Consigli per un linguaggio didattico e utile

Jaysos

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, sono nuovo del forum :) Premettendo che ho delle basi di C e non sono del tutto inesperto di programmazione, volevo chiedere un consiglio su un buon linguaggio di programmazione che io possa imparare principalmente x due scopi:
1) Creare applicazioni con intefaccia grafica senza troppe difficoltà (ad esempio un programma come Visual Studio permette di creare bottoni, textbox etc. con pochi click).
2) Seguire un percorso didatticamente formativo.

Mi spiego meglio: ero orientato da un lato verso il Visual Basic usato in Visual Studio, che a quanto ho visto soddisfa perfettamente il punto 1, ma che mi hanno sconsigliato perchè poco didattico (cioè l'avere una funzione che risolve ogni problema che si presenta non spinge a imparare a trovare soluzioni da solo). D'altra parte potrei imparare il C++ o il Java, che sono ritenuti la base della programmazione (ditemi se sbaglio) e che quindi sicuramente saranno indicati per il punto 2; ma poi temo solo che per fare il salto dalle applicazioni console a quelle grafiche ci voglia un bagaglio di conoscenze troppo avanzato.
Un'ultima cosa: oltre a C++, VB, e C# il Visual Studio 2008 supporta anche java? Grazie a tutti! :help:
 

asdrubale99

Utente Attivo
210
8
mah io ho studiato in 3 anni di informatica solo il C++ e Java, oltre ad essere utili perchè come dici giustamente tu sono la "base" dei linguaggi di programmazione (nel senso che pongono le basi per molti altri linguaggi), sono anche i 2 più utilizzati, non so se è così anche in ambito professionale... sicuramente il java è molto interessante e utile perchè dei 2 è quello più orientato verso l'aspetto grafico (dipende poi da quali librerie studi, puoi programmare in java anche solo per riga di comando), difatti le applicazioni x android sono scritte in java. Dipende per cosa ti interessa studiare...

PS: popolarità dei linguaggi di programmazione: TIOBE Software: The Coding Standards Company
ciao :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Jaysos

Jaysos

Nuovo Utente
4
0
Io sono uno studente al primo anno di matematica e non ho scopi particolari a parte quelli che ho scritto prima, diciamo che mi capita di voler fare un programma per seguire temporanee inclinazioni e spesso ho trovato inadeguate le applicazioni console.
Posso chiederti quale editor/compilatore mi consiglieresti per java? Ce n'è uno che facilita l'aspetto grafico (esempio stupido, che permetta di gestire la dimensione o la posizione di una finestra col mouse e non con i numeri)? Grazie per la risposta e per il link, in effetti quella classifica mi ha un po' stupito :)
 

asdrubale99

Utente Attivo
210
8
sicuramente eclipse è il migliore, lo uso anch'io per Java ed è consigliato perfino da google da affiancare all'android SDK x sviluppare Android apps
Ciao
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ho scaricato eclipse.. Penso sia tra i migliori no? XD

ottimo eclipse ma troppo complicato....netbeans è decisamente la strada da seguire se vuoi programmare in java e senza rogne....senza contare che netbeans è sviluppato da oracle

comunque un altro framework a cui potresti/dovresti dare un'occhiata è qt....l'accoppiata qt-c++ è ottima per la programmazione grafica e cross-platform
 

Jaysos

Nuovo Utente
4
0
Grazie ora vedo :) ma com'è che non trovo una guida chiara di java? o.o per ora mi basterebbe una che elechi le funzioni principali di un certo package per quanto riguarda finestre, label, bottoni.. insomma le cose base :)
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Grazie ora vedo :) ma com'è che non trovo una guida chiara di java? o.o per ora mi basterebbe una che elechi le funzioni principali di un certo package per quanto riguarda finestre, label, bottoni.. insomma le cose base :)

beh no ci sono ma le fa oracle, sono in inglese ovviamente

direi che se vuoi qualcosa di comprensibile devi guardare qui Guide Java | Java.HTML.it

per quanto riguarda qt ho dimenticato di dire che l'IDE si chiama qtcreator

questo per capirci
capture_qt_creator_editor.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!