consigli su acquisto di hard disk esterno con alimentatore e USB, solo USB o pennetta USB

neuser

Utente Attivo
594
37
Salve e Buon 2023 a tutti

In genere per guardare i film in tv uso un hard disk esterno con alimentatore collegato a un lettore blueray tramite USB, prima ne usavo uno senza alimentatore ma ho avuto dei problemi con la tv e un tecnico esperto mi ha detto che quello con alimentatore esterno non fa danni alla tv come invece li fa quello solo con attacco USB. Quindi siccome questo con l'alimentatore si è rotto, adesso devo comprare un altro con alimentatore almeno da 1TB e di ottima qualità e magari in offerta. Voi quale mi consigliate?
 
Ultima modifica:

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Non ho mica capito sta cosa dei danni alla tv fatti dall'hd alimentato via usb? Intende che alimentando via usb la tv subirebbe danni perchè ci fa passare la corrente? Mi sembra un pò strana sta cosa ma non sono esperto di tv.
Comunque non hai molta scelta, perchè tagli piccoli (sotto i 4) è difficile trovare hd con alimentatore esterno, ormai sono tutti da 2.5 quindi alimentati via usb.
Per averne uno da 3.5 e quindi con alimentatore esterni devi passare al taglio da 4tb, wd elements o wd mybook.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

quizface

Utente Èlite
15,400
5,276
Salve e Buon 2023 a tutti

In genere per guardare i film in tv uso un hard disk esterno con alimentatore collegato a un lettore blueray tramite USB, prima ne usavo uno senza alimentatore ma ho avuto dei problemi con la tv e un tecnico esperto mi ha detto che quello con alimentatore esterno non fa danni alla tv come invece li fa quello solo con attacco USB. Quindi siccome questo con l'alimentatore si è rotto, adesso devo comprare un altro con alimentatore almeno da 1TB e di ottima qualità e magari in offerta. Voi quale mi consigliate?
Per vedere film ti basta una chiavetta capiente, ma come per tutte le periferiche USB anche quelle collegate alla televisione vanno tolte in modo sicuro, altrimenti prima o poi avrai sempre problemi. (controlla come rimuovere le periferiche USB nel manuale del tuo televisore. In caso ti metto un link come si fa in generale:
 
  • Mi piace
Reazioni: neuser

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, grazie mille a tutti. Domah Brazorf il disco non viene rilevato ma si sente girare e poi si ferma, il problema si verifica sia se è attaccato al blueray, sia al pc. L'alimentatore funziona.
Post unito automaticamente:

Ma quindi dato che lo attaccherò sempre al lettore blueray, ne devo comprarne uno solo USB senza alimentatore o con alimentatore?
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, non ho capito però se per vedere i film con la periferica attaccata al lettore blueray è meglio usare la pennetta o l'hard disk esterno.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Di quanto spazio hai bisogno?
Oggi una chiavetta da 128-256gb costa poco. Se fai avanti/indietro dal pc per caricare i file che di volta in volta vuoi vedere la chiavetta è già sufficiente e allora è meglio sceglierne una che sia veloce a scrivere piuttosto che super-capiente.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Quindi non dovrei mai usare l'hard disk esterno per vedere film tramite il lettore blueray? Ne ho già chiavette, ne ho una da 16 GB che fa un ottimo lavoro.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
Al blueray non gliene frega niente che sia un disco o una chiavetta. Ma deve essere veloce a sufficienza.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Mi riferisco al danneggiamento del televisore di cui mi ha parlato il tecnico. Voglio essere sicuro che la periferica che userò non danneggerà il televisore. Quindi pennetta usb, hard disk esterno usb o hard disk esterno USB con alimentatore?
 
Ultima modifica:

neuser

Utente Attivo
594
37
Non ho mica capito sta cosa dei danni alla tv fatti dall'hd alimentato via usb? Intende che alimentando via usb la tv subirebbe danni perchè ci fa passare la corrente? Mi sembra un pò strana sta cosa ma non sono esperto di tv.
Comunque non hai molta scelta, perchè tagli piccoli (sotto i 4) è difficile trovare hd con alimentatore esterno, ormai sono tutti da 2.5 quindi alimentati via usb.
Per averne uno da 3.5 e quindi con alimentatore esterni devi passare al taglio da 4tb, wd elements o wd mybook.
Si, lui intende che l'USB senza alimentatore collegato al blueray danneggia il televisore.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Secondo me il "tecnico" ti ha confuso le idee o hai capito male.
Si è rotto il disco hdd non il televisore, a cui tra l'altro, dici, è collegato il blue-ray non l'hdd.
Comunque, si rompe un hdd esterno di questo tipo perchè blue-ray o tv non sono fatti con componenti tali da reggere un assorbimento così importante. Supportano bene le pendrive usb.

Quindi pendrive, magari capiente, oppure un bel box per hdd da 3,5" con la sua bella alimentazione alla linea elettrica.
 

neuser

Utente Attivo
594
37
Ok, grazie Liupen, non ho capito male, il tecnico ha detto proprio così riferendosi esclusivamente al fatto che l'hard disk USB senza alimentatore danneggia la tv anche se collegato al blueray. Si è rotto il televisore la scorsa estate, infatti l'ho portato in assistenza e lo hanno riparato, l'hard disk esterno invece si è rotto 4 giorni fa. Quindi adesso che è tutto chiarito confermate tutti le due opzioni comunque?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ok, grazie Liupen, non ho capito male, ha detto proprio così. Si è rotto il televisore la scorsa estate, infatti l'ho portato in assistenza e lo hanno riparato, l'hard disk esterno invece si è rotto 4 giorni fa.
E ti ha detto che il televisore si è rotto perchè ci collegavi il disco a sua volta collegato al blue-ray?
Sembra strano...
Ma tutto può essere.
Comunque non collegare ad un qualsiasi tv degli hdd esterni di questo tipo
1672671408557.png
oggigiorno sono dischi capienti che richiedono più energia di quella che può erogare una usb di tipo 2 dei TV smart o meno.
Semplicemente si rompono dopo poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili