consigli per pc da assemblare

Pubblicità

cybercook

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
buongiorno ed un saluto a tutti gli utenti di questo interessante forum.
espongo il mio caso.
fin'ora ho acquistato computer pre-assemblati e la mia curiosità mi ha portato ad aprirli tutti per cambiare ram e unità ottiche,nonchè esplorarli per capirne il funzionamento, ma nulla di più.
ora vorrei fare il salto e dopo aver letto un po' di forum mi sento pronto, non so se anche in grado, di farne uno da me. credo non sia un'impresa impossibile, ma di certo avrò bisogno del vostro aiuto.
vorrei assemblare un pc di buona qualità,veloce e da usare qualche volta per video editing e soprattutto per il fotoritocco photoshop CS, ergo consigliate pure un buon monitor.non vado matto per i videogiochi sul pc,leggi PS2, ma se ne trovo qualcuno di bello non li disdegno.
non ho intenzione di fare overclock ma sono interessato al raid0.
ultimo ma non ultimo vorrei un pc che rimanga valido per diversi anni,magari con qualche piccolo upgrade, non qualcosa che tra 2 anni sia obsoleto, budget 800-900 più monitor, ma si può valutare altri "preventivi".
grazie e scusate, ma tendo ad essere logorroico, a voi la parola.

Cooler Master 690 70€
Enermax Pro82+ 625W 100€
Asus P5Q-PRO 100€
Intel Q9550 250€
Corsair 2x2GB 800mhz cas4 80€
Ati HD4850 140€
WD/Seagate 160GB 60€
WD/Seagate 500GB 60€

Totale: 860€

per l'orso che calcolatore!grazie Avringer.
sotto con idee,proposte e commenti.
per un buon monitor adatto al fotoritocco, sapete darmi consigli o meglio rivolgermi altrove?
avete anche idea di dove trovare sta roba ad un prezzo folle??
P.S. per connessioni wireless e\o wi-fi o ciò che prevede il prossimo futuro sono a posto così o serve altro?
curiosità.costa di meno assemblarlo o prenderlo già fatto?non che mi interessi più di tanto,ho già deciso di farlo per imparare il più possibile, ma sono la curiosità fatta persona...

per l'orso che calcolatore!grazie Avringer.
sotto con idee,proposte e commenti.
per un buon monitor adatto al fotoritocco, sapete darmi consigli o meglio rivolgermi altrove?
avete anche idea di dove trovare sta roba ad un prezzo folle??
P.S. per connessioni wireless e\o wi-fi o ciò che prevede il prossimo futuro sono a posto così o serve altro?
curiosità.costa di meno assemblarlo o prenderlo già fatto?non che mi interessi più di tanto,ho già deciso di farlo per imparare il più possibile, ma sono la curiosità fatta persona...
Comprarlo nelle grandi catene di negozi(mediarold pccity unieuro...) costa sempre di piu'. Prenderlo dai negozi che vendono solo pezzi costa di meno e telo puoi anche far spedire con gia tutto montato, con un po' di soldi in piu', in genere sui 30€.

Il wifi, si compra a parte. Il ricevitore costa sui 20€ circa(alcuni meno alcuni piu', a seconda delle funzioni), il trasmettitore sui 50€.
Come monitor non saprei dirti, ma so che il monitor consigliato da andy e' ottimo nella sua fascia di prezzo. Fra poco ti mando un pm con il sito di un negozio.

nessun problema Avringer, il commento non era per il prezzo, ma solo che ho guardato i componenti e per quel poco che ne capisco mi pare una bella macchina.
è tutto quanto compatibile o rischio "fumate nere"?
vedete, nella mia ignoranza credevo che la rete wi-fi,bluetooth e simili fossero integrate nella mb.
se prendo il ricevitore da 30 euri sono a posto con tutto o solo il wi-fi??
grazie, ce ne fossero come voi.

nessun problema Avringer, il commento non era per il prezzo, ma solo che ho guardato i componenti e per quel poco che ne capisco mi pare una bella macchina.
è tutto quanto compatibile o rischio "fumate nere"?
vedete, nella mia ignoranza credevo che la rete wi-fi,bluetooth e simili fossero integrate nella mb.
se prendo il ricevitore da 30 euri sono a posto con tutto o solo il wi-fi??
grazie, ce ne fossero come voi.
Stai certo che sono compatibili e con la tecnologia di oggi dubito che ci siano ancora fumate nere, tranne dagli alimentatori scadenti, ma con quelli consigliati da noi non ci sono problemi. Il ricevitore purtroppo e' solo wifi. Quello bluetooth ormai costa pochissimo, si trovano anche sui 10€. Alcune motherboard hanno il wifi integrato, ma sono quasi sempre i modelli di punta e alla fine conviene prenderlo a parte.

grazie per tutto.
ancora un paio di cose.
il ricevitore è un aggeggio interno, che però non ho trovato nei negozi che mi hai postato, oppure più probabilmente è la classica pennina usb?
inoltre, ho letto che per installare il RAID occorre farlo durante l'installazione di Win con un floppy.
questo vale anche per i componenti che mi hai proposto o si può evitare.
non è che sia per il costo irrisorio di un floppy drive, ma tenermelo li per tutta la vita del pc(che dovrà essere lunga di almeno 10 anni e felice)mi pare un po' una cavolata, se ben ricordo non solo è inutile oggi giorno,ma la partizione di XP lo rende irriconoscibile da parte del SO,no?

grazie per tutto.
ancora un paio di cose.
il ricevitore è un aggeggio interno, che però non ho trovato nei negozi che mi hai postato, oppure più probabilmente è la classica pennina usb?
inoltre, ho letto che per installare il RAID occorre farlo durante l'installazione di Win con un floppy.
questo vale anche per i componenti che mi hai proposto o si può evitare.
non è che sia per il costo irrisorio di un floppy drive, ma tenermelo li per tutta la vita del pc(che dovrà essere lunga di almeno 10 anni e felice)mi pare un po' una cavolata, se ben ricordo non solo è inutile oggi giorno,ma la partizione di XP lo rende irriconoscibile da parte del SO,no?
Ci stanno sia come pennine che interni. Alcuni anche pennine con un'antennina. Per il floppy ti consiglio di prenderlo, ti puo' servire in casi eccezionali e non da alcun fastidio. Se magari ce l'hai sul pc vecchio puoi anche prenderlo da li'.

Ciao!:)
Innanzitutto ti dico che ho spesso sentito sconsigliare il Samsung 2232BW per un uso di fotoritocco, mentre risulta l'ideale nel campo di gioco (io ce l'ho ed è fantastico con i videogiochi:chupachup:love:).
Per un monitor adatto al fotoritocco non saprei consigliarti perchè non mi sono mai interessato a questa attività:(...Aspetta consigli degli altri amici del forum e vedi come agire:ok:

Quoto la risposta di Avringer:
Ci stanno sia come pennine che interni. Alcuni anche pennine con un'antennina.
:ok:

Il Raid0 è ad un livello superore rispetto alla formattazione
(grazie Marco!:inchino:)
e devi prima creare il volume Raid e poi procedere all'installazione del S.O.
Detto questo, hai ragione nel dire che ci vuole il floppino per installare Windows XP...Infatti, al contrario di Vista, l'XP non riesce a "riconoscere" il Raid0 e dunque devi farglielo riconoscere tu, inserendo dei drivers mediante floppy. Questi drivers sono: INTEL MATRIX STORAGE (che si scarica dal web gratuitamente) e ICH9R/ICH10R (dipende dalla mobo...i nuovi P45 hanno l'ICH10) che dovrai prendere dal DVD di supporto della tua scheda madre.

La procedura di installazione di Windows XP è tutta guidata: dovrai leggere con attenzione ciò che ti dice nella sbarra grigia al bordoinferiore del monitor e ti dovrà comparire una scritta tipo " PER INSTALLARE DRIVERS O TERZE PARTI PREMI F6" e tu lopremi avendo inserito il floppino ICH...

Il lettore floppy ormai non costa nulla ed averlo è sempre un vantaggio!;)

""Ati HD4850 140€""

allora, nesuno ha idee per il monitor, ma grazie mille per le indicazioni per i componenti, era la parte più complicata senza dubbio.
ora vorrei sapere se alla scheda video proposta e sistema operativo XP posso affiancare un monitor da 20-22 pollici con risoluzione HD.
grazie

per il full HD devi andare da un 24" in su

ok,va bene.
ma la GPU consigliata supporta una risoluzione HD o avrei un video molto bello ma inutile?? e due parole pure sul sistema operativo:
XP,che vorrei tenermi, supporta l'HD?
Vista, che molti descrivono come pessimo OC, ha qualche lato positivo o è meglio tenersi xp e casomai aspettare un altro oc?
come distinguere il 32b dal 64b, sia di xp che di vista,mica c'è scritto.
sono un po' ignorante,lo so.

con una HD4850 ci giochi in full HD, ma per avere un frame rate stabile dovresti togliere i filtri.Come sistema operativo ti consiglierei di fare un dual boot

Pubblicità
Pubblicità
Indietro