DOMANDA Consigli scheda video e monitor

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Buonasera a tutti
cerco consigli per acquistare una scheda video per gaming senza pretese da massimo 200€ e di conseguenza un monitor adeguato che non la "strozzi" da almeno 24 pollici, sempre sul budget dei 200€ (200 per l'uno e 200 per l'altro, non in totale).
Avrei una preferenza per l'ecosistema AMD e sono disposto a sforare il budget fino a 250, ma solo se ne vale veramente la pena!
Grazie in anticipo!!!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,261
31,784
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
AMD adesso come adesso non conviene moltissimo sul FHD perchè la scheda che oggettivamente conviene è QUESTA, la 1660 super

Mentre per il monitor puoi vedere se ti piace QUESTO è 144hz

Per la scheda ne vale davvero la pena, il montior è in sconto ed è abbastanza buono oppure QUESTO
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
AMD adesso come adesso non conviene moltissimo sul FHD perchè la scheda che oggettivamente conviene è QUESTA, la 1660 super

Mentre per il monitor puoi vedere se ti piace QUESTO è 144hz

Per la scheda ne vale davvero la pena, il montior è in sconto ed è abbastanza buono oppure QUESTO
Grazie per le dritte!
per caso sapresti rispondere anche a questo mio problema? dato che da sta mattina nessuno si è fatto vivo purtroppo...
Post unito automaticamente:

Grazie per le dritte!
per caso sapresti rispondere anche a questo mio problema? dato che da sta mattina nessuno si è fatto vivo purtroppo...

Scusami se ti sto stressando ma avevo già notato che i monitor compatibili con g sync e quindi con schede nvidia costano di più rispetto ai compatibili con freesync e per questo la mia preferenza era per AMD.
Avendo il timore di una non perfetta compatibilità preferirei una scheda amd nonostante la tua proposta sia ottima!
Non volendo buttare soldi preferisco rinunciare alla massima prestazione di cui non ho necessità, andando leggermente sotto, ma sfruttare tutto al 100%
Se poi mi assicuri che scheda nvidia e monitor freesync sono 100% compatibili in tutte le funzioni allora mi fido della parola di un esperto :ok:
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao!
Il mio collega ti ha consigliato una scheda Nvidia perche' al momento quella e' il best buy in quella fascia.
Se vuoi essere sicuro al 100% che la compatibilita' scheda Nvidia e Monitor Freesync adattabile G-Sync sia piena, puoi guardare in questa lista: https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/
Dalla lista esce un 2590FX in piena compatibilita', non avra' dei colori spettacolari ma almeno e' G-sync compatible ufficialmente supportato.
L'alternativa sarebbe andare su un pannello IPS sempre dello stesso brand, ma comunque valido con il G24G2U, che pero' dai listing AOC non viene certificato G-Sync compatible.

Il fatto che un monitor non sia G-sync compatible non vuol dire che non funzioni, significa semplicemente che non ha passato determinati test e che quindi potrebbe avere qualche problemino, anche se molti con alcuni monitor dichiarati non pienamente disponibili non hanno avuto problemi.
Io stesso ho preso un 2590fx, sacrificando la resa cromatica, per avere un monitor compatibile g-sync, per poi prendere una rx5700xt (avrei fatto prima a prendere un IPS/VA freesync, ma per quel che faccio io il TN rimane comunque la prima scelta).

Detto questo, il 2590fx ti garantirebbe compatibilita' piena col freesync, ma ricordati che devi usare un cavo displayport, e ti invito prima di comprarlo ad informarti prima di acquistarne uno, in maniera che ne prendi uno certificato VESA che non ti dia nessun problema a livello di corrente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rockins

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili