Consigli per una nuova configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aladar73

Utente Attivo
207
11
CPU
Intel Core i5-3570 3.40GHz con Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro3
HDD
SSD Samsung 840 EVO MZ-7E500B - 500 GB
RAM
CORSAIR Vengeange DDR3 4x8 Gb
GPU
GIGABYTE GeForce GTX770 - 4 GB
Monitor
BenQ GL2706PQ
PSU
Seasonic P-460FL ATX Modulare da 460W Fanless
Case
Cooler Master Silencio 650
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti, circa sette anni fa chiesi consiglio qui su tomshw su una configurazione che soddisfava le mie esigenze entro il budget possibile, e devo dire che i vostri consigli si sono rivelati ottimi: il pc ha soddisfatto in pieno tutte le esigenze e aspettative per le quali era stato chiesto di essere concepito...Ancora oggi la configurazione funziona e se la cava bene e dopo un uso abbastanza intensivo nessun pezzo mi ha dato problemi e (nonostante una mancata periodica manutenzione/pulizia) va ancora con temperature GPU, CPU e HD eccellenti...Ho quindi tutto il tempo per cominciare a ragionare su quale potrebbe essere un futuro upgrade, e per ora (in partenza) da non esperto stavo pensando:

CPU: Intel Core i7-9700K
DISSI: Scythe Fuma 2 oppure Cooler Master Hyper 612 ver.2 (ma l'altro tipo di dissipatore come per esempio il Cooler Master Masterliquid 240 sarebbe più difficile da montare?)
MOBO: ASUS TUF Z390-PLUS GAMING Intel o Asus PRIME Z390-A Intel oppure ASRock 90-MXB8L0-A0UAYZ ?
RAM: Trident Z RGB 32GB
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
PSU: Seasonic Prime Fanless Titanium da 600W
CASE: Cooler Master SILENCIO S600
HD: Samsung Memorie MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB
+ Memoria Intel Optane 32 GB


domande:
- MOBO, quale è la migliore di quella fascia?
- GPU (qui proprio mi perdo) è più silenziosa rispetto le altre di pari prestazioni o c'è di meglio (della stessa fascia di prezzo), sia come sielziosità sia come possibili prestazioni?
- commenti e/o consigli?

ps riguardo al disipatore chiedevo per il montaggio perchè l'altra volta comprai io tutti i pezzi e me li feci montare da un tecnico che conoscevo, stavolta vorrei cimentarmi io stesso nel montaggio.
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Beh guarda ci sono i ryzen, ma non mi è chiara una cosa, intendi farla nel breve termine oppure fra qualche mese? Perché il mercato varia
 

Aladar73

Utente Attivo
207
11
CPU
Intel Core i5-3570 3.40GHz con Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro3
HDD
SSD Samsung 840 EVO MZ-7E500B - 500 GB
RAM
CORSAIR Vengeange DDR3 4x8 Gb
GPU
GIGABYTE GeForce GTX770 - 4 GB
Monitor
BenQ GL2706PQ
PSU
Seasonic P-460FL ATX Modulare da 460W Fanless
Case
Cooler Master Silencio 650
OS
Windows 10 64bit
Beh guarda ci sono i ryzen, ma non mi è chiara una cosa, intendi farla nel breve termine oppure fra qualche mese? Perché il mercato varia
se dovesse convenirmi potrei tranquillamente aspettare qualche mese...
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, circa sette anni fa chiesi consiglio qui su tomshw su una configurazione che soddisfava le mie esigenze entro il budget possibile, e devo dire che i vostri consigli si sono rivelati ottimi: il pc ha soddisfatto in pieno tutte le esigenze e aspettative per le quali era stato chiesto di essere concepito...Ancora oggi la configurazione funziona e se la cava bene e dopo un uso abbastanza intensivo nessun pezzo mi ha dato problemi e (nonostante una mancata periodica manutenzione/pulizia) va ancora con temperature GPU, CPU e HD eccellenti...Ho quindi tutto il tempo per cominciare a ragionare su quale potrebbe essere un futuro upgrade, e per ora (in partenza) da non esperto stavo pensando:

CPU: Intel Core i7-9700K
DISSI: Scythe Fuma 2 oppure Cooler Master Hyper 612 ver.2 (ma l'altro tipo di dissipatore come per esempio il Cooler Master Masterliquid 240 sarebbe più difficile da montare?)
MOBO: ASUS TUF Z390-PLUS GAMING Intel o Asus PRIME Z390-A Intel oppure ASRock 90-MXB8L0-A0UAYZ ?
RAM: Trident Z RGB 32GB
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
PSU: Seasonic Prime Fanless Titanium da 600W
CASE: Cooler Master SILENCIO S600
HD: Samsung Memorie MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB
+ Memoria Intel Optane 32 GB


domande:
- MOBO, quale è la migliore di quella fascia?
- GPU (qui proprio mi perdo) è più silenziosa rispetto le altre di pari prestazioni o c'è di meglio (della stessa fascia di prezzo), sia come sielziosità sia come possibili prestazioni?
- commenti e/o consigli?

ps riguardo al disipatore chiedevo per il montaggio perchè l'altra volta comprai io tutti i pezzi e me li feci montare da un tecnico che conoscevo, stavolta vorrei cimentarmi io stesso nel montaggio.

Ciao.

Non vedo il budget in euro ed il modello del monitor.

Iniziare a togliere quell' alimentatore TItanium, quell' ssd fuori commercio dall' anno scorso e quell' inutile Intel Optane che non è abbinato ad hard disk.
Manca l' hard disk che va affiancato all' ssd. Ti consiglio il Toshiba P300 7200 sata3.
Manca la frequenza ed il CL delle ram. 16gb per giocare bastano e avanzano.

O vai sui Ryzen serie 3000 oppure per Intel aspetti gennaio per le nuove cpu Intel Comet Lake-S socket 1200 + schede madri socket 1200 seroe 400 (es. B460, H470 e Z490).
 
  • Mi piace
Reazioni: Aladar73

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, circa sette anni fa chiesi consiglio qui su tomshw su una configurazione che soddisfava le mie esigenze entro il budget possibile, e devo dire che i vostri consigli si sono rivelati ottimi: il pc ha soddisfatto in pieno tutte le esigenze e aspettative per le quali era stato chiesto di essere concepito...Ancora oggi la configurazione funziona e se la cava bene e dopo un uso abbastanza intensivo nessun pezzo mi ha dato problemi e (nonostante una mancata periodica manutenzione/pulizia) va ancora con temperature GPU, CPU e HD eccellenti...Ho quindi tutto il tempo per cominciare a ragionare su quale potrebbe essere un futuro upgrade, e per ora (in partenza) da non esperto stavo pensando:

CPU: Intel Core i7-9700K
DISSI: Scythe Fuma 2 oppure Cooler Master Hyper 612 ver.2 (ma l'altro tipo di dissipatore come per esempio il Cooler Master Masterliquid 240 sarebbe più difficile da montare?)
MOBO: ASUS TUF Z390-PLUS GAMING Intel o Asus PRIME Z390-A Intel oppure ASRock 90-MXB8L0-A0UAYZ ?
RAM: Trident Z RGB 32GB
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
PSU: Seasonic Prime Fanless Titanium da 600W
CASE: Cooler Master SILENCIO S600
HD: Samsung Memorie MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB
+ Memoria Intel Optane 32 GB


domande:
- MOBO, quale è la migliore di quella fascia?
- GPU (qui proprio mi perdo) è più silenziosa rispetto le altre di pari prestazioni o c'è di meglio (della stessa fascia di prezzo), sia come sielziosità sia come possibili prestazioni?
- commenti e/o consigli?

ps riguardo al disipatore chiedevo per il montaggio perchè l'altra volta comprai io tutti i pezzi e me li feci montare da un tecnico che conoscevo, stavolta vorrei cimentarmi io stesso nel montaggio.
Più che altro dovresti specificare anche l'utilizzo che ne andrai a fare..

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Aladar73

Utente Attivo
207
11
CPU
Intel Core i5-3570 3.40GHz con Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro3
HDD
SSD Samsung 840 EVO MZ-7E500B - 500 GB
RAM
CORSAIR Vengeange DDR3 4x8 Gb
GPU
GIGABYTE GeForce GTX770 - 4 GB
Monitor
BenQ GL2706PQ
PSU
Seasonic P-460FL ATX Modulare da 460W Fanless
Case
Cooler Master Silencio 650
OS
Windows 10 64bit
Ciao.

Non vedo il budget in euro ed il modello del monitor.

Iniziare a togliere quell' alimentatore TItanium, quell' ssd fuori commercio dall' anno scorso e quell' inutile Intel Optane che non è abbinato ad hard disk.
Manca l' hard disk che va affiancato all' ssd. Ti consiglio il Toshiba P300 7200 sata3.
Manca la frequenza ed il CL delle ram. 16gb per giocare bastano e avanzano.

O vai sui Ryzen serie 3000 oppure per Intel aspetti gennaio per le nuove cpu Intel Comet Lake-S socket 1200 + schede madri socket 1200 seroe 400 (es. B460, H470 e Z490).
budget 1500
il monitor è quello che ho attualmente
certamente allora aspetto gennaio (ho tempo)
non capisco però perchè quell'alimentatore non va bene...
Post unito automaticamente:

Più che altro dovresti specificare anche l'utilizzo che ne andrai a fare..

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
giochi, programmi di lavoro, magari qualche editing ogni tanto,
programmi vari quindi talvolta aperti contemporaneamente
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
budget 1500
il monitor è quello che ho attualmente
certamente allora aspetto gennaio (ho tempo)
non capisco però perchè quell'alimentatore non va bene...
Post unito automaticamente:


giochi, programmi di lavoro, magari qualche editing ogni tanto,
programmi vari quindi talvolta aperti contemporaneamente

Se ci vuole Gennaio è inutile fare una configurazione adesso in ogni caso, visto che prezzi e componentistica cambieranno sicuramente. L'alimentatore non va bene per il costo, è ottimo ma 220€ sono esagerati, visto che sulle 100€ e passa euro è possibile trovare delle ottime PSU e sarebbe un inutile spreco di budget.
 

Aladar73

Utente Attivo
207
11
CPU
Intel Core i5-3570 3.40GHz con Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro3
HDD
SSD Samsung 840 EVO MZ-7E500B - 500 GB
RAM
CORSAIR Vengeange DDR3 4x8 Gb
GPU
GIGABYTE GeForce GTX770 - 4 GB
Monitor
BenQ GL2706PQ
PSU
Seasonic P-460FL ATX Modulare da 460W Fanless
Case
Cooler Master Silencio 650
OS
Windows 10 64bit
Ciao.

Non vedo il budget in euro ed il modello del monitor.

Iniziare a togliere quell' alimentatore TItanium, quell' ssd fuori commercio dall' anno scorso e quell' inutile Intel Optane che non è abbinato ad hard disk.
Manca l' hard disk che va affiancato all' ssd. Ti consiglio il Toshiba P300 7200 sata3.
Manca la frequenza ed il CL delle ram. 16gb per giocare bastano e avanzano.

O vai sui Ryzen serie 3000 oppure per Intel aspetti gennaio per le nuove cpu Intel Comet Lake-S socket 1200 + schede madri socket 1200 seroe 400 (es. B460, H470 e Z490).
scusami l'ignoranza ma i socket 1200 che CPU intel montano?...ma poi tu dici di aspettare gennaio perchè escono i nuovi pezzi con socket 1200, ma perchè poi i "vecchi" scendono di prezzo o per prendere direttamente i nuovi?
 
U

Utente 125751

Ospite
scusami l'ignoranza ma i socket 1200 che CPU intel montano?...ma poi tu dici di aspettare gennaio perchè escono i nuovi pezzi con socket 1200, ma perchè poi i "vecchi" scendono di prezzo o per prendere direttamente i nuovi?

Poi non ti serve a nulla un alimentatore 80+ Titanium.
Io non andrei oltre il Seasonic Platinum.

Non scendono di prezzi. La piattaforma 1151v2 è arrivata al capolinea.
Leggi la mia prima risposta. Poi vai qui:


Gli i3, gli i5 e tutti gli i7 avranno il doppio dei thread ed una memoria cache maggiore.

Qual'è il modello del tuo monitor? Bisogna vedere se va bene oppure no. A seconda delle caratteristiche tecniche del monitor cambia la scelta della configurazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Aladar73

Utente Attivo
207
11
CPU
Intel Core i5-3570 3.40GHz con Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro3
HDD
SSD Samsung 840 EVO MZ-7E500B - 500 GB
RAM
CORSAIR Vengeange DDR3 4x8 Gb
GPU
GIGABYTE GeForce GTX770 - 4 GB
Monitor
BenQ GL2706PQ
PSU
Seasonic P-460FL ATX Modulare da 460W Fanless
Case
Cooler Master Silencio 650
OS
Windows 10 64bit
Poi non ti serve a nulla un alimentatore 80+ Titanium.
Io non andrei oltre il Seasonic Platinum.

Non scendono di prezzi. La piattaforma 1151v2 è arrivata al capolinea.
Leggi la mia prima risposta. Poi vai qui:


Gli i3, gli i5 e tutti gli i7 avranno il doppio dei thread ed una memoria cache maggiore.

Qual'è il modello del tuo monitor? Bisogna vedere se va bene oppure no. A seconda delle caratteristiche tecniche del monitor cambia la scelta della configurazione.
il mio monitor è
BenQ GL2706PQ 27pollici
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili