Consigli su Aggiornamento Build Gaming [budget per upgrades 200/230. meglio 200 :-) ]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Ciao, mese scorso sono riuscito a mettere da parte circa 200/230euro, e vorrei spenderli per upgradare il PC, cosa consigliate di migliorare?
Parto elencando la Config. attuale:
Ryzen 5 3600
Dissi Arctic Esports 33 one
Msi B450 Gaming Pro Carbon AC
Msi 1660super ventus xs
16gb ram 4x4 3000mhz patiot viper
PSU Cooler Master Silent Pro 80 plus white 700w
SSD WD 256gb
HDD Maxtor esterno 1tb
Case Noua non ricordo il modello, comunque tale e quale a questo https://www.amazon.it/dp/B07F1591GL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
3 ventole davanti della Aigo, una dietro Corsair, ma di quelle vecchie che non si illuminano.
Monitor Philips 220V FHD 21.5" frameless 60hz e credo 4ms

Credo di aver detto tutto, come consigliate di spendere i 200 accimolati?
Io pensavo di sostituire la ventola presente nell'arctic esport 33 one, che è la arctic F120, con 2 Arctic P120; sostituire la PSU, ben funzionante ma ormai vecchia, con uno sharkoon WPM Gold zero 650w o con questo https://www.amazon.it/gp/product/B07MHXX3PX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi, e sostituire infine il case plasticoso e scomodo nel montaggio con questo https://www.amazon.it/gp/product/B084Q8PHPW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi. Spendendo in toto poco più di 200euro.
Vanno bene questi miglioramenti? O vanno bene i componenti che già ho, e quindi consigliate di puntare su qualcosa che migliori invece l'esperienza videoludica? Tipo un nuovo monitor più performante o un ssd nveme M.2 o altro.
Foste in me, cosa cambiereste?
Grazie in anticipo per i consigli :-)
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
i cambiamenti che hai citato sono inutili da un punto di vista prestazionale, mettere due ventola al dissipatore non lo renderà più efficiente, cambiare case non migliorerà le prestazioni
piuttosto potresti mettere un ssd nuovo e più grande, perché 250gb per installarci cose al giorno d' oggi sono una miseria
tipo un samsung 970 evo plus 1tb

Monitor Philips 220V FHD 21.5" frameless 60hz e credo 4ms
eh questo è scarso, non solo ho ma feature gaming come freesync con maggiori hz ma pure è un banale TN...

secondo me il monitor ha la priorità, potresti prenderti un 24" full hd ips da 75hz con freesync (gsync compatibile, cioè dotato anche di display port), la tua esperienza d' uso migliorerà indubbiamente, perché aumenti un po la dimensione ma 24" è comunque ragionevole (io ho un 23"), gli ips hanno colori migliori e con un 75hz freesync hai maggiore fluidità di gioco sfruttando la compatibilità gsync
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
i cambiamenti che hai citato sono inutili da un punto di vista prestazionale, mettere due ventola al dissipatore non lo renderà più efficiente, cambiare case non migliorerà le prestazioni
piuttosto potresti mettere un ssd nuovo e più grande, perché 250gb per installarci cose al giorno d' oggi sono una miseria
tipo un samsung 970 evo plus 1tb


eh questo è scarso, non solo ho ma feature gaming come freesync con maggiori hz ma pure è un banale TN...

secondo me il monitor ha la priorità, potresti prenderti un 24" full hd ips da 75hz con freesync (gsync compatibile, cioè dotato anche di display port), la tua esperienza d' uso migliorerà indubbiamente, perché aumenti un po la dimensione ma 24" è comunque ragionevole (io ho un 23"), gli ips hanno colori migliori e con un 75hz freesync hai maggiore fluidità di gioco sfruttando la compatibilità gsync
Quindi dici di puntare tutto sul monitor? I miei cambiamenti più che prestazionali erano volti a una maggiore stabilità e airflow del sistema, (sostituendo la PSU e il Case ormai obsoleti), comunque quale monitor consigli? Magari si ci riesce a far uscire pure qualcos'altro.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
erano volti a una maggiore stabilità e airflow del sistema, (sostituendo la PSU e il Case ormai obsoleti),
l' alimentatore quanti anni ha? se non ha tipo oltre 10 anni direi puoi tenerlo
per dissipatore e case, beh se hai temperature ragionevoli ora non ha senso spendere soldi
Quindi dici di puntare tutto sul monitor?
il monitor te lo godi di più di un case, letteralmente lo guardi per interagire con il pc...
comunque quale monitor consigli?

LG 24MP59G​

è ips, è 24", ha 75hz con freesync e ingresso display port, quindi puoi usare il gsync di nvidia, è pure flicker free, ha un buon prezzo
ti assicuro che è un valido miglioramento rispetto a quanto hai ora
di contro non è di fattura super qualitativa e non ha il cavo display port incluso, ma sono cose accettabili visto il prezzo per le feature che ha

quasi tutti gli altri monitor paragonabili sono privi di ingresso display port e quindi consentono l' uso solo di amd freesync anziché essere compatibili anche con gsync (che funziona su monitor freesync a patto abbiano il display port)
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4

LG 24MP59G​

è ips, è 24", ha 75hz con freesync e ingresso display port, quindi puoi usare il gsync di nvidia, è pure flicker free, ha un buon prezzo
ti assicuro che è un valido miglioramento rispetto a quanto hai ora
di contro non è di fattura super qualitativa e non ha il cavo display port incluso, ma sono cose accettabili visto il prezzo per le feature che ha

quasi tutti gli altri monitor paragonabili sono privi di ingresso display port e quindi consentono l' uso solo di amd freesync anziché essere compatibili anche con gsync (che funziona su monitor freesync a patto abbiano il display port)
Mh capisco, bel monitor. Ho dato anch'io un occhiata e ho visto che di 2k non si trova nulla, probabilmente dopo le 3000 è diventato il nuovo standard, e sono andati a ruba aumentando il loro prezzo. Pur le 3000 non essendo disponibili è andato comunque a ruba perché la gente pensa "Mi faccio trovare pronto". Comunque passare da un FHD a un altro FHD non mi fa impazzire, non credo che la differenza possa essere sostanziale; vista la situazione il monitor conviene cambiarlo quando la situazione prezzi sarà stabile, e quindi passare direttamente a un QHD, invece che sostituire un FHD per un altro FHD con qualche features in più, per poi sostituirlo con un QHD, che dici?
Preferirei a questo punto puntare a cambiare Case, PSU, aggiungere un SSD Nveme M.2 con i 50€ di avanzo e con i 50€ che posso farmi vendendo il vecchio case e il vecchio Ali; sostituire il monitor FHD che ho ora direttamente per un QHD quando si troveranno a 200€ o poco meno, come qualche mese fa.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Comunque passare da un FHD a un altro FHD non mi fa impazzire
si ma non c' è solo la risoluzione ma anche la qualità dei colori e il fatto che potrai usare gsync nel intervallo (circa) 45 a 75fps, mentre ora hai un banale pannello TN a 60hz e basta
invece che sostituire un FHD per un altro FHD con qualche features in più, per poi sostituirlo con un QHD, che dici?
si capisco, un 2560x1440 è un bel monitor, però tra monitor e scheda video adatta se ne vanno parecchi soldi
oppure se accetti di usare dettagli ridotti, in realtà potresti prendere un 2560x1440p 75hz freesync con DP, anche ora per usarlo con la gtx1660 sia chiaro
probabilmente dopo le 3000 è diventato il nuovo standard
in realtà non centra con le rtx 3000, è da qualche anno che le config di un certo livello usano monitor di almeno 2560x1440

anche perché di rtx 3000 ai gamer ne sono arrivate pochissime, il grosso delle non molte prodotte è finito nelle mani dei miners ancora prima che finisse sul mercato pubblico...
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
si capisco, un 2560x1440 è un bel monitor, però tra monitor e scheda video adatta se ne vanno parecchi soldi
oppure se accetti di usare dettagli ridotti, in realtà potresti prendere un 2560x1440p 75hz freesync con DP, anche ora per usarlo con la gtx1660 sia chiaro
Ho trovato questo che sembra avere un ottimo prezzo, che ne pensi? https://www.amazon.it/dp/B07SPCWZHP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
4ms e non 1, ma tanto non giocando a giochi esports competitivi come R6, CS etc... sti cacchi no?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si si direi sia valido, me lo salvo anche io nella lista nel caso volessi cambiare monitor in futuro, anche perché per motivi di spazio non posso mettere nulla più grande di 24"
su amazon non è disponibile, ma c' è a prezzo identico da mediaworld o su eprice
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
si si direi sia valido, me lo salvo anche io nella lista nel caso volessi cambiare monitor in futuro, anche perché per motivi di spazio non posso mettere nulla più grande di 24"
su amazon non è disponibile, ma c' è a prezzo identico da mediaworld o su eprice
C'è anche su amazon da un altro venditore, (con molte buone recensioni), che lo vende a 4euro in più, Anch'io per problemi di spazio non posso mettere monitor troppo grandi, già sto stretto con questo 21.5", ma vedrò di farlo stare. In caso appena mi arriva le faccio sapere com'è e se le consiglio di acquistarlo in futuro :-).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili