DOMANDA Consigli su acquisto Fiio: X1 o X3 ii?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WilliamMorris95

Nuovo Utente
2
0
Buonasera! Come si evince dal titolo della discussione,sono indecisa sull'acquisto di questi due device e devo fare una premessa: io fino ad ora ho solo posseduto dispositivi Apple,e l'ultimo (un iPod nano touch del 2010) mi ha recentemente abbandonata,perciò ho cominciato a vedere se esistevano alternative valide all'ultima generazione di iPod nano,che ero restia ad acquistare (il touch non l'ho assolutamente preso in considerazione perché mi interessa solo la musica e non le app/internet/giochi). Ho perciò così scoperto l'esistenza del mondo dei lettori ad alta risoluzione e,dall'alto della mia ignoranza in materia,ho ristretto il campo ai due lettori Fiio,però sono indecisa e volevo fornirvi un po' di dati per arricchire il quadro.
Ascolto sia mp3 scaricati che file originali acquistati sull' Apple store,inoltre il mio budget non è altissimo considerando che dipenderà da quante ore riuscirò a lavorare questa estate,perciò ipotizzo sui 250€ ,grosso modo; per l'ascolto utilizzo le cuffie sennheiser momenutm on ear. Ciò detto,sono indecisa poiché acquistare un lettore di questa fascia come l x3 mi da l'idea che per l'utilizzo che ne farò io sia sprecato,visto che mi serve solo per la riproduzione in mobilità; d'altra parte,da quello che ho capito leggendo,in generale si consiglia di affiancare all'x1 un amplificatore (come il Fiio e12). Considerando il prezzo di entrambi più la micro sim e il cavo per collegare i due dispositivi,direi che come spesa sono proprio risicata,però mi chiedo: vale davvero la pena che una come me,essenzialmente una neofita,spenda soldi per delle caratteristiche che forse non apprezzerebbe neanche? E in caso,sarebbe meglio l'accoppiata x1+e12 o direttamente l x3?
Grazie mille in caso sappiate aiutarmi :-)
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Buonasera! Come si evince dal titolo della discussione,sono indecisa sull'acquisto di questi due device e devo fare una premessa: io fino ad ora ho solo posseduto dispositivi Apple,e l'ultimo (un iPod nano touch del 2010) mi ha recentemente abbandonata,perciò ho cominciato a vedere se esistevano alternative valide all'ultima generazione di iPod nano,che ero restia ad acquistare (il touch non l'ho assolutamente preso in considerazione perché mi interessa solo la musica e non le app/internet/giochi). Ho perciò così scoperto l'esistenza del mondo dei lettori ad alta risoluzione e,dall'alto della mia ignoranza in materia,ho ristretto il campo ai due lettori Fiio,però sono indecisa e volevo fornirvi un po' di dati per arricchire il quadro.
Ascolto sia mp3 scaricati che file originali acquistati sull' Apple store,inoltre il mio budget non è altissimo considerando che dipenderà da quante ore riuscirò a lavorare questa estate,perciò ipotizzo sui 250€ ,grosso modo; per l'ascolto utilizzo le cuffie sennheiser momenutm on ear. Ciò detto,sono indecisa poiché acquistare un lettore di questa fascia come l x3 mi da l'idea che per l'utilizzo che ne farò io sia sprecato,visto che mi serve solo per la riproduzione in mobilità; d'altra parte,da quello che ho capito leggendo,in generale si consiglia di affiancare all'x1 un amplificatore (come il Fiio e12). Considerando il prezzo di entrambi più la micro sim e il cavo per collegare i due dispositivi,direi che come spesa sono proprio risicata,però mi chiedo: vale davvero la pena che una come me,essenzialmente una neofita,spenda soldi per delle caratteristiche che forse non apprezzerebbe neanche? E in caso,sarebbe meglio l'accoppiata x1+e12 o direttamente l x3?
Grazie mille in caso sappiate aiutarmi :-)
se non vuoi spendere molto puoi dare un'occhiata anche a questi 2 modelli.
xduoo
https://www.amazon.it/XDUOO-Fedeltà...=UTF8&qid=1469462983&sr=1-1&keywords=XDUOO+X3

xduoo
https://www.amazon.it/XDUOO-lettore...=UTF8&qid=1469463498&sr=8-3&keywords=XDUOO+X2

Riguardo la qualità audio sono ottimi prodotti,ma peccano sul display e sulla gestione dei brani audio un poco limitata e macchinosa
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Buonasera! Come si evince dal titolo della discussione,sono indecisa sull'acquisto di questi due device e devo fare una premessa: io fino ad ora ho solo posseduto dispositivi Apple,e l'ultimo (un iPod nano touch del 2010) mi ha recentemente abbandonata,perciò ho cominciato a vedere se esistevano alternative valide all'ultima generazione di iPod nano,che ero restia ad acquistare (il touch non l'ho assolutamente preso in considerazione perché mi interessa solo la musica e non le app/internet/giochi). Ho perciò così scoperto l'esistenza del mondo dei lettori ad alta risoluzione e,dall'alto della mia ignoranza in materia,ho ristretto il campo ai due lettori Fiio,però sono indecisa e volevo fornirvi un po' di dati per arricchire il quadro.
Ascolto sia mp3 scaricati che file originali acquistati sull' Apple store,inoltre il mio budget non è altissimo considerando che dipenderà da quante ore riuscirò a lavorare questa estate,perciò ipotizzo sui 250€ ,grosso modo; per l'ascolto utilizzo le cuffie sennheiser momenutm on ear. Ciò detto,sono indecisa poiché acquistare un lettore di questa fascia come l x3 mi da l'idea che per l'utilizzo che ne farò io sia sprecato,visto che mi serve solo per la riproduzione in mobilità; d'altra parte,da quello che ho capito leggendo,in generale si consiglia di affiancare all'x1 un amplificatore (come il Fiio e12). Considerando il prezzo di entrambi più la micro sim e il cavo per collegare i due dispositivi,direi che come spesa sono proprio risicata,però mi chiedo: vale davvero la pena che una come me,essenzialmente una neofita,spenda soldi per delle caratteristiche che forse non apprezzerebbe neanche? E in caso,sarebbe meglio l'accoppiata x1+e12 o direttamente l x3?
Grazie mille in caso sappiate aiutarmi :-)

Ciao!! Oltre ai buoni lettori suggeriti da Massimo, ti do una panoramica dei due, così sai cosa compri e da cosa è motivata la differenza di prezzo. Intanto X1 e X3 II sono di due generazioni diverse, e bisogna dire che l'X1 è alla fine del suo ciclo vitale. Oltre a ciò, l'X1 ha un DAC buono ma quello dell'X3 è ad oggi il migliore della famiglia Cirrus Logic, usato anche su prodotti ben più costosi. Detto ciò, si passa per alcuni filtri dedicati nell'X3, e regolatori di voltaggio e amperaggio di qualità superiore.
In buona sostanza, oltre alla maggiore qualità di alcune componenti, nell'X3 ci si è potuti permettere qualche chicca in più, essendo un prodotto di prezzo più alto.
Per quanto riguarda la sezione alimentazione, hai da pilotare delle cuffie da 18 ohm, ovvero molto facili, e sia X1 sia X3 lo farebbero senza necessità di un'amplificazione esterna, almeno per quanto riguarda il volume. Parlo del volume perché l'amplificatore serve anche per rendere la scena, il palcoscenico, e quindi a posizionare gli strumenti nello spazio, e in questo caso l'X3 se la cava meglio. L'X1 se la cava bene, ma resta troppo "stretto".
Se da solo l'X3 è migliore, sul discorso accoppiata la faccenda è più complessa. Sicuramente una amplificazione dedicata lavora in maniera più approfondita e migliore, ma devi portarti dietro due "scatolotti", oltre al cavo per collegarli.
Ti dico la mia, io sinceramente mi butterei sull'X3, oppure:

1) Usi lo smartphone come lettore e punti un Fiio E17K. Chiaro, l'autonomia dello smartphone ne risente, ma hai un dispositivo che cura il suono un pelo meglio dell'X3 e che, nel caso, puoi usare anche collegato ad un PC.
2) Dovrebbe uscire (ma non si sa bene quando) il Fiio X1 2 gen, quindi la versione riammodernata e corretta, anche se per il momento non si conoscono i dettagli e la data d'uscita. Se hai modo e maniera di aspettare, potrebbe essere una buona scelta senza spendere troppo

Detto ciò, la raccomandazione è di usare sempre musica ad alta risoluzione in formato FLAC oppure, dato che usi iTunes, potresti scaricare gli ALAC, ovvero i formati musicali senza perdita di qualità made in Apple. Sinceramente non so come lavori iTunes su questo, ma di certo se guardi dovresti trovare qualche cosa in più.
 

WilliamMorris95

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille ad entrambi per le risposte!
per Massimo2967: l xduoo l'avevo preso in considerazione a un certo punto,però alla fine mi convinceva sempre di più il fiio (entrambi)
per Noncincischi: guarda lo smartphone non lo tengo proprio in considerazione perché ho ereditato un vecchio Samsung galaxy s advanced di mia madre che è una schifezza,quindi non ci userei mai soldi per abbinarci un amplificatore e poi io non so perché ma non sopportol'idea di ascoltare la musica con telefono,lo trovo estremamente limitante,per me ogni device ha il suo uso e per la musica concepisco solo un lettore apposito ;)
in realtà io non comprerei subito,ma aspetterei la fine dell'estate,però oltre quello non volevo andare perché d'inverno ricomincio a fare avanti e indietro per ore sui mezzi per l'università,quindi volevo avere pronto un lettore per allora ( per me rimanere così senza musica è una sofferenza,anche se qualcosa sull iPad ce l'ho ma non è lo stesso). La mia idea era di trovare un device di qualità esclusivamente dedicato alla musica,se l x3 fa al caso mio non credo aspetterò l'uscita indefinita del nuovo x1; poi chissà,magari quando esce mi innamoro,mi vendo l x3 e mi compro l x1,tutto può essere :-)
per i file vedo cosa offre iTunes,anche perché avere un dispositivo di questo tipo e non sfruttarlo al meglio sarebbe un peccato...dici che intanto i file originali che ho già acquistato su iTunes sono abbastanza buoni?
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
dici che intanto i file originali che ho già acquistato su iTunes sono abbastanza buoni?

Beh, sicuramente un MP3 di buona qualità fa già il suo lavoro rispetto a YT. Dipende molto dal campionamento di questi: se sono a 320kbps sei in possesso di file di buon livello, e per cominciare dovrebbe essere sufficiente

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!