DOMANDA Consigli per scelta MOBO

Randy_Marsh

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I5 4670K Haswell
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + WD Red 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 1600 8GB (2x4)
GPU
MSI Nvidia N750 Ti TF
PSU
Corsair RM 650 (Modulare)
Case
Cooler Master N500
Salve a tutti voi, sono nuovo del forum (e per questo mi scuso in anticipo in caso stia postando nella sezione non adatta).

La mia domanda riguarda la scelta della MOBO.

Ho assemblato da me un PC che (a parte la mia dipendenza da Football Manager ed annesse bestemmie) non vuole essere destinato al gaming. Maggiormente le mie esigenze sono legate in primis ad affidabilita', longevita' ed un comparto audio di fascia medio/alta per ascolto di musica (no audio editing).

Il budget che vorrei destinare alla MOBO sarebbe tra i 120-190 euro.

La caratteristica a cui sono maggiormente interessato, oltre a qualita' dei componenti associata a longevita', sarebbe la presenza di un audio integrato di medio/alto livello (in attesa di passare a scheda audio dedicata).
Fino ad ora ho individuato diverse MOBO che sembrano poter corrispondere alle mie esigenze, arrivando a selezionare le seguenti:
-Asus Maximus VII Hero
-Asus Maximus VII Gene
-MSI Z87 G45 oppure MSI Z97
-MSI Z97 MPower
-Gigabyte Z97X

Chiedo a tutti voi un parere sulle suddette ed in particolare un parere per quanto riguarda il comparto audio integrato, o suggerimenti su MOBO che non ho elencato che potrebbero maggiormente soddisfare le mie esigenze.
Concludo allegandovi la mia configurazione PC e ringraziandovi in anticipo per l'aiuto, ciao a tutti :)

CPU: Intel Core i5 4670K Haswell (skt 1150)
GPU: MSI Nvidia N750 Ti TF
RAM: Corsair Vengeance Pro 1600 8GB (2x4)
SSD: Samsung 850 PRO 128GB
HD: Western Digital RED 2TB
Alimentatore: Corsair RM650 (Modulare)
Case: Cooler Master N500
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti voi, sono nuovo del forum (e per questo mi scuso in anticipo in caso stia postando nella sezione non adatta).

La mia domanda riguarda la scelta della MOBO.

CPU: Intel Core i5 4670K Haswell (skt 1150)
GPU: MSI Nvidia N750 Ti TF
RAM: Corsair Vengeance Pro 1600 8GB (2x4)
SSD: Samsung 850 PRO 128GB
HD: Western Digital RED 2TB
Alimentatore: Corsair RM650 (Modulare)
Case: Cooler Master N500
Ciao e benvenuto.

Permettimi di farti qualche domanda... hai creato una buona configurazione da overclock: devo presumere che ti interessi farlo?
Quello che "stona" sono la VGA che è di fascia medio-bassa (oltre ad avere un pessimo rapporto prezzo/prestazioni) ed il PSU che è esagerato come potenza ma mediocre nel rapporto qualità/prezzo.

Puoi darci qualche delucidazione a riguardo?
 

Randy_Marsh

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I5 4670K Haswell
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + WD Red 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 1600 8GB (2x4)
GPU
MSI Nvidia N750 Ti TF
PSU
Corsair RM 650 (Modulare)
Case
Cooler Master N500
Ciao e benvenuto.

Permettimi di farti qualche domanda... hai creato una buona configurazione da overclock: devo presumere che ti interessi farlo?
Quello che "stona" sono la VGA che è di fascia medio-bassa (oltre ad avere un pessimo rapporto prezzo/prestazioni) ed il PSU che è esagerato come potenza ma mediocre nel rapporto qualità/prezzo.

Puoi darci qualche delucidazione a riguardo?

Ciao a te e grazie dell'interesse...

L'OC e' qualcosa che in prospettiva pensavo di prendere in considerazione, anche se per le mie esigenze presenti e future penso non dovrebbe rappresentare una vera e propria necessita', diciamo che preferirei comunque avere a disposizione questa possibilita' senza dover necessariamente procedere all'upgrade di qualche componente.

Per quanto riguarda la VGA ho optato semplicemente per qualcosa di non troppo costoso, visto che non sono interessato al gaming, Football Manager a parte, poi c'e' sempre l'eventualita' di imbastire qualcosa in SLI con una VGA gemella presumo.

Per quanto concerne l'alimentatore piu' che altro ho puntato sull'affidabilita' del marchio Corsair e su un discreto wattaggio nel tentativo di posticipare il piu' possibile nel tempo un upgrade del componente.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a te e grazie dell'interesse...

L'OC e' qualcosa che in prospettiva pensavo di prendere in considerazione, anche se per le mie esigenze presenti e future penso non dovrebbe rappresentare una vera e propria necessita', diciamo che preferirei comunque avere a disposizione questa possibilita' senza dover necessariamente procedere all'upgrade di qualche componente.

Per quanto riguarda la VGA ho optato semplicemente per qualcosa di non troppo costoso, visto che non sono interessato al gaming, Football Manager a parte, poi c'e' sempre l'eventualita' di imbastire qualcosa in SLI con una VGA gemella presumo.

Per quanto concerne l'alimentatore piu' che altro ho puntato sull'affidabilita' del marchio Corsair e su un discreto wattaggio nel tentativo di posticipare il piu' possibile nel tempo un upgrade del componente.
Capisco :sisi:

In tal caso ti consiglierei di prendere una Asrock Z97 Extreme 4 che si comporta molto bene ad ha un prezzo onesto.

Quanto alla VGA, se non giochi a chissà cosa - e football manager non richiede particolari VGA - puoi scegliere se avere prestazioni migliori spendendo la stessa cifra (R9 270/270X) oppure spendere meno senza perdere nulla (R7 260X).

Per l'alimentatore, se proprio vuoi un PSU modulare, ti consiglio di andare su qualcosa di qualitativamente migliore magari spendendo pure meno come l'Enermax Revolution X't 530W che per te sarebbe già più che adeguato visto che difficilmente consumerai più di 250W, massimo 300W.

Volendo potresti anche pensare ad un Crucial MX100 al posto del Samsung 850 PRO (che è cmq ottimo ma costosetto) e ad un Seagate Barracuda al posto del Caivar RED (che è indicato più per chi usa il PC per lavoro o deve conservare dati molto importanti).

Con queste modifiche penso che risparmi abbastanza da metterci sin da subito una scheda audio più che discreta :ok:
 

Randy_Marsh

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I5 4670K Haswell
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + WD Red 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 1600 8GB (2x4)
GPU
MSI Nvidia N750 Ti TF
PSU
Corsair RM 650 (Modulare)
Case
Cooler Master N500
Capisco :sisi:

In tal caso ti consiglierei di prendere una Asrock Z97 Extreme 4 che si comporta molto bene ad ha un prezzo onesto.

Quanto alla VGA, se non giochi a chissà cosa - e football manager non richiede particolari VGA - puoi scegliere se avere prestazioni migliori spendendo la stessa cifra (R9 270/270X) oppure spendere meno senza perdere nulla (R7 260X).

Per l'alimentatore, se proprio vuoi un PSU modulare, ti consiglio di andare su qualcosa di qualitativamente migliore magari spendendo pure meno come l'Enermax Revolution X't 530W che per te sarebbe già più che adeguato visto che difficilmente consumerai più di 250W, massimo 300W.

Volendo potresti anche pensare ad un Crucial MX100 al posto del Samsung 850 PRO (che è cmq ottimo ma costosetto) e ad un Seagate Barracuda al posto del Caivar RED (che è indicato più per chi usa il PC per lavoro o deve conservare dati molto importanti).

Con queste modifiche penso che risparmi abbastanza da metterci sin da subito una scheda audio più che discreta :ok:


La mia scelta dell'alimentatore era legata anche ad un aggiunta, nel tempo, di altri HD e magari un secondo SSD, quindi per quanto riguarda il wattaggio penso rimarro' su una soluzione comunque simile. Ho notato che a parita' di capacita' l'HD della Seagate garantisce un margine di risparmio di circa 20 euro e penso mi muovero' in questa direzione.
La cosa che piu' mi preme e' andare su una MOBO che possa comportarsi piu' che dignitosamente per qualche anno e con un audio integrato di buon livello (la scheda audio dedicata vorrei prenderla nel giro di un annetto e stavo valutando una SoundBlaster ZX a 139 ed una Asus Xonar Essence STX a 179).

Per la MOBO oltre al fattore affidabilita'/longevita' e l'audio integrato di livello non sarebbe male trovare una soluzione che comprenda anche il supporto Wi-Fi gia' integrato.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
La mia scelta dell'alimentatore era legata anche ad un aggiunta, nel tempo, di altri HD e magari un secondo SSD, quindi per quanto riguarda il wattaggio penso rimarro' su una soluzione comunque simile. Ho notato che a parita' di capacita' l'HD della Seagate garantisce un margine di risparmio di circa 20 euro e penso mi muovero' in questa direzione.
La cosa che piu' mi preme e' andare su una MOBO che possa comportarsi piu' che dignitosamente per qualche anno e con un audio integrato di buon livello (la scheda audio dedicata vorrei prenderla nel giro di un annetto e stavo valutando una SoundBlaster ZX a 139 ed una Asus Xonar Essence STX a 179).

Per la MOBO oltre al fattore affidabilita'/longevita' e l'audio integrato di livello non sarebbe male trovare una soluzione che comprenda anche il supporto Wi-Fi gia' integrato.
Più leggo e più mi convinco che la tua configurazione vada decisamente cambiata perché stai letteralmente buttando soldi in componenti che non sfrutterai. L'overclock o si fa da subito perché serve, oppure non ha senso spendere € 100,00 in più oggi per qualcosa che non si sa se mai si sfrutterà... a questo punto tanto vale spendere su qualcosa che ti serve davvero come la scheda audio.

Con una configurazione del genere non ti accorgi della differenza in termini di prestazioni ma in termini di costo assolutamente sì:

Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution X't 530W 530W ATX 80+ Gold € 78,60
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 78,50
CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 189,50
Dissipatore CPU Raijintek Aidos € 18,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 73,70
SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3 € 68,00
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 73,30
VGA Gigabyte GV-R726XWF2-2GD REV. 3.0 Core 1100MHz / 1188MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP € 111,60
Scheda di rete PCI Wireless-N TP-Link TL-WN951N € 23,20 € 23,20 0,00% Invia Invia

TOTALE IVA COMPRESA : € 714,50

e scommetto che una di queste due ci sta senza farti spendere molto più di quello che pensavi all'inizio:

Scheda Audio Creative Labs Sound Blaster Zx 5.1 Retail Garanzia EU € 148,40
Scheda Audio Asus Xonar Essence ST PCI € 162,00 € 162,00
 

Randy_Marsh

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel I5 4670K Haswell
HDD
SSD Samsung 850 PRO 128 GB + WD Red 2TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 1600 8GB (2x4)
GPU
MSI Nvidia N750 Ti TF
PSU
Corsair RM 650 (Modulare)
Case
Cooler Master N500
La scheda audio dedicata comunque non avrei intenzione di prenderla in tempi brevi. La cosa che piu' mi interessa e' trovare una scheda madre, a questo punto non da OC e quindi H97, che magari abbia il Wi-Fi gia' integrato e che supporti un massimo di 16/32 GB di RAM per futuri upgrade
La Asrock mi sembra buona, purtroppo non ho avuto modo di documentarmi riguardo alla qualita' del comparto audio integrato. Io in ogni caso non avrei problemi ad investire in qualcosa che non superi i 180 euro per quanto riguarda la mobo, quindi se puoi consigliarmi qualcosa in possesso di tutte le suddette caratteristiche io non avrei problemi ad investire in qualcosa che costi un po' in piu' rispetto alla AsRock.
Seguiro' i tuoi consigli per quanto riguarda CPU, VGA, PSU e HD, per il resto penso restero' sulla configurazione che avevo pensato inizialmente, prendendo in considerazione anche le due schede audio dedicate che mi hai indicato per il futuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili