DOMANDA Consigli scheda madre e ram

Thomas Gerardi

Nuovo Utente
25
3
Ciao a tutti sto scrivendo un po’ ovunque in questo forum per cercare di configurarmi un pc potente, duraturo al giusto prezzo, sono arrivato alla scelta della scheda madre e delle ram. Vi metto il resto della configurazione dove manca una gtx970.
Uso che richiede prestazioni top: 60% gaming 30% photoshop (con HDD foto dedicato) 10% editing video fatti con la fotocamera (1080p 60fps)
Cattura4.JPG

SCHEDA MADRE
Davo per scontato una MSI gaming7 per le sue 12 fasi e il bottoncino di emergenza overclock per nabbi :asd: poi ho letto in giro che la ASRock 6 è un po’ migliore, voi quale mi consigliereste? Con quale è più semplice fare overclock per un principiante?
Rispetto alla sorella maggiore la ASRock Z97 Extreme4 manca di 1 x mini-PCI Express Slot e l’Ultra M.2 ma per il resto mi sembra uguale, per l’overclock sono giustificati i 40 € di differenza?


RAM
Discorso ram, già @Deo1866 e @NickPeer nei loro papiri (vi ringrazio ancora) mi han fatto capire che esagerare con la frequenza è inutile quindi pensavo di acquistare le G.Skill TridentX che hanno classe molto bassa e posso provare per divertimento a farci overclock visto che sono ad alto profilo (5.5cm). Sono una scelta corretta? Purtroppo sul sito dove ordino il pc non ci sono le crucial che leggevo hanno un rapporto qualità prezzo superiore.

Domanda stupida, se nei requisiti di un gioco ci sono 8 GB di Ram si intende DDR3 o magari se uno ha DDR2 non cambia nulla? Xk sn un po’ dubbioso sul prendere DDR3 con le DDR4 già sul mercato non vorrei che fra 4-5 anni le ddr4 diventassero requisito per alcuni giochi…

Grazie a chi avra voglia di rispondere :D
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
dunque, la mobo vai sulla gaming 7 senza pensarci, il fatto delle high profile, sei sicuro che ci entrino? perche il noctua e' bello grosso. il fatto del ddr e' giusto un fatto di velocita' di trasferimento Memorie DDR2 Vs. DDR3: la prova definitiva - Tom's Hardware DDR2 o DDR3? Ecco svelato un mistero | Italian Bloggers per ora le ddr4 sono inutile e costano veramente molto. sei sicuro di voler mettere 16gb anche se sicuramente te ne bastano 8? che brand di 970 volevi prendere? quel trascend rdf5 e' una chiavetta wifi? ovviamente avendo tutto il budget io direi di prendere un xfx 80 gold, ma sei hai in progetto un futuro sli dovresti prendere almeno un 750w
 
  • Mi piace
Reazioni: Thomas Gerardi

Thomas Gerardi

Nuovo Utente
25
3
ciao NickPeer grazie per l'ennesima risp :asd:

la mobo vai sulla gaming 7 senza pensarci,
Qualche specifica particolare che la rende migliore della asrock6? o semplicemente perché son tutte li come prestazione?

il fatto delle high profile, sei sicuro che ci entrino?

partiamo dalla considerazione che tutto ciò che so lo ho letto su internet quindi probabilmente sbagliato o male interpretato, il problema non dovrebbe esistere solo in caso di utilizzo di 4 banchi di ram? la mia configurazione ha 2 banchi da 8 giga proprio per evitare problemi con il noctua, 16 sono anche troppi ma almeno vado sicuro da qua in avanti senza preoccuparmi delle ram "alte".


che brand di 970 volevi prendere?
gigabyte g1 se torna a prezzi normali in un mesetto se no gigabyte OC poco meno potente, potrei anche pensare all'MSI visto la scheda della stessa marca ma ho sentito parecchi lamentarsi del coil whine e considerando che il noctua l'ho scelto propio per la sua silenziosità non ho voglia di rischiare ;)

quel trascend rdf5 e' una chiavetta wifi?
è un lettore di schede veloce USB3, interni praticamente non ne esistono di buoni :( per trasferire video dalla fotocamera velocemente.

ovviamente avendo tutto il budget io direi di prendere un xfx 80 gold, ma sei hai in progetto un futuro sli dovresti prendere almeno un 750w
idea tramontata, ho valutato con un po' di calma e qualche nozione in più: è meglio tenersi i 350€ in tasca per un futuro upgrade di scheda. Pure per lo schermo 1080p credo che siano più che sufficienti, al massimo vado di 144hz ma come monitor sulla mia scrivania 24’sono già troppi (trovarne uno da 20"-21" di qualità...)
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
Qualche specifica particolare che la rende migliore della asrock6? o semplicemente perché son tutte li come prestazione?

come mi sembra di averti gia' detto, semplicemente e' un fatto di fiducia, so che la serie gaming per quello che costa e' ottima, ma non metto in dubbio che la asrock anch'essa vada benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Thomas Gerardi

Thomas Gerardi

Nuovo Utente
25
3
come mi sembra di averti gia' detto, semplicemente e' un fatto di fiducia, so che la serie gaming per quello che costa e' ottima, ma non metto in dubbio che la asrock anch'essa vada benissimo

sai cosa mi fa pendere per la asrock? 1porta mini-pce, 1 porta sata expres, 1 porta e-sata, 2 porte M2 di cui una ultra anziche 1 normale della msi, una Thunderbolt AIC Connector. Certo forse non le userò mai al 90%, però allo stesso prezzo la asrock ha tecnologie superiori (alcune presenti nella gaming9 msi per capirci) agli occhi di un nabbo come me ovviamente -.-

IMPORTANTE: Per le RAM alto profilo quello che ho scritto è sbagliato? neanche 2 banchi di ram ci stanno?

Come consigliato ho cambiato alimentatore con un xfx 750 tornato nel mo store di riferimento, per il monitor sto addirittura pensando ad un ISP, per colori e per non affaticare troppo gli occhi. Sli a questo punto decisamente inutile...
grazie per le risposte ;)
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
se non fai sli 650 w bastano, per il fatto della mobo scegli te
per sicurezza prendi ram low profile e inoltre cerca di dimenticare gli ISP, non sei un grafico e hanno una tempo di risposta maggiore. vai per i classici che sono ottimi
 
  • Mi piace
Reazioni: Thomas Gerardi

Thomas Gerardi

Nuovo Utente
25
3
se non fai sli 650 w bastano, per il fatto della mobo scegli te
per sicurezza prendi ram low profile e inoltre cerca di dimenticare gli ISP, non sei un grafico e hanno una tempo di risposta maggiore. vai per i classici che sono ottimi
Trovata la soluzione direttamente sul sito del noctua 14 in caso mi coprisse tutti e quattro i banchi delle ram, tug.jpg ma come detto due potrebbero stare scoperti dal dissipatore. :veach:

IPS o meno è una scelta che dipende da persona a persona, per ora ho una tv fhd e uso quella, più avanti però il monitor è d'obbigo... l'utilizzo ad alte prestazioni del pc è per il 60% gaming 40% foto-video ritocco, ma ho ommesso l'utilizzo normale del pc in quanto qualsiasi assemblato va bene per navigare in internet, scrivere e leggere documenti vari, vedere film e serie tv... alla fine il gaming è solo una parte dell'utilizzo e una risposta di 5 millisecondi anziche 1milliscondo è per me poca cosa rispetto ad avere un monitor con buone caratteristiche per non affaticare la vista e avere colori e luci realistiche.
Poi c'è da dire che odio gli schermi troppo brillanti e contrastati mentre amando la fotografia direi che un IPS mi è essenziale. Unica pecca i 60Hrz ma un compromesso si deve trovare ogni tanto :(
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
una risposta di 5 millisecondi anziche 1milliscondo è per me poca cosa rispetto ad avere un monitor con buone caratteristiche per non affaticare la vista e avere colori e luci realistiche.

ok e' una tua scelta ma non vorrei sbagliare quando dico che saresti meno competitivo con quel tempo di risposta . poi se non ti interessa giocare ad alti livelli non importa :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Thomas Gerardi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili