Consigli scheda video per ASRock N68C-S UCC

Simone de Sabata

Nuovo Utente
4
0
Buonasera! È da un po' ormai che vorrei cambiare alcune parti del mio PC (con scheda madre ASRock N68C-S UCC, come da titolo), dato che tutto l'hardware è originale e che noto alcuni problemi più o meno pesanti tipo:
- PC che si riavvia/spegne a random se installo gli ultimi aggiornamenti della scheda video (ho notato con Whocrashedit che il problema era legato a file NVidia, e da quando ho disinstallato gli ultimi driver non ho più avuto problemi... però ho molti glitch grafici, come "livelli" della schermata che spariscono)
- Qualità molto scarsa dei giochi, soprattutto 3D (non è che io voglia costruirmi proprio un PC da gaming, ma mi andrebbe di far partire emulatori tipo Dolphin... mi va a scatti persino Slenderman, che non è proprio un titolo AAA!)
- Un 10 secondi di blocco ad ogni azione con Photoshop appena mi inizio ad aggirare sui 6 livelli

Purtroppo, devo ammettere che sono particolarmente ignorante sul lato hardware, e mi occorrerebbe una mano da chi ne sa più di me :)

Ho già indagato per quanto riguarda la CPU: al momento monto una AMD Athlon II x3 450, e dalla pagina del produttore ( ASRock > N68C-S UCC ) pare che io possa montare al massimo una Phenom II X6 1055T. Non so bene quanto sia aggiornato quel sito (gli ultimi driver proposti sono per Windows 7, pur montando io al momento Windows 8.1 (al 99% il motivo per cui ho i suddetti problemi coi driver della scheda video)), né se quella sia la migliore CPU possibile per la mia scheda madre, ma da quel che vedo ( AMD Athlon II X3 450 compare AMD Phenom II X6 1055T CPU ) come performance va benissimo e come prezzo ho intravisto qualcosa sotto i 100€. Se avete consigli/proteste a riguardo, comunque, sono ben accette :D

Il problema principale ora è la scheda grafica: non ho una lista di schede compatibili sul sito del produttore, e di mio non riesco a trovare una guida del tipo "controlla questo-questo-e-questo per un elenco di schede compatibili col tuo PC": ho letto di discorsi sugli alloggi PCI, sull'alimentazione... ma di mio, non riesco a venirne fuori :( Il fatto poi che la mia scheda madre è abbastanza vecchia non aiuta.

Quindi... a cosa posso aspirare? Possibilmente sotto i 90-100€... e volendo indagare per conto mio in futuro, che caratteristiche devo controllare? Al momento monto il chipset stock (GeForce 7025 / NVIDIA nForce 630a).
Allego le schede varie di CPU-Z e una foto dell'alimentatore: https://www.dropbox.com/sh/wszfgpl6s96vsb1/AAAt1ztsphlkg79cugx75Xaza?dl=0

Questa ( ASRock > N68C-S UCC ) è la scheda dal sito del produttore delle varie specifiche stock.

Grazie mille per le eventuali risposte! :D
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
alimentatore?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non avevo visto il link ;)
l alimentatore non è il massimo...non ci monterei mai un x6 con scheda video di fascia media...

al tuo posto farei uno sblocco dei core al tuo, dovresti ritrovarti un quad core a costo 0

come scheda video, vista l età dei componenti, andrei di nvidia gt740...più che sufficiente ai tuoi scopi,altamente compatibile e dal basso consumo
 

Simone de Sabata

Nuovo Utente
4
0
M'ispira! È sicuro meglio della mia attuale e vedo pure che è parecchio recente (tipo l'anno scorso), e in più sui 100 € di spesa, ottimo!

Del quarto core non ne avevo proprio idea... si vede quanto conosco il mio PC! :P Provo a sbloccarlo!

Grazie mille dei consigli, se ho altre domande, scrivo qua sotto! :ok:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
c è la inno3d sui 70 euro che è valida ;)
 

Simone de Sabata

Nuovo Utente
4
0
Ciao, di nuovo io! Domanda, sempre su questo argomento... fra pochi giorni c'è una fiera dell'elettronica in giro, e volevo andare "a caccia" di schede video... il problema è che il mio budget si è parecchio ridotto nel frattempo. Quindi... quali schede video economiche (sotto i 40€, magari attorno ai 30€, ma comunque meno costano meglio è) fanno al caso mio (capisco bene che minor prezzo=minor prestazione, ma questo è ciò che posso permettermi al momento...)? E comunque, volendo cercare per conto mio schede video su Google per magari ordinarne online, come faccio a capire quali vanno bene per la mia configurazione hardware attuale (componenti, attacco per la scheda video ,alimentatore,...)? Purtroppo, come già detto, ho esperienza 0 sul lato hardware dei PC... Grazie mille per qualsiasi risposta!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili