DOMANDA Consigli per scheda grafica?

AntonyC8r

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i7-4790 (3.60 GHz)
OS
Windows 7 Professional 64 bit (SP1)
Salve utenti! Sono consapevole del fatto che ci sia già una valanga di richieste da parte di molti, ma anche io avrei bisogno di alcuni pareri sull'acquisto di una nuova GPU relativamente economica ma con possibilmente 4GB di VRAM.
Non sono un gamer vero e proprio ma sono un giovane appassionato di astrofisica e faccio uso, oltre a qualche casual game, di tanti programmi/software "correlati allo spazio"; che siano essi semplici programmi planetarium (come Stellarium), simulazione, giochi o vie di mezzo tra queste due, alcuni sono molto leggeri mentre altri sono alquanto esigenti in termini di grafica e memoria e l'integrata del mio Core i7-4790 (HD Graphics 4600) comprensibilmente fatica spesso pur avendo, attualmente, un vecchio monitor (a risoluzione di solo 1366x768 (che tanto per migliorare il tutto supporta VGA, seriamente obsoleta, ma non DVI nè HDMI), inoltre l'HD Graphics si prende, credo, fino a 1,7 dei miei 8GB di RAM che in fondo non sono tanti, dandomi a volte qualche problema.

Mi pare di capire (e che scoperta) che non è esattamente un ottimo periodo per l'acquisto GPU, in particolare di fascia media o bassa, con l'arrivo non troppo lontano di Volta (o anche di questa presunta Pascal Refresh) dal lato NVIDIA e di Vega dal lato AMD, con inoltre la serie Radeon RX 5xx che è poco reperibile e spesso sovrapprezzata (con le dovute eccezioni).

Ora, tralasciato questo superfluo "monologo", ecco ciò che avevo pensato:
Inizialmente mi ero posto un budget molto basso (al di sotto di 110-120 euro) ma le proposte di fascia bassa mi risultano un po' deludenti e il massimo quantitativo di VRAM lì era ovviamente 2GB così ho innalzato il "limite" a circa 180 euro. Dopo aver scartato la 750Ti ho puntato per del tempo ad una 1050Ti, ponendomi dubbi riguardo se valesse la pena acquistare ad esempio una ASUS ROG STRIX a 175-180 euro piuttosto che altri modelli sui 150-155 euro in quanto la prima ha connettore aggiuntivo (che dovrebbe garantire più corrente e prestazioni dato che il consumo della scheda in generale è appena intorno al limite per lo slot della motherboard), dal lato AMD le RX 460 4GB non mi attirano molto con i loro prezzi, le RX 560 sembrano non esistere e le RX 470-570 hanno quasi tutte prezzi abbastanza oltre i 190-200 euro poi avendo io CPU intel preferirei leggermente andare su NVIDIA a meno di offerte miracolose. In questi ultimi giorni su Amazon ho trovato una GTX 970 (PNY) a 168 euro, bel prezzo!:look: Ovviamente è però usata (Rivenditore Amazon Warehouse Deals, Ottime condizioni) e non saprei cosa aspettarmi, e anche sperando in decenti condizioni della scheda essa ha comunque quasi 3 anni che, in ambito ottimizzazione, non sono tanti ma nemmeno pochi...
A far innervosire ci pensa poi quella serie di venditori falsi che soprattutto ultimamente vende prodotti, catalogati come usati, a metà (o anche meno) del prezzo normale, ovviamente truffe ma per quel mezzo secondo ci speri...
Comunque lo so, a 1366x768 sarebbero tutte più che esagerate :hihi: ma vorrei qualcosa di prestante nel tempo e in ogni caso ho intenzione di aggiornare il monitor almeno con uno Full HD.

Quindi, puntare sul recente con la 1050Ti? Affidarsi alla collaudata e discreta potenza di una GTX 970 usata? Cercare più a fondo offerte interessanti AMD? O attendere dei mesi per l'ingresso in campo delle nuove architetture? Certo, normalmente io attenderei e basta ma vorrei sfruttare l'estate :asd:. Ovviamente ho già preso in considerazione dettagli come consumi e dimensioni delle singole schede, con un alimentatore da 600W e sufficiente spazio per buona parte delle schede video quindi non dovrei avere particolari problemi se non con schede realmente grosse.
Per completezza, ho una MB ASUS Z97-P e 8GB di RAM DDR3, 2 x 4GB in dual-channel, di HyperX Fury (non ricordo esattamente il modello), il monitor è un Hanns-G HH-181APB 18.5 pollici, non sono molto esperto, ho una conoscenza pressoché basica e sono nuovo qui a Tom's HW, perciò spero possiate darmi una dritta. Grazie in anticipo e perdonatemi per un post così lungo e disordinato:).
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve utenti! Sono consapevole del fatto che ci sia già una valanga di richieste da parte di molti, ma anche io avrei bisogno di alcuni pareri sull'acquisto di una nuova GPU relativamente economica ma con possibilmente 4GB di VRAM.
Non sono un gamer vero e proprio ma sono un giovane appassionato di astrofisica e faccio uso, oltre a qualche casual game, di tanti programmi/software "correlati allo spazio"; che siano essi semplici programmi planetarium (come Stellarium), simulazione, giochi o vie di mezzo tra queste due, alcuni sono molto leggeri mentre altri sono alquanto esigenti in termini di grafica e memoria e l'integrata del mio Core i7-4790 (HD Graphics 4600) comprensibilmente fatica spesso pur avendo, attualmente, un vecchio monitor (a risoluzione di solo 1366x768 (che tanto per migliorare il tutto supporta VGA, seriamente obsoleta, ma non DVI nè HDMI), inoltre l'HD Graphics si prende, credo, fino a 1,7 dei miei 8GB di RAM che in fondo non sono tanti, dandomi a volte qualche problema.

Mi pare di capire (e che scoperta) che non è esattamente un ottimo periodo per l'acquisto GPU, in particolare di fascia media o bassa, con l'arrivo non troppo lontano di Volta (o anche di questa presunta Pascal Refresh) dal lato NVIDIA e di Vega dal lato AMD, con inoltre la serie Radeon RX 5xx che è poco reperibile e spesso sovrapprezzata (con le dovute eccezioni).

Ora, tralasciato questo superfluo "monologo", ecco ciò che avevo pensato:
Inizialmente mi ero posto un budget molto basso (al di sotto di 110-120 euro) ma le proposte di fascia bassa mi risultano un po' deludenti e il massimo quantitativo di VRAM lì era ovviamente 2GB così ho innalzato il "limite" a circa 180 euro. Dopo aver scartato la 750Ti ho puntato per del tempo ad una 1050Ti, ponendomi dubbi riguardo se valesse la pena acquistare ad esempio una ASUS ROG STRIX a 175-180 euro piuttosto che altri modelli sui 150-155 euro in quanto la prima ha connettore aggiuntivo (che dovrebbe garantire più corrente e prestazioni dato che il consumo della scheda in generale è appena intorno al limite per lo slot della motherboard), dal lato AMD le RX 460 4GB non mi attirano molto con i loro prezzi, le RX 560 sembrano non esistere e le RX 470-570 hanno quasi tutte prezzi abbastanza oltre i 190-200 euro poi avendo io CPU intel preferirei leggermente andare su NVIDIA a meno di offerte miracolose. In questi ultimi giorni su Amazon ho trovato una GTX 970 (PNY) a 168 euro, bel prezzo!:look: Ovviamente è però usata (Rivenditore Amazon Warehouse Deals, Ottime condizioni) e non saprei cosa aspettarmi, e anche sperando in decenti condizioni della scheda essa ha comunque quasi 3 anni che, in ambito ottimizzazione, non sono tanti ma nemmeno pochi...
A far innervosire ci pensa poi quella serie di venditori falsi che soprattutto ultimamente vende prodotti, catalogati come usati, a metà (o anche meno) del prezzo normale, ovviamente truffe ma per quel mezzo secondo ci speri...
Comunque lo so, a 1366x768 sarebbero tutte più che esagerate :hihi: ma vorrei qualcosa di prestante nel tempo e in ogni caso ho intenzione di aggiornare il monitor almeno con uno Full HD.

Quindi, puntare sul recente con la 1050Ti? Affidarsi alla collaudata e discreta potenza di una GTX 970 usata? Cercare più a fondo offerte interessanti AMD? O attendere dei mesi per l'ingresso in campo delle nuove architetture? Certo, normalmente io attenderei e basta ma vorrei sfruttare l'estate :asd:. Ovviamente ho già preso in considerazione dettagli come consumi e dimensioni delle singole schede, con un alimentatore da 600W e sufficiente spazio per buona parte delle schede video quindi non dovrei avere particolari problemi se non con schede realmente grosse.
Per completezza, ho una MB ASUS Z97-P e 8GB di RAM DDR3, 2 x 4GB in dual-channel, di HyperX Fury (non ricordo esattamente il modello), il monitor è un Hanns-G HH-181APB 18.5 pollici, non sono molto esperto, ho una conoscenza pressoché basica e sono nuovo qui a Tom's HW, perciò spero possiate darmi una dritta. Grazie in anticipo e perdonatemi per un post così lungo e disordinato:).


Ciao :)

Che una scheda video abbia 4gb di vram non vuol dire nulla. La vram in una scheda video è l'ultima delle cose da guardare.

Il monitor che hai tralasciando il fatto che è pessimo non è assolutamente compatibile perchè supporta solamente un segnale analogico. Poi in più ha solamente una risoluzione di 1366x768 e quindi fa da collo di bottiglia con le schede video che hai menzionato.

Non ha senso la RX 460 dato che ci sono in commercio le RX 560 custom. Poi in gaming per usare i 4gb di vram serve una scheda video superiore rispetto alla RX 460 custom.

La gtx 1050 Ti oltre le 150/153 euro è assolutamente da evitare visto che in gaming le differenze sono molto poche rispetto alla gtx 1050 2gb.

La RX 470 custom è normale che costi tanto dato che è della generazione precedente ed in giro ci sono pochissimi fondi di magazzino. Già questa scheda video è superiore e non di poco alla gtx 1050 ti 4gb. Parliamo sempre dell Full HD.

Invece la RX 570 custom 4gb è leggermente superiore rispetto alla RX 470 custom però ne uscirono poco ed ora la loro disponibilità negli e-shop è davvero pochissimia ed è normale che costano tanto.
Ad es. su Amazon c'è la Sapphire Nitro Pulse RX 580 custom 4gb (di livello superiore alla RX 570 custom 4gb) che costa 216 euro.
Ci vorrà un mese prima che aumenti la disponibilità delle scheda video Amd RX 570 custom ed RX 580 custom.

La gtx 970 che hai su Amazon costa troppo. Poi non ha 4gb di vra ma 3,5gb + 0,5gb. L' ultimo 0,5gb è più lento rispetto ai 3,5gb. C'è stato un errore di comunicazione tra il reparto tecnico Nvidia ed il reparto commercilae Nvidia. Come essendo una scheda video della serie 900 supporta in parte le DX12, poi consuma di più ed è meno efficiente a livello energetico.

Le schede video Nvidia non hanno ottimizzazioni e vantaggi se abbinate per forza ad una cpu Intel.
Anche le gtx 1050 Ti senza alimentazione aggiuntiva non danno problemi allo slot pci express della scheda madre
 

AntonyC8r

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel Core i7-4790 (3.60 GHz)
OS
Windows 7 Professional 64 bit (SP1)
Grazie mille per tutte le informazioni!:ok: Comunque nonostante le tante cose che ho scritto mi sa che sono stato un po' avventato... l'unica cosa sulla quale non ci avevo pensato in fondo è riguardo il monitor quindi suppongo che lì dovrò aggiornarlo prima del previsto se voglio una GPU nuova dato che degli adattatori credo non servirebbero a nulla a questo punto. Per la memoria VRAM sono stato un po' frettoloso, i 4 GB non erano una sorta requisito mentale che rendeva la GPU buona, era perchè considerando che l'integrata comunque dalla RAM si prende massimo 1,7 GB e spesso arriva a pieno avrei il timore che 2 GB sarebbero riempiti ugualmente, poi per la GTX 970 e la memoria suddivisa in due partizioni, ne ero consapevole (era anche scritto nel titolo dell'articolo su Amazon, sono stato sciocco a non specificarlo...), se fossi stato un gamer vero e proprio magari la 970 l'avrei leggermente scartata a favore di proposte più recenti anche data la ovvia minore efficienza dell'architettura e la minore ottimizzazione per i nuovi contenuti, ciò che mi ha portato a considerarla è che io non uso software con programmazione "all'ultimo grido" (nel senso nuova, moderna), ma software che arrivano alle DirectX 11 nel migliore dei casi (tranne uno), anche solo DirectX 9 o 7 talvolta, o in ogni caso con programmazione non esattamente nuova, dove una scheda NVIDIA un po' datata come la 970 potrebbe avere buone prestazioni, anche se i consumi sarebbero ben maggiori, poi sì se invece si considerano i software attuali magari non è la migliore scelta e il prezzo magari è un po' alto anche se è probabilmente uno dei più bassi possibili con Amazon Warehouse Deals e a buone condizioni virtualmente garantite, per prezzi più bassi dovrei frugare un po' tra le offerte online ma lì sorgono più problemi, per un inesperto come me, come meno garanzie, condizioni della scheda talvolta mediocri, mancanze, zone di consegna limitate, etc...

Non so, credo che in fondo dovendo aggiornare con buona probabilità anche il monitor attenderò le nuove serie. In ogni caso, ancora grazie per le dritte. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili