DOMANDA Consigli per pensionamento plasticone 2.1

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
Buongiorno,
Dopo 4 anni di utilizzo, ho deciso di passare dal mio 2.1 trust tytan (mi perdonerete spero, avevo un budget bassissimo e a confronto degli speaker integrati nel mio vecchio laptop hanno fatto furore) ad un sistema 2.0 come si deve.

Di seguito fornisco le info richieste:
Le casse sono attualmente posizionate sulla mia scrivania ai fianchi del monitor del mio pc fisso, distanti 70cm da me
La scrivania è molto larga: il piano misura 145x72 ed è posizionata al centro di una parete della stanza (la mia camera da letto 4,5x4,5 m). Malgrado sia posizionata "a muro", è distante 30 cm dalla parete. Il sub l'ho messo in un ripiano inferiore, poco più alto di una caviglia.

L'utilizzo principale è il gaming: diciamo 70% gaming 30% ascolto musica (capita spesso anche che faccia entrambe le cose contemporaneamente, se non sto giocando in multigiocatore). Ascolto principalmente metal, musica classica e colonne sonore. Mentre gioco invece, adoro gli effetti dei bassi (come esplosioni o spari) e spero che il nuovo impianto riesca a rendere ancora migliori questi effetti.

Purtroppo il mio attuale impianto 2.1 pilotato dalla mia soundblaster Z (acquistata 5 mesi fa) è qualitativamente il migliore che ho mai sentito.

Se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure.


Veniamo alla questione budget. Leggendo altre discussioni qui sul forum di gente nelle mie stesse condizioni mi ero fatto l'idea che la miglior soluzione per me fosse un paio di casse passive 2.0 e un amplificatore.
Il problema è che al momento ho poco più di un centinaio di euro disponibili, per entrambi.
E' anche vero però che, sebbene pretendo di comprare un impianto di qualità, in potenza non ho granchè pretese: diciamo che il mio attuale sistema era anche troppo potente per il mio utilizzo e mi accontenterei di qualcosa di leggermente meno potente ma non troppo...scusate la ripetizione ma non so come spiegarmi più precisamente.

Quindi, sono indeciso tra:

1) Casse attive e rinunciare all'amplificatore: sicuramente è la scelta più economica e pratica

2) Spendere MASSIMO 80 euro per le casse e MASSIMO 50 euro per l'amplificatore: Starei tiratissimo con il budget, esce qualcosa di decente o meglio la soluzione 1?

3)Aspettare e riaprire la discussione quando avrò più budget: dopo natale potrei azzardare ad alzare il budget fino a 250 euro, preferirei acquistare subito, ma posso aspettare se ne vale la pena

P.S.: Preferisco acquistare tutto su Amazon (ho il prime).

Ditemi la vostra e grazie in anticipo per l'attenzione!
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
2) Spendere MASSIMO 80 euro per le casse e MASSIMO 50 euro per l'amplificatore: Starei tiratissimo con il budget, esce qualcosa di decente o meglio la soluzione 1?
Se il budget massimo è di 130€ puoi prenderti le Scythe Kro Craft Rev.B + SMSL SA-36A Pro oppure arriva a 140€ e prenditi le Mackie CR4.
Se puoi aspettare Natale con 250€ ovviamente facciamo di meglio.
 

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
Se il budget massimo è di 130€ puoi prenderti le Scythe Kro Craft Rev.B + SMSL SA-36A Pro oppure arriva a 140€ e prenditi le Mackie CR4.
Se puoi aspettare Natale con 250€ ovviamente facciamo di meglio

Alle Mackie sicuramente non ci arrivo per ora, mentre l'altra accoppiata sembra allettante...il problema è che non ho nessun metro di paragone!
Immagino che l'unico reale confronto che io possa fare devo farlo dal vivo...
Ci penserò! Aggiornerò il thread in caso acquisterò qualcosa, e in ogni caso mi rifarò vivo quando avrò più budget
Ti ringrazio per la consulenza.
 

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
Ci ho pensato parecchio e credo che opterò per i monitor attivi con volume e uscita cuffie davanti.
Al momento propendo per le Mackie cr4 che mi hai consigliato(consapevole che sono sbilanciate sui bassi e considerato che la maggior parte del tempo giocherò, la cosa non mi dispiace), però aumentando leggermente il budget, ho notato che spesso consigliate le presonus eris 4.5. Ne vale la pena? Cosa pago di più a parte il woofer più largo?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le Eris E4.5 sono migliori delle CR4, hanno un bilanciamento quasi perfetto, ottima qualità costruttiva e un suono molto dettagliato e preciso, le Eris sono dei veri monitor da studio, per quanto economici, mentre le Mackie hanno una vocazione più multimediale. Ti taggo @mercur che le ha prese e può darti un'opinione di prima mano.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Le Eris E4.5 sono migliori delle CR4, hanno un bilanciamento quasi perfetto, ottima qualità costruttiva e un suono molto dettagliato e preciso, le Eris sono dei veri monitor da studio, per quanto economici, mentre le Mackie hanno una vocazione più multimediale. Ti taggo @mercur che le ha prese e può darti un'opinione di prima mano.
quoto @Kha-Jinn , ottima costruzione e per il loro prezzo hanno una qualità del suono impressionante.
Montano woofer da 4,5 pollici, realizzati in kevlar e tweeter da 1 pollice a cupola in seta.
Il suono risulta definito e pulito, ovviamente è scontato che devono essere pilotate da una scheda audio di qualità e non dall'uscita audio del pc.
Offrono una risposta in frequenza molto piatta quindi senza "colorare" il suono. Se gli dai in pasto un buon flac sei sicuro che lo sentirai così com'è (magari da foobar in bit perfect). Ma del resto questa "linearità" è una peculiarità dei monitor.
Basso ben presente con la possibilità dal pannello posteriore di modificarne la risposta in base alla posizione (lontano da parete, vicino, etc).
Comunque paragonato ad un impianto 2.1 da 50 euro (logitech coff coff...) queste Presonus sono la filarmonica di Vienna.
Io sono molto soddisfatto, le ho prese principalmente per musica e film.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
Mi sembra di capire quindi, che sebbene la differenza di prezzo sia consistente, anche la qualità è notevolemente più alta rispetto alle Mackie...vedrò cosa acquistare in base al budget che riesco a racimolare, intanto grazie ad entrambi!

Il suono risulta definito e pulito, ovviamente è scontato che devono essere pilotate da una scheda audio di qualità
Possiedo già una soundblaster Z, spero basti.. :boh:

Comunque paragonato ad un impianto 2.1 da 50 euro (logitech coff coff...) queste Presonus sono la filarmonica di Vienna.

Ah, sicuro! Persino l'anonimo impianto stereo nella mia auto suona meglio delle mie Tytan! Ma non posso andare in macchina per ascoltare musica :lol:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Possiedo già una soundblaster Z, spero basti.. :boh:
La SBZ va più che bene.


Ah, sicuro! Persino l'anonimo impianto stereo nella mia auto suona meglio delle mie Tytan! Ma non posso andare in macchina per ascoltare musica :lol:
E chi te lo impedisce?
in-car-pc.jpg
 

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
Lunedì ho comprato le mackie CR4 dopo essermi fatto sfuggire (:mad::muro::muro:) le presonus eris 4.5 in offerta su amazon a 155 euro (ce n'erano solo 3 e appena sono riuscito a ricaricare la postepay non erano più disponibili eccetto a 200 e passa da venditori da terze parti).
Sono arrivate un'ora fa: il primo impatto è stato fantastico. Niente più scoregge ne gracchi! Però il fatto che fossero più bassose prima di comprarle non mi dispiaceva, ora che le ascolto mi sembra eccessivo e infatti ho abbassato leggermente i 120hz dall'equalizzatore della SBZ.

Sono soddisfatto tutto sommato, ma mi chiedo se dopo natale con un centinaio di euro in più sarei stato ancora più contento..ma ahimè ormai i soldi l'avevo caricati e non ho retto alla scimmia :cavallo::cavallo::cavallo:

O forse devo soltanto abituarmi al nuovo suono, riscriverò dopo averle rodate.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Veramente peccato per le Presonus, sarebbero state un colpaccio.

Il carattere delle Mackie CR4 è quello, c'è poco da fare, sono indubbiamente dei buoni diffusori ma con un suono particolare.
 

Caparoccia

Nuovo Utente
109
29
CPU
I7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer i32
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
Samsung 850 evo 250 gb/Toshiba DT01ACA300
RAM
HyperX Fury 2x4,1x8 2133 mhz CL14 (16 gb)
GPU
Asus gtx 1070 strix
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
Asus pb278qr
PSU
XFX TS 550w (80 plus gold)
Case
NZXT Phantom 240
OS
Windows 10 Home 64 bit
O forse devo soltanto abituarmi al nuovo suono, riscriverò dopo averle rodate.
Come non detto, dovevo soltanto abituarmi, dopo 4 anni di tytan... :popo:
Sono stracontento, potete chiudere il thread! :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili