DOMANDA Consigli Per Ssd

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
ciao a tutti, volevo chiedervi se per gli SSD si possono usare i programmi di pulizia come Ccleaner o Wise Care365 ecc...
Ho letto degli articoli su internet dove dicevano solo di non deframmentarlo e di cambiare alcune impostazioni del sistema operativo che potrebbero influire sul rendimento dell' SSD...
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
CCleaner non credo proprio sia dannoso per un SSD. Semplicemente non usare Disk defrag o robe simili appunto per la deframmentazione
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
CCleaner non credo proprio sia dannoso per un SSD. Semplicemente non usare Disk defrag o robe simili appunto per la deframmentazione

Quoto xD

però con un SSD posso stare dei mesi senza fare pulizie dei file inutili o resta sempre scattante?

Si rimarrebbe sempre scattante, ma io sinceramente una pulizia ogni tanto la farei lo stesso ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
ccleaner in se fa pulizia del sistema operativo, non agisce diciamo, direttamente sull'SSD (come appunto la deframmentazione).
Un SSD resta sempre scattante, anche senza fare pulizie con CCleaner.
Che SSD hai?
Comunque, per avere un PC sempre scattante devi tenere "pulito" windows... Puoi avere anche un SSD M2, ma se hai Windows è pieno di virus e malware andrà lento comunque.
 
  • Mi piace
Reazioni: PowPaw e Liupen

xbohx

Utente Attivo
48
17
io direi anche che puoi fare a meno di Ccleaner, tanto Windows fa da solo operazioni pianificate di pulizia dei suoi file temporanei... e cache e altri temporanei di altri programmi in genere è meglio pulirli dai programmi stessi
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
per ora non ho nessun SSD, lo compro tra qualche mesetto :D
grazie dei consigli, comunque anche io penso che una pulizia ogni tanto non gli farebbe male, anche perché se non vengono riparati gli errori sul registro di windows può capitare che alcuni programmi funzionino male... :pcfury:
comunque il migliore è il samsung 850 pro ssd? o il crucial?

PS ma è vero che gli ssd durano meno degli hdd? se è così me ne prendo uno da mezzo tera che non costi troppo... magari in offerta su amazon :+1:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
per ora non ho nessun SSD, lo compro tra qualche mesetto :D
grazie dei consigli, comunque anche io penso che una pulizia ogni tanto non gli farebbe male, anche perché se non vengono riparati gli errori sul registro di windows può capitare che alcuni programmi funzionino male... :pcfury:
comunque il migliore è il samsung 850 pro ssd? o il crucial?

PS ma è vero che gli ssd durano meno degli hdd? se è così me ne prendo uno da mezzo tera che non costi troppo... magari in offerta su amazon :+1:
allora,
figurati per i consigli, è un piacere.
Per i pulitori dei registri, occhio: io con CCleaner non ho mai avuto nessun tipo di problema (anche se è molto "leggero" come pulitore), lo uso spesso e ti garantisco che è un buon software tutto sommato, senza infamia e senza lode. Tuttavia fai attenzione: ogni tanto si vede qualche persona che ha problemi con Windows e che fa parecchio uso dei pulitori di registri.
In teoria, programmi come CCleaner non sono necessari, certo una passatina ogni tanto ok, ma non è una cosa drastica (anche perché "velocizzatori" di Windows non esistono, li trovi solo nelle pubblicità delle dirette streaming delle partite arabe...)

Detto questo, gli SSD durano di meni di un HDD? Dipende, ma in generale non è vero.
faccio giusto qualche considerazione per farti capire:
1. Gli SSD nei Desktop sono destinati prevalentemente a tenere su il sistema operativo e qualche programma. Il taglio che va per la maggiore è dai 240-250 GB circa: hai tutte le tecnologie dei fratelli maggiori, ma non costano un salasso... I fratelli da 120 GB sono più economici, ma anche se sono dello stesso modello, hanno spesso prestazioni molto minori. Quindi hanno una durata assai lunga, perché comunque sono pochissime le scritture che si fanno sull'SSD

2. Gli SSD nei portatili durano sempre di più degli HDD: questo perché un SSD non ha parti in movimento (diciamo che è un complesso di circuiti elettronici), mentre un HDD si. La maggior parte delle persone comuni (non tutti eh!) non sono molto attente mentre "trasportano" il loro PC anche da acceso: botte, vibrazioni... Rompono più facilmente un Hard Disk rispetto a un SSD

3. La garanzia del produttore di un SSD ormai è sempre sopra i due anni. Per raggiungere i limiti che garantisce la casa produttrice di un buon SSD, bisognerebbe stare li a scrivere e cancellare innumerevoli quantità di Gigabyte al giorno. Questa cosa nel comune non viene fatta, il chè fa durare un SSD a lungo anche se vi scriviamo e cancelliamo sopra quantità di dati come se fosse il tipico Hard disk (sempre nell'utilizzo comune eh)

4. Meglio Samsung o Crucial? o Kingston? secondo me Samsung ha avuto molto più successo in quanto ha già acquisito una buona fama già per altri prodotti, poi comunque i suoi SSD sono validissimi. Tuttavia non la pongo sopra nessuno, in ogni caso secondo me è sempre meglio valutare le opzioni disponibili tenendo conto di tanti fattori (vari prezzi,....). C'è stata una lunga discussione se fosse meglio il Samsung 850 Evo o il Crucial MX 200, io sono arrivato alla conclusione che sono tutte e due ottimi prodotti che hanno avuto e ancora hanno dei pro e dei contro. Ma qualsiasi acquisto fai, credo che ti porti a casa un ottimo prodotto.
5. Ultimo punto lo giuro :lol: qualsiasi SSD di buona fattura (quindi non una cinesata di primo ordine) è migliore di qualsiasi HDD in rapporto qualità/prezzo. La differenza tra SSD e HDD c'è e si nota molto.
Spero di averti chiarito qualche dubbio :ok:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gabryy.

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Alla fine se hai abbastanza ram (16Gb in su) ti crei un Ramdrive da 1 Gb e ci metti tutta la spazzatura (temporanei, cache browser)... Ma qua però si va sul paranoico... I link che hai postato sono vecchiotti, in 5/6 anni la tecnologia degli SSD è cambiata (e non di poco)...
 

Gabryy.

Utente Attivo
359
76
grazie per la risposta, è vero sono vecchi però anche adesso dicono che è meglio ridurre le scritture sul disco per aumentargli la vita... magari sono io troppo paranoico :D
1 gb di Ramdrive sul mio pc che ha 8gb di ram si potrebbe fare? 16 mi sembra esagerato anche perchè per il momento non uso Adobe ecc..
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Dipende da quello che ci fai col pc (anche se 8Gb sono pochini), se usi programmi che fruttano tutta la ram disponibile, allora è un peccato bloccarne 1 Gb per il ramdrive.
Dovresti controllare il task manager durante l'esecuzione di vari programmi/giochi per vedere sino a che punto viene usata.
Io con 16Gb ne spreco tranquillamente 4 (tanto con quello che ci faccio è improbabile riempire più di 8/10 Gb), ma con 8 ci rifletterei un po su prima di fare la cosa...
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
grazie per la risposta, è vero sono vecchi però anche adesso dicono che è meglio ridurre le scritture sul disco per aumentargli la vita... magari sono io troppo paranoico :D
1 gb di Ramdrive sul mio pc che ha 8gb di ram si potrebbe fare? 16 mi sembra esagerato anche perchè per il momento non uso Adobe ecc..
ma, per me vai tranquillo così com'è. Non stare li a farti problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili