DOMANDA Consigli su Asus Rog GL703GE-GC033T, gestione batteria e dissipazione.

lostep

Utente Attivo
254
26
Salve a tutti ragazzi. :) Finalmente è arrivato il mio Notebook Asus Rog Strix GL703GE-GC033T, ho aperto questo topic per chiedere consigli su un argomento in particolare. So che questo genere di computer ha una durata di batteria molto bassa, e temperature un pò alte. Bene, sono qui per chiedervi consiglio su come rendere questo portatile il più longevo possibile, sia riguardo la batteria che le temperature. Vorrei inoltre chiedere se è consigliato comprare un piano ventilato da utilizzare nei momenti di stress del portatile, e quale mi consigliereste. Premetto che il portatile lo utilizzerò prevalentemente per internet (ovvero uso leggero), e progettazione 2D, 3D, e Rendering (ovvero uso pesante), quindi immagino dovrò avere settaggi differenti, chiedo a voi ulteriori delucidazioni a riguardo.
Inoltre dato che ci sono, e l'ho appena acquistato vorrei chiedervi cosa ne pensate di alcuni piccoli difettucci che ho notato, non mi sembra di notare nulla di grave, voi che dite?
Ve li elenco:
1)Il simbolo dell'Asus Rog presente dietro lo schermo, sembra avere un puntino bianco, a guardarlo sembra una mancanza di verniciatura in quel piccolo puntino, secondo voi è un difetto grave a tal punto da richiedere un reso? WP_20181214_18_42_39_Pro.jpg
2)Noto la presenza di un leggero Black Bleeding, in basso verso il centro-destra, secondo voi è grave o è tollerabile? Dicono che va via col tempo è vero? Esistono tecniche per favorire la scomparsa? (Vedere allegati)
3)Tenendo solo internet acceso, togliendo qualsiasi rumore in casa, si sente un leggerissimo quasi impercettibile ronzio all'interno del notebook, ma veramente leggerissimo, avendo il computer che non fa nulla. Secondo voi è normale? Qualcun altro che ha il Rog sente questi leggerissimi ronzii? Cercando su internet vedo alcune persone che hanno lo stesso problema e lo chiamano "coil whine", ne sapete qualcosa?
4)Finora le poche volte che l'ho riavviato (per fare aggiornamenti), quando si accende sembra quasi come se si spegnesse e riaccendesse un paio di volte in pochi brevissimi secondi per poi partire. Ho letto da qualche parte che anche qualcun altro ha avuto questo problema all'inizio, è normale? Lo fa perché sono le prime volte?
5)Come riconosco la garanzia Asus? Ci sono 3 foglietti, uno dei quali è un libretto con delle spiegazioni sulla garanzia, si chiama warranty card. Tutto quel libretto sarebbe la garanzia?

In attesa di riposta vi ringrazio della disponibilità. ;)
 

Allegati

  • WP_20181214_22_41_10_Pro.jpg
    WP_20181214_22_41_10_Pro.jpg
    132.5 KB · Visualizzazioni: 152
  • WP_20181214_22_41_20_Pro.jpg
    WP_20181214_22_41_20_Pro.jpg
    128.9 KB · Visualizzazioni: 142
  • WP_20181214_22_41_21_Pro.jpg
    WP_20181214_22_41_21_Pro.jpg
    147.8 KB · Visualizzazioni: 158
  • WP_20181214_22_43_39_Pro.jpg
    WP_20181214_22_43_39_Pro.jpg
    55.8 KB · Visualizzazioni: 135
  • WP_20181214_22_42_44_Pro.jpg
    WP_20181214_22_42_44_Pro.jpg
    59.6 KB · Visualizzazioni: 187
  • WP_20181214_22_41_25_Pro.jpg
    WP_20181214_22_41_25_Pro.jpg
    110 KB · Visualizzazioni: 129
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
1) Non ci si fa caso e comunque quel logo ROG è del tutto inutile, serve solo a fare presenza "scenica" e basta … :asd:
2) Il "sanguinamento" è "fisiologico" in un pannello IPS, si nota soltanto quando lo sfondo è scuro, di solito all'avvio del PC, non si può fare nulla ma non ci si fa più caso una volta entrati al desktop … ;)
3) Se il coil whine è impercettibile non ci si fa caso, non è indice di un prodotto difettoso ;)
4) Lo fa anche a me qualche volta, ad es. quando apro il pannello di controllo dalla barra di ricerca, non so, potrebbe dipendere dai driver Nvidia o da Windows ma ad ogni modo non ci faccio caso … ;)
5) La garanzia è proprio la "warranty card" ;)
Per quanto riguarda il cooling pad, al momento non serve, siamo a ridosso dell'inverno e le temperature sono basse, ci si penserà la prossima estate … ah ah ah … :D
Quando vuoi sono qui … ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
1) Non ci si fa caso e comunque quel logo ROG è del tutto inutile, serve solo a fare presenza "scenica" e basta … :asd:
1) LOGO ROG: In effetti non lo considero un difetto abbastanza grave, so che quel logo prende luce direttamente dallo schermo, ma tu sai dirmi se esiste un modo per tenere quel logo spento?
2) BLACK BLEEDING: Dalle foto secondo te è nella norma? Ci sono tecniche per ridurlo? Secondo te col tempo si ridurrà?
3) COIL WHINE: Il "Coil Whine" è molto leggero e lo sento provenire dalla parte centrale della tastiera, è talmente leggero che ho provato a registrarlo e il registratore fa più rumore del coil whine, non si sente nulla nella registrazione, sai se si può risolvere? Questo problema è quello che mi preoccupa di più insieme al Black Bleeding, a differenza del Black Bleeding del Coil Whine non so quasi nulla, mi è nuovo come problema.:(
4) MULTIPLI RIAVVII ALL'ACCENSIONE: Oggi per ora non me li ha fatti, quindi potrebbe averli fatti all'inizio perché erano prime accensioni.
5) GARANZIA: Sai se basta solo quel libretto oppure devo richiedere qualche fattura o foglio che attesti la data di acquisto?

Da quello che ti ho raccontato quindi non vedi problemi gravi a tal punto da fare il reso?

Riguardo invece l'aspetto della dissipazione e dei consumi della batteria, qui su questo screen ti mostro le impostazioni che per ora ho messo, cosa mi consigli? Avevo pensato ad avere un profilo più a risparmio per l'utilizzo di internet normale, mentre quando c'è da progettare tornare ad un profilo normale più bilanciato. Sulle impostazioni mi conviene tenere sempre "ciclo di vita massimo" giusto? tanto per la maggior parte del tempo lo terrò attaccato alla presa. Mi consigli anche di tenerlo staccato dalla presa quando è spento? Ho notato che ieri sera l'ho spento lasciandolo staccato dalla presa al 68% circa di batteria, oggi l'ho riacceso ed era al 58% è normale? Quale impostazione mi consente una longevità maggiore e una durata maggiore della batteria senza presa?
1544987624954.png
Cmq. Grazie di tutto @gronag ;):thanks:
 
U

Utente 16812

Ospite
1) LOGO ROG: In effetti non lo considero un difetto abbastanza grave, so che quel logo :sisi:prende luce direttamente dallo schermo, ma tu sai dirmi se esiste un modo per tenere quel logo spento?
2) BLACK BLEEDING: Dalle foto secondo te è nella norma? Ci sono tecniche per ridurlo? Secondo te col tempo si ridurrà?
3) COIL WHINE: Il "Coil Whine" è molto leggero e lo sento provenire dalla parte centrale della tastiera, è talmente leggero che ho provato a registrarlo e il registratore fa più rumore del coil whine, non si sente nulla nella registrazione, sai se si può risolvere? Questo problema è quello che mi preoccupa di più insieme al Black Bleeding, a differenza del Black Bleeding del Coil Whine non so quasi nulla, mi è nuovo come problema.:(
4) MULTIPLI RIAVVII ALL'ACCENSIONE: Oggi per ora non me li ha fatti, quindi potrebbe averli fatti all'inizio perché erano prime accensioni.
5) GARANZIA: Sai se basta solo quel libretto oppure devo richiedere qualche fattura o foglio che attesti la data di acquisto?

Da quello che ti ho raccontato quindi non vedi problemi gravi a tal punto da fare il reso?

Riguardo invece l'aspetto della dissipazione e dei consumi della batteria, qui su questo screen ti mostro le impostazioni che per ora ho messo, cosa mi consigli? Avevo pensato ad avere un profilo più a risparmio per l'utilizzo di internet normale, mentre quando c'è da progettare tornare ad un profilo normale più bilanciato. Sulle impostazioni mi conviene tenere sempre "ciclo di vita massimo" giusto? tanto per la maggior parte del tempo lo terrò attaccato alla presa. Mi consigli anche di tenerlo staccato dalla presa quando è spento? Ho notato che ieri sera l'ho spento lasciandolo staccato dalla presa al 68% circa di batteria, oggi l'ho riacceso ed era al 58% è normale? Quale impostazione mi consente una longevità maggiore e una durata maggiore della batteria senza presa?
Visualizza allegato 321072
Cmq. Grazie di tutto @gronag ;):thanks:

1) Non si può perché, come hai detto tu, il logo si illumina in base alla retroilluminazione dell'LCD, l'unico modo sarebbe quello di rimuovere la cover del pannello e mettere del nastro adesivo opaco in corrispondenza del logo stesso, naturalmente è sconsigliato … :D
2) Il "sanguinamento" è nella norma, non si può ridurlo, col tempo non si riduce, il mio ROG ha 2 anni e il "bleeding" è rimasto tale e quale, è "fisiologico" per un pannello IPS, non farci caso, ci farai l'abitudine … :sisi:
3) Per quanto riguarda il "coil whine", Asus sostiene che se rimane al di sotto di 10dB di rumore è assolutamente normale, ti ripeto che non si tratta di un difetto del prodotto ... in effetti si potrebbe fare qualcosa … dovresti disabilitare gli stati C (cioè gli stati di idle della CPU) dell'interfaccia ACPI ma così facendo il consumo del PC in idle aumenta … casomai ti darò più dettagli in seguito … :sisi:
4) I riavvi potrebbero essere dovuti agli aggiornamenti di Windows, di solito la prima cosa che faccio è fare un'installazione pulita di Redstone 5 (ora è uscito il December Update, lo trovi su Torrent in ita) e disabilitare Windows Update dai servizi, lasci Win Defender attivo e ci abbini Malwarebytes, per il resto i driver li scarichi in rete, dal sito ufficiale Asus e dal sito Nvidia per la Geppo … :D
5) Per la garanzia dovresti scaricare e stampare la fattura elettronica, non è sufficiente la warranty card per Asus … :sisi:

Non vedo problemi, da quello che hai descritto :nunu:
Per quanto riguarda le impostazioni dei consumi, mi pare che sia tutto a posto, ti suggerisco di tenerlo staccato dalla rete elettrica quando il PC è spento, se il PC viene spento completamente (cioè ARRESTA SISTEMA) o viene messo in ibernazione non dovrebbe esserci consumo di batteria … potrebbe essere dovuto al driver Intel Management Engine … eventualmente prova ad aggiornarlo … e stacca tutte le periferiche USB se ce l'hai … :sisi:
Sulla longevità maggiore della batteria, se non gioco imposto la Nvidia su potenza ottimale o adattativa (non prestazioni massime), poi disabilito il Turbo-Boost mettendo la CPU al 99% delle massime prestazioni e al 5% quelle minime, in questo modo la CPU dovrebbe andare sui 1200-1300MHz e quando la batteria va in riserva scendere a 800-900MHz … :asd:
A presto risentirci … ;)
Post unito automaticamente:

Ecco alcune informazioni su come eliminare il coil whine … :sisi:

"Perform only these steps as Administrator:
1. At a command prompt, run the following command:
reg add HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Processor /v Capabilities /t REG_DWORD /d 0x0007e066
2. Restart the computer.
3. Run ThrottleStop v8.3 or above and uncheck C1E. Click save."

Comunque Asus sta indagando, a quanto pare … ;)
https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/ :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

lostep

Utente Attivo
254
26
2) Il "sanguinamento" è nella norma, non si può ridurlo, col tempo non si riduce, il mio ROG ha 2 anni e il "bleeding" è rimasto tale e quale, è "fisiologico" per un pannello IPS, non farci caso, ci farai l'abitudine … :sisi:
Ho letto da qualche parte che picchiettando sulla parte dello schermo colpita dal "Sanguinamento" si potrebbe ridurre.:P
3) Per quanto riguarda il "coil whine", Asus sostiene che se rimane al di sotto di 10dB di rumore è assolutamente normale, ti ripeto che non si tratta di un difetto del prodotto ... in effetti si potrebbe fare qualcosa … dovresti disabilitare gli stati C (cioè gli stati di idle della CPU) dell'interfaccia ACPI ma così facendo il consumo del PC in idle aumenta … casomai ti darò più dettagli in seguito … :sisi:
Ecco alcune informazioni su come eliminare il coil whine … :sisi:

"Perform only these steps as Administrator:
1. At a command prompt, run the following command:
reg add HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Processor /v Capabilities /t REG_DWORD /d 0x0007e066
2. Restart the computer.
3. Run ThrottleStop v8.3 or above and uncheck C1E. Click save."

Comunque Asus sta indagando, a quanto pare … ;)
https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/:)
L'importante è che non si nulla di grave e che sia un problema comune, di tutti, e che col tempo non possa creare nessun tipo di danno al computer.:) Questo procedimento che mi hai consigliato è dannoso? E' reversibile? Scusa è che non essendo esperto di pc, sono restio a fare dei settaggi avanzati al computer.:P Indagherò.
4) I riavvi potrebbero essere dovuti agli aggiornamenti di Windows, di solito la prima cosa che faccio è fare un'installazione pulita di Redstone 5 (ora è uscito il December Update, lo trovi su Torrent in ita) e disabilitare Windows Update dai servizi, lasci Win Defender attivo e ci abbini Malwarebytes, per il resto i driver li scarichi in rete, dal sito ufficiale Asus e dal sito Nvidia per la Geppo … :D
Non ho più avuto nessun problema a riguardo.;)
5) Per la garanzia dovresti scaricare e stampare la fattura elettronica, non è sufficiente la warranty card per Asus … :sisi:
Su Amazon mi son salvato su pdf la ricevuta d'acquisto e i dettagli finali dell'ordine, spero basti.:rolleyes:
Sulla longevità maggiore della batteria, se non gioco imposto la Nvidia su potenza ottimale o adattativa (non prestazioni massime), poi disabilito il Turbo-Boost mettendo la CPU al 99% delle massime prestazioni e al 5% quelle minime, in questo modo la CPU dovrebbe andare sui 1200-1300MHz e quando la batteria va in riserva scendere a 800-900MHz … :asd:
Scusa ma non ho capito bene, non saprei come farle certe cose. Le impostazioni che ho messo io non sono sufficienti?

Cmq. Ho un altra domanda, vedo che accedo al computer tramite il mio profilo Outlook e rimane tutto collegato, la cosa un pò mi inquieta e sto ancora riflettendo se disattivarlo o no. Nel caso volessi mantenere questo collegamento, c'è un modo per accedere al computer senza che mi venga richiesta la password di accesso al mio profilo, e allo stesso tempo senza perdere tutti i collegamenti Outlook che si creano nel pc e Cortana? So che c'è un modo per creare un profilo locale, ciò disattiverebbe Cortana. C'è un modo invece per semplicemente disattivare la richiesta di password, ovvero avviare il pc e ritrovarsi automaticamente al Desktop. Fine.:hihi:
 
U

Utente 16812

Ospite
1) Uhm … "picchettando" non succede nulla, gli IPS vengono costruiti "a strati" ad angolazioni differenti, per cui deviazioni anche minime nella stratificazione causano una imperfetta posizione dei cristalli liquidi (la luce "penetra" in modo diverso nelle varie zone del display) :sisi:
Si tratta, come detto, di un "difetto" naturale, al momento la tecnologia non consente di eliminare del tutto il "sanguinamento" della retroilluminazione :asd:
2) Non è nulla di grave e non arreca alcun danno al PC, la procedura su descritta non è dannosa ed è reversibile :sisi:
3) Le impostazioni che hai messo tu sono sufficienti, sì :sisi:
4) Non vedo perché dovrebbe "inquietarti" l'accesso al PC tramite il profilo Outlook … :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
4)Mi inquieta il fatto di avere tutto collegato e in bella vista.:P Nel caso volessi far usare il mio pc a qualcuno avendo tutto collegato, tutti i miei dati sarebbero in bella vista, ma più che altro mi interessava sapere se esiste un modo per togliere la richiesta della password all'accensione. Accedere sempre normalmente col profilo Outlook ma senza chiedermi la password. Si può?
5) Riguardo la garanzia invece bastano la ricevuta d'acquisto e i dettagli finali dell'ordine?
6)Ho notato che sto computer lascia veramente un sacco di impronte e segni :shock: c'è un modo per ridurre la cosa? Qualche protezione o consiglio.
7)Ho notato che la RAM del pc avendo acceso solo internet arriva a 4,4 gb....è normale? A me sembra troppo, in totale ne ho 16gb. Forse è dovuto a tutti quei crapware che ancora non ho tolto? rog center.JPG
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
1) Non lo so :look:
2) Sì (riguardo la garanzia) :sisi:
3) Non saprei, di solito lo pulisco ogni 2-3 giorni ;)
4) Penso di sì, fai un'installazione pulita di Redstone 5 December Update :sisi:
 

lostep

Utente Attivo
254
26
1) Come non lo sai:hihi: credevo fosse una cosa semplice:P
4) Cos'è esattamente? Cosa farebbe?
Cmq. Tanti Auguri di Buon Natale.;)
 
U

Utente 16812

Ospite
1) Prova con l'account locale, nelle impostazioni scegli se accedere con o senza password, con pin di 4 cifre o con password grafica … se vuoi gestire il nome utente vai su "Account utente" … per non digitare alcuna password vai su impostazioni --> account e poi su "cambia password" e lascia in bianco il campo "nuova password" (e conferma) … poi vai sullo Start --> Esegui (tasto Win+R)… nel campo digita "control passwords2" e ENTER (INVIO) … nella finestra che si apre togli la spunta dall'opzione "per utilizzare questo PC è necessario che l'utente immetta il nome e la password" … (poi fai APPLICA) … puoi passare da un account locale ad uno Microsoft e/o viceversa sempre dalle impostazioni dell'account … puoi eliminare e/o aggiungere nuovi account … :sisi:

4) Si tratta di una nuova installazione di Win 10 … l'ultima build di dicembre … avrai un sistema pulito poi però devi riscaricare tutti i driver dal sito Asus, i driver per la Geffo dal sito Nvidia, e installare tutte le applicazioni di cui hai bisogno … senza aver alcun crapware che "suga" risorse … ah ah ah … :D

P.S. Buon Natale anche a te … auguri … :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
1) Prova con l'account locale, nelle impostazioni scegli se accedere con o senza password, con pin di 4 cifre o con password grafica … se vuoi gestire il nome utente vai su "Account utente" … per non digitare alcuna password vai su impostazioni --> account e poi su "cambia password" e lascia in bianco il campo "nuova password" (e conferma) … poi vai sullo Start --> Esegui (tasto Win+R)… nel campo digita "control passwords2" e ENTER (INVIO) … nella finestra che si apre togli la spunta dall'opzione "per utilizzare questo PC è necessario che l'utente immetta il nome e la password" … (poi fai APPLICA) … puoi passare da un account locale ad uno Microsoft e/o viceversa sempre dalle impostazioni dell'account … puoi eliminare e/o aggiungere nuovi account … :sisi:

4) Si tratta di una nuova installazione di Win 10 … l'ultima build di dicembre … avrai un sistema pulito poi però devi riscaricare tutti i driver dal sito Asus, i driver per la Geffo dal sito Nvidia, e installare tutte le applicazioni di cui hai bisogno … senza aver alcun crapware che "suga" risorse … ah ah ah … :D

P.S. Buon Natale anche a te … auguri … :brindiamo:
4)Mmm quindi si tratta del solito discorso di reinstallare Windows da capo per non avere i crapware, facendo un installazione manuale di tutti i Driver. Purtroppo non sono per niente pratico di queste cose ed ho paura di far danni, forse per ora lo tengo cosi, e se in futuro vedessi le risorse del computer venir "sugate" eccessivamente, allora ci penserò seriamente, magari con l'aiuto di qualche tecnico. :P Cmq grazie veramente tanto per l'aiuto.;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
4)Mmm quindi si tratta del solito discorso di reinstallare Windows da capo per non avere i crapware, facendo un installazione manuale di tutti i Driver. Purtroppo non sono per niente pratico di queste cose ed ho paura di far danni, forse per ora lo tengo cosi, e se in futuro vedessi le risorse del computer venir "sugate" eccessivamente, allora ci penserò seriamente, magari con l'aiuto di qualche tecnico. :P Cmq grazie veramente tanto per l'aiuto.;)

Prego … quando vuoi sono qui … buon Anno nuovo … :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

lostep

Utente Attivo
254
26
Ciao @gronag, avrei un quesito.:)
Ho notato guardando il lavoro che fa l'antivirus che ho di default McAfee, che risultano bloccate migliaia di connessioni (5400) verso il mio computer da parte di Hacker. Solo a leggerlo sinceramente mi viene da ridere perchè la cosa mi sembra assurda.:asd: Allora mi chiedevo, quanto c'è di vero dietro questo avviso, o lavoro, da parte di McAfee? Ho pensato che sia solo semplice allarmismo per spingerti a comprare la versione ufficiale(premium) da parte dell'antivirus, e che sia un messaggio che capita a tutti, tu che ne pensi? Ti allego la foto. ;) antivirus.JPG
 
U

Utente 16812

Ospite
Penso che McAfee non stia altro che svolgendo il suo "compitino", più o meno bene, per cui è stato "concepito", in base al suo database delle firme e ai suoi algoritmi "euristici", le alternative sono due: o lo lasci fino alla scadenza della versione trial o lo rimuovi e ne metti un altro :asd:
Personalmente lascio il Centro di Sicurezza di Windows e gli abbino Malwarebytes:
https://it.malwarebytes.com/ ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: lostep

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!