DOMANDA Consigli Processore & Mobo ECONOMICI

Pubblicità

bianco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono qui a chiedere aiuto come da titolo, vorrei essere erudito sull'acquisto di procio e mobo a basso costo, e quando dico basso costo, è proprio una sfida, intendo come budget max 150€!

Qualche dettaglio in più, al momento ho un pc preassemblato di quelli da negozio, sorvolando sul modello, monta una scheda madre Nettle3 Micro-ATX mod. MCP61PM-HM socket AM2+ ed un processore AMD Phenom X4 9500 2,2Ghz.
Adesso aldilà degli insutli che prenderò, ho appena aggiornato a bassissimo costo (100€ + ss):
RAM (da 2 a 4GB) DDR2-800MHz-CL5
GPU ASUS HD 7770 1GB DDR5 (penso che ormai la conoscano tutti)
POWER CORSAIR CX430
(Ovviamente la gpu è castrata, aldilà del procio attuale, anche dalla mobo che non ha la pci-e 3.0)

Ho intenzione di cambiare piattaforma, e qualcuno potrà pensare, "perchè sto matto ha comprato pure la ram se deve cambiare piattaforma?"
Tutto ha un senso, questa ram mi serve per un altro pc ad uso domestico che andrò ad assemblare.
Quindi il problema della ram è abbastanza relativo.

Cerco una scheda madre che abbia PCI-E 3.0 - USB 3.0 - RAM DDR3 diciamo ad uso gaming (con riserva)
Il Procio e la RAM saranno una diretta conseguenza della mobo, non è importante il nuovo, anche usato va bene, sarà a mia discrezione.
Relativamente recenti se è possibile, magari per un possibile crossfire con un'altra 7770.
Attendo risposte, consigli e VAFFA ;)
Scusate il papiro.

Con 150 puoi pescare qualcosa nell'usato come blocco RAM+MOBO+CPU che siano di una certa potenza.
Nel nuovo faticheresti eccome a rientrare nel budget (eufemismo).

E fino a qui..
Hai qualche suggerimento per i modelli? La premessa è stata abbastanza chiara, per il budget poi me la sbrigo io, mi interessa sapere su quale piattaforma orientarmi, al momento sono proprio al buio!

Nell'usato è possibile, probabilmente, trovare a 150 un blocco mobo H55 + intel i5 750 + ram , è un buon passo avanti ma si tratta pur sempre di una piattaforma parecchio superata, diciamo adeguata alla vga che hai. Se un giorno, però, deciderai di cambiare vga (non una seconda 7770, troppi contro e pochi pro), ti troverai sicuramente stretto.

Un'altra buona alternativa è cercare nell'usato un i5 2300 / 2400 con relativa mobo H67 , però, oltre alla rarità, sforeresti il budget (seppur di poco) senza contare la RAM.

Altrimenti un i3. Dual core + HT, anni luce migliore di quello che hai ora, ovviamente, e con buone possibilità di upgrade (se prendi una mobo H77 ad esempio potresti un giorno mettere anche un i7 3770), sebbene sia pur sempre un socket "morto".

Adesso mi stai piacendo, allora, onestamente accantonerei la soluzione H55, e per la soluzione successiva ho dato uno sguardo, si potrebbe anche andare di i5 + H67 anche perchè ho sentito/letto che non è male male.

Però a questo punto non converrebbe puntare sull'ultima ipotesi? Quella dell'H77 con processore "lento" ma con buone possibilità di upgrade?

Il socket morto mi sta anche bene, anche perchè non intendo puntare al top gamma, credo sia ovvio, però anche solo l'idea di poter fare upgrade, non mi dispiace mai. Solo una cosa..
Potresti essere un pelo più dettagliato sul crossfire? A grandi linee si intende, non voglio andare OT ma per come la vedo io 2 HD7770 = costi contenuti, consumi decisamente contenuti, e "più fps"..

Cosa sbaglio? o.O

sul nuovo:

- i3 4130 + mobo b85
- fx 6300 + gigabyte ga-970a-ud3p

nel secondo caso sfori di un po'.

sull'usato la cosa è molto occasionale, è inutile sparare i nomi.
ad ogni modo, se trovi una piattaforma 1155 con i5 sandy bridge, facci più di un pensierino.

cross 7770 = aborto
stai con una e quando non ti basta ti fai una gtx 850-860 o r9 370 (tutta roba che uscirà il prossimo anno).

Da quel che ho capito, in quei 150 dovresti includere mobo+cpu e anche la ram :sisilui: e visto che la "base" era un preassmeblato immagino il case sia per forza microatx.

Oltre alle varie opzioni che si possono aprire nell'usato, io guaarderei come Starchild anche sul nuovo.
Ipotizzando una quaratina di euro per 4 gb di ram ddr3 restano grossomodo 100/110 euro per mobo e cpu.
ipotesi 1 - Mobo H81 + G3220 (configurazione entry level dual core su cui montare in futuro qualcosa di più potente)
Ipotesi 2 - Mobo Fm2 (magari anche già Fm2+) e un Athlon X4 740

Ps: Crossfire di 7770? Vedi risposta di Starchild :sisi:

Ultima modifica:
Intanto grazie a tutti per il supporto, sto cominciando a farmi un'idea di cosa cercare e su cosa indirizzarmi.
Si Damly, il case è ovviamente un micro-atx, anche se non è detto che possa restare lo stesso, mi interessa principalmente mobo+cpu poi magari se ne trovo uno buono a poco ci faccio un pensiero.

Mi piace ancora di più il socket 1150 come soluzione, per futuri upgrade, in effetti anche il prezzo dell'entry level g3200 non è alto come nuovo, sto già adocchiando una MSI con H81 "military class" (questa cosa mi eccita).
Nel caso, c'è una first class su cui mi posso basare riguardo alla piattaforma H81?

Anche se una piattaforma 1155 con i5 sandy bridge come mi suggeriva Starchild, non mi dispiacerebbe, valuterò un po i pro e i contro.

Voglio però fare una precisazione, il budget deve essere un'idea e non un limite vero e proprio, ovvio che se dico 150 e mi proponete roba da 400 è normale che non ci siamo (non è questo il caso è per farmi capire), poi sarà mia premura restare nel budget, che sia nuovo o usato quello che prenderò, ma cosa cercare ideologicamente è la cosa più importante.

Adesso ho capito che il cross di 7770 non è il caso, ma qualcuno a grandi linee, potrebbe dirmi perchè? Sono confuso.
Grazie ancora agli utenti che mi hanno dato un parere e quindi un aiuto.

a quale risoluzione andrai a giocare?
...te lo chiedo perchè se fosse alta non avrebbe un grosso senso spendere tanto sulla cpu, considerato il livello del comparto grafico (7770). basterebbe un g3220.
se invece fosse bassa, valuterei un i3 4130 od il non plus ultra: i5 4670.

gli am3+ in ambito m-atx li lascerei perdere: al limite un 750k su fm2.

secondo me puoi andar bene così
[TABLE="class: std, width: 588"]
[TR]
[TH="class: cart_product first_item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_description item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_ref item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_availability item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_unit item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_quantity item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_total last_item, bgcolor: #545454"][/TH]
[/TR]
[TR="class: cart_total_price"]
[TD="colspan: 6"][/TD]
[TD="class: price"][/TD]
[/TR]
[TD="colspan: 6"]Totale (Iva inclusa)[/TD]
[TD="class: price"]169,22 €[/TD]
[/TR]
[TR="class: cart_item"]
[TD="class: cart_product"][/TD]
[TD="class: cart_description"]Intel Core i3-3240[/TD]
[TD="class: cart_ref"]BX80637I33240[/TD]
[TD="class: cart_availability, align: center"]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]93,11 €[/TD]
[TD="class: cart_quantity"]
[/TD]
[TD="class: cart_total"]93,11 €[/TD]
[/TR]
[TD="class: cart_description"]Asrock H61M-DG3/USB3[/TD]
[TD="class: cart_ref"]90-MXGNU0-A0UAYZ[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]38,25 €[/TD]
[/TD]
[TD="class: cart_total"]38,25 €[/TD]
[/TR]
[TD="class: cart_description"]Mushkin 4GB DDR3 PC3-10666[/TD]
[TD="class: cart_ref"]991769[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]27,95 €[/TD]
[/TD]
[TD="class: cart_total"]27,95 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
per i prezzi potresti limare un po trovando in qualche altro shop
per il procio potresti anche cambiarlo con un pentiun g2140
tieni conto che è una base 1155 (anche se morta però a te non interessa)
se poi vuoi qualcosa con amd non so fino a che punto ti conviene ...
ecco una proposta amd ripeto i prezzi potresti trovarli anche diversi in altri shop
[TABLE="class: std, width: 588"]
[TR]
[TH="class: cart_product first_item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_description item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_ref item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_availability item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_unit item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_quantity item, bgcolor: #545454"][/TH]
[TH="class: cart_total last_item, bgcolor: #545454"][/TH]
[/TR]
[TR="class: cart_total_tax"]
[TD="colspan: 6"][/TD]
[TD="class: price"][/TD]
[/TR]
[TD="colspan: 6"]Totale (Iva inclusa)[/TD]
[TD="class: price"]173,77 €[/TD]
[/TR]
[TD="class: cart_description"]AMD A series A8-5600K
[/TD]
[TD="class: cart_ref"]AD560KWOHJBOX[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]77,43 €[/TD]
[/TD]
[TD="class: cart_total"]77,43 €[/TD]
[/TR]
[TD="class: cart_product"]
asus-f2a55-m.jpg
[/TD]
[TD="class: cart_description"]ASUS F2A55-M
[/TD]
[TD="class: cart_ref"]90-MIBJR0-G0EAY0VZ[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]58,48 €[/TD]
[/TD]
[TD="class: cart_total"]58,48 €[/TD]
[/TR]
[TD="class: cart_product"]
mushkin-4gb-ddr3-pc3-10666.jpg
[/TD]
[TD="class: cart_description"]Mushkin 4GB DDR3 PC3-10666
[/TD]
[TD="class: cart_ref"]991769[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]27,95 €[/TD]
[/TD]
[TD="class: cart_total"]27,95 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
@The Starchild: L'idea è quella generale, più alta è, meglio è :)
Ho un monitor 22 pollici da 1920x1080 (Philips 221V)
Non spero di giocare in full hd senza scatti, ma vorrei poter giocare in maniera abbastanza fluida, questo si!

Domanda generale, meglio g3220 oppure un i3??? Io escluderei la possibilità amd, mi piace l'idea in futuro di poter piazzare un processore serio.
Per le ram, non dovrebbe essere meglio a 1333MHz?

Non spero di giocare in full hd senza scatti, ma vorrei poter giocare in maniera abbastanza fluida, questo si!

Domanda generale, meglio g3220 oppure un i3??? Io escluderei la possibilità amd, mi piace l'idea in futuro di poter piazzare un processore serio.
perchè amd non sono seri ??? tieni conto che con amd hai possibilità di avere un possibile oc a quel prezzo

le ram si sono meglio a 1333 e infatti quelle che ho messo lo sono (se ti riferivi a 10666 quello è il codice :D)

per tirare una 7770 a 1080p non serve tutta sta roba... basterebbe il pentium g3220, che per quello che costa è ottimo.
come ram vanno bene le 1333 mhz, magari con cas8 (penso sia più facile trovare delle 1600-1866 cas9 in grado di lavorare a 1333 con cas8). per il voltaggio penso sia abbastanza importante trovare ram certificata a 1.5v (alla frequenza che ci interessa) anzichè 1.65v.
in sostanza della ram "fresca" e non della 1333 cas9 1.65v, per intenderci.

Ultima modifica:
@giovanni_pc: OMG, SCUSA, ho letto una cosa per un'altra! :)
Non volevo dire che gli amd non sono seri, ma la classe intel mi sembra superiore, tutto qui.

credo che punterò sul g3220 visto i costi, ma come dicevo più che i dettagli a palla, mi interessa che sia fluido il gaming, adesso mi resta la questione mobo, ne vorrei una bella cazzuta (ovviamente con le circostanze del caso) MSI mi gasa non poco perché ha i componenti military, qualcuno ha qualche consiglio in merito, alternative o quant'altro?

Vi sono come sempre grato per l'aiuto :)

A che serve prendere una mobo con i componenti "military" e un chipset H81? E' come mettere il motore di una Panda 750 in un carro armato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro