DOMANDA Consigli su acquisto scheda video per gaming. Budget massimo 130 euro.

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti, premetto che sono un utente poco esperta, sto cercando una nuova scheda video per il pc di casa. Vi elenco le componenti attuali del mio pc.
PSU* Itek ENERGY PIV 500W CE ATX-500ATX (comprato nel 2011)
GPU 9600 GT 512 MB Point of View (comprata nel 2008)
CPU Intel® Pentium® Processor G860 3.00GHz 3MB (comprato nel 2013 con RAM e MB)
MB P8H61-MX USB3
RAM Corsair 4 GB 667MHz CMX4GX3M1A1333C9
UPS Apc Back-UPS RS 1000
Monitor Samsung 1080P
*La marca di questo prodotto è scadente, però devo ammettere che dal 2011 è stato acceso per circa 15 ore al giorno, tutti i giorni (anche in estate), e non ci ha mai dato mezzo problema

Cerco una scheda video che sostituisca la PoV 9600GT , che nonostante sia ancora perfettamente funzionante non ci permette di giocare più a nulla. Solitamente il pc sta acceso 15-16 ore al giorno (siamo in 4 ad utilizzarlo) ed in estate abbiamo problemi di surriscaldamento (il pc si trova generalmente in un ambiente caldo). Ah dimenticavo, non facciamo overclock, e la scheda ci servirebbe solo ed esclusivamente per il gaming (ovviamente a dettagli non elevati, e senza il 3D).


Ho alcune domande da nabba da farvi:
1) Ho letto su qualche forum che Radeon fa schede video economiche ma che consumano e riscaldano di più (hanno driver poco aggiornati e mal funzionanti, che portano poi alle blackscreen), e dal momento che ho un alimentatore scadente ho paura di prendere una scheda video Radeon. Cosa mi consigliate? (con la 9600GT non ho mai avuto problemi di spegnimento del pc, neanche durante un uso intensivo)
2) Ho pensato, nella mia infinita ignoranza, di prendere in considerazione le GTX 750, GTX 750 TI, Radeon 260x, Radeon 265, ho però paura di creare dei colli di bottiglia. E' vero che se prendo una GPU troppo potente rispetto alla CPU ogni gioco andrà a scatti?