai una bella controllata con questo:

https://filehippo.com/it/download_junkware_removal_tool/download/da7973b6376c634539a1f974b17a24c2/

Scarica , lancia con privilegi amministrativi e lascialo aggiornare e lavorare (premi un tasto per autorizzare).Al termine posta il log (un file .TXT).
Più cose sono scritte sul log più hai il computer impestato di adaware e viceversa se ci sono poche o nessuna riga hai il pc pulito.
Questo controllo rapido e facile va fatto prima di ogni altra considerazione.

Alla fine il file è .bat . Questa estensione non è permessa qui sul forum. Compare l' avviso scritto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Perdonami, non vedo l'avviso..ho preferito dare un link per evitare che scaricasse dei fake..

Hai fatto bene anche inviare un link così non scarica un programma fake.
Dopo aver avviato il programma (che è stato scaricato), fa la scansione ti fa salvare il file come txt. Però poi il file è .bat. Se si cerca di allegare questo file bat comprare l' avessi che non permesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Al momento ho 10 tab chrome aperti ma da risorse sembrano 36 , ti allego screen
Vedi 36 processi perchè sono le estensioni presenti in chrome e altre cose proprio di chrome.
Altra osservazione, leva AVG che è pessimo come antivirus.
Installa Kasperky o Avast free con modalità barriera settata.
Disinstalla Malwarebytes ed installalo solo quando devi fare una scansione del sistema.
Usa revouninstaller per disinstallare in modo pulito.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e tomm891

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Al momento ho 10 tab chrome aperti ma da risorse sembrano 36 , ti allego screen

Per curiosità, se vuoi, che siti stai stai visitando? Giusto per fare un raffronto, 10 tab aperte (Toms, Facebook..ed altri siti simili) non supero 1GB.

Quasi 5GB di Chrome… sono tanti ma succede. Controlla anche nelle estensioni di chrome cosa sta girando. Se hai l'abitudine di tenere molte schede valuta anche un altro browser oltre i consigli di @Ibernato
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

misterbonus

Nuovo Utente
13
0
Ho 3 tab aperti con 3 caselle gmail e poi un paio di siti di betting e 2 tab con toms .

Ssd va bene è un m2 non dei piu veloci pero' fa il suo sporco lavoro .

Possibile che la scheda madre integrata sia il collo di bottiglia o magari un ssd piu veloce un m2 nvme mi risolverebbe parte dei problemi ?

Poi allego uno screen con macromedia aperto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!