DOMANDA Consigli scelta antenna esterna 5g/cavo

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
Salve a tutti! Dopo anni ho deciso di abbandonare la mia FTTC a 200mbit (di cui me ne arrivavano 7mbit per la distanza dal cabinet) e passare ad un piano dati illimitato 4g/5g. Una volta arrivata la sim ho provveduto ad inserirla nel mio Galaxy S23 ultra per iniziare a fare i vari speed test in camera mia (posizione in cui andrà il router che comprerò) e sul tetto, per verificare eventuali differenze nel segnale. Ho subito riscontrato una sostanziale differenza tra i picchi di velocità di camera mia e del tetto in 5g.
Picco massimo camera: 300/40mbit
Picco massimo tetto: 700/100mbit

Sul tetto ho visuale della bts windtre che si trova a circa 350m. Penso che lo smartphone si sia collegato a quella visto che la seconda bts windtre si trova a circa 2-3km e non è visibile (coperta da abitazioni, alberi).

Credo abbia senso in questo caso acquistare un'antenna esterna per tenere quelle velocità di picco presenti sul tetto. Il router che comprerò sarà il FRITZ!Box 6850 5G con Wi-Fi 5. Purtroppo non sono presenti router 5g di Fritz con Wi-FI 6 o 6E.

Sono quindi indeciso su quali antenne comprare da piazzare sul tetto. Ero indeciso tra queste 2:
https://www.amazon.it/KASER-Logaritmica-3300-3800-compatibile-Adattatore/dp/B09CWCDMDK/
https://www.amazon.it/KASER-Omnidirezionale-3300-3800-compatibile-Adattatore/dp/B09D1GYLTG/

Sono 2 antenne 5g ma con tecnologie differenti. La prima, se direzionata verso la bts a 350m dovrebbe garantirmi velocità maggiori. Il suo difetto immagino sia che se succede qualcosa a quella bts, rimango senza connessione. La seconda invece, essendo omnidirezionale, dovrebbe garantirmi più stabilità visto che se la bts da 350m dovesse avere dei problemi, potrebbe collegarsi a quella a 2km di distanza.
Voi cosa fareste? andreste con la prima scelta o con la seconda? considerando che la distanza della bts è di 350m, si noterebbero evidenti differenze tra le 2 antenne?

Per quanto riguarda i cavi, dovrebbero fare il giro del tetto ed arrivare fino in camera mia, quindi saranno sicuramente necessari cavi da 20/30 metri. Che cavi consigliate? Ho sentito che per queste distanze, i cavi LMR 400 sarebbero preferibili rispetto a quelli LMR 200. è vero?

Allego screenshot della mia bts e delle bts circostanti windtre

Grazie mille!
 

Allegati

  • Screenshot (181).png
    Screenshot (181).png
    1.2 MB · Visualizzazioni: 28
  • Screenshot (180).png
    Screenshot (180).png
    123.6 KB · Visualizzazioni: 32

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Metti un router 5G da esterno sul tetto e poi dentro casa metti accesa point / switch
Il cablaggio lo fai con cavi ethernet cat 6 da esterno e alimenti tramite PoE
 

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
Metti un router 5G da esterno sul tetto e poi dentro casa metti accesa point / switch
Il cablaggio lo fai con cavi ethernet cat 6 da esterno e alimenti tramite PoE
Che router 5g da esterno consigli?
Facendo una rapida ricerca su Amazon ho trovato questo: https://amzn.eu/d/fhaerFb
Dici che é un router di buon livello?
L'access point sarebbe il repeater del segnale? (Tipo il Fritz repeater 6000)
PoE? Sarebbe?
Scusa l'ignoranza 😵
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, così ti becchi multe salatissime, informati sulle normative e su cosa effettivamente si può fare in Italia

ti avrei consigliato molto piuttosto una FWA versione outdoor e a tutto ci avrebbe pensato il gestore telefonico (antenna e montaggio della stessa, ecc) così da avere il tutto fatto ad hoc

verifica quale l'antenna BTS più vicina a te e di quale operatore, poi la scelta
 

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
Sì, così ti becchi multe salatissime, informati sulle normative e su cosa effettivamente si può fare in Italia

ti avrei consigliato molto piuttosto una FWA versione outdoor e a tutto ci avrebbe pensato il gestore telefonico (antenna e montaggio della stessa, ecc) così da avere il tutto fatto ad hoc

verifica quale l'antenna BTS più vicina a te e di quale operatore, poi la scelta
Non ho capito, perché sarebbe illegale mettere un'antenna sul mio tetto?

La FWA non supera i 100mbit, il 5g sul mio tetto raggiunge picchi di 700mbit e non é mai sceso sotto i 500mbit (sempre in download) per questo ho deciso di passare ad una connessione su dati mobili rispetto alla FWA.

La BTS più vicina é appunto quella di WindTre che ho allegato. É la BTS più potente del paese in cui abito (e la più vicina per fortuna)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Che router 5g da esterno consigli?
Facendo una rapida ricerca su Amazon ho trovato questo: https://amzn.eu/d/fhaerFb
Dici che é un router di buon livello?
L'access point sarebbe il repeater del segnale? (Tipo il Fritz repeater 6000)
PoE? Sarebbe?
Scusa l'ignoranza 😵

I router esterni 5G mi sa che per ora costano e non ne ho esperienze dirette, ho installato solo LTE, per cui non so davvero consigliarti, l'unico consiglio che potrei darti è prendere un router 4G che sono economici oppure prendere una FWA da un operatore che ti venda già FWA su BTS 5G
Dal router esterno si entra in casa con cavo ethernet al quale viene connesso un alimentatore PoE (power over ethernet, manda alimentazione elettrica insieme ai dati sul cavo di rete) o un apparato con apposita uscita PoE che farà da switch e/o access point
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Non ho capito, perché sarebbe illegale mettere un'antenna sul mio tetto?
Non è illegale mettere un'antenna sul tetto, dipende dall'antenna se rispetta le normative italiane, chiedi al gestore e saprà lui dirti tutto meglio di me, magari linkagli proprio queste 2 e chiedigli se in Italia si possono usare e vedi che risponde
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
Credo si stia facendo confusione tra antenne attive ( che includono un proprio trasmettitore e circuito di gestione collegato direttamente all'antenna), e antenne passive( che si collegano ad un router 4-5g di libera vendita).
Sono due situazioni differenti, antenne attive possono se non costruite e installate rispettando norme precise, causare interferenze che verrebbero immediatamente rilevate dai ponti in zona, facendo scattare verifiche e multe, oltre al sequestro degli apparati.
Antenne passive, ( su queste frequenze i collegamenti devono essere brevi e fatti come di deve) tenendo conto della ridotta potenza dei router non causano problemi.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Credo si stia facendo confusione tra antenne attive ( che includono un proprio trasmettitore e circuito di gestione collegato direttamente all'antenna), e antenne passive( che si collegano ad un router 4-5g di libera vendita).
leggendo dai 2 link leggo "guadagno fino 12 dBi" e già lì non so se sia una cosa passiva e non me ne intendo, ma personalmente mi sento di consigliare FWA molto piuttosto che montare cose da sè tralaltro a insaputa del gestore telefonico
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
leggendo dai 2 link leggo "guadagno fino 12 dBi" e già lì non so se sia una cosa passiva e non me ne intendo, ma personalmente mi sento di consigliare FWA molto piuttosto che montare cose da sè tralaltro a insaputa del gestore telefonico
Su Amazon di ca***te ne scrivono tante, un guadagno di fino a 12 dbi può garantirlo una direttiva, e viene fatto appunto concentrando il massimo del segnale in una direzione precisa.
MOLTO difficile ottenerlo con una antenna omnidirezionale.
Esempio.
Lobo di irradiazione
Antenna_Yagi_12dBi.jpg
Antenna_Yagi_12dBi.jpg

Non fatevi trarre in inganno da numeri altisonanti (12 dbi), bisogna leggere con attenzione, la ( i ) indica che si prende come riferimento un dipolo isotropico ( antenna virtuale che irradia con uguale intensità in tutte le direzioni).
Usando quel riferimento è facile mettere guadagni elevati, prendendo come riferimento un 'antenna reale ( il classico dipolo mezza onda) il guadagno reale scende di 2,1 db.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
affermi che quelle 2 in link sono antenne passive, quindi rispettanti le normative italiane?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,185
6,077
affermi che quelle 2 in link sono antenne passive, quindi rispettanti le normative italiane?
Un'antenna attiva ha bisogno di essere alimentata per funzionare, se le foto è le specifiche su Amazon sono corrette, non vedo come possano ricevere alimentazione per fare funzionare eventuali componenti elettronici al loro interno.
 

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
Ringrazio tutti per le risposte.
Mi sono informato attraverso il mio operatore AlpSim (che si appoggia su rete WindTre), mi hanno confermato che la fwa nella mia zona è limitata ai 100mbps teorici (con Eolo arriva a 200 teorici). Considerando che con il 5g sto in un range 500/700mbps (sempre in download chiaramente) penso sia più opportuno sfruttare questa tecnologia.
Purtroppo sono consapevole che i modem 5g costino uno sproposito (su amazon si varia dai 400 ai 1000 euro) tuttavia, dopo quasi 10 anni passati con la 7mbps, sono disposto a spenderli. A questo punto, da quel che ho capito, mi conviene mettere direttamente un modem 5g esterno sul tetto e collegarlo tramite 2 cavi ethernet a 2 repeater all'interno dell'abitazione giusto?
(Ne prendo 2 perchè uno lo metterei in camera mia e lo collegherei via ethernet con il mio pc, mentre l'altro lo piazzerei nella parte opposta della casa per avere copertura wi-fi di tutta l'abitazione)

Come repeater ho visto l'AVM FRITZ!Repeater 6000. Non ho capito però se è necessario che anche il modem sia FRITZ o meno (per creare la rete mesh).

Scusate come sempre la mia ignoranza in materia :(
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,240
Router 5G esterno, scendi con cavo ethernet da esterno in casa che colleghi dall'alimentazione poe e a un access point con switch integrato, da lì parti con altro cavo ethernet per l'altro access point
Internamente puoi usare il Fritz 4040 o 4060 con il Fritz repeater 2400 o superiore, per il router 5G non so consigliarti dato che non ne ho ancora utilizzati, solo 4G
 

ExNova

Nuovo Utente
129
4
CPU
Intel i7-7700k 4.2 GHz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
SSD 850Evo 500GB + HDD WD Black 2TB + HDD WD RED 4TB
RAM
16GB (2x8) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia RTX 3060
Audio
BOSE Companion 2
Monitor
LG 27GP850
PSU
EVGA SuperNova 750w P2
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO (64bit)
Router 5G esterno, scendi con cavo ethernet da esterno in casa che colleghi dall'alimentazione poe e a un access point con switch integrato, da lì parti con altro cavo ethernet per l'altro access point
Internamente puoi usare il Fritz 4040 o 4060 con il Fritz repeater 2400 o superiore, per il router 5G non so consigliarti dato che non ne ho ancora utilizzati, solo 4G
Come router esterno, ho addocchiato lo ZTE MC889.
In conclusione, dovrei mettere lo ZTE MC889 sul tetto ed inserirci la scheda SIM, partire con il cavo ethernet e collegarmi al suo alimentatore PoE, successivamente partire dall'alimentatore PoE con un secondo cavo ethernet e collegarmi al FritzBox 4060 per creare la rete Wi-Fi. Da lì dovrei partire con 2 cavi ethernet, uno da collegare al mio PC e l'altro per fare il giro della casa e collegarsi ad un Fritzbox repeater 3000/6000 giusto?
Perdona la domanda stupida, Come mai non posso collegare il modem zte direttamente al repeater fritzbox? Cioè il 4060 non é a tutti gli effetti un secondo router?
Grazie per la pazienza
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!