DOMANDA Consigli per videocamera e/o webcam 1080p

LostHorizon

Nuovo Utente
13
2
Ciao a tutti,

A tempo perso faccio video che carico sul mio canale YT. parliamo di video fatti "indoor" e generalmente da posizione fissa. Al momento mi trovo nella necessità di fare un "upgrade" a livello di registrazione video, non tanto per questioni di qualità, quanto di comodità. Ci sono due situazioni distinte in cui registro e vorrei capire se mi conviene cercare un prodotto che vada bene per entrambe le situazioni, o due prodotti distinti.
Le situazioni in cui devo registrare sono le seguenti:
1) in una sorta di laboratorio, dove devo inquadrare quello che faccio sul banco da lavoro. Per capirci, attualmente mi sto arrangiando con una action cam economica (di quelle compatte tipo gopro dei poveri :D ): la fisso al braccio di una lampada da laboratorio e poi filmo tutto da posizione fissa usando lo smartphone come monitor. Il che va benissimo, ma ci sono un paio di cose che vorrei risolvere, ovvero l'autonomia legata alle batterie (quindi vorrei o qualcosa con autonomia decente, o alimentabile tramite cavo) e l'impossibilità di utilizzare un microfono esterno. Visto che durante le registrazioni devo spiegare a voce quello che faccio, è importante che quello che dico si capisca bene. Chiaramente parlo di microfono esterno perché con quello integrato dell'action cam miracoli non se ne fanno.. poi se fosse integrato ma si sentisse bene cosa dico, andrebbe bene comunque.
Nota: in tale postazione non ho un PC, quindi niente webcam.
2) davanti al PC, dove anche in questo caso mostro/spiego cose, ma qui posso appunto collegarmi al PC ed eventualmente utilizzare una webcam. Anche qui per ora sto comunque utilizzando l'action cam di cui sopra, o a volte lo smartphone.

Quindi è chiaro che se avessi la possibilità di trovare una videocamera che posso usare anche come webcam, farei tutto con un solo acquisto, altrimenti va bene anche utilizzare due cose distinte.
Considerando comunque che al momento i video che pubblico sono in 1080p e che pur registrando con questo mix di action cam/smartphone il risultato va bene per quello che devo fare, non mi serve roba professionale. Anzi direi che mi andrebbe bene pure roba economica, basta che non sia così economica da far peggio rispetto alla soluzione attuale :D

Grazie a chi mi risponderà :)
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao, la soluzione ottimale e un po' più professionale sarebbe quella di prendere magari una mirrorless, ma sarebbe un po' più complesso poi registrarsi sul banco di lavoro. Dovresti fissarla in alto in modo tale che prenda il banco e si possa vedere quello che stai facendo.
La seconda soluzione più economica potrebbe essere quella di prendere un'action cam qualitativamente migliore come appunto la gopro.
Per quanto riguarda l'audio potresti pensare di prendere un microfono lavalier wireless o con cavo che sicuramente migliora di molto la qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: LostHorizon

LostHorizon

Nuovo Utente
13
2
Per quanto riguarda l'audio potresti pensare di prendere un microfono lavalier wireless o con cavo che sicuramente migliora di molto la qualità

Ciao e grazie per la risposta. Scusa il ritardo ma è stato un periodo un po' incasinato.
Sì, l'idea era di prendere un microfono del genere (cablato andrebbe benissimo per quel che devo fare) ma appunto la limitazione era data dall'action cam usata per le prime prove che non aveva la possibilità di collegare un mic esterno.
Nel frattempo un amico mi ha prestato la sua action cam che è simile alla mia ma con microfono esterno e ho provato con quella. Il microfono esterno in dotazione è di qualità infima e si sente un sacco di rumore di fondo, ma già così c'è stato un discreto miglioramento. Farò qualche prova con un microfono migliore e se il risultato complessivo sarà accettabile mi terrò il microfono, renderò l'action cam al proprietario e seguendo il tuo consiglio prenderò una gopro. Non che voglia per forza andare al risparmio, ma considerando quello che devo fare, optare per soluzioni più professionali sarebbe probabilmente solo uno spreco.
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!