PROBLEMA consigli realizzazione htpc particolare

niciz

Utente Attivo
179
12
Ciao a tutti, ho già postato questa domanda su un altro forum, ma non mi hanno dato retta.
Quello che vorrei assemblare nel mio salotto non è esattamente un htpc. Ultimamente sono nate un po di esigenze in famiglia e sto cercando l'alternativa giusta per farle combinare tutte in questo progetto.

Inizialmente l'idea era quella di realizzare un nas per il backup dei dati di un/due pc e un mac. Poi però volevo attaccare la televisione al pc per la visione di contenuti streaming e i film sparsi nei vari pc per casa.
Infine vorrei realizzare una sorta di cartella comune a cui si possa accedere sia da windows che da mac. questo perchè collaboro con mio fratello nella realizzazione di lavori su piattaforme differenti (io su pc e lui su mac) e per sincronizzare i dati attualmente utilizziamo dropbox (e non è il massimo della comodità).

Il progetto sarebbe quindi questo:

Immagine.png

con:
1) 3 dischi almeno: 2 dischi in raid 1 per il backup sia per windows che per mac
2) disco per condivisione file tra mac, pc e possibilmente anche linux

ovviamente poi con:
3) connettore hdmi per la tv e scheda audio (anche integrata nella mobo 5.1)
4) connettore Ethernet o wifi

Il problema è che non saprei neanche da dove cominciare? esistono in commercio soluzioni che possano fare al caso mio? o è preferibile farsi un sistema da solo? quale SO sarebbe preferibile (considerando soprattutto la presenza di mac e windows)?? E i dischi non sò neanche quale file system sia compatibile con windows e mac..
Avete qualche suggerimento?
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
ma non ho ben capito una cosa...il nas e l'htpc dovrebbero esser la stessa cosa? o si può fare uno e uno...il nas sarebbe da collegarlo direttamente al router in modo che tutti i pc ci si colleghino senza problemi, perchè se no come hai schematizzato te col nas collegato all'htpc avresti il problema di avere il pc sempre acceso per trasferire i dati del nas

non so se mni son spiegato... cmq chiamo un "esperto" @wine
 

niciz

Utente Attivo
179
12
in realtà avevo dei dubbi anche su quel punto. avevo in effetti pensato (come dici tu) che dovrei tenere sempre acceso il pc, però nell'altro caso con il nas attaccato alla rete non ho idea di come si gestirebbe.. nel senso, come raggiungo le cartelle da windows o mac? e la gestione del backup?
credo che però potrebbe essere una soluzione ancora migliore se ci fosse un modo
 

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
in realtà avevo dei dubbi anche su quel punto. avevo in effetti pensato (come dici tu) che dovrei tenere sempre acceso il pc, però nell'altro caso con il nas attaccato alla rete non ho idea di come si gestirebbe.. nel senso, come raggiungo le cartelle da windows o mac? e la gestione del backup?
credo che però potrebbe essere una soluzione ancora migliore se ci fosse un modo
beh ma i nas son fatti appositamente per stare collegati in lan :look:

ci son quelli già fatti, tipo buffalo, qnap, e altri oppure puoi farne uno te con freenas
 

niciz

Utente Attivo
179
12
ahahah LOL.. credevo che quasi tutti li attaccassero direttamente a un pc in rete!!
ma per quello che devo fare io dici che è meglio un nas oppure un pc con un pò di dischi? e soprattutto, quale sarebbe la più conveniente come prezzo?

su un sito di vendita online noto ad esempio ho trovato questo: D-Link DNS-320L HardDisk a circa 80€.. io basta che gli inserisco i dischi e poi lo controllo da remoto?
 
Ultima modifica:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
ahahah LOL.. credevo che quasi tutti li attaccassero direttamente a un pc in rete!!
ma per quello che devo fare io dici che è meglio un nas oppure un pc con un pò di dischi? e soprattutto, quale sarebbe la più conveniente come prezzo?

su un sito di vendita online noto ad esempio ho trovato questo: D-Link DNS-320L HardDisk a circa 80€.. io basta che gli inserisco i dischi e poi lo controllo da remoto?
dipende da cosa cerchi....e da quanto spazio necessiti...io di nas mi intendo poco..
 

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
ahahah LOL.. credevo che quasi tutti li attaccassero direttamente a un pc in rete!!
ma per quello che devo fare io dici che è meglio un nas oppure un pc con un pò di dischi? e soprattutto, quale sarebbe la più conveniente come prezzo?

su un sito di vendita online noto ad esempio ho trovato questo: D-Link DNS-320L HardDisk a circa 80€.. io basta che gli inserisco i dischi e poi lo controllo da remoto?

allora..dipende un pò..se hai un pc che non usi più o un vecchio muletto, e quindi possiedi già un pò di hardware (hd compresi) e non hai particolari esigenze, puoi buttarti su Freenas, come suggerito da Thai..dovrai sbatterti un minimo ma è un ottima soluzione..adibire un vecchio pc a Nas..con un sacco di funzioni che non tutti i Nas ad hoc hanno..
nel caso invece tu non abbia materiale che ti avanza, quel Dlink che hai proposto sembra buono..unica nota un pò dolente secondo me ha solo 2 alloggiamenti hd..cerca qualcosa ad almeno 3-4 baie per poter realizzare un raid 5..più performante e sicuro.. ;)
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
Allora, io farei così:

Collegherei il NAS al router e farei passare tutto dal router, altrimenti devi accedere al PC per qualsiasi cosa.
Sul NAS metti un server FTP accessibile dall'esterno e ti basta usare un client per gestire tutto, o al limite volendo se devi solo scaricare un file potresti sfruttare anche una pagina in html.

Oppure volendo puoi usare anche il protocollo SMB su Windows (che lo supporta OOTB) e Linux usando samba, che dovrebbe essere disponibile anche su Mac OS X.
O anche via NFS (Network File System), che sono certo al 100% funzioni sia su tutti gli Unix like che su Windows..
Insomma, le possibilità ci sono, ma IMHO è essenziale attaccare il nas al router, tanto avere un PC acceso inutilmente è solo una cosa che fa sprecare risorse, oltre a richiedere una configurazione in più. ;)

Adesso non la trovo, ma @mooß ha fatto una guida in merito.
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
nel senso, come raggiungo le cartelle da windows o mac? e la gestione del backup?

Imposti l'IP fisso al NAS, e crei le cartelle per i vari backup. Poi dai vari PC al software di backup dici che deve fare il backup su ad esempio 127.0.0.1/cartelladibackupdiquelpc, detto in soldoni.

PS: Non usare MAI 127.0.0.1 come ho scritto io, quello è un indirizzo riservato e indica SEMPRE il PC che stai usando. ;)
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
Imposti l'IP fisso al NAS, e crei le cartelle per i vari backup. Poi dai vari PC al software di backup dici che deve fare il backup su ad esempio 127.0.0.1/cartelladibackupdiquelpc, detto in soldoni.

PS: Non usare MAI 127.0.0.1 come ho scritto io, quello è un indirizzo riservato e indica SEMPRE il PC che stai usando. ;)
aspetta se il pc deve essere raggiungo anche dall'esterno della rete ci vuole un client che assegni un indirizzo all'ip e possibilmente il pc deve essere in DMZ come ho scritto nella guida altrimenti il pc è raggiungibile solo dalla nat creata del router
 

dedoRR

Utente Attivo
1,127
328
CPU
intel i7 4790K watercooled
Dissipatore
watercooling custom
Scheda Madre
MSI Z97A-G55sli
HDD
Crucial M550 256GB + WD Raptor 600 GB
RAM
16 GB Corsair Vengeance Blue 1600mhz
GPU
EVGA 1070 FE EK'swatercooled
Monitor
BENQ 24"
PSU
Corsair HX650
Case
Corsair Obsidin 750D
OS
win 10 Enterprise 64bit
aspetta se il pc deve essere raggiungo anche dall'esterno della rete ci vuole un client che assegni un indirizzo all'ip e possibilmente il pc deve essere in DMZ come ho scritto nella guida altrimenti il pc è raggiungibile solo dalla nat creata del router

dall'immagine però non sembra che lui debba accedere anche dall'esterno però.. :boh: sembra una semplice lan..
ps: per accedere dall'esterno ci vuole un ip statico però..col dinamico è uno stress :vv:
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
aspetta se il pc deve essere raggiungo anche dall'esterno della rete ci vuole un client che assegni un indirizzo all'ip e possibilmente il pc deve essere in DMZ come ho scritto nella guida altrimenti il pc è raggiungibile solo dalla nat creata del router

Mi sa che hai saltato il "detto in soldoni". :asd:
 

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
dall'immagine però non sembra che lui debba accedere anche dall'esterno però.. :boh: sembra una semplice lan..
ps: per accedere dall'esterno ci vuole un ip statico però.. :vv:
:nono: basta un client come quello di no-ip (sta tutto nella guida)
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
dall'immagine però non sembra che lui debba accedere anche dall'esterno però.. :boh: sembra una semplice lan..

A vedere la parte del MAC sembrerebbe che potrebbe accederci anche da remoto, nel caso è ancora meglio. :D

ps: per accedere dall'esterno ci vuole un ip statico però..col dinamico è uno stress :vv:

È ovvio, non che ci voglia molto comunque.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili