CONSIGLI SU AGGIUNTA DI COMPONENTI SU PCCON

Dritan

Nuovo Utente
23
0
Buongiorno a tutti! :ciaociao:

Apro questa discussione per chiedere consiglio su un dubbio atroce:asd:. Ho un netbook Asus eee Pc modello X101CH con 1GB di Ram e la CPU è un Intel Atom N2600.
Il punto è questo: vi è installato Windows 7 starter e mi va veramente lento.... Vi voglio chiedere se è possibile portare la RAM da 1GB a 2/4GB ed inoltre può portare ad un notevole miglioramento?
E nel caso posso sostituire l'attuale Hard Disk con un SSD micro sata per far "girare" e caricare più velocemente il sistema operativo e i programmi?

Spero che giungano molti consigli! :thanks:
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Il punto è questo: vi è installato Windows 7 starter e mi va veramente lento.... Vi voglio chiedere se è possibile portare la RAM da 1GB a 2/4GB ed inoltre può portare ad un notevole miglioramento?
E nel caso posso sostituire l'attuale Hard Disk con un SSD micro sata per far "girare" e caricare più velocemente il sistema operativo e i programmi?

è lo stesso modello che ha acquistato mia madre dopo che glielo avevo fortemente sconsigliato :cav:

il problema è proprio la ram, l'unico GB di cui dispone è quasi totalmente saturato da windows e rimane poco o nulla per i programmi, a peggiorare la situazione c'è poi il fatto che ha un solo slot per la ram e quella presente è saldata alla scheda madre quindi non c'è proprio niente da fare

un ssd può essere una buona idea per diminuire il tempo di caricamento di sistema operativo e programmi ma non risolve il problema ram che secondo me è molto più grosso senza contare che il prezzo di un ssd è praticamente n terzo di quello del pc

personalmente la soluzione che ritengo migliore è disinstallare windows (magari facendo un disco di backup e conservando il numero di serie della licenza) e installare una distribuzione linux molto leggera come lubuntu, xubuntu o qualche altra di questo tipo fatte apposta per pc con hardware limitato
si dovrebbe rinunciare all'ambiente windows ma almeno il pc non sarebbe piantato
 
Ultima modifica:

Dritan

Nuovo Utente
23
0
è lo stesso modello che ha acquistato mia madre dopo che glielo avevo fortemente sconsigliato :cav:

il problema è proprio la ram, l'unico GB di cui dispone è quasi totalmente saturato da windows e rimane poco o nulla per i programmi, a peggiorare la situazione c'è poi il fatto che ha un solo slot per la ram e quella presente è saldata alla scheda madre quindi non c'è proprio niente da fare

un ssd può essere una buona idea per diminuire il tempo di caricamento di sistema operativo e programmi ma non risolve il problema ram che secondo me è molto più grosso senza contare che il prezzo di un ssd è praticamente n terzo di quello del pc

personalmente la soluzione che ritengo migliore è disinstallare windows (magari facendo un disco di backup e conservando il numero di serie della licenza) e installare una distribuzione linux molto leggera come lubuntu, xubuntu o qualche altra di questo tipo fatte apposta per pc con hardware limitato
si dovrebbe rinunciare all'ambiente windows ma almeno il pc non sarebbe piantato


Questo PC lo comprai circa 1 anno e mezzo fa per esigenze di viaggi lontani, quindi per comodità. Purtroppo all'epoca, il mercato dei netbook non offriva molto di più rispetto a questo netbook a meno che non spendevi più di 280€ (cosa che per un netbook è assurdo). Comunque sia io già da un molto uso lubuntu ed infatti il pc mi va una scheggia...il problema è che devo usare a volte windows per alcune cose necessarie per me....cioè per farti un esempio quando avvio android studio su lubuntu è una scheggia....quando lo faccio su windows ci mette 20 minuti!!!!!! Occupando 999MB di RAM e il 98% di CPU!!! :retard: :suicidio:

Io all'inizio stavo optando di sostituire la ram, con 35€ una ram della kingston da 4GB 1600MHz e stavo apposto....ma se hai detto che è saldata adesso mi suicidio proprio..per la SSD secondo me non ne vale la pena spendere 70€....se proprio avrei dovuto farlo l'avrei fatto comprando anche la RAM ottimizzando al massimo le prestazioni e facendomi durare il PC per altri anni. Ma solo l'SSD, che costa intorno a 70€ quella da 250GB, quanto potrà fare la differenza?
 

ZombieGunner00

Utente Attivo
485
65
CPU
e5200
Scheda Madre
p5ld2-x/1333
HDD
Diamondmax21
RAM
Kingstone 2gb
GPU
8500gt
Audio
integrata
Monitor
Philips 22" modello sconosciuto
PSU
500w super cina revolution
Case
un "coso" con scritto "tekk"
OS
Windows 8 pro
Aspetta,aspetta,mi si é accesa la lampadina... Hai mica una usb da 8 oppure 16gb? Useresti il readyboost o come cavolo si chiama che trasforma la usb in una ram dinamica e su pc con 1gb di ram si sente eccome la differenza. Overclocca un po la cpu se possibile e usa uno storage esterno per i dati, chiudi tutti i servizi che non ti servono, disattiva tutti gli effetti visivi di windows e metti le impostazioni di risparmio energetico su prestazioni elevate. Spero funzioni tutto :D
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Aspetta,aspetta,mi si é accesa la lampadina... Hai mica una usb da 8 oppure 16gb? Useresti il readyboost o come cavolo si chiama che trasforma la usb in una ram dinamica e su pc con 1gb di ram si sente eccome la differenza. Overclocca un po la cpu se possibile e usa uno storage esterno per i dati, chiudi tutti i servizi che non ti servono, disattiva tutti gli effetti visivi di windows e metti le impostazioni di risparmio energetico su prestazioni elevate. Spero funzioni tutto :D

già provato tutto su quello di mia madre eccetto l'overclock alla cpu che non so se è possibile anche se è da sconsigliare considerato che scalda già abbastanza con le frequenze standard

di certo aiuta a non avere lag mostruosi ad ogni click ma il pc rimane comunque piantato, c'è poco da fare... windows 7 è troppo per quell'hardware (non si può nemmeno fare il downgrade a xp perchè gran parte dei driver è esclusivamente per win 7 starter)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili