Consigli per upgrade da 800€

Luciano91

Utente Attivo
24
0
Salve, sono un vecchio lurker di questo forum, inutile farvi i complimenti per la vostra preparazione, perchè è proprio per questo che mi rivolgo a voi. Ho intenzione di dare una pesante rinnovata al mio pc, vecchio ormai di 6 anni, a cui finora ho sostituito solo case, ali e scheda video. Infatti questi sono gli unici componenti che ho che non vorrei cambiare, e sono rispettivamente:
- Cooler Master Centurion 534
- Enermay Infinity 720W
- Nvidia GeForce 7600 GT
Inoltre ho 2 Hd (un seagate da 320Gb e un Maxtor da 200Gb) che in totale mi danno 520Gb di storage che non ho bisogno di incrementare, quindi niente Hd da comprare.
Premettendo che non uso il pc per gaming ma solo per multitasking e che tuttavia sono esigente riguardo alla velocità del computer (odio che sia lento nel caricare video, link, programmi e quant'altro) e alla sua qualità, vorrei chiedervi appunto un consiglio per l'acquisto di questi componenti (considerando che debbano essere assemblati con quelli sopra elencati):
cpu, scheda madre, ram, sistema operativo (non voglio scocciature, lo voglio originale), lettore e masterizzatore dvd (per copia al volo). Poi, se avete da consigliarmi anche ulteriori componenti che non ho considerato (probabilmente per ignoranza) come schede di rete, raffreddamenti ad aria o magari altri software (tipo antivirus) me sarei contento, purchè si resti negli 800€.

Un'ultima cosa: ad ogni vostro consiglio su un componente potete per piacere dirmi perchè mi consigliate proprio quello? Scusate le mie richieste vorrei solo iniziare a capire le novità del mercato siccome non mi informo da un pò.
Grazie in anticipo :)
 

Gizer

Utente Attivo
152
19
allora premettendo che se non userai il pc per editing o per giocare 800€ sono eccessivi, probabilmente per un ottimo pc (visto che hai anceh già dei componenti) te ne basteranno 400-500€
 

Luciano91

Utente Attivo
24
0
allora premettendo che se non userai il pc per editing o per giocare 800€ sono eccessivi, probabilmente per un ottimo pc (visto che hai anceh già dei componenti) te ne basteranno 400-500€

Sì vabbè ho scritto 800€ per indicare che è il budget massimo che posso permettermi.
 

Gizer

Utente Attivo
152
19
allora ecco una configurazione di prova


Processore: ottimo prodotto, ti permetterà uan velocità di calcolo notevole, e consumi ridotti, è di ultima generazioen appena uscito, per ora il migliore in commercio

Ram: buone frequenze, 4gb ti bastano e avanzano

SSD: lo so che non vuoi altri HDD ma questo velocizzerà di gran lunga il sistema operativo.

dissipatore: diminuisce la rumorosità del pc e visto il budget sarebbe un peccato non metterlo

MOBO: questa mobo ti permette di usare il "motore grafico" all'interno del processore che probabilmente è più potente della tua 7600, in futuro volendo avrai anche la possibilità di aggiungere una nuova VGA se avrai intenzione di giocare o fare editing ecc

infine personalmente non conosco quell'alimentatore (che per giunta è anche troppo potente, volendo si potrebbe cambire anceh quello mettendone uno da 400W diminuendo così anche la rumorosità)

PS: questa è una configurazione "estrema" se vuoi risparmiare ancora si può fare di meglio!
 

Luciano91

Utente Attivo
24
0
Lo sapevo che sarebbe servito chiedere di giustificare le vostre scelte, io pensavo che gli i7 erano i migliori in commercio. Quindi se ho ben capito:
- aggiungendo questo HDD (su cui carico il SO, mentre gli altri HDD gireranno in modalità slave) avrò un sistema operativo più veloce;
- con questa mobo se non ci metto la 7600 è meglio :) . Giusto?
Comunque per quanto riguarda l'alimentatore ne riporto qui una recensione: Recensione Enermax Infinity 720W
non è rumoroso e poi mi dispiacerebbe doverlo cambiare con uno meno potente (visto che ce l'ho, tantovale usarlo).
 

Gizer

Utente Attivo
152
19
l'i7-2600 è effettivamente migliore di questo i5-2500 ma per l'uso che ne devi fare è eccessivo e non noterai nessuna differnza, comunque questo è un pc estremo per le tue esigenze, volendo potresti puntare ad un processore ancora più economico!

per l'ssd si, è un disco a stato solido in altre parole usa la teconologia delle memorie usb (per capirci), questo modello in particolare legge e scrive a circa 270mb/s cioè più del doppio di un normale HDD, per di più lo fa senza i rumori meccanici di normali HDD.

- per la scheda video adesso con precisione non saprei dirti ma visto che è un modello molto vecchio quasi sicuramente la scheda video itegrata farà meglio, per scrupolo andrò a cercare qualche benchmark e ti farò sapere.

cmq ribadisco, se vuoi risparmiare ancora un po si può avrai comunque ottme prestazioni ma ad un prezzo ridotto (circa 100€ in meno)
 

Luciano91

Utente Attivo
24
0
Capisco che mi hai consigliato un pc che va oltre le mie esigenze, ma se in futuro vorrò usarlo per il gaming o per utilizzare programmi di calcolo pesanti (come credo che avverrà per impegni universitari) non voglio precludermi quest'opportunità, quindi credo proprio che accetterò il tuo consiglio :) . Una curiosità però: se utilizzassi soltanto l'HDD che mi hai consigliato la velocità del mio SO sarebbe la stessa o aumenterebbe rispetto al caso in cui utilizzassi tutti e tre HDD insieme (questo + i due che già ho)?
 

Gizer

Utente Attivo
152
19
ti conviene usarli tutti e 3, sull'SSD installi il sistema operativo e tutti i programmi che si usano tutti i giorni (browser, chat, antivirus ecc) mentre usi gli altri HDD per storage (file,musica,film ecc) ;)

EDIT: scusa la dimenticanza, ma gli HDD che hai sono SATA ?
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
Anche se il tuo alimentatore è eccessivo per la tua configurazione, rimane di una buona marca, quindi puoi continuare ad usarlo senza problemi.

Dato il tuo budget alla configurazione che ti è stata proposta cambierei la cpu, mettendo direttamente un i5 2500k, tanto non ti costa neanche 10 euro in più.
Se in futuro vorrai fare calcoli pesanti dovrai cambiare motherboard e scegliere una con chipset P67 così potrai overcloccare questo modello di cpu.
Mentre con il chipset H67 potrai usare la gpu integrata nella cpu, molto più performante rispetto a quella presente nei modelli non K.

Se pensi di fare a breve questo passaggio magari potresti cercare di trovare adesso una motherboard H67 un po' meno costosa rinunciando magari ad alcune caratteristiche.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Salve, sono un vecchio lurker di questo forum, inutile farvi i complimenti per la vostra preparazione, perchè è proprio per questo che mi rivolgo a voi. Ho intenzione di dare una pesante rinnovata al mio pc, vecchio ormai di 6 anni, a cui finora ho sostituito solo case, ali e scheda video. Infatti questi sono gli unici componenti che ho che non vorrei cambiare, e sono rispettivamente:
- Cooler Master Centurion 534
- Enermay Infinity 720W
- Nvidia GeForce 7600 GT
Inoltre ho 2 Hd (un seagate da 320Gb e un Maxtor da 200Gb) che in totale mi danno 520Gb di storage che non ho bisogno di incrementare, quindi niente Hd da comprare.
Premettendo che non uso il pc per gaming ma solo per multitasking e che tuttavia sono esigente riguardo alla velocità del computer (odio che sia lento nel caricare video, link, programmi e quant'altro) e alla sua qualità, vorrei chiedervi appunto un consiglio per l'acquisto di questi componenti (considerando che debbano essere assemblati con quelli sopra elencati):
cpu, scheda madre, ram, sistema operativo (non voglio scocciature, lo voglio originale), lettore e masterizzatore dvd (per copia al volo). Poi, se avete da consigliarmi anche ulteriori componenti che non ho considerato (probabilmente per ignoranza) come schede di rete, raffreddamenti ad aria o magari altri software (tipo antivirus) me sarei contento, purchè si resti negli 800€.

Un'ultima cosa: ad ogni vostro consiglio su un componente potete per piacere dirmi perchè mi consigliate proprio quello? Scusate le mie richieste vorrei solo iniziare a capire le novità del mercato siccome non mi informo da un pò.
Grazie in anticipo :)
ciao
potresti far così:
ARCTIC COOLING Freezer 7 Pro Rev.2 € 17,00 € 17,00 0,00%
Masterizzatore Interno LG GH22NS50 22x DVD/CD Sata RETAIL nero € 22,00 € 44,00 0,00%
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 35,00 € 35,00 0,00%
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 126,50 € 126,50 0,00%
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit IT OEM DVD € 88,50 € 88,50 0,00%
Scheda Madre MSI 870A-G54 - 64bit AMD® Phenom II CPU, AMD® 870 / SB850 Chipset, Realtek® ALC889, Realtek PCI-E GbLAN 8111DL, ATX € 73,00 € 73,00 0,00% VGA XFX Radeon HD 5550 Core 550MHz Memory GDDR2 1000MHz 1GB VGA DVI HDMI € 43,50 € 43,50 0,00%
SSD Corsair Force 60GB 2.5" Lettura 285MB/s Scrittura 275MB/s SATA2 CSSD-F60GB2-BRKT € 101,00 € 101,00 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 528,50 €
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili