Consigli per una configurazione pc che sia valido per un po' di anni

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jioniskla

Nuovo Utente
34
0
Ciao a tutti.
Come da titolo scrivo per chiedere consigli sulla configurazione di un pc che resti valido per un po' di anni.
Il computer lo userei principalmente per giocare (specialmente a minecraft ipermoddato con cinquanta shader), ma magari anche un po' di editing foto e video e programmazione e le solite cose per cui serve un pc, tipo scaricare i progetti di una bomba nucleare dal sito del cremlino.

Nella mia ignoranza avevo pensato

processore: i7 4790k
scheda madre: asus Z97 MAXIMUS VII RANGER
scheda video: nvidia gtx 970 (ancora devo scegliere bene, però pensavo alla asus, giusto per dire che di sicuro è compatibile con la mobo)
RAM: 2x8GB (anche qui devo scegliere bene il modello)
SSD da 256 GB con su 2 partizioni per windows e per linux
HDD tipo 1 TB o giù di li tanto al massimo ne aggiungo un altro che tanto ormai costano come l'acqua minerale
case: mi piaceva lo zalman Z11, ma ho letto che fa un po' schifo
alimentatore: tipo intorno ai 650-700 W e spenderci anche un centone, almeno non ci pensi più
sistema di raffreddamento: da decidere perché me lo stavo scordando.

L'OC non mi interessa nel tempo breve, ma quando inizierò a vedere rallentamenti nel pc mi piacerebbe provare, quindi punterei già sui pezzi adeguati, così quando voglio parto subito senza dovermi ricomprare tutto.

Avete consigli?
Sia sulla configurazione sia sul negozio dove acquistare tutto (al momento di affidabile per certo conosco solo amazon)

in totale vorrei stare sul 1500 circa, senza OS, schermo, tastiera o mouse.

grazie per l'aiuto
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Se il PC lo usi solo per il gaming e, occasionalmente, per editare allora un i5 4690K + 8GB sono sufficienti.
Che monitor hai? A che risoluzione giochi?
 
Ultima modifica:

Jioniskla

Nuovo Utente
34
0
Se il PC lo usi solo per il gaming e, occasionalmente, per editare allora un i5 4690K + 8GB sono sufficienti.
Che monitor hai? A che risoluzione giochi?
Non ricordo il nome e il modello del monitor, però è buono.
Il processore ho scelto l'i7 perchè ho bisogno di potenza di calcolo per quando programmo.

Per la scheda video ti consiglio casa gigabyte
Come mai l'asus non va bene? Ho letto che sono buone, anche se costicchiano un po' per il nome.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Allora, io rimango dell'opinione che, se fai editing e programmazione a livello amatoriale un i5 + 8GB possono bastare. Ma se ti puoi permettere una configurazione da i7 + 16GB, allora:

Processore: i7 4790K
Scheda madre: Gigabyte Z97X Gaming 5
RAM: Kingston HyperX Savage 2x8GB 1866MHz cl9
HDD: WD Caviar Blue 1TB
SSD: Adata SP920 256GB
Scheda video: GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
Case: Corsair Carbide 300R
Alimentatore: Cooler Master V650S
Masterizzatore: LG GH24NSB0
Dissipatore: Fai overclock moderato o overclock pesante?

Che risoluzione ha il monitor?
 
Ultima modifica:

Jioniskla

Nuovo Utente
34
0
Allora, io rimango dell'opinione che, se fai editing e programmazione a livello amatoriale un i5 + 8GB possono bastare. Ma se ti puoi permettere una configurazione da i7 + 16GB, allora:

Processore: i7 4790K
Scheda madre: Gigabyte Z97X Gaming 5
RAM: Kingston HyperX Savage 2x8GB 1866MHz cl9
HDD: WD Caviar Blue 1TB
SSD: Adata SP920 256GB
Scheda video: GTX 970 Gigabyte G1 Gaming
Case: Corsair Carbide 300R
Alimentatore: Cooler Master V650S
Masterizzatore: LG GH24NSB0
Dissipatore: Fai overclock moderato o overclock pesante?

Che risoluzione ha il monitor?

il monitor ha una risoluzione di 1920 x 1200

Per ora non penso di andare pesante di overclock, però fra qualche anno, quando ci ho preso di più la mano, di sicuro mi spingo più in la.

In cosa la MoBo Gigabyte è meglio della Asus?
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
il monitor ha una risoluzione di 1920 x 1200

Per ora non penso di andare pesante di overclock, però fra qualche anno, quando ci ho preso di più la mano, di sicuro mi spingo più in la.

In cosa la MoBo Gigabyte è meglio della Asus?

Diciamo che Asus da qualche anno non offre la stessa affidabilità di altri brand come Asrock, MSI e Gigabyte poiché non effettuano molti controlli. Quindi c'è possibilità di ricevere una mobo difettosa.
Per il dissipatore direi di puntare ad un AIO con radiatore da almeno 240-280 millimetri
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Diciamo che Asus da qualche anno non offre la stessa affidabilità di altri brand come Asrock, MSI e Gigabyte poiché non effettuano molti controlli. Quindi c'è possibilità di ricevere una mobo difettosa.
Per il dissipatore direi di puntare ad un AIO con radiatore da almeno 240-280 millimetri

Quotone... Da un po' di tempo a questa parte mobo e vga Asus danno non pochi problemi agli utenti! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: miro4991

Jioniskla

Nuovo Utente
34
0
Diciamo che Asus da qualche anno non offre la stessa affidabilità di altri brand come Asrock, MSI e Gigabyte poiché non effettuano molti controlli. Quindi c'è possibilità di ricevere una mobo difettosa.

Ma le gigabyte non avevano problemi con il bios, che se ti becchi una versione vecchia non è compatibile col processore?
Mi sembrava aver letto qualcosa a riguardo.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Ma le gigabyte non avevano problemi con il bios, che se ti becchi una versione vecchia non è compatibile col processore?
Mi sembrava aver letto qualcosa a riguardo.
No, non dovrebbero avere questo tipo di problema
Avevo letto pure io qualcosa di simile, ma il problema era con processore AMD
 
Ultima modifica:

Jioniskla

Nuovo Utente
34
0
Sulla carta, asus presenta qualche features in più. Ma nulla di essenziale

dalle caratteristiche mi pare di aver capito che la gigabyte ha solo 4 sata che possono essere usate contemporaneamente, non sono poche?

un ssd, un hdd, un lettore cd
se poi volessi mettere un altro ssd per lascare windows e linux su dispositivi separati le ho finite e non posso più mettere il lettore floppy-disc!
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
dalle caratteristiche mi pare di aver capito che la gigabyte ha solo 4 sata che possono essere usate contemporaneamente, non sono poche?

un ssd, un hdd, un lettore cd
se poi volessi mettere un altro ssd per lascare windows e linux su dispositivi separati le ho finite e non posso più mettere il lettore floppy-disc!
Lettore floppy disc?
Io ne vedo 6 di connettori.
 

Jioniskla

Nuovo Utente
34
0
Lettore floppy disc?
Io ne vedo 6 di connettori.

dal sito: M.2, SATA Express, and SATA3 4/5 connectors can only be used one at a time. The SATA3 4/5 connectors will become unavailable when an M.2 SSD is installed.

in pratica se connetti un ssd all'M.2 le porte 4 5 e 6 non vanno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili