Consigli per un portatile ferriamo il cavallo di battaglia o alleviamo un puledro?

Quantum_chef

Nuovo Utente
57
1
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
Asus z87 Pro
HDD
Segate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 32Gb
GPU
Geforce GTX 650 Ti
PSU
Corsair AX760
Case
Cooler Master COSMOS SE
Buongiorno forum, vi scrivo dal mio amato Asus Travelmate5730G (Acer TravelMate 5730G-844G32Mn Notebook Laptop specs) cavallo di battaglia con cui ho macinato circa +9100 ore di lavoro, per lo più ricerca su internet, stesura documenti, poca programmazione ed un estenuante utilizzo di programmi per calcolo scientifico.
In questi anni ho imparato ad amarlo, conoscerne i difetti e soprattutto i pregi, ho cambiato sistema operativo win->linux mint->ubuntu->win/ubuntu, l'ho smonatato più volte per la normale pulizia della ventola e per cambiare il banco ram.

Attualmente monto:

Procio: Intel Core Duo P8400 2.26GHz.
Mobo: Acer Homa phoenix thech. (2008).
Ram 3GB DDR2 330MHz (1+2GB)
Scheda Grafica: ATI Radeon HD 3400 256Mb.
HD: 250 GB


Personalmente le pecche sono: é un poco ingombrante quando viaggio, la batteria (cambiata nel tempo) non dura molto, ho due righe bianche verticali di circa 3 e 4 mm permanenti nello schermo (ormai ci sono abituato), dovrò riformattarlo a brevein quanto si sta rallentando.
Pensando però al tempo passato assieme e come mi ci sono sempre trovato bene, ho pensato di ammodernarlo un pochetto, magari in questo modo:

-portare a 4GB il banco ram, ma non ho ancora capito se la mobo regge delle memorie più veloci.
-passare ad un sistema SSD.
-sistemare il monitor.
-non so cosa fare con la scehda grafica.


Facendo la parte dell'avvocato del diavolo mi/vi chiedo però se valga la pena investire in un sistema più nuovo, che tuttavia non riesco a visualizzare. In particolare cercherei un sistema con le caratteristiche:

-CPU >2.25GHz
-RAM >6GB magari espandibile nel tempo.
-SSD 128 GB.
-Schermo tra i 13 e i 15.
-Peso ridotto.
-ma soprattutto DURATURO!

Aspetto con ansia un vostro parere :)
 

icobi

Utente Attivo
530
74
CPU
i7 4710HQ
HDD
SSD Crucial M500 - 240Gb
RAM
8 Gb
GPU
nVidia GeForce GTX 970M
OS
W8.1
Il consiglio è di cambiarlo... ha dato quello che poteva!

Detto questo che budget avresti?
 

Quantum_chef

Nuovo Utente
57
1
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
Asus z87 Pro
HDD
Segate Barracuda 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 32Gb
GPU
Geforce GTX 650 Ti
PSU
Corsair AX760
Case
Cooler Master COSMOS SE
Grazie per la risposta, penso di avere ca 800+-200euro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!