DOMANDA Consigli per Pc Home & gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
Ciao a tutti ragazzi. ormai sono passati quasi 10 anni da quando sapevo tutto di qualsiasi componente, e ora che volevo costruirmi un nuovo pc mi sono accorto di non sapere più niente :)

Avevo intenzione di costruire un pc "piccolino" , utilizzando comunque il formato mATX per la scheda madre, che non debba essere esageratamente potente ma deve essere anche bello da vedere.
Per il case mi è erano rimasti questi 2 contendenti
https://www.amazon.it/dp/B074DPSWJP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
o comunque qualcosa di nero, semplice, con la finestra in vetro temprato e di dimensioni ridotte, 40x40 all' incirca. Senza spendere cifre esagerate

Come CPU avevo in mente un ryzen 5 3600 che per il mio utilizzo andrà piu che bene

scheda video una rx570, avevo visto la msi o la strix a 150 euro o anche meno, e mi basta e avanza una scheda così

Come scheda madre una mATX senza troppe pretese, basta che supporta ssd m2, ed eventualmente ha qualcosa per controllare le luci al led. Per 75 euro ho trovato questa

Alimentatore - Ho ancora dubbi qui, mi serve semplicemente qualcosa di decente, considerando che il consumo del pc è abbastanza basso. Se possibile modulare o semimodulare, senza andare oltre gli 80 euro, se riesco a spendere qualcosa in meno (rinunciando al modulare) ben venga

Ram - Non ho ben chiaro quanto la frequenza delle ram possa influire sulle performance, se non sbaglio una volta non faceva tutta questa differenza ma ora vedo molti puntare a ram da 3600 invece che magari 2666. Io avevo visto 2x8 gb di hyperx fury rgb, oppure le crucial ballistix sempre rgb.

SSD e hard disk - Per l'hard disk un semplice caviar blue da 2tb, sui 50 euro. Mentre volevo prendere un ssd m2 da 500gb, su amazon vedo questi ssd sabrent da 512 a 80 euro, sono affidabili? da quello che vedo hanno performance incredibili per il prezzo.

Infine un dissipatore giusto per non lasciare quello stock. Niente di esagerato, ma che sia silenzioso e magari bello da vedere (eventualmente con qualche led già integrato)




Mi sembra di aver già scritto abbastanza, aspetto vostri pareri e consigli per farmi fare un buon acquisto :).
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti ragazzi. ormai sono passati quasi 10 anni da quando sapevo tutto di qualsiasi componente, e ora che volevo costruirmi un nuovo pc mi sono accorto di non sapere più niente :)

Avevo intenzione di costruire un pc "piccolino" , utilizzando comunque il formato mATX per la scheda madre, che non debba essere esageratamente potente ma deve essere anche bello da vedere.
Per il case mi è erano rimasti questi 2 contendenti
https://www.amazon.it/dp/B074DPSWJP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
o comunque qualcosa di nero, semplice, con la finestra in vetro temprato e di dimensioni ridotte, 40x40 all' incirca. Senza spendere cifre esagerate

Come CPU avevo in mente un ryzen 5 3600 che per il mio utilizzo andrà piu che bene

scheda video una rx570, avevo visto la msi o la strix a 150 euro o anche meno, e mi basta e avanza una scheda così

Come scheda madre una mATX senza troppe pretese, basta che supporta ssd m2, ed eventualmente ha qualcosa per controllare le luci al led. Per 75 euro ho trovato questa

Alimentatore - Ho ancora dubbi qui, mi serve semplicemente qualcosa di decente, considerando che il consumo del pc è abbastanza basso. Se possibile modulare o semimodulare, senza andare oltre gli 80 euro, se riesco a spendere qualcosa in meno (rinunciando al modulare) ben venga

Ram - Non ho ben chiaro quanto la frequenza delle ram possa influire sulle performance, se non sbaglio una volta non faceva tutta questa differenza ma ora vedo molti puntare a ram da 3600 invece che magari 2666. Io avevo visto 2x8 gb di hyperx fury rgb, oppure le crucial ballistix sempre rgb.

SSD e hard disk - Per l'hard disk un semplice caviar blue da 2tb, sui 50 euro. Mentre volevo prendere un ssd m2 da 500gb, su amazon vedo questi ssd sabrent da 512 a 80 euro, sono affidabili? da quello che vedo hanno performance incredibili per il prezzo.

Infine un dissipatore giusto per non lasciare quello stock. Niente di esagerato, ma che sia silenzioso e magari bello da vedere (eventualmente con qualche led già integrato)




Mi sembra di aver già scritto abbastanza, aspetto vostri pareri e consigli per farmi fare un buon acquisto :).
Budget massimo a disposizione?
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti ragazzi. ormai sono passati quasi 10 anni da quando sapevo tutto di qualsiasi componente, e ora che volevo costruirmi un nuovo pc mi sono accorto di non sapere più niente :)

Avevo intenzione di costruire un pc "piccolino" , utilizzando comunque il formato mATX per la scheda madre, che non debba essere esageratamente potente ma deve essere anche bello da vedere.
Per il case mi è erano rimasti questi 2 contendenti
https://www.amazon.it/dp/B074DPSWJP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
o comunque qualcosa di nero, semplice, con la finestra in vetro temprato e di dimensioni ridotte, 40x40 all' incirca. Senza spendere cifre esagerate

Come CPU avevo in mente un ryzen 5 3600 che per il mio utilizzo andrà piu che bene

scheda video una rx570, avevo visto la msi o la strix a 150 euro o anche meno, e mi basta e avanza una scheda così

Come scheda madre una mATX senza troppe pretese, basta che supporta ssd m2, ed eventualmente ha qualcosa per controllare le luci al led. Per 75 euro ho trovato questa

Alimentatore - Ho ancora dubbi qui, mi serve semplicemente qualcosa di decente, considerando che il consumo del pc è abbastanza basso. Se possibile modulare o semimodulare, senza andare oltre gli 80 euro, se riesco a spendere qualcosa in meno (rinunciando al modulare) ben venga

Ram - Non ho ben chiaro quanto la frequenza delle ram possa influire sulle performance, se non sbaglio una volta non faceva tutta questa differenza ma ora vedo molti puntare a ram da 3600 invece che magari 2666. Io avevo visto 2x8 gb di hyperx fury rgb, oppure le crucial ballistix sempre rgb.

SSD e hard disk - Per l'hard disk un semplice caviar blue da 2tb, sui 50 euro. Mentre volevo prendere un ssd m2 da 500gb, su amazon vedo questi ssd sabrent da 512 a 80 euro, sono affidabili? da quello che vedo hanno performance incredibili per il prezzo.

Infine un dissipatore giusto per non lasciare quello stock. Niente di esagerato, ma che sia silenzioso e magari bello da vedere (eventualmente con qualche led già integrato)




Mi sembra di aver già scritto abbastanza, aspetto vostri pareri e consigli per farmi fare un buon acquisto :).
Allora, i processori Ryzen beneficiano, più degli Intel, delle ram con le frequenze più alte, per questo vedi che molti puntano alle 3200 mhz o 3600
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
Non é meglio al posto di un SiliconPower 256gb un Sabrent Rocket 256 nvme..alla fine ci corrono poco meno di 20 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
  • Haha
Reazioni: DareDevil_

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Grazie mille.
Nel caso volessi mettere una scheda madre con uscita displayport (sempre mATX) cosa mi consiglieresti?
Ma se devi usare una scheda video la porta display port non serve sulla mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

roxnad94

Utente Èlite
3,279
579
PSU
XFX Pro series 650W
Case
Aerocool Xpredator Evil black
OS
Windows 7 Professional
Ma se devi usare una scheda video la porta display port non serve sulla mobo
si ma avevo intenzione di comprare dopo la scheda video. Sul monitor ho 2 prese 1 displayport e una dvi (che però utilizzo per la ps4), quindi per forza di cose devo andare di displayport.

ho comunque visto che ci sono davvero poche schede a prezzi decenti che lo hanno. MSI b450m mortar (che ho trovato solo su un sito ricondizionata a 85 euro), asrock b450m steel legend (che pensavo di prendere) o alcune nuove b550, ma è sicuro che escono il 16 giugno? già disponibili alla vendita?
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
si ma avevo intenzione di comprare dopo la scheda video. Sul monitor ho 2 prese 1 displayport e una dvi (che però utilizzo per la ps4), quindi per forza di cose devo andare di displayport.

ho comunque visto che ci sono davvero poche schede a prezzi decenti che lo hanno. MSI b450m mortar (che ho trovato solo su un sito ricondizionata a 85 euro), asrock b450m steel legend (che pensavo di prendere) o alcune nuove b550, ma è sicuro che escono il 16 giugno? già disponibili alla vendita?
Si ma il 3600 non ha la vga integrata quindi non puoi usare il pc senza gpu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili