Consigli su Build Amd, max 1.300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

CavaliereErrante

Nuovo Utente
76
49
Buongiorno a tutti, voglio portare a conoscenza vostra che ho deciso finalmente di farmi sto pc nuovo, dopo anni e anni in cui per motivi economici più gravosi, ho sempre dovuto rinunciare. Sono andato su un noto sito (non farò nomi) e mi son fatto la configurazione. Ora mi direte...se l'hai fatta tu, perchè ci chiedi consigli?? nulla, volevo sapere se secondo voi, andava bene. Qualche occhio in più non fa mai male :)

Ho fatto la configurazione seguendo il QVL della scheda madre (AsRock B450 Pro, della precedente B350 se ne e sentito parlare molto bene, spero che la B450 mantenga le qualità della precedente serie)

61044844-9def-4285-b779-b148aaf6a78a.png

Secondo voi c'è molta differenza tra questo Sharkoon e l'Antec P8?

Lo so, state guardando dubbiosi quella 1070 in accoppiata con un monitor Full HD e con il Freesync incorporato, in effetti e una delle mie indecisioni. Andare avanti con quel monitor (lo prenderò da Amazon, costa meno) e una RX 580 8GB (Sapphire, vorrei riuscire a prendere il coupon di Assassin's Creed Odissey, ma Eprice ha la Special Edition Nitro+ ad un prezzo da tempo di mining, 360€) oppure prendere un buon monitor Ips Asus VC239H o la versione HE e tenere la 1070 Gtx targata Gigabyte? fate conto che qualunque sia la scelta, giocherò in Full HD (la 1070 e un pò sprecata a 1080p, ma estenderei la possibilità di tenere il Pc per un tempo più lungo e potrei probabilmente gestire i nuovi giochi che arriveranno senza difficoltà).

Cosa ne pensate della ram? la Kingston sapevo facesse delle buone chiavette usb, ma sulla Ram? come si comporta? Come SSD ho preso il WD da 500gb sata compatibile con la Asrock (ho una totale confidenza con i prodotti WD, che sulle memorie interne ed esterne compro solo quel marchio). Bene, credo che almeno io non abbia più nulla da dirvi, sentitevi liberi di consigliarmi qualche cambio di pezzi (restando nei 1.300€ di budget, per cortesia). Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno e vi auguro una buona giornata.

Dimenticavo...non farò overclock, quindi terrò il dissipatore stock, penso che non debba dar problemi. Ogni tanto mi diletterò a fare un pò di grafica, ma niente di particolarmente elaborato.

P.s: mi scuso anche per essermi dilungato troppo col post.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Hdd; toshiba p3( più veloce e più longevo)
Ssd: Samsung 860

I wd non mi piacciono, ne muoiono un sacco.
Per la gpu valuta una 1070 ti, con monitor 144hz. Non so però quanto andresti a sforare, non sono stato a fare il calcolo della Build attuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno a tutti, voglio portare a conoscenza vostra che ho deciso finalmente di farmi sto pc nuovo, dopo anni e anni in cui per motivi economici più gravosi, ho sempre dovuto rinunciare. Sono andato su un noto sito (non farò nomi) e mi son fatto la configurazione. Ora mi direte...se l'hai fatta tu, perchè ci chiedi consigli?? nulla, volevo sapere se secondo voi, andava bene. Qualche occhio in più non fa mai male :)

Ho fatto la configurazione seguendo il QVL della scheda madre (AsRock B450 Pro, della precedente B350 se ne e sentito parlare molto bene, spero che la B450 mantenga le qualità della precedente serie)

Visualizza allegato 311608

Secondo voi c'è molta differenza tra questo Sharkoon e l'Antec P8?

Lo so, state guardando dubbiosi quella 1070 in accoppiata con un monitor Full HD e con il Freesync incorporato, in effetti e una delle mie indecisioni. Andare avanti con quel monitor (lo prenderò da Amazon, costa meno) e una RX 580 8GB (Sapphire, vorrei riuscire a prendere il coupon di Assassin's Creed Odissey, ma Eprice ha la Special Edition Nitro+ ad un prezzo da tempo di mining, 360€) oppure prendere un buon monitor Ips Asus VC239H o la versione HE e tenere la 1070 Gtx targata Gigabyte? fate conto che qualunque sia la scelta, giocherò in Full HD (la 1070 e un pò sprecata a 1080p, ma estenderei la possibilità di tenere il Pc per un tempo più lungo e potrei probabilmente gestire i nuovi giochi che arriveranno senza difficoltà).

Cosa ne pensate della ram? la Kingston sapevo facesse delle buone chiavette usb, ma sulla Ram? come si comporta? Come SSD ho preso il WD da 500gb sata compatibile con la Asrock (ho una totale confidenza con i prodotti WD, che sulle memorie interne ed esterne compro solo quel marchio). Bene, credo che almeno io non abbia più nulla da dirvi, sentitevi liberi di consigliarmi qualche cambio di pezzi (restando nei 1.300€ di budget, per cortesia). Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno e vi auguro una buona giornata.

Dimenticavo...non farò overclock, quindi terrò il dissipatore stock, penso che non debba dar problemi. Ogni tanto mi diletterò a fare un pò di grafica, ma niente di particolarmente elaborato.

P.s: mi scuso anche per essermi dilungato troppo col post.
Ciao
Ram puoi lasciarla se come dici non ti interessa fare OC, altrimenti sarebbe meglio a frequenza 3200.
Hdd come ti hanno detto toshiba p300.
Stessa cosa ssd, samsung 860 oppure crucial mx500; basterebbero 250gb non so se hai esigenze particolari.
Monitor meglio su Amazzonia, venduto/spedito amazon comunque.
Per la vga certo che ora è sovradimensionata in rapporto al monitor, forse però lo sarà di meno a media/lunga scadenza.
Intorno le 240/50€ potresti trovare un 2k 60hz!
:ok:
 

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

CavaliereErrante

Nuovo Utente
76
49
Grazie a tutti per le risposte,

@Jeppo90 : l'860 Samsung non e compatibile, se non in versione M2 e costa un poco in più, inoltre seppure la versione M.2 sia migliore, preferisco non mettere nulla sulla MB a causa del calore che si andrà a formare. Sarai sfortunato con i WD, ne ho presi un bel pò e non e mai accaduto niente. Proverò il Toshiba, del resto per quello che costa su quel sito, e conveniente.

@Angelorob : Eh anche io volevo la ram a minimo 3200mhz di frequenza, infatti mi ero fiondato su una G.Skill Ripjaws V (che costa meno delle Kingston), ma non sono compatibili (non mi va di mettermi a sperimentare se funzionano o meno, con perdita di tempo evidente). Purtroppo la Kingston va solo a 3000mhz, se riesco a trovare una 3200mhz che non pesa molto sul budget, la cambierò di sicuro. L'SSD mi serve da 500 gb perchè posso installare quella serie di giochi in cui per mesi interi io mi diletterò a fare (tipo The Witcher Goty, Dragon Age Inquisition), li installo tutti, cosi da non perdere tempo a installare e disinstallare, anche perchè partizionerò il disco e 150 gb (poco meno) saranno solo per il sistema operativo più programmi di utilità. Come ho già spiegato a Jeppo, l'860 si trova solo in versione M2, mentre nel sata non viene riportata alcuna compatibilità samsung (però, potrei farmi un giro sul forum della Asrock e capire se qualcuno possiede già l'oggetto e gli funziona bene), lo stesso vale per il Crucial, compatibile nella sezione Sata, con l'MX200 da 250 gb. Si, il monitor lo prendo comunque da Amazon, costa meno. Per passare al 2K dovrei rimandarne l'acquisto, conviene veramente?? o abbasso le mie pretese e vado di RX 580, cosi da permettermi anche delle 3200mhz che possono costare un pò in più? Infatti hai capito qual'è la mia idea, portarmi avanti con la 1070 nel full HD anche pensando al futuro (purtroppo questo mio vetusto pc ha ormai 10 anni), del resto io non sono uno che guarda troppo degli aspetti grafici, il "tutto a qualità ultra". Ma ho come il presentimento che a causa di queste RTX ci potrebbe essere un avanzamento generazionale sulla qualità grafica, il che metterebbe la 1070 tra le ultime schede grafiche ancora buone a fare i fatidici 60 fps. Se poi il 2K e cosi particolare, posso anche aspettare qualche altro mese e prendere un monitor differente o quello segnalato da @jack007

Per il case, meglio lo Sharkoon o l'Antec P8 (parlo airflow, capienza ecc...)?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie a tutti per le risposte,

@Angelorob : Eh anche io volevo la ram a minimo 3200mhz di frequenza, infatti mi ero fiondato su una G.Skill Ripjaws V (che costa meno delle Kingston), ma non sono compatibili (non mi va di mettermi a sperimentare se funzionano o meno, con perdita di tempo evidente). Purtroppo la Kingston va solo a 3000mhz, se riesco a trovare una 3200mhz che non pesa molto sul budget, la cambierò di sicuro. L'SSD mi serve da 500 gb perchè posso installare quella serie di giochi in cui per mesi interi io mi diletterò a fare (tipo The Witcher Goty, Dragon Age Inquisition), li installo tutti, cosi da non perdere tempo a installare e disinstallare, anche perchè partizionerò il disco e 150 gb (poco meno) saranno solo per il sistema operativo più programmi di utilità. Come ho già spiegato a Jeppo, l'860 si trova solo in versione M2, mentre nel sata non viene riportata alcuna compatibilità samsung (però, potrei farmi un giro sul forum della Asrock e capire se qualcuno possiede già l'oggetto e gli funziona bene), lo stesso vale per il Crucial, compatibile nella sezione Sata, con l'MX200 da 250 gb. Si, il monitor lo prendo comunque da Amazon, costa meno. Per passare al 2K dovrei rimandarne l'acquisto, conviene veramente?? o abbasso le mie pretese e vado di RX 580, cosi da permettermi anche delle 3200mhz che possono costare un pò in più? Infatti hai capito qual'è la mia idea, portarmi avanti con la 1070 nel full HD anche pensando al futuro (purtroppo questo mio vetusto pc ha ormai 10 anni), del resto io non sono uno che guarda troppo degli aspetti grafici, il "tutto a qualità ultra". Ma ho come il presentimento che a causa di queste RTX ci potrebbe essere un avanzamento generazionale sulla qualità grafica, il che metterebbe la 1070 tra le ultime schede grafiche ancora buone a fare i fatidici 60 fps. Se poi il 2K e cosi particolare, posso anche aspettare qualche altro mese e prendere un monitor differente o quello segnalato da @jack007

Per il case, meglio lo Sharkoon o l'Antec P8 (parlo airflow, capienza ecc...)?
Ciao
non sono sicuro di capire .... a che tipo di compatibilita' ti riferisci quando parli di ram e sopratutto di SSD?
Tutto e' compatibile che poi una ram la trovi nelle fatidiche liste e' del tutto marginale. Che alcune si riescano
a settare con meno difficolta' di altre alle volte dipende pure dalla buona sorte!! :)
E comunque con ryzen 2 e mobo B450 (X470) ci dovrebbero essere meno noie che con la serie precedente.
Sulla Vga l'idea della 1070 e fare piu' avanti un upgrade del monitor (2k) e' mantenere competitivita' nel tempo
sarebbe una buona idea e se ci stai con il budget non la scarterei.
Per i case sono due concezioni abbastanza diverse, personalmente il tg5 non piace e forse
il P8 monta delle ventole un pelino migliori.
Il consiglio che posso darti e' quello di consultare i siti dei costruttori e li studi con piu' completezza!!!
:ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: CavaliereErrante

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Samsung 860, solo in formato m.2? Non compatibile? Ma cosa stai dicendo. L’860 è un formato 2.5 pollici. Forse ti sbagli con il 960. Comunque tutti storagw sono compatibili, non esistono dischi non compatibile.
Smettetela di guardare partpicker o come si chiama. Quel sito va a vedere, le compatibilità dichiarate dal fornitore della mobo, ma se un componente non compare in tale lista significa soltanto che il produttore non ha testato la combo, ma non significa affatto che non funzioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CavaliereErrante

Nuovo Utente
76
49
@Angelorob : mi riferisco alla liste presenti sul sito AsRock (produttore della MB). Se non esiste un incompatibilità, perchè ci sono tanti thread sul tema e sul web tutti parlano di questa incompatibilità con le ram? . Seguirò il tuo consiglio per il monitor, grazie

@Jeppo90 : Nel formato Sata nel QVL della scheda madre non esiste il marchio Samsung come compatibilità (anche se pare strano anche a me che i marchi segnalino queste liste sugli SSD compatibili, quando per l'appunto lo storage e sempre compatibile, fin dal tempo dei primi hdd, l'importante e il collegamento). Non sono mai andato su partpicker. Lo so che il produttore non ha testato tutto l'hardware, a causa probabilmente di costi alti. Questa cosa delle compatibilità, mi ha incasinato un pò la mente e non vorrei rimettermi a rimandare indietro il pezzo che non e compatibile, ecco tutto.
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
@Angelorob : mi riferisco alla liste presenti sul sito AsRock (produttore della MB). Se non esiste un incompatibilità, perchè ci sono tanti thread sul tema e sul web tutti parlano di questa incompatibilità con le ram? . Seguirò il tuo consiglio per il monitor, grazie

@Jeppo90 : Nel formato Sata nel QVL della scheda madre non esiste il marchio Samsung come compatibilità (anche se pare strano anche a me che i marchi segnalino queste liste sugli SSD compatibili, quando per l'appunto lo storage e sempre compatibile, fin dal tempo dei primi hdd, l'importante e il collegamento). Non sono mai andato su partpicker. Lo so che il produttore non ha testato tutto l'hardware, a causa probabilmente di costi alti. Questa cosa delle compatibilità, mi ha incasinato un pò la mente e non vorrei rimettermi a rimandare indietro il pezzo che non e compatibile, ecco tutto.

Ma puoi andare tranquillo che è compatibile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
@Angelorob : mi riferisco alla liste presenti sul sito AsRock (produttore della MB). Se non esiste un incompatibilità, perchè ci sono tanti thread sul tema e sul web tutti parlano di questa incompatibilità con le ram? . Seguirò il tuo consiglio per il monitor, grazie
buongiorno
le liste sono indicative e riportano banchi ram usate nei test.
Riguardo quello che si legge sul web .... :)
Per poterti rispondere con esattezza dovrei leggere quei threads!
:ok:
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
è la prima volta che sento dire che un SSD non è compatibile :cav: prendilo tranquillo che ti funzionerà bene, la ramm io andrei sui 3200
 
  • Mi piace
Reazioni: CavaliereErrante

CavaliereErrante

Nuovo Utente
76
49
è la prima volta che sento dire che un SSD non è compatibile :cav: prendilo tranquillo che ti funzionerà bene, la ramm io andrei sui 3200

In effetti sembrava strano anche a me, ma non mi ero mai posto il perchè (mi dicevo: sarà che la tecnologia sull'hardware e cambiata). Ok, per l'SSD, Samsung 860 e l'HDD il Toshiba. Per il monitor 27 pollici per il 2K, se ne parlerà in futuro. Grazie a tutti per i consigli.

P.s: Vedrò cosa posso fare con le ram a 3200mhz.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
In effetti sembrava strano anche a me, ma non mi ero mai posto il perchè (mi dicevo: sarà che la tecnologia sull'hardware e cambiata). Ok, per l'SSD, Samsung 860 e l'HDD il Toshiba. Per il monitor 27 pollici per il 2K, se ne parlerà in futuro. Grazie a tutti per i consigli.

P.s: Vedrò cosa posso fare con le ram a 3200mhz.
Eri anche di qua ? Comunque ti è già stato detto tutto; solo un'ultima osservazione, il TG5 di Sharkoon è bello ed efficiente, ma nel caso di OC ed ipotetico AIO al top, potrebbe nascere qualche inconveniente, risolvibile con un ripiego alla dissipazione ad aria. :)
 

CavaliereErrante

Nuovo Utente
76
49
Eri anche di qua ? Comunque ti è già stato detto tutto; solo un'ultima osservazione, il TG5 di Sharkoon è bello ed efficiente, ma nel caso di OC ed ipotetico AIO al top, potrebbe nascere qualche inconveniente, risolvibile con un ripiego alla dissipazione ad aria. :)

In effetti lo avevo accennato nell'altro thread, non ho intenzione di overcloccare. Fai conto che sto pc dovrò tenermelo probabilmente per altri 6-7 anni, a meno di un miglioramento economico che mi porterebbe a tenerlo per 4-5 anni, saluti.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
In effetti lo avevo accennato nell'altro thread, non ho intenzione di overcloccare. Fai conto che sto pc dovrò tenermelo probabilmente per altri 6-7 anni, a meno di un miglioramento economico che mi porterebbe a tenerlo per 4-5 anni, saluti.
Il mio ce l'ho da 7 anni, ho solo cambiato una gpu, il case, il 5+1 che si ruppe ed una tastiera più elegante retroilluminata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili