Consigli per un linguaggio didattico e utile

Jaysos

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum :) Premettendo che ho delle basi di C e non sono del tutto inesperto di programmazione, volevo chiedere un consiglio su un buon linguaggio di programmazione che io possa imparare principalmente x due scopi:
1) Creare applicazioni con intefaccia grafica senza troppe difficoltà (ad esempio un programma come Visual Studio permette di creare bottoni, textbox etc. con pochi click).
2) Seguire un percorso didatticamente formativo.

Mi spiego meglio: ero orientato da un lato verso il Visual Basic usato in Visual Studio, che a quanto ho visto soddisfa perfettamente il punto 1, ma che mi hanno sconsigliato perchè poco didattico (cioè l'avere una funzione che risolve ogni problema che si presenta non spinge a imparare a trovare soluzioni da solo). D'altra parte potrei imparare il C++ o il Java, che sono ritenuti la base della programmazione (ditemi se sbaglio) e che quindi sicuramente saranno indicati per il punto 2; ma poi temo solo che per fare il salto dalle applicazioni console a quelle grafiche ci voglia un bagaglio di conoscenze troppo avanzato.
Un'ultima cosa: oltre a C++, VB, e C# il Visual Studio 2008 supporta anche java? Grazie a tutti! :help:
 

asdrubale99

Utente Attivo
210
8
mah io ho studiato in 3 anni di informatica solo il C++ e Java, oltre ad essere utili perchè come dici giustamente tu sono la "base" dei linguaggi di programmazione (nel senso che pongono le basi per molti altri linguaggi), sono anche i 2 più utilizzati, non so se è così anche in ambito professionale... sicuramente il java è molto interessante e utile perchè dei 2 è quello più orientato verso l'aspetto grafico (dipende poi da quali librerie studi, puoi programmare in java anche solo per riga di comando), difatti le applicazioni x android sono scritte in java. Dipende per cosa ti interessa studiare...