DOMANDA Consigli su acquisto PC Gaming 800€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
io mi tufferei sui ryzen 5, gli i5 quad core secondo me non hanno più senso di esistere ora come ora
 

Superdavy98

Nuovo Utente
42
9
Se preferisci la fatality per la colorazione piu accattivante (ti capisco) prendila, va bene anche quella
Sisi preferisco la tamarraggine :lol:... comunque iNdeLL mi trovo di fronte a una scelta davvero difficile, guardando qualche video vedo che la 1060 nella maggior parte dei titoli è superiore in benchmark rispetto la 580, mentre la rx 580 è abbastanza superiore in DX12 e qualche altro titolo.. non so davvero quale scegliere. Lo dico chiaramente sono di parte per nVidia. Ma quando una tecnologia è superiore lo ammetto, solo che in questo caso nessuno in italia parla delle rx 500.. Quindi ho deciso di prenderla in un secondo momento, in modo da avere il tempo di scegliere per bene.
Per quanto riguarda i processori penso che intel sia superiore ad amd in quel campo, e poi diciamocelo, c'è un pò la paura che intel lasci tutto in asso come con la serie FX. Tu invece che preferisci Ryzen5 o intel core i5?
 

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Intel è per forza di cosa superiore, in questi anni è stata sviluppata e ottimizzata diciamo per intel, quindi è normale che una nuova cpu non possa avere gli stessi vantaggi che attualmente possiede la intel stessa.
La validità di Ryzen, anche se è nel mercato da poco, è concreta, io come molti qui opterei per i Ryzen,che, guardando in un futuro molto vicino, non so se sarà ancora svantaggiata rispetto alla intel; che poi, parlando in ambito gaming, trattasi di 4-5 fps,quindi roba impercettibile.
Ad oggi per concludere, posso consigliarti Ryzen se interessato a una cpu piu longeva
 
  • Mi piace
Reazioni: Superdavy98

Superdavy98

Nuovo Utente
42
9
Intel è per forza di cosa superiore, in questi anni è stata sviluppata e ottimizzata diciamo per intel, quindi è normale che una nuova cpu non possa avere gli stessi vantaggi che attualmente possiede la intel stessa.
La validità di Ryzen, anche se è nel mercato da poco, è concreta, io come molti qui opterei per i Ryzen,che, guardando in un futuro molto vicino, non so se sarà ancora svantaggiata rispetto alla intel; che poi, parlando in ambito gaming, trattasi di 4-5 fps,quindi roba impercettibile.
Ad oggi per concludere, posso consigliarti Ryzen se interessato a una cpu piu longeva
Ti ringrazio nuovamente, sempre esaustivo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: iNdeLL

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Io opterei per il Ryzen 1400 con una B350 e farei un po' di overclock. È nettamente superiore all'i5 7500 se si considera l'ambito di produttività (che da quello che ho capito qui non è gran che contemplato) e battaglia bene in gaming, specie se si guardano i frametime e gli FPS minimi. Mio modesto parere. Andresti a risparmiare qualcosina e forse saresti più future-proof (sia per la piattaforma AM4 che dovrebbe essere più longeva dell'LGA 1151 di Intel, che per via del multithreading e della cache superiore rispetto all'i5).

Inviato da Redmi Pro tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Superdavy98

Nuovo Utente
42
9
Io opterei per il Ryzen 1400 con una B350 e farei un po' di overclock. È nettamente superiore all'i5 7500 se si considera l'ambito di produttività (che da quello che ho capito qui non è gran che contemplato) e battaglia bene in gaming, specie se si guardano i frametime e gli FPS minimi. Mio modesto parere. Andresti a risparmiare qualcosina e forse saresti più future-proof (sia per la piattaforma AM4 che dovrebbe essere più longeva dell'LGA 1151 di Intel, che per via del multithreading e della cache superiore rispetto all'i5).

Inviato da Redmi Pro tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Grazie Dornyx, ho visto qualche video comparativo tra Ryzen 5 1400 e l'i5 7400 (quello che volevo prendere io) e ho dovuto ricredermi. Ho notato come la controparte amd riesce a gestire molto meglio i processi runtime, il multitasking e anche il montaggio video, grazie alla tanta cache e alla grande opportunità di overclock. In gaming invece perde di 3-4 fps in media, cosa che non mi farebbe completamente cambiare idea.. quindi sto seriamente prendendo in considerazione i consigli sia tuoi, che di @iNdeLL e @flavio hc 16.
Ringrazio tutti e tre per avermi messo un altro dubbio in testa oltre a quello della scheda video :lol::lol::lol:
 

Superdavy98

Nuovo Utente
42
9
@Dornyx, @iNdeLL (scusa se ti sto fracassando le p**** :asd:) supponendo che io decidessi di farmi una configurazione amd, con ryzen 5 1400, che scheda madre mi consigliate? e sopratutto se gli volessi accoppiare una scheda video sempre amd, la aorus rx 580 8gb xtr è la migliore, o non devo nemmeno prenderla in considerazione :hihi:?
 

Superdavy98

Nuovo Utente
42
9
@korer621 ho scoperto che sei mio concittadino, quindi hai il dovere di aiutarmi :lol::lol::lol:. Non ti conosco ma mi fido di te, e scusa la confidenza, ma noi palermitani siamo fatti così :brindiamo:. Comunque anche tu consigli ryzen 5 1400 su un intel core i5 7400? e una rx 580 8gb su una 1060 6gb?
poi un'altra domanda che mi sto ponendo è, visto che io dovrei prima prendere tutti i componenti necessari e in seguito la scheda video, quindi non tutto insieme, con intel non avevo problemi perche hanno la scheda video integrata, ma con ryzen come posso fare? Grazie in anticipo e forza Palermo! :hihi:
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
@korer621 ho scoperto che sei mio concittadino, quindi hai il dovere di aiutarmi . Non ti conosco ma mi fido di te, e scusa la confidenza, ma noi palermitani siamo fatti così :brindiamo:. Comunque anche tu consigli ryzen 5 1400 su un intel core i5 7400? e una rx 580 8gb su una 1060 6gb?
poi un'altra domanda che mi sto ponendo è, visto che io dovrei prima prendere tutti i componenti necessari e in seguito la scheda video, quindi non tutto insieme, con intel non avevo problemi perche hanno la scheda video integrata, ma con ryzen come posso fare? Grazie in anticipo e forza Palermo! :hihi:
La scelta GTX 1060/RX580 va puramente a gusti personali. Diciamo che per esperienza mia e non solo le schede AMD sono più longeve. Come RX580 io ti consiglierei o la XFX GTR da te nominata oppure la Sapphire Nitro+ (Sapphire sembra essersi ripresa da quella cagata di RX480 che aveva fatto)
 
  • Mi piace
Reazioni: Superdavy98

Superdavy98

Nuovo Utente
42
9
La scelta GTX 1060/RX580 va puramente a gusti personali. Diciamo che per esperienza mia e non solo le schede AMD sono più longeve. Come RX580 io ti consiglierei o la XFX GTR da te nominata oppure la Sapphire Nitro+ (Sapphire sembra essersi ripresa da quella cagata di RX480 che aveva fatto)
grazie mille :)
 

Dornyx

Utente Èlite
2,447
591
CPU
Intel Core i5 6600K @4,5GHz
Dissipatore
Thermalright Macho HR-02 Rev.B
Scheda Madre
MSI Z170A Krait Gaming
HDD
OCZ Trion 100 480GB + Seagate Barracuda 750GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x4GB DDR4 2133MHz CL13
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro 8GB
Monitor
HP 2310i @1080p 80Hz (overclockato)
PSU
CoolerMaster V1000
Case
Thermaltake Core V51 (in fase modding)
OS
Windows 10 Pro
Eh: infilarci un Ryzen 1600 non sarebbe mica male! La scheda madre però non mi convince per nulla per le poche fasi e la mancanza di dissipazione: un R5 1600 non lo overclocko per nulla su quella scheda! Comunque si rientra negli 800 anche pagando con PayPal se si prende un case come il BitFenix Nova. Per quanto riguarda la scheda madre, forse si può risolvere prendendo RAM più lenta (i guadagni non sono poi pazzeschi e la RAM si può comunque overclockare dopo), tipo a 2133MHz e puntare quei 12/13€ che si risparmiano su un'alternativa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili