Consigli Portatile (light Gaming, Autocad, Solidworks, Buona Durata Batteria)

SamueleA

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, è da un pò che cerco un portatile adatto alle mie esigenze, e mi son ritrovato a confrontare diversi modelli ognuno con i suoi difetti e pregi. Ora vorrei però chiedere qui per essere sicuro di aver considerato tutte le possibilità.
RAM e CPU: Il portatile di cui ho bisogno deve innanzi tutto poter gestire senza lag eccessivi autocad e solidworks, quindi per quanto riguarda la ram parto già da un minimo di 8gb, e un processore decente, possibilmente quad-core.
OS: Assolutamente non Windows 8, non solo per questioni di abitudine e/o preferenze personali, ma perchè solidworks non fornisce più supporto e non si preoccupa della compatibilità con esso. Preferisco Windows 10 a 8.1. Uso Windows 7 da più di 6 anni circa, e vorrei cambiare.
Schermo: Lo schermo deve essere decente, vorrei poter avere la possibilità di guardare lo schermo senza dover cercare per 10 minuti la posizione e angolazione migliore per poter distinguere ciò che è presente sullo schermo. Va benissimo un FHD, non necessito di uno schermo QHD o 4k. La grandezza non è un requisito fondamentale, mi va bene da 14" a 17".
Storage: Non ho pretese per quanto riguarda lo storage, SSD o HDD vanno bene entrambi. Ovviamente per quando riguarda la dimensione 128GB è troppo poco se dovesse essere un SSD senza HDD come storage secondario, tuttavia potrei usare un HDD esterno se questo compromesso può aiutarmi a restare nel budget.
Batteria: Vorrei poter usare il computer per navigare su internet e/o utilizzando applicazioni leggere come word, excel, notepad++ e simili con almeno 4-5 ore di durata di batteria.
Scheda video: Per quanto riguarda il "light gaming" non ho bisogno di schede video eccessivamente potenti, gioco a league of legends, occasionalmente a dota 2, più dei titoli non necessari ma che vorrei poter giocare (ne includo alcuni dei più pesanti così potete basarvi su di essi e di conseguenza anche quelli che necessitano di hardware più scarso possono girare tranquillamente): Crysis 2, Borderlands 1 & 2, The Witcher 3. Le schede ideali sarebbero GTX 950m o GTX 960m, ma non necessariamente. Naturalmente non mi aspetto 60 FPS in ultra 1920x1080, posso tranquillamente abbassare la risoluzione e i dettagli, pur che riescano a girare a dettagli medio-bassi e risoluzioni come 1280x720 o 960x540. Tuttavia riconosco che con il mio budget non posso pretendere tanto, quindi la parte "gaming" va in secondo piano.
Budget: Ed infine il budget: vorrei potermi mantenere sui 700-800€, anche meno se possibile, tuttavia sono al corrente che scendere oltre equivale a pretendere di averlo regalato. Il budget può ovviamente salire a 900€.


I portatili che ho preso in considerazione sono:
Dell i7559: Attualmente si trova solo su amazon.com (Con pagina dedicata su amazon.it, però sempre importato dall'america). Ottimo laptop se non fosse per la durata della batteria troppo bassa
Asus N552VW-FY136T: Sta sui 1000$, è ottimo se non fosse per la batteria ed il prezzo. Se esistesse una versione con meno ram, scheda video con meno vram (4gb sono troppi per la 960m) o persino con una scheda video più scarsa, batteria più durevole e di conseguenza presso più basso sarebbe al primo posto.
Asus K501UX-FI116T: Il prezzo si avvicina molto al N552VW, con una gtx 950m invece della 960m e in più ha un SSD da 512GB.
Asus K550VX-DM108T: Sembra proprio fare al caso mio: GTX 950m da 2GB, 8GB di ram, 1TB HDD, i7-6700HQ al prezzo di 800€ su amazon. Da quel che ho visto su internet la batteria dura sulle 4 ore e 30 minuti navigando sul web, e poco meno di 4 ore con la visione di un video in HD. Non male, tuttavia preferirei avere il parere di qualcuno che lo possiede realmente, non mi fido molto delle varie recensioni, anche perchè molte volte trovo risultati con differenze eccessive, quindi non so di chi fidarmi realmente. Inoltre la batteria è estraibile quindi ho comunque la possibilità di caricare due batterie e tenerne una di scorta. In futuro potrei anche sostituire l'HDD con un SSD e convertire l'HDD da interno ad esterno con degli appositi case oppure comprarne uno nuovo.

Vorrei avere dei pareri su questi laptop e, se ne doveste conoscere di migliori, fatevi pure avanti nel proporli.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Tra tutti questi, eliminando l'asus ux501ux che ha i processori dual core, quello con più autonomia è il dell, fa circa 5 ore con un uso leggero, inoltre lo puoi anche trovare sugli 850 euro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

SamueleA

Nuovo Utente
11
0
Tra tutti questi, eliminando l'asus ux501ux che ha i processori dual core, quello con più autonomia è il dell, fa circa 5 ore con un uso leggero, inoltre lo puoi anche trovare sugli 850 euro

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Quello che mi preoccupa del dell sono le recensioni "a lungo termine". Ne ho trovate un paio dove venivano fatti notare dei difetti, dal jack che può dare problemi, alle temperature un pò eccessive, e persino il trackpad lento e impreciso. In più tutte le versioni che ho trovato sono importate dall'america (garanzia inclusa).

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili