Consigli ram per config. ryzen!!

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ciao a tutti, come da titolo cerco dei consigli e pareri sul banco di ram migliore, se possibile con il miglior rapporto qualità/prezzo, da montare nella mia config, con cpu ryzen 2700x e mobo asus prime x470 pro. Essendo che questa mobo supporta ram fino a 3600mhz(oc) e sapendo che i ryzen vanno meglio con ram con frequenze elevate, vorrei comprare delle ram 3600mhz, e controllando nelle specifiche della mobo (scarico il pdf con la lista di tutte le ram supportate dalla mobo) vedo come unico modello a 3600mhz queste g.skill (https://www.gskill.com/en/product/f4-3600c18d-16gtzrx), quindi ho pensato subito di comprarle essendo che non avevo da scegliere e da ragionarci su visto che erano consigliate dal sito della mobo e fatte apposta per sistemi amd, però prima cosa sono quasi introvabili e poi ho notato che hanno un timing di 18-22-22-42 ed ho trovato modelli identici sempre g.skill che hanno latenza minore e che hanno come unica differenza che non sono ram specifiche per amd, ma "generiche" (passatemi il termine). Adesso chiedo a voi più esperti del forum se cambia qualcosa tra queste ram consigliate x amd e tutte le altre, anche di marche diverse, a livello di compatibilità, vi chiedo di darmi un consiglio su quale può essere un acquisto più sensato, cioè se per esempio devo prendere per forza quelle consigliate altrimenti il pc mi va male o cose del genere, oppure se secondo le vostre esperienze e pareri competenti, vanno bene qualsiasi tipo di ram e quindi posso scegliere per esempio quelle che hanno specifiche migliori di timing, e se si, vi chiedo di consigliarmi qualche banco di ram ottime sempre con frequenza di 3600mhz. Spero di non essermi dilungato troppo e ringrazio in anticipo chiunque mi darà consigli.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao hai sbagliato a postare ti sposto
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Migliori per rapporto qualità prezzo senza dubbio queste, 16gb 3000 2x8 a 149 euro
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si ciao, evidentemente non hai letto bene il post che ho scritto.... a prescindere dal resto, se leggi sopra specifico chiaramente che cerco ram con frequenza di 3600mhz.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
I Ryzen beneficiano dell'alta frequenza della ram, questo è vero, però si deve anche tenere presente che AMD garantisce come massima frequenza ufficiale 2933 MHz (montando due moduli). Certamente questa è una scelta prudenziale, da parte di AMD, ma più si sale, più è difficile ottenere un funzionamento stabile, questo è certo. Asus indica un solo kit funzionante a 3600, e anche se ho detto più volte che le liste non sono mai complete, quando si parla di frequenze molto elevate, queste liste si devono tenere ben presenti. Se il kit indicato è di difficile reperibilità, personalmente consiglio prudenza e ti suggerisco di limitarti alla frequenza di 3200 MHz, più facile da raggiungere e da mantenere stabile nel tempo, e già in grado di offrire ottime prestazioni. Anche in questo caso sceglierei un kit presente in lista.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Senza badare al prezzo ?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Non dico di voler spendere poco perché è impossibile, tutti sappiamo quanto costano, però per esempio io le avevo trovate in offerta ma sono finite quindi chiedevo se qualcuno sapesse dove trovarle scontate, oppure consigliarmi uno shop che fa buoni prezzi perché quelle ram che ho linkato sopra sono difficili da trovare.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
I Ryzen beneficiano dell'alta frequenza della ram, questo è vero, però si deve anche tenere presente che AMD garantisce come massima frequenza ufficiale 2933 MHz (montando due moduli). Certamente questa è una scelta prudenziale, da parte di AMD, ma più si sale, più è difficile ottenere un funzionamento stabile, questo è certo. Asus indica un solo kit funzionante a 3600, e anche se ho detto più volte che le liste non sono mai complete, quando si parla di frequenze molto elevate, queste liste si devono tenere ben presenti. Se il kit indicato è di difficile reperibilità, personalmente consiglio prudenza e ti suggerisco di limitarti alla frequenza di 3200 MHz, più facile da raggiungere e da mantenere stabile nel tempo, e già in grado di offrire ottime prestazioni. Anche in questo caso sceglierei un kit presente in lista.
Ook grazie, mi hai chiarito un po le idee, quindi se non ho capito male, siccome ce la concreta possibilità di una qualche incompatibilità o instabilità dovuta al limite delle frequenze ram della cpu (2933mhz) è consigliabile comprare quelle descritte nella lista perché (presumo) essendo state testate e messe nel mercato specificando che sono x amd si va sul sicuro e non si avranno problemi, invece se voglio andare su altri modelli di ram a 3600mhz posso incombere nei problemi detti sopra e quindi è consigliabile scegliere ram con frequenza minore per garantire più compatibilità e stabilità, giusto?
A questo punto penso che prenderò quelle a 3600mhz consigliate (speriamo di trovarle), ma sono ben accetti altri pareri e/o esperienze con la stessa config.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Certo l'ho spostata prima era in una zona a te vietata
Boh, a me non sembra che ho sbagliato discussione e non mi sembra che l'hai spostata, io ho per aprire la discussione sono andato su hardware > schede madri e ram, e mi sembra che anche adesso sia così.. boh forse sono io che ci capisco poco e non mi sono accorto che hai spostato la discussione, anzi se mi spieghi, visto che sei sul forum da molto tempo, cosa significa "Certo l'ho spostata prima era in una zona a te vietata" cioè in che senso era una zona vietata per me?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Boh, a me non sembra che ho sbagliato discussione e non mi sembra che l'hai spostata, io ho per aprire la discussione sono andato su hardware > schede madri e ram, e mi sembra che anche adesso sia così.. boh forse sono io che ci capisco poco e non mi sono accorto che hai spostato la discussione, anzi se mi spieghi, visto che sei sul forum da molto tempo, cosa significa "Certo l'ho spostata prima era in una zona a te vietata" cioè in che senso era una zona vietata per me?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La avevi messa in discussioni ufficiali ora sta in discussioni generiche
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ook grazie, mi hai chiarito un po le idee, quindi se non ho capito male, siccome ce la concreta possibilità di una qualche incompatibilità o instabilità dovuta al limite delle frequenze ram della cpu (2933mhz) è consigliabile comprare quelle descritte nella lista perché (presumo) essendo state testate e messe nel mercato specificando che sono x amd si va sul sicuro e non si avranno problemi, invece se voglio andare su altri modelli di ram a 3600mhz posso incombere nei problemi detti sopra e quindi è consigliabile scegliere ram con frequenza minore per garantire più compatibilità e stabilità, giusto?
A questo punto penso che prenderò quelle a 3600mhz consigliate (speriamo di trovarle), ma sono ben accetti altri pareri e/o esperienze con la stessa config.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Personalmente continuo a consigliarti di prendere un kit 3200, il livello di prestazioni è già più che ottimo a questa frequenza. Anche se il kit 3600 indicato è stato testato con successo, potresti incappare in problemi di stabilità: la frequenza di 3600 MHz è molto, molto elevata per un Ryzen, e la sua applicabilità dipende anche dalla bontà dell'esemplare della CPU che si acquista, non penso che tutti gli esemplari reggano con facilità questa frequenza. :sisi:
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Personalmente continuo a consigliarti di prendere un kit 3200, il livello di prestazioni è già più che ottimo a questa frequenza. Anche se il kit 3600 indicato è stato testato con successo, potresti incappare in problemi di stabilità: la frequenza di 3600 MHz è molto, molto elevata per un Ryzen, e la sua applicabilità dipende anche dalla bontà dell'esemplare della CPU che si acquista, non penso che tutti gli esemplari reggano con facilità questa frequenza. :sisi:
Ok grazie, prenderó in considerazione il tuo consiglio e valuterò quale ram prendere in base al prezzo/offerte ed alla disponibilità che trovo.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Scusate la domanda, ma se trovo allo stesso prezzo le ram 3600mhz cl 18 consigliate per amd e nella lista per la mobo , e delle ram 3200mhz cl14 sempre consigliate nella lista della mobo ma non x amd , quale mi consigliate di prendere, ripeto a parità di prezzo secondo voi quale sarebbe l'acquisto più sensato?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili