DOMANDA Consigli riguardo alla scelta del materiale termoconduttivo

albanio

Utente Attivo
164
8
Buongiorno, tra pochissimo arriverà il mio nuovo sistema con Gigabyte GA-B85-HD3 e Intel Pentium G3258. Ho letto parecchio su questo processore, e ho compreso che le sue massime prestazioni possono essere raggiunte con l'overclock, quindi ho deciso di alzare il mio budget di 20 euro e di prendermi un CM Hyper TX3 Evo per praticare un'overclock abbastanza deciso. Il dissipatore che voglio sarà provvisto di un piccolo tubetto di pasta termica della Cooler Master. Mi sono documentato e ho deciso che per il mio primo sistema assemblato da me voglio avere un pc di buona qualità su tutti i fronti, compresa ovviamente la pasta termica siccome può impattare decisamente le prestazioni di overclock. Dopo una breve ricerca ho scoperto che tra i materiali termoconduttivi più raccomandati ci sono Arctic Cooling MX-4 e Arctic Silver 5. Per quanto ho capito se non si pratica alcun overclock sul proprio chip i due materiali si equivalgono, ma se si inizia ad alzare il clock di quest'ultimo sembra che la Arctic Silver 5 sia più efficace. Un'ulteriore cosa da dire è che la MX-4 è facilissima da applicare senza nessun grattacapo, ma la sua inconsistenza lo cappa un tantino in overclock, mentre la Silver 5 è estremamente densa e viscosa rendendo impossibile il metodo a "chicco di riso", però ciò aumenta significativamente la sua conduttività. I miei futuri obbiettivi di overclock saranno 4.5Ghz, 4.7 se sono fortunato.
Quindi, quale tipologia mi consigliate ?
So già che sono innumerevoli i thread a riguardo, ma non c'è nessuna discussione ufficiale qui sul forum e sembra che nei vari thread nessuno non è mai d'accordo con nessuno creando più confusione a novizi come me piuttosto che aiuto.
Vi ringrazio in anticipo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La prossima volta prova con:
"Ho un G3258 con un CM TX3 Evo, quale pasta termica mi consigliate tra la MX-4 e la Silver 5 per un overclock spinto?"

http://www.tomshw.it/forum/raffredd...-artic-cooling-mx-2-artic-cooling-mx-4-a.html
Results: Air Cooler; High Mounting Pressure - Thermal Paste Comparison, Part Two: 39 Products Get Tested

Prendi quella che preferisci, alla fine devi raffreddare un dual core che non consuma ne scalda più di tanto, non stai cercando di portare un FX 8350 o un i7 4790K a 5GHz. Se sei alle prime armi forse la MX-4 può essere una scelta un filo migliore.
 

albanio

Utente Attivo
164
8
La prossima volta prova con:
"Ho un G3258 con un CM TX3 Evo, quale pasta termica mi consigliate tra la MX-4 e la Silver 5 per un overclock spinto?"

http://www.tomshw.it/forum/raffredd...-artic-cooling-mx-2-artic-cooling-mx-4-a.html
Results: Air Cooler; High Mounting Pressure - Thermal Paste Comparison, Part Two: 39 Products Get Tested

Prendi quella che preferisci, alla fine devi raffreddare un dual core che non consuma ne scalda più di tanto, non stai cercando di portare un FX 8350 o un i7 4790K a 5GHz. Se sei alle prime armi forse la MX-4 può essere una scelta un filo migliore.
Grazie mille per la risposta, scusate per il papiro che ho scritto :retard:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non c'è bisogno di scusarti, prendilo più come un consiglio. Se sei chiaro e coinciso è più facile che qualcuno si fermi a darti consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!