Consigli prima configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Matt452

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi affaccio per la prima volta al mondo dei pc assemblati.
Ho passato qualche mese a "studiare" per capire come funzionasse un pc da gaming, quali fossero i componenti migliori, su cosa si dovesse puntare, ecc..
Ho spesso seguito aiuti dati dagli utenti di questo forum ad altri bisognosi come me e, poiché finalmente ho un budget decente, ho fatto la mia configurazione ma essendo un novellino mi sarei sentito stupido a non chiedere consiglio a chi sicuramente ne saprà ben più di me.
Premessa: in casa serve un pc desktop; mio padre lo utilizzerà per lavorare ma, dato che gli serve per cose veramente basilari (giusto office e mail), credo che partizionerò l'hard disk e monterò xp per lui dato che è il sistema con cui si trova meglio. Tuttavia sono riuscito a convincerlo a fare un computer decente e non un tostapane, quindi ho un budget di 1000€ che però, per mio esplicito volere, non voglio superare nemmeno di un centesimo (dato che già mi sembra tanto). Ulteriore premessa, non mi interessa l'overclock e posso riciclare monitor, masterizzatore DVD, tastiera e mouse dai vecchi PC.
Negli ultimi giorni ho tirato giù questa configurazione:

CPU: Intel i5-4690 (207,43€)
Mobo: MSI H97 GAMING 3 (108,32€)
Case: Zalman R1 (45,00€)
Ram: INDECISO tra G.Skill Ripjaws (non X né Z) 2x4GB DDR3 PC3-12800 DC (60,77€) oppure G.Skill Sniper 2x4GB F3-12800CL9D-8GBSR2 (66,55€)
SSD: Corsair 60GB Force LS (48,94€)
HD: WD Caviar Blue 1TB 7200rpm (51,68€)
Dissipatore: Noctua NH-U9B SE2 (46,60€)
GPU: MSI GTX 970 Gaming 4GB (361,60€)
PSU: XFX PRO550W (62,19€)
Ventole per case: 2x Xilence COO-XPF120 (2x2,92€=5,84€)

Contando anche le spese di spedizione (13,90€) e uno sconto variabile a seconda dei pezzi (-19,21€ o 19,50€) il totale è di 993,06€ (con le Ripjaws) o 998,55€ (con le Sniper)

Vorrei sapere se:
1- in generale è una buona configurazione
2- ha dei punti deboli risolvibili rimanendo nei 1000€
3- i componenti sono compatibili (soprattutto se il dissipatore va bene per quel socket)
4- l'alimentatore è sufficiente (avevo calcolato su un sito che questa configurazione non superava neanche i 400w, quindi con 150w in più credo di andare tranquillo...spero!!)

Grazie mille in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Matteo.
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Quale sito hai usato per controllare i prezzi?
L'assemblaggio lo fai te?
Mouse e tastiera ti servono?
Hai già un monitor? Se si, che risoluzione ha?
 

Matt452

Nuovo Utente
11
1
Non so come siano le regole riguardo il nominare siti esterni per questo non avevo scritto nulla ma a domanda rispondo, nel caso oscurate tranquillamente: comprerò da amazon (case, cpu e gpu) e da qmaxtech (il resto).
Mouse, tastiera e monitor li ho già, ho editato il primo post perché avevo scordato di scriverlo in un primo momento. La risoluzione è 1080p.
L'assemblaggio lo farò io e ho già il sistema operativo (sia XP per mio padre che W8.1 per me).
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Nel primo post hai scritto che puoi riciclare il masterizzatore DVD. Ma te lo vuoi usare? Te lo chiedo perché mi sembra che lo Zalman R1 non abbia lo slot per msterizzatori.

PS. Ok. fail mio. Ho visto che la parte frontale si apre. Comunque sia vuoi questo case oppure se il budget ce lo permette andiamo su altro. A me personalmente piace il Bitfenix shinobi oppure il Corsair carbide 300R.
 
Ultima modifica:

Matt452

Nuovo Utente
11
1
Si, la parte frontale si apre e ha 2 slot. Ho controllato anche il numero di ventole e ne ha 3 preinstallate e altre due installabili.

Ho visto il tuo edit. Allora, non è necessario che sia questo (i due che hai detto piacciono anche a me e il carbide 300 l'avevo anche già considerato ma costava troppo), ma sono abbastanza soddisfatto di questo e, a meno di motivi tecnici per cui potrebbe essere meglio un altro (ad esempio le dimensioni o che so io), andrei tranquillo su questo modello che comunque esteticamente mi piace.
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
1. La configurazione in generale è buona
2. Ci sono alcune migliorie applicabili senza sforare i 1000 euro
4. L'alimentatore che hai scelto basta e avanza

Configurazione:
Processore: Va bene la tua scelta
Scheda Madre: IMHO non serve andare a spendere più di 100 euro per una scheda con chipset H97. Io ti propongo un Asrock H97 Pro 4
Case: Va bene la tua scelta
RAM: Ho preso le G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz cl9. Queste RAM per caratteristiche sono identiche a quelle che hai scelto te, però costano di meno e sono anche low profile.
SSD: Adata SP920 128GB. Qualità superiore e capacità superiore rispetto al SSD scelto da te
HDD: Va bene la tua scelta
Dissipatore: Essendo una configurazione non da overclock, non serve spendere così tanto per un dissipatore. Io ti propongo un Cooler master Hyper T4
PSU: Va bene la tua scelta
Ventole: Se ti servono ventole aggiuntive, quelle che hai scelto vanno bene
GPU: Io ti propongo Gigabyte GV-N970G1 GAMING-4GD. Rispetto alla MSI: ha 3 ventole, prestazioni leggermente migliori e dissipazione migliore. Però è più rumorosa

Ti ho allegato le immagini con le configurazioni
 

Allegati

  • Immagine31.jpg
    Immagine31.jpg
    78.4 KB · Visualizzazioni: 35
  • Immagine30.jpg
    Immagine30.jpg
    99.1 KB · Visualizzazioni: 33

Matt452

Nuovo Utente
11
1
Allora, innanzitutto grazie mille per la disponibilità.
Avrei però delle domande.
Sulla Ram, se le prestazioni sono uguali, niente da dire. Onestamente penso che queste mi fossero proprio sfuggite e avevo virato sulle Ripjaws, tuttavia avevo letto che le Sniper erano più adatte ad ogni tipo di scheda madre (ho subito pensato fossero inezie, ma già che rientravo nel budget...).
Sulla SSD idem, l'unica cosa su cui mi ero basato era la velocità in lettura e scrittura proporzionata ad un prezzo decente (considerando anche che non avrò particolari esigenze di spazio dato che sarà un pc a quasi esclusivo uso gaming da parte mia e ovviamente i giochi li installerò sull'HD), ma se a livello di qualità è meglio e si rientra nel budget non vedo perché no.
Per quanto riguarda la GPU avevo letto che la gigabyte era superiore ma mi ero innamorato della msi e il fatto che fosse più silenziosa mi allettava non poco. Sai per caso quale delle due scalda di più?
Infine per la mobo e il dissipatore avrei una domanda: partendo dal fatto che la scheda madre che mi hai proposto tu l'avevo già considerata (e approvata) e che anch'io ritengo che senza overclock non debba spendere cifre esagerate ho però un dubbio; considerando le parole di mio padre, che per sommi capi sono state "se devi risparmiare ma avere meno, non risparmiare", se la cpu sta più fresca non è meglio a prescindere? E per quanto riguarda la Mobo, la MSI è comunque meglio della asrock? Se si, in cosa? Queste eventuali migliorie le noterei?
Grazie ancora.

EDIT: ho visto che l'SSD che hai messo te in scrittura va a 180 MB/s contro i 535 della Corsair. Non è meglio che il valore sia alto?
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
RAM: tutte le RAM (sia quelle che hai citato te, sia quella che ho citato io) sono DDR3, quindi sono compatibili con tutte le schede madri H97

Scheda madre: la differenza che hanno le due schede è l'audio. Partiamo dal presupposto che tutti gli audio integrati delle MOBO non sono nulla di eccezionale. Se uno ricerca un'esperienza audio di alto livello, si deve affidare ad una scheda audio e comprare cuffie di ottima qualità. Finito questo piccolo off-topic, ti posso dire soltanto che la MSI ha un comparto audio leggermente maggiore rispetto all'Asrock. Un'altra differenza è il numero di porte USB: Asrock ha USB 3.0 (2 Frontali, 4 Posteriori) e USB 2.0 (4 Frontali, 2 Posteriori). Invece MSI ha USB 3.0 (2 Frontali, 2 Posteriori) e USB 2.0 (4 Frontali, 6 Posteriori)

Scheda Video: Quella della MSI scalda di più, ma è più silenziosa
 

Matt452

Nuovo Utente
11
1
Lo so che le ram sono tutte compatibili, avevo letto però (traducendo, forse non benissimo, dall'inglese) che le Sniper si...non so come dire...."adattassero" meglio a qualunque socket, mentre le Ripjaws (perché avevo cercato un confronto tra quelle due) prediligevano non mi ricordo quale socket intel (ma non quello che avevo scelto io). Questa cosa l'avevo letta più volte, se non sbaglio sulla versione uk di questo sito. Comunque capisco che siano per lo più seghe mentali.
Per la mobo la MSI non ha anche un sistema "antilag" diciamo? Non so spiegarlo bene ma dovrebbe essere famoso quindi penso avrai capito cosa intendo. Comunque direi che grossomodo vanno bene tutte e due e la differenza sostanziale è il prezzo (per me l'audio è importante, ho delle cuffie buone ma, in ogni caso, non sceglierei msi per l'audio, piuttosto aspetterei di avere soldi per una scheda audio dedicata). Domanda probabilmente dell'asilo nido: a parità di chipset la mobo influisce in qualche modo sulle prestazioni di ram e processore?
Per la scheda video grazie per le informazioni, domani valuterò sicuramente.
Per quanto riguarda il mio edit sull'ssd?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
RAM: Sinceramente questa cosa delle sniper mi mancava. Indagherò meglio. Comunque prendi quelle che vuoi. Il budget te lo dovrebbe permettere tranquillamente

Scheda madre: intendi forse l'internet lag? Credo che tra le due schede, ce l'abbia solo MSI, però non ne sono sicuro

SSD: quelle statistiche che hai letto te sono le prestazioni sequenziali che hanno i rispettivi SSD. Non farti ingannare da questo dato. Nell'uso di tutti i giorni, quello che contano sono le prestazioni casuali e andando a vedere i benchmarks, Adata è superiore sia in lettura, sia in scrittura

EDIT: ce l'ha anche Asrock, però tra le due non so quale sia la migliore.
 
Ultima modifica:

Matt452

Nuovo Utente
11
1
Ok grazie mille per tutto.
Domani rivedrò la mia configurazione. Potrei risparmiare un po' di budget con la mobo e vedere di migliorare qualcos'altro, magari proprio l'SSD.
Ora vado a letto che è tardi xD
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ok grazie mille per tutto.
Domani rivedrò la mia configurazione. Potrei risparmiare un po' di budget con la mobo e vedere di migliorare qualcos'altro, magari proprio l'SSD.
Ora vado a letto che è tardi xD

Per risparmiare puoi anche pensare di cambiare il processore prendendo un intel i5 4460. La differenza (rispetto al i5 che hai scelto te è di 0,3 GHz) in gaming è impercettibile. Dal punto di vista economico si possono risparmiare 20-30 euro.
 

Matt452

Nuovo Utente
11
1
Valuterò sicuramente anche quello, grazie.

- - - Updated - - -

Per risparmiare puoi anche pensare di cambiare il processore prendendo un intel i5 4460. La differenza (rispetto al i5 che hai scelto te è di 0,3 GHz) in gaming è impercettibile. Dal punto di vista economico si possono risparmiare 20-30 euro.
Allora, per il processore rimango sulla mia prima scelta, mentre per scheda madre e ssd mi hai convinto.
Per le ram (anche se non penso ci sia tutta sta differenza) sono comunque orientato sulle sniper. Avrei problemi col dissipatore che ho scelto all'inizio? Quel dissipatore è davvero inutile senza OC o comunque mantenere le temperature più basse dovrebbe comunque essere un vantaggio? (capisco che uno prenda il dissipatore in base all'uso che ne fa per adattare meglio il budget alle proprie esigenze, quello che intendo dire è se con budget infinito non sia comunque meglio puntare ad un dissipatore migliore oppure se sia inutile).
Infine un ultima domanda: ho visto la gtx 970 della Gigabyte, ed effettivamente è più potente, però pare consumi anche di più. Tralasciando il consumo in gaming (che è l'unico dato che ho trovato) a regola la MSI dovrebbe consumare meno anche non sotto carico (dato che comunque avrebbe le ventole ferme), giusto? Chiedo questo perché è vero che io userei il PC al 90% per gaming ma lo userebbe anche mio padre e lo terrebbe acceso per ore e ore, quindi avere una scheda che consumi poco (oltre ad essere più silenziosa) mi pare un valore aggiunto, sempre considerando che comunque giocherei solo a 1080p e la potenza della MSI dovrebbe essere più che sufficiente (oltre al fatto che sono abituato ai 30fps delle console xD).
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Dissipatore: se il budget te lo permette puoi prendere il dissipatore da te scelto. Ovviamente, più si riesce a tenere la CPU fresca, meglio è. Dalle immagini sembra che il dissipatore sia abbastanza grande, quindi bisogna assicurarsi che non vada a toccare le RAM.

Scheda video: si la MSI consuma di meno...ma non c'è tanta differenza rispetto alla g1 gaming.
 

Matt452

Nuovo Utente
11
1
Dissipatore: se il budget te lo permette puoi prendere il dissipatore da te scelto. Ovviamente, più si riesce a tenere la CPU fresca, meglio è. Dalle immagini sembra che il dissipatore sia abbastanza grande, quindi bisogna assicurarsi che non vada a toccare le RAM.

Scheda video: si la MSI consuma di meno...ma non c'è tanta differenza rispetto alla g1 gaming.
Ok capito. Alla fine se prendo le ram che avevi proposto tu mi avanzano i soldi per la Gigabyte anche tenendo il Noctua. Mi guarderò un po' di confronti tra le due schede e deciderò il da farsi (dato che l'ordine lo farei domani).
Mi sei stato molto utile, grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: miro4991

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!