Consigli per scelta primo SSD

fabercoupe

Nuovo Utente
95
2
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-ud3p
RAM
Crucial Ballistix Sport xt 8gb (4gbx2) 1600mhz cl9
GPU
Asus Nvidia geforce gt 630 2gb
Monitor
Dell Ultrasharp U2412
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7
Devo acquistare un SSD per il sistema operativo e Adobe lightroom.
Lo userei per sviluppare le foto che successivamente sposterei su un altro HDD per l’archiviazione.

Tra i modelli che vi allego quale prendereste?
Riuscite a dirmi anche le eventuali differenze?

Grazie per l’aiuto
ssd.jpg
 

rob99

Utente Attivo
386
57
CPU
Intel i5 9600K
Dissipatore
Noctua Nh U12S
Scheda Madre
Msi Z390 Tomahawk
HDD
WD Caviar blue 2Tb + Samsung 860evo 500gb
RAM
Corsair LPX 3200mhz 2x8 gb.
GPU
MSI RTX 2070 Gaming Z
Audio
integrata
Monitor
LG 34UC89G
PSU
Corsair TX750M
Case
Phanteks Eclipse p600s
OS
Windows 10 - 64 bit
Il crucial, ha un migliore controllo errori e una protezione in caso di spegnimento improvviso, inoltre dovrebbe essere più veloce
 

guidgip

Nuovo Utente
78
2
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty P67 Performance
HDD
320 GB
RAM
Kingston Hyper X Beast 8 GB
GPU
Palit Gtx 670 reference
Audio
Integrato
Case
Asus Vento
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Che ne pensate del Samsung 840 evo da 250 GB?

Sarabbe il mio primo hard disk SSD.
Lo dovrei montare su un pc che uso per flight simulator X e null'altro, e la velocità di un SSD mi attira in quanto flight simulator carica molti scenari dall'hard disk.
Attualmente ho un normale hdd da 320 gb?
Mi conviene fare il salto?
 

Rey46

Utente Attivo
127
36
CPU
i7-4790 @ 3.60GHz
Scheda Madre
AsRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
SSD Samsung 840 Basic 250gb + Western digital Black 1tb
RAM
Kingstone 2x8gb
GPU
GeForce GTX 750Ti
PSU
Cooler Master 850w
Case
Aero Cool Pro Aeroracer
OS
Windows 7 64bit
Devo acquistare un SSD per il sistema operativo e Adobe lightroom.
Lo userei per sviluppare le foto che successivamente sposterei su un altro HDD per l’archiviazione.

Tra i modelli che vi allego quale prendereste?
Riuscite a dirmi anche le eventuali differenze?

Grazie per l’aiuto
Visualizza allegato 133170

Fra quelli l'M500, conta che però è stato sostituito dal nuovo MX100.

Che ne pensate del Samsung 840 evo da 250 GB?

Se è per un pc fisso (e non hai un ups) prendi il Crucial MX100, per un notebook va bene l'840 evo. Samsung e Crucial sono entrambe due ottime marche.

Mi conviene fare il salto?

Assolutamente si.
 

guidgip

Nuovo Utente
78
2
CPU
Core I5 2500K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty P67 Performance
HDD
320 GB
RAM
Kingston Hyper X Beast 8 GB
GPU
Palit Gtx 670 reference
Audio
Integrato
Case
Asus Vento
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Non ho un ups, però avrei l'altro hdd meccanico da lasciare nel sistema con il backup delle cartelle importanti.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@fabercoupe

Kingston V300 (IIa serie con le celle asincrone) è sempre stato un po instabile nelle prestazioni e nella piena compatibilità;
Crucial M500 è un pezzo solido ma ormai superato da ssd più veloci in scrittura;
Sandisk nel modello basico, il consumer per definizione, ofre prestazioni quasi sufficienti ma compensa con l'affidabilità;
Kingston HyperX Fury è sempre un modello consumer (insomma non è il 3K), un po più nuovo, prestazioni sufficienti ma ha il solito controller SandForce che fa storcere il naso a qualcuno;
Corsair LS come il modello Kingston HXF è un consumer con prestazioni sufficienti, meglio senz'altro è il nuovo modello LX

Se sei un professionista ti consiglio di andare su SSD di qualità più elevata e sicuramente su un taglio maggiore (256Gb).

CPU e la RAM sono effettivamente gli unici componenti che hanno un effetto significativo sul tempo necessario per il rendering delle anteprime in entrambi i moduli (Libreria o Sviluppo). Comunque i tempi di rendering della libreria ne beneficiano.
Nell'analisi di Ian Lyons la raccomandazione è quella di mettere l'applicazione, cache di Camera Raw, catalogo e anteprime sull'SSD e le foto sul hhd; ma questa configurazione è solo marginalmente più veloce rispetto a quella che vede mettere tutto su hdd.
l'SSD riduce notevolmente i tempi di rendering di anteprima delle foto, se naturalmente queste si trovano su SSD.
Ecco il motivo principale che mi spinge a dirti di prendere un SSD più capiente (oltre al fatto che l'SSD dovrà contenere la cache del software come anche il file di paginazione=scritture) -> quindi un

Corsair LX
Crucial M550
Plextor M6 PRO
Sandisk Extreme PRO
Samsung 850 PRO
 
Ultima modifica:

fabercoupe

Nuovo Utente
95
2
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-ud3p
RAM
Crucial Ballistix Sport xt 8gb (4gbx2) 1600mhz cl9
GPU
Asus Nvidia geforce gt 630 2gb
Monitor
Dell Ultrasharp U2412
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7
@fabercoupe

Kingston V300 (IIa serie con le celle asincrone) è sempre stato un po instabile nelle prestazioni e nella piena compatibilità;
Crucial M500 è un pezzo solido ma ormai superato da ssd più veloci in scrittura;
Sandisk nel modello basico, il consumer per definizione, ofre prestazioni quasi sufficienti ma compensa con l'affidabilità;
Kingston HyperX Fury è sempre un modello consumer (insomma non è il 3K), un po più nuovo, prestazioni sufficienti ma ha il solito controller SandForce che fa storcere il naso a qualcuno;
Corsair LS come il modello Kingston HXF è un consumer con prestazioni sufficienti, meglio senz'altro è il nuovo modello LX

Se sei un professionista ti consiglio di andare su SSD di qualità più elevata e sicuramente su un taglio maggiore (256Gb).

CPU e la RAM sono effettivamente gli unici componenti che hanno un effetto significativo sul tempo necessario per il rendering delle anteprime in entrambi i moduli (Libreria o Sviluppo). Comunque i tempi di rendering della libreria ne beneficiano.
Nell'analisi di Ian Lyons la raccomandazione è quella di mettere l'applicazione, cache di Camera Raw, catalogo e anteprime sull'SSD e le foto sul hhd; ma questa configurazione è solo marginalmente più veloce rispetto a quella che vede mettere tutto su hdd.
l'SSD riduce notevolmente i tempi di rendering di anteprima delle foto, se naturalmente queste si trovano su SSD.
Ecco il motivo principale che mi spinge a dirti di prendere un SSD più capiente (oltre al fatto che l'SSD dovrà contenere la cache del software come anche il file di paginazione=scritture) -> quindi un

Corsair LX
Crucial M550
Plextor M6 PRO
Sandisk Extreme PRO
Samsung 850 PRO

Grazie per la risposta.
Purtroppo non sono un professionista, è un secondo lavoro e mi capita spesso di lavorare con professionisti.

Come capacità penso che 120/128gb possano andare…lavoro sempre su una sessione alla volta quindi non ho un grosso carico di dati (10-15gg al max).
Per quanto riguarda la marca…non volendo andare a spendere di piu, tra quelli che ho elencato dove cadrebbe la tua scelta?

grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
.......tra quelli che ho elencato dove cadrebbe la tua scelta?

Sul Sandisk mi è già caduta la scelta (perchè ne possiedo uno).
Fossi in te quello che mi attirerebbe di più è il Kingston HXF visto che è il più recente e ha almeno una velocità di scrittura decente.
MA
Rimane l'outsider economico che Rey46 ti ha consigliato.
 

fabercoupe

Nuovo Utente
95
2
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-ud3p
RAM
Crucial Ballistix Sport xt 8gb (4gbx2) 1600mhz cl9
GPU
Asus Nvidia geforce gt 630 2gb
Monitor
Dell Ultrasharp U2412
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7
Sul Sandisk mi è già caduta la scelta (perchè ne possiedo uno).
Fossi in te quello che mi attirerebbe di più è il Kingston HXF visto che è il più recente e ha almeno una velocità di scrittura decente.
MA
Rimane l'outsider economico che Rey46 ti ha consigliato.

il cerchio si stringe su 2 soli modelli Kingston HXF e crucial MX100, tra uno e l'altro ballano 3 euro a favore del primo.
A livelli di prestazioni si equivalgono quindi uno vale l'altro?

 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@Vizard?
A me il Kingston non piace e l'MX100 ancora di più... quale si sceglie?


__________________________________________________________________
Ti propongo di aggiungere 5 euro e prenderti un soddisfacente Crucial M550 :D
 
Ultima modifica:

fabercoupe

Nuovo Utente
95
2
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-ud3p
RAM
Crucial Ballistix Sport xt 8gb (4gbx2) 1600mhz cl9
GPU
Asus Nvidia geforce gt 630 2gb
Monitor
Dell Ultrasharp U2412
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
@Liupen
I kingston mi sono sempre stati indigesti (come tutti quelli che vendono SSD Sandforce 2), mentre la Crucial non ha fatto grosse gaffe (un bug con l'M4 individuato e risolto abbastanza velocemente)... Quindi se devo andare a simpatia scelgo il Crucial... Resta ovvio che sconsiglio CALDAMENTE di risparmiare quando si tratta di SSD. Ha senso ha prendere un SUV della Dacia solo per dire "Io ho il SUV, è quello dei poveri e se lo personalizzo con gli optional che gli altri danno di serie costa quanto gli altri, però intanto lo prendo lo stesso"???
Se si prende un SSD tanto vale spendere qualcosina in più e prendere qualcosa di serio, i soldi spesi in più oggi sono un investimento per evitare grane nei prossimi anni!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

fabercoupe

Nuovo Utente
95
2
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-ud3p
RAM
Crucial Ballistix Sport xt 8gb (4gbx2) 1600mhz cl9
GPU
Asus Nvidia geforce gt 630 2gb
Monitor
Dell Ultrasharp U2412
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7
@Liupen
I kingston mi sono sempre stati indigesti (come tutti quelli che vendono SSD Sandforce 2), mentre la Crucial non ha fatto grosse gaffe (un bug con l'M4 individuato e risolto abbastanza velocemente)... Quindi se devo andare a simpatia scelgo il Crucial... Resta ovvio che sconsiglio CALDAMENTE di risparmiare quando si tratta di SSD. Ha senso ha prendere un SUV della Dacia solo per dire "Io ho il SUV, è quello dei poveri e se lo personalizzo con gli optional che gli altri danno di serie costa quanto gli altri, però intanto lo prendo lo stesso"???
Se si prende un SSD tanto vale spendere qualcosina in più e prendere qualcosa di serio, i soldi spesi in più oggi sono un investimento per evitare grane nei prossimi anni!!!

Qualcosa di serio…potrebbe essere il Samsung 840? O consigli altro?
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Crucial M550 o Samsung 840/850 PRO (ma considerando il prezzo attuale ti conviene il Crucial M550)...

Lo ripeto, da possessore di 3 ssd ( un Crucial M4 da 128 Gb e 2 Corsair Neutron GTX da 128 Gb in RAID 0) continuo a dire che è meglio spendere qualcosa in più in modo da dimenticarti di averli. I miei non mi hanno ancora dato nessun problema, di sicuro sono stati soldi ben spesi!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

fabercoupe

Nuovo Utente
95
2
CPU
AMD FX8320
Scheda Madre
Gigabyte 970A-ud3p
RAM
Crucial Ballistix Sport xt 8gb (4gbx2) 1600mhz cl9
GPU
Asus Nvidia geforce gt 630 2gb
Monitor
Dell Ultrasharp U2412
PSU
Thermaltake Hamburg 530W
Case
Itek Zeero
OS
Windows 7
Crucial M550 o Samsung 840/850 PRO (ma considerando il prezzo attuale ti conviene il Crucial M550)...

Lo ripeto, da possessore di 3 ssd ( un Crucial M4 da 128 Gb e 2 Corsair Neutron GTX da 128 Gb in RAID 0) continuo a dire che è meglio spendere qualcosa in più in modo da dimenticarti di averli. I miei non mi hanno ancora dato nessun problema, di sicuro sono stati soldi ben spesi!!!

Il crucial mx550 costa circa un 17-20 euro più del crucial mx100…
La scelta penso sarà tra uno di questi due.

Grazie per le info…utilissime!!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili