Consigli su build Ryzen 5900x + Rtx 3080 10gb a 2600 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

meteoras82

Utente Attivo
213
11
CPU
INTEL I7 920
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE XTREME
HDD
500 GB
RAM
6 GB
GPU
NVIDIA
Audio
SOUND BLASTER
Monitor
19 POLLICI HD
PSU
650
Case
XTREME
OS
WINDOWS SEVEN
visto e considerato che, un domani, c'è la possibilità di passare al 5900x/5950x, secondo me ti converrebbe il 5600x...

a quanto so io le ventole dell'enermax sono alquanto rumorose e la pompa non è tanto affidabile... magari tu ci smentirai!!

ps; che NVMe hai comprato?



Per la cpu avendo questa conf 5800x a 8 core (piu' che sufficienti per ora e poi questa cpu in gaming fa davvero bene, pensa te fa meglio meglio di un i9 10900k) passerò piu' avanti se ne avessi bisogno a un 12 o 16 core come il 5900x o 5950x. Lo store dove l'ho preso mi ha assicurato che hanno sempre montato dissipatori Enermax a moltissimi utenti e nessuno di questi mai si è lamentato o ha avuto problemi nel tempo , per l'ssd mi ha montato un pci-e 4.0 5000 mb/s lettura - 4400 mb/s Gygabyte Aorus da 1tb sarebbe questo :

https://www.amazon.it/dp/B07V3Q8L7D/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
inoltre licenza di Windows pro è già compresa nel prezzo
ok, sappi solo che su internet una key di w10 pro costa meno di 10€ quindi non credere sia un miracolo
visto e considerato che, un domani, c'è la possibilità di passare al 5900x/5950x, secondo me ti converrebbe il 5600x...
non te ne fai niente di 5900x o 5950x per gaming, il 5800x è già più che abbondante per i prossimi anni
Post unito automaticamente:

Lo store dove l'ho preso mi ha assicurato che hanno sempre montato dissipatori Enermax a moltissimi utenti e nessuno di questi mai si è lamentato o ha avuto problemi nel tempo
beh ma noi sul forum sappiamo che i dissipatori aio non sono il massimo e ci lamentiamo! ?

fatti un giro su amazon, guardati le votazioni utenti dei dissipatori
enermax liqtech 360
https://www.amazon.it/dp/B07511TK12/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

2.4 stelle su 5 e i voti più numerosi sono 1 stella con il 50%
"
Enermax ha usato un liquido di raffreddamento con una composizione chimica inadatta al rame. Questo porterà alla creazione di sedimenti, dovuti al processo di corrosione galvanica, che intaseranno le alette del dissipatore facendo perdere col tempo l'efficienza di questo prodotto (all'incirca dai 3 ai 6 mesi dal primo utilizzo) oltre che far girare la pompa e le ventole fisse al 100%.
"

wow qualità enermax proprio eh...


ecco invece un dissipatore ad aria noctua

https://www.amazon.it/dp/B00Y7928CS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

voto medio 4.9 e il 92% ha messo 5 stelle

il tutto ad un prezzo quasi dimezzato
 

trank_88

Utente Attivo
152
55
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
NH-U12S chromax.black
Scheda Madre
X570 tomahawk
HDD
SK hynix P41 1TB --- Fury Renegade 2TB
RAM
F4-3600C16D-16GTRG 32GB
GPU
TUF 4070ti OC
Monitor
PG278QR G-SYNC
PSU
xpg core reactor 850W
Case
lancool II mesh
OS
win 10
ok, sappi solo che su internet una key di w10 pro costa meno di 10€ quindi non credere sia un miracolo

non te ne fai niente di 5900x o 5950x per gaming, il 5800x è già più che abbondante per i prossimi anni
Post unito automaticamente:


beh ma noi sul forum sappiamo che i dissipatori aio non sono il massimo e ci lamentiamo! ?

fatti un giro su amazon, guardati le votazioni utenti dei dissipatori
enermax liqtech 360
https://www.amazon.it/dp/B07511TK12/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

2.4 stelle su 5 e i voti più numerosi sono 1 stella con il 50%
"
Enermax ha usato un liquido di raffreddamento con una composizione chimica inadatta al rame. Questo porterà alla creazione di sedimenti, dovuti al processo di corrosione galvanica, che intaseranno le alette del dissipatore facendo perdere col tempo l'efficienza di questo prodotto (all'incirca dai 3 ai 6 mesi dal primo utilizzo) oltre che far girare la pompa e le ventole fisse al 100%.
"

wow qualità enermax proprio eh...


ecco invece un dissipatore ad aria noctua

https://www.amazon.it/dp/B00Y7928CS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

voto medio 4.9 e il 92% ha messo 5 stelle

il tutto ad un prezzo quasi dimezzato

be, lui ha parlato di un possibile 5900x.. a dir la verità, ho consigliato Il 5600?
 

meteoras82

Utente Attivo
213
11
CPU
INTEL I7 920
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE XTREME
HDD
500 GB
RAM
6 GB
GPU
NVIDIA
Audio
SOUND BLASTER
Monitor
19 POLLICI HD
PSU
650
Case
XTREME
OS
WINDOWS SEVEN
ok, sappi solo che su internet una key di w10 pro costa meno di 10€ quindi non credere sia un miracolo

non te ne fai niente di 5900x o 5950x per gaming, il 5800x è già più che abbondante per i prossimi anni
Post unito automaticamente:


beh ma noi sul forum sappiamo che i dissipatori aio non sono il massimo e ci lamentiamo! ?

fatti un giro su amazon, guardati le votazioni utenti dei dissipatori
enermax liqtech 360
https://www.amazon.it/dp/B07511TK12/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

2.4 stelle su 5 e i voti più numerosi sono 1 stella con il 50%
"
Enermax ha usato un liquido di raffreddamento con una composizione chimica inadatta al rame. Questo porterà alla creazione di sedimenti, dovuti al processo di corrosione galvanica, che intaseranno le alette del dissipatore facendo perdere col tempo l'efficienza di questo prodotto (all'incirca dai 3 ai 6 mesi dal primo utilizzo) oltre che far girare la pompa e le ventole fisse al 100%.
"

wow qualità enermax proprio eh...


ecco invece un dissipatore ad aria noctua

https://www.amazon.it/dp/B00Y7928CS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

voto medio 4.9 e il 92% ha messo 5 stelle

il tutto ad un prezzo quasi dimezzato


Il pc in questione ha garanzia di 3 anni su ogni singolo componente dal venditore dove l'ho acquistato quindi se dovessero esserci problemi non mi sto tanto a preoccupare.
Post unito automaticamente:

be, lui ha parlato di un possibile 5900x.. a dir la verità, ho consigliato Il 5600?

6 core troppi pochi per me (anche in ottica futura) visto che ci faccio anche lavori di programmazione avanzata , autocad, rendering, uso software fotografici avanzati oltre al gaming , ho preso per ora questa configurazione con ryzen 5800x perchè aveva disponibile solo questa cpu , in futuro mi orienterò verso 5900x o 5950x.
Post unito automaticamente:

ok, sappi solo che su internet una key di w10 pro costa meno di 10€ quindi non credere sia un miracolo

non te ne fai niente di 5900x o 5950x per gaming, il 5800x è già più che abbondante per i prossimi anni
Post unito automaticamente:


beh ma noi sul forum sappiamo che i dissipatori aio non sono il massimo e ci lamentiamo! ?

fatti un giro su amazon, guardati le votazioni utenti dei dissipatori
enermax liqtech 360
https://www.amazon.it/dp/B07511TK12/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

2.4 stelle su 5 e i voti più numerosi sono 1 stella con il 50%
"
Enermax ha usato un liquido di raffreddamento con una composizione chimica inadatta al rame. Questo porterà alla creazione di sedimenti, dovuti al processo di corrosione galvanica, che intaseranno le alette del dissipatore facendo perdere col tempo l'efficienza di questo prodotto (all'incirca dai 3 ai 6 mesi dal primo utilizzo) oltre che far girare la pompa e le ventole fisse al 100%.
"

wow qualità enermax proprio eh...


ecco invece un dissipatore ad aria noctua

https://www.amazon.it/dp/B00Y7928CS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

voto medio 4.9 e il 92% ha messo 5 stelle

il tutto ad un prezzo quasi dimezzato



Guardati questa recensione non mi sembra tanto male questo Enermax da 360 mm :

 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,720
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
In realtà la garanzia su gran parte dei singoli componenti è più lunga, tipo io ho 5 anni sul alimentatore, la RAM che avevo una volta era garantita a vita, etc...
Post unito automaticamente:

E se facessi più caso a quella recensione scopriresti che sono davvero molto rumoroso... Molto di più di un dissipatore ad aria di fascia alta.
52 db alla massima velocità (e 44 a velocità ridotta) sono davvero un rumore infernale fidati.
I dissipatori noctua NH d15 sono a tipo 34 decibel (e ti ricordo che i db sono su scala logaritmica) quindi tra 34 e 44 la differenza è davvero molta, figuriamoci oltre 50
 

meteoras82

Utente Attivo
213
11
CPU
INTEL I7 920
Scheda Madre
ASUS RAMPAGE XTREME
HDD
500 GB
RAM
6 GB
GPU
NVIDIA
Audio
SOUND BLASTER
Monitor
19 POLLICI HD
PSU
650
Case
XTREME
OS
WINDOWS SEVEN
In realtà la garanzia su gran parte dei singoli componenti è più lunga, tipo io ho 5 anni sul alimentatore, la RAM che avevo una volta era garantita a vita, etc...
Post unito automaticamente:

E se facessi più caso a quella recensione scopriresti che sono davvero molto rumoroso... Molto di più di un dissipatore ad aria di fascia alta.
52 db alla massima velocità (e 44 a velocità ridotta) sono davvero un rumore infernale fidati.
I dissipatori noctua NH d15 sono a tipo 34 decibel (e ti ricordo che i db sono su scala logaritmica) quindi tra 34 e 44 la differenza è davvero molta, figuriamoci oltre 50


Va beh se proprio non dovessi trovarmi bene con quel dissipatore me lo farò sostituire con il Noctua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili