Consigli primo assemblaggio Pc per Gaming (moderato) e Audio/Video editing/production

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

StefanAmast

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti,
scrivo qui per avere qualche consiglio dato che sono un totale novizio nel mondo dell'assemblaggio, ho provato a immergermi stamattina nella grande rete ma sono stato sommerso da migliaia e migliaia di termini e sigle e non ci ho cavato quasi nulla.

Spero che qualche esperto possa darmi una mano nell'iniziare a vedere qualche set di pezzi che possa andare bene per le mie esigenze che sono... principalmente Audio editing e production, più qualche oretta di gaming e magari video editing amatoriale (come da titolo ahah).

Tanto per chiarire, per adesso faccio tutto questo con un portatile acquistato 4 anni fa da MediaWorld :asd: solo che inizia a darmi qualche piccolo problemino, non intendo giocare con chissà che grafica HD, basta che girino a una velocità decente (cosa che già accade con il mio pc odierno, quindi immagino che non sarà un problema con uno assemblato), comunque...vorrei che questo computer possa durare altri 3/4/5 anni.

Info utili:
- Possiedo già una scheda audio esterna (è meglio comunque averne una anche interna?)
- Sarei per un processore i7 (dato che mi servirà molta potenza in parallelo tra strumenti virtuali ecc. ecc.)

Per quanto riguarda M/B , Ram.. buio totale!
Grazie per la pazienza! :vv:
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Buongiorno a tutti,
scrivo qui per avere qualche consiglio dato che sono un totale novizio nel mondo dell'assemblaggio, ho provato a immergermi stamattina nella grande rete ma sono stato sommerso da migliaia e migliaia di termini e sigle e non ci ho cavato quasi nulla.

Spero che qualche esperto possa darmi una mano nell'iniziare a vedere qualche set di pezzi che possa andare bene per le mie esigenze che sono... principalmente Audio editing e production, più qualche oretta di gaming e magari video editing amatoriale (come da titolo ahah).

Tanto per chiarire, per adesso faccio tutto questo con un portatile acquistato 4 anni fa da MediaWorld :asd: solo che inizia a darmi qualche piccolo problemino, non intendo giocare con chissà che grafica HD, basta che girino a una velocità decente (cosa che già accade con il mio pc odierno, quindi immagino che non sarà un problema con uno assemblato), comunque...vorrei che questo computer possa durare altri 3/4/5 anni.

Info utili:
- Possiedo già una scheda audio esterna (è meglio comunque averne una anche interna?)
- Sarei per un processore i7 (dato che mi servirà molta potenza in parallelo tra strumenti virtuali ecc. ecc.)

Per quanto riguarda M/B , Ram.. buio totale!
Grazie per la pazienza! :vv:

Ciao e benvenuto :)
Intanto volevo porti un paio di domande:
- Quanto volevi spenderci?
- Lo assembleresti tu o vuoi fartelo assemblare?
- Hai bisogno di monitor/tastiera/mouse?
- La scheda audio esterna che hai è usb o firewire?
-Che software ci utilizzeresti sopra?

Se ti trovi bene con quella che hai, non vedo perchè comprarne una nuova ora comunque ;)
 
Ultima modifica:

StefanAmast

Nuovo Utente
8
0
Grazie per la risposta, allora....
- Quanto volevi spenderci? circa 900/1000 Eur
- Lo assembleresti tu o vuoi fartelo assemblare? Vorrei provare ad assemblarlo da solo o con l'aiuto di un mio amico un po' più esperto :D
- Hai bisogno di monitor/tastiera/mouse? Monitor , tastiera e mouse ne posseggo già qualcuno di vecchiotto, diciamo di sì, preferirei focalizzarmi sui componenti prima xD
- La scheda audio esterna che hai è usb o firewire? Ho una scheda audio USB esterna della Focusrite
-Che software ci utilizzeresti sopra? Ableton Suite più vari strumenti virtuali (quando ne carico già tre o quattro il mio povero pc portatile inizia a soffrire) giochi stile Starcraft II / Dota / League , software per video base....non dico Movie Maker ma neanche software troppo professionali eheh

Dico magari se mai dovrò spostare o se si dovesse rompere la scheda audio esterna non vorrei trovarmi con un pc senza audio :)
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie per la risposta, allora....
- Quanto volevi spenderci? circa 900/1000 Eur
- Lo assembleresti tu o vuoi fartelo assemblare? Vorrei provare ad assemblarlo da solo o con l'aiuto di un mio amico un po' più esperto :D
- Hai bisogno di monitor/tastiera/mouse? Monitor , tastiera e mouse ne posseggo già qualcuno di vecchiotto, diciamo di sì, preferirei focalizzarmi sui componenti prima xD
- La scheda audio esterna che hai è usb o firewire? Ho una scheda audio USB esterna della Focusrite
-Che software ci utilizzeresti sopra? Ableton Suite più vari strumenti virtuali (quando ne carico già tre o quattro il mio povero pc portatile inizia a soffrire) giochi stile Starcraft II / Dota / League , software per video base....non dico Movie Maker ma neanche software troppo professionali eheh

Dico magari se mai dovrò spostare o se si dovesse rompere la scheda audio esterna non vorrei trovarmi con un pc senza audio :)

Ok,
Allora una configurazione del genere potrebbe andarti bene:
screen.png

Se vedi ci sono componenti come l'ssd, 16 gb di ram, e l'i7 che in gaming non ti aiutano molto (per quello c'è la r9 280 ;) ) ma ti permettando di lavorare veramente al massimo con ableton e software di video editing.
 
  • Mi piace
Reazioni: StefanAmast

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 274,90
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 72,10
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V € 135,70
VGA Palit nvidia GeForce GTX 750 Ti StormX OC Core 1085/1163MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB VGA DVI mHDMI € 123,30
SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 93,10
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 90,80
Alimentatore PC FSP Aurum 400S 400W 80+ Gold ATX € 52,60
Case Midi Tower Cooler Master Silencio 452 USB3 Nero ATX € 71,80
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 13,80
Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 59,30
Dissipatore CPU Cooler Master Blizzard T2 € 18,20
TOTALE IVA COMPRESA : 1.005,60 €

grazie all'i7 e ai 16gb di ram puoi gestire un bel po' di tracce contemporaneamente senza problemi di alcun tipo

l'ssd serve a tenere tutto fluido e reattivo, ci si mettono solo windows, i programmi e i progetti a cui lavori al momento, per tutto il resto c'è un hard disk da 3tb (è il teglio più conveniente come prezzo al GB)

la scheda video consuma poco e ha prestazioni medie, puoi giocare un po' a tutto a 1080p purchè non esageri con i dettagli

per ora usa pure la scheda audio esterna, nel caso dovesse tirare le cuoia la scheda madre ha una scheda audio integrata, fa abbastanza schifo ma meglio di niente

case e dissipatore servono a tenere il pc il più silenzioso possibile

nel complesso il pc consuma davvero poco (circa 200W)

aggiungere windows costa circa 80-90 euro, un set mouse/tastiera circa €20-30, un monitor led fullhd circa €100 (difficilmente di meno, facilmente di più a seconda delle caratteristiche)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: StefanAmast

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie mille a tutti ragazzi, gentilissimi!!! :D Prenderò spunto da queste configurazioni, mi avete chiarito un po' di dubbi!

Figurati. Prima di comprare posta la configurazione finale al fine di evitare eventuali incompatibilità ;)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Visualizza allegato 127212
Questa è la config che mi è uscita dopo una giornata, ho deciso di iniziare con 8gb di ram e nel caso espanderla in seguito se mi servirà!

Ma che senso ha prendere la pasta termica e nessun dissipatore? Nessuno. Tra l'altro non avrebbe senso comunque perchè non fai oc, e quella è una pasta termica di ottima qualità ma che a te non servirebbe perchè puoi utilizzare quella che solitamente è inclusa.

L'alimentatore fa schifo.

La scheda video, è vero che te l'ha consigliata @sevenbreads ma non so per quanto riesci a giocarci con quella.

Perchè sei andato a prendere il carbide 500R? NOn è meglio prenderne uno meno costoso e spendere i soldi altrove?

Non so se l'hai fatto appositamente o per sbaglio, ma hai messo 8gb di ram. Noi te ne avevamo suggeriti 16 perchè soprattuto ableton è ingordo di ram..

Sinceramente la mia configurazione e quella di sevenbreads erano decisamente migliori.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

StefanAmast

Nuovo Utente
8
0
Ma che senso ha prendere la pasta termica e nessun dissipatore? Nessuno. Tra l'altro non avrebbe senso comunque perchè non fai oc, e quella è una pasta termica di ottima qualità ma che a te non servirebbe perchè puoi utilizzare quella che solitamente è inclusa.

L'alimentatore fa schifo.

La scheda video, è vero che te l'ha consigliata @sevenbreads ma non so per quanto riesci a giocarci con quella.

Perchè sei andato a prendere il carbide 500R? NOn è meglio prenderne uno meno costoso e spendere i soldi altrove?

Non so se l'hai fatto appositamente o per sbaglio, ma hai messo 8gb di ram. Noi te ne avevamo suggeriti 16 perchè soprattuto ableton è ingordo di ram..

Sinceramente la mia configurazione e quella di sevenbreads erano decisamente migliori.

Allora....sono d'accordo con la storia del case che in effetti viene a costare troppo, a questo punto preferisco togliere 50 euro dal case e metterli nella scheda video.

Per quanto riguarda la Ram, un mio amico mi ha consigliato di iniziare con 8gb e di vedere se li sfrutto a pieno tutti quanti mentre lavoro e nel caso ci siano problemi di aggiungerne altri 8gb, altrimenti 16gb potrebbero risultare sprecati.
Per quanto riguarda la pasta termica non sapevo ce ne fosse una già inclusa :look:
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Allora....sono d'accordo con la storia del case che in effetti viene a costare troppo, a questo punto preferisco togliere 50 euro dal case e metterli nella scheda video.

Per quanto riguarda la Ram, un mio amico mi ha consigliato di iniziare con 8gb e di vedere se li sfrutto a pieno tutti quanti mentre lavoro e nel caso ci siano problemi di aggiungerne altri 8gb, altrimenti 16gb potrebbero risultare sprecati.
Per quanto riguarda la pasta termica non sapevo ce ne fosse una già inclusa :look:

Se fai lavori grossi con ableton, stai tranquillo che 16gb di ram li usi senza problemi. Altrimenti allora vai con 8.
In ogni caso un dissipatore metticelo, perchè quello stock non è il massimo.
 

StefanAmast

Nuovo Utente
8
0
Se fai lavori grossi con ableton, stai tranquillo che 16gb di ram li usi senza problemi. Altrimenti allora vai con 8.
In ogni caso un dissipatore metticelo, perchè quello stock non è il massimo.
Ok ultima cosa..il dissipatore che hai consigliato tu si chiama T4Universal Socket 1155/1156/ ecc ecc però non ha il 1150 che sarebbe il socket del processore che prenderei, va bene comunque o no? :grat:
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
  • Mi piace
Reazioni: StefanAmast

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili