DOMANDA Consigli su acquisto scheda video per gaming. Budget massimo 130 euro.

Marta97

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti, premetto che sono un utente poco esperta, sto cercando una nuova scheda video per il pc di casa. Vi elenco le componenti attuali del mio pc.
PSU* Itek ENERGY PIV 500W CE ATX-500ATX (comprato nel 2011)
GPU 9600 GT 512 MB Point of View (comprata nel 2008)
CPU Intel® Pentium® Processor G860 3.00GHz 3MB (comprato nel 2013 con RAM e MB)
MB P8H61-MX USB3
RAM Corsair 4 GB 667MHz CMX4GX3M1A1333C9
UPS Apc Back-UPS RS 1000
Monitor Samsung 1080P
*La marca di questo prodotto è scadente, però devo ammettere che dal 2011 è stato acceso per circa 15 ore al giorno, tutti i giorni (anche in estate), e non ci ha mai dato mezzo problema

Cerco una scheda video che sostituisca la PoV 9600GT , che nonostante sia ancora perfettamente funzionante non ci permette di giocare più a nulla. Solitamente il pc sta acceso 15-16 ore al giorno (siamo in 4 ad utilizzarlo) ed in estate abbiamo problemi di surriscaldamento (il pc si trova generalmente in un ambiente caldo). Ah dimenticavo, non facciamo overclock, e la scheda ci servirebbe solo ed esclusivamente per il gaming (ovviamente a dettagli non elevati, e senza il 3D).


Ho alcune domande da nabba da farvi:
1) Ho letto su qualche forum che Radeon fa schede video economiche ma che consumano e riscaldano di più (hanno driver poco aggiornati e mal funzionanti, che portano poi alle blackscreen), e dal momento che ho un alimentatore scadente ho paura di prendere una scheda video Radeon. Cosa mi consigliate? (con la 9600GT non ho mai avuto problemi di spegnimento del pc, neanche durante un uso intensivo)
2) Ho pensato, nella mia infinita ignoranza, di prendere in considerazione le GTX 750, GTX 750 TI, Radeon 260x, Radeon 265, ho però paura di creare dei colli di bottiglia. E' vero che se prendo una GPU troppo potente rispetto alla CPU ogni gioco andrà a scatti?
3) Sul sito di Nvidia ho letto che le schede GTX 750/750ti hanno le directx 11.2( e le OpenGL 4.4), mentre sul sito della Radeon ho letto che le schede 260x e 265 supportano direttamente le directx 12 (e che hanno invece le OpenGL 4.3). Mi converrebbe puntare su Radeon per sfruttare questa nuova tecnologia? (In genere i pezzi del pc li conservo finchè non si bruciano, o finchè non diventano obsoleti, quindi in teoria una Radeon mi consentirebbe di sfruttare di più la scheda video). C'è molta differenza tra una scheda con OpenGL 4.3 ed una con OpenGL 4.4? Ps: usiamo Windows 8.1 e Windows 10 TP 9926.
4) Mi conviene aspettare qualche mese prima di comprarla? Non so, magari per l'uscita di nuove schede video e per il deprezzamento di quelle vecchie.
5) Per il tipo di monitor che ho (non uso il 3d e non mi interessa) devo orientarmi su una scheda da 1 o 2 GB?
6) Dove mi converrebbe comprarla? Ho pensato di acquistarla nuova su amazon, così da avere un'assistenza migliore per la garanzia. Sbaglio?
7) Ho visto che alcune marche tipo PNY danno 3 anni di garanzia invece dei 2 garantiti per legge (ad esempio di MSI), conviene prendere questa PNY? In caso contrario che marca devo scegliere?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno, e scusate le mille domande.:help:
 
Ultima modifica:

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
2,935
738
CPU
i7-5820K @4.4 GhZ / 4.0 GhZ Cache
Dissipatore
Liquid Cooling [Custom]
Scheda Madre
Asus X99-A II
HDD
Samsung NVMe 950 Pro - 256GB + WD Black 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32GB - 2133 MhZ - CL13
GPU
Zotac GTX 1080
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus MG279Q
PSU
Corsair RMx 650W
Case
Corsair Obsidian 750D
OS
Windows 10 x64
Ciao a tutti, premetto che sono un utente poco esperta, sto cercando una nuova scheda video per il pc di casa. Vi elenco le componenti attuali del mio pc.
PSU* Itek ENERGY PIV 500W CE ATX-500ATX (comprato nel 2011)
GPU 9600 GT 512 MB Point of View (comprata nel 2008)
CPU Intel® Pentium® Processor G860 3.00GHz 3MB (comprato nel 2013 con RAM e MB)
MB P8H61-MX USB3
RAM Corsair 4 GB 667MHz CMX4GX3M1A1333C9
UPS Apc Back-UPS RS 1000
Monitor Samsung 1080P
*La marca di questo prodotto è scadente, però devo ammettere che dal 2011 è stato acceso per circa 15 ore al giorno, tutti i giorni (anche in estate), e non ci ha mai dato mezzo problema

Cerco una scheda video che sostituisca la PoV 9600GT , che nonostante sia ancora perfettamente funzionante non ci permette di giocare più a nulla. Solitamente il pc sta acceso 15-16 ore al giorno (siamo in 4 ad utilizzarlo) ed in estate abbiamo problemi di surriscaldamento (il pc si trova generalmente in un ambiente caldo). Ah dimenticavo, non facciamo overclock, e la scheda ci servirebbe solo ed esclusivamente per il gaming (ovviamente a dettagli non elevati, e senza il 3D).


Ho alcune domande da nabba da farvi:
1) Ho letto su qualche forum che Radeon fa schede video economiche ma che consumano e riscaldano di più (hanno driver poco aggiornati e mal funzionanti, che portano poi alle blackscreen), e dal momento che ho un alimentatore scadente ho paura di prendere una scheda video Radeon. Cosa mi consigliate? (con la 9600GT non ho mai avuto problemi di spegnimento del pc, neanche durante un uso intensivo)
2) Ho pensato, nella mia infinita ignoranza, di prendere in considerazione le GTX 750, GTX 750 TI, Radeon 260x, Radeon 265, ho però paura di creare dei colli di bottiglia. E' vero che se prendo una GPU troppo potente rispetto alla CPU ogni gioco andrà a scatti?
3) Sul sito di Nvidia ho letto che le schede GTX 750/750ti hanno le directx 11.2( e le OpenGL 4.4), mentre sul sito della Radeon ho letto che le schede 260x e 265 supportano direttamente le directx 12 (e che hanno invece le OpenGL 4.3). Mi converrebbe puntare su Radeon per sfruttare questa nuova tecnologia? (In genere i pezzi del pc li conservo finchè non si bruciano, o finchè non diventano obsoleti, quindi in teoria una Radeon mi consentirebbe di sfruttare di più la scheda video). C'è molta differenza tra una scheda con OpenGL 4.3 ed una con OpenGL 4.4? Ps: usiamo Windows 8.1 e Windows 10 TP 9926.
4) Mi conviene aspettare qualche mese prima di comprarla? Non so, magari per l'uscita di nuove schede video e per il deprezzamento di quelle vecchie.
5) Per il tipo di monitor che ho (non uso il 3d e non mi interessa) devo orientarmi su una scheda da 1 o 2 GB?
6) Dove mi converrebbe comprarla? Ho pensato di acquistarla nuova su amazon, così da avere un'assistenza migliore per la garanzia. Sbaglio?
7) Ho visto che alcune marche tipo PNY danno 3 anni di garanzia invece dei 2 garantiti per legge (ad esempio di MSI), conviene prendere questa PNY? In caso contrario che marca devo scegliere?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno, e scusate le mille domande.:help:

Vediamo di fare chiarezza :)

Innanzitutto, ti SCONSIGLIO di investire soldi su tale pc... se proprio non puoi farne a meno, spendi il meno possibile

1) Dei problemi driver che riguardano le Radeon, non devi preoccuparti, dato che dipende da più fattori:

- versione dei driver delle persone che lamentano problemi, sono aggiornati? sono beta?
- della loro configurazione di sistema, per quando riguarda i blackscreen

- gli Itek sono delle cinesate, molto scadenti (questo già lo sai)
- questi alimentatori cinesi, come Itek, Kraun, ecc, hanno il problema così chiamato "erogazione dei watt non idonea a quanto dichiarata", ossia: un alimentatore di tale fascia, sul quale è riportata la scritta 500w in realtà può erogare decisamente meno potenza....

2. Rigaurdo quello che hai letto sul cpu limited, si è vero...
In ogni caso, una Sapphire R7 250 va bene

Sapphire Scheda Grafica, 2 GB, Nero: Amazon.it: Informatica

3. Non farti queste domande, non sappiamo ancora cosa ne sarà delle DX 12... vedremo all'uscita, cosa faranno i brand

4. È una tua decisione

5. Io ti ho consigliato una scheda da 2GB, dato che la differenza tra la verisione da 1 GB e la 2 GB è MINIMA.... potresti anche mettere schede video superiori, ma potresti avre cpu limited con molta facilità, in più come già detto, non ti conviene spendere troppo per questo pc... non ti serve a niente una scheda video superiore, con un Pentium obsoleto

6. Ok, puoi acquistarla da lì, come preferisci

7. Sapphire ha un ottima garanzia

Pensa bene su cosa fare, spero di esserti stato di aiuto,

Ciao ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Valeriooo

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
con 130 euro conviene prendere una scheda video e un buon alimentatore, tipo un thermaltake munich che costa solo 40 euro ed è affidabile Thermaltake Munich PSU, 430W: Amazon.it: Informatica e poi una r7 250 http://www.amazon.it/Sapphire-Scheda-Grafica-GB-Nero/dp/B00FL8H1GM/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1426140047&sr=8-2&keywords=r7+250 .
se valuti l'usato si potrebbe pensare ad una scheda video migliore ma tenendo conto del tuo processore non è consigliabile...
l'alimentatore però non va sottovalutato, è un componente fondamentale da cui puo dipendere la vita di tutti gli altri componenti. questi alimentatori cinesi fanno veramente skifo. non hanno protezioni! se mai dovesse rompersi ( ed è molto probabile) ti fa partire tutto il pc, in piu un ali se è buono te lo tieni per molto tempo quindi meglio spenderci 10/20€ di piu ;)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Quoto sul non investire una lira su quella piattaforma. L'alimentatore fa schifo e va cambiato, la CPU è poco prestante e un aggiornamento sarebbe fuori luogo. Risparmia e fai tutto nuovo da 0.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili