DOMANDA Consigli su build PC Gaming & Game Development (con UE4) [1200€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

detobits

Nuovo Utente
5
2
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque vorrà contribuire con consigli utili.

Inizio subito con il link alla configurazione che ho pensato: https://it.pcpartpicker.com/list/JY2Np8

Disclaimer: siate clementi, questa è la prima volta che mi cimento in una custom build, finora ho sempre utilizzato PC preassemblati o assemblati da altri e io non sono mai entrato nel merito.. quindi ho poca/nessuna esperienza concreta su questo tema. Ho iniziato a leggere/chiedere consigli/guardare/informarmi in queste ultime settimane, avendo deciso di farmi una build "seria".

L'obbiettivo è mettere in piedi una configurazione che mi permetta di giocare a tutti i titoli moderni AAA senza dovermi preoccupare di abbassare le impostazioni grafiche (o magari rinunciare ad acquistare un titolo perchè non possiedo i requisiti necessari) e per svolgere altre attività molto resource-intensive, come:
  • Modellazione/animazione 3D
  • Game development con Unreal Engine 4
  • Programmazione in generale

Nell'ultima settimana ho elaborato alla configurazione che ho condiviso sopra, che credo possa essere buona per gli obbiettivi che ho indicato.

Mi piacerebbe avere dei vostri pareri sia a livello generale (sono aperto a consigli di ogni tipo) sia per capire se:
  • Ci potrebbero essere problemi di incompatibilità di sorta tra i vari componenti specificati?
  • In generale, la configurazione specificata sarebbe sufficiente o è necessario rivedere qualcosa?
  • Manca qualcosa / mi sfugge qualcosa?

In generale, non sono sicurissimo della motherboard (non ho ancora chiaro quale sia il giusto processo logico per scegliere correttamente una motherboard) e sul case (credo vada bene quello indicato, ma non ne sono sicuro: come faccio a sapere se riuscirò a montarci i componenti? Ad es: ci sono attacchi "standard" che mi assicurano che potrò montare qualsiasi motherboard scelta?).

Mi rendo conto che sono un sacco di domande, grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza del post :)
Piero
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque vorrà contribuire con consigli utili.

Inizio subito con il link alla configurazione che ho pensato: https://it.pcpartpicker.com/list/JY2Np8

Disclaimer: siate clementi, questa è la prima volta che mi cimento in una custom build, finora ho sempre utilizzato PC preassemblati o assemblati da altri e io non sono mai entrato nel merito.. quindi ho poca/nessuna esperienza concreta su questo tema. Ho iniziato a leggere/chiedere consigli/guardare/informarmi in queste ultime settimane, avendo deciso di farmi una build "seria".

L'obbiettivo è mettere in piedi una configurazione che mi permetta di giocare a tutti i titoli moderni AAA senza dovermi preoccupare di abbassare le impostazioni grafiche (o magari rinunciare ad acquistare un titolo perchè non possiedo i requisiti necessari) e per svolgere altre attività molto resource-intensive, come:
  • Modellazione/animazione 3D
  • Game development con Unreal Engine 4
  • Programmazione in generale

Nell'ultima settimana ho elaborato alla configurazione che ho condiviso sopra, che credo possa essere buona per gli obbiettivi che ho indicato.

Mi piacerebbe avere dei vostri pareri sia a livello generale (sono aperto a consigli di ogni tipo) sia per capire se:
  • Ci potrebbero essere problemi di incompatibilità di sorta tra i vari componenti specificati?
  • In generale, la configurazione specificata sarebbe sufficiente o è necessario rivedere qualcosa?
  • Manca qualcosa / mi sfugge qualcosa?

In generale, non sono sicurissimo della motherboard (non ho ancora chiaro quale sia il giusto processo logico per scegliere correttamente una motherboard) e sul case (credo vada bene quello indicato, ma non ne sono sicuro: come faccio a sapere se riuscirò a montarci i componenti? Ad es: ci sono attacchi "standard" che mi assicurano che potrò montare qualsiasi motherboard scelta?).

Mi rendo conto che sono un sacco di domande, grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza del post :)
Piero
in linea di massima è tutto compatibile, sicuramente c'è cambiare qualcosa, se ci lavori punterei più al 3700x
possiedi già un monitor?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro

detobits

Nuovo Utente
5
2

Ciao, grazie della risposta.

Potresti darmi anche qualche motivazione sulle scelte?
Mi farebbe piacere capire anche i ragionamenti, non vorrei avere solo una "lista della spesa" :)
Prima o poi nel futuro mi ritroverò nuovamente nella posizione di fare degli upgrade e di fare scelte simili: credo che questo sia il momento giusto anche per capire come affrontare le scelte hardware...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
più o meno va bene la configurazione di @BWD87, inserirei un ssd più capiente e veloce come il sabrent (c'è anche da 500gb), la compilazione o il rendering passa dallo storage
scenderei con la gpu se decidi di rimanere sul fullHD, andando su una RX5700, con i soldi risparmiati vai di 3700x
case terrei l'h510, io preferisco il minimal, aggiungici una ventola d'avanti
in base alla tua configurazione e i componenti sostituiti:
il 2700x ha più core ma una potenza in single core minore rispetto al 3600
mobo non dei migliori, la tuf ti permette di non avere problemi
ram conta il prezzo, prestazioni identiche
dissipatore necessario
come gpu tutte hanno lo stesso chip, cambia solo la personalizzazione della casa produttrice
alimentatore eccessivo
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, grazie della risposta.

Potresti darmi anche qualche motivazione sulle scelte?
Mi farebbe piacere capire anche i ragionamenti, non vorrei avere solo una "lista della spesa" :)
Prima o poi nel futuro mi ritroverò nuovamente nella posizione di fare degli upgrade e di fare scelte simili: credo che questo sia il momento giusto anche per capire come affrontare le scelte hardware...


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si certo :): tu hai mensionato dei programmi che non è che richiedono tutti questi core, anzi meglio avere una cpu che in single core spinge bene, quindi frequenze più alte e/o IPC più alto. Di conseguenza il nuovo r5 3600 è preferibile al 2700x anche avendo meno core, ma ha il tasso di IPC più alto.
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

detobits

Nuovo Utente
5
2
Ok grazie mille a entrambi, raccolgo tutti i consigli che mi avete dato.

Non sono molto convinto sul discorso scheda video però: è vero che con la RX5700 risparmierei dei soldi, ma il motivo per cui avevo puntato sulla RTX 2070 S è perchè ho pensato che, oltre ad avere prestazioni migliori in generale, sarebbe una scelta un pò più duratura nel tempo...

Non so se sia solo una mia convinzione o se sia una teoria "valida", cosa ne pensate?

Intanto grazie ancora e buone feste :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ok grazie mille a entrambi, raccolgo tutti i consigli che mi avete dato.

Non sono molto convinto sul discorso scheda video però: è vero che con la RX5700 risparmierei dei soldi, ma il motivo per cui avevo puntato sulla RTX 2070 S è perchè ho pensato che, oltre ad avere prestazioni migliori in generale, sarebbe una scelta un pò più duratura nel tempo...

Non so se sia solo una mia convinzione o se sia una teoria "valida", cosa ne pensate?

Intanto grazie ancora e buone feste :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Beh sicuramente la 2070s ha il supporto nativo al ray tracing, cosa che le radeon ancora non hanno su nessuna linea. Quindi se ti interessa questa qualità grafica, vai di nvidia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili