DOMANDA Consigli per nuovo pc casalingo (office, multimedia NO gaming)

Syrma

Nuovo Utente
48
23
Ciao a tutti! :blush:
Mio marito ed io stiamo valutando una nuova configurazione per il nostro pc di casa, che useremo solo per navigazione, office, qualche film o video in streaming, no giochi di nessun tipo.
Monitor, mouse e tastiera li abbiamo già e il pc verrebbe assemblato da un amico di mio marito.

Come processore abbiamo già quasi deciso: io sarei orientata su un i3 10100 o al massimo 10300 e credo che sia più che sufficiente, lui invece aveva pensato ad un i5 10400, ma secondo me è troppo, visto che non siamo interessati nè ai giochi, nè ad un eventuale overclock, dico bene? :D
Scheda madre adeguata e compatibile, ovviamente socket 1200, Asus o altra marca buona: si accettano consigli, visto che non siamo molto ferrati in materia.
Per il momento, avevamo pensato di usare la grafica integrata e al limite prendere una scheda dedicata in seguito, qualora l'integrata non ci soddisfi.
SSD da 250 gb, da usare per il SO e, se fosse possibile, vorremmo recuperare quello che abbiamo già, da 240 gb, ma è un Kingston di 5 anni fa e non so se merita... Qualora non fosse possibile recuperare il vecchio SSD, avevo pensato di aggiungerne uno nuovo, massimo 500GB, da usare come archivio.
Come case io avevo pensato ad un Coler Master Q500L, dato che dobbiamo metterlo sulla scrivania e non abbiamo molto spazio.
Alimentatore e dissipatore non ne ho idea e accetto qualsiasi vostro consiglio.

Mi aiutate a completare la mia build? Grazie infinite! :inchino::brindiamo:

P.S.: Mio marito vuole restare tassativamente su Intel.
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Se vuole restare per forza su intel ora come ora non conviene e bisogna aspettare che scendano i prezzi. Comunque amd nell'ultimo periodo sta decisamente sopra a intel se non fosse un minimo per il gaming, ma visto che voi non dovete giocarci non vedo proprio il motivo di scegliere intel. Ora con i soldi per comprarti un i3 10100 ti prendi un ryzen 5 3600 che ha 2 core e 3 thread in più. Per non parlare dei prezzi della scheda madre poi, ora mi pare siano disponibili solo le schede con chipset z490 che sono decisamente sprecate per un i3 10100. Se per ora poi volete rimanere con la grafica integrata ci sono le cpu amd con vega 8 integrato.
Puoi dirci il budget e il monitor che avete?
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

Syrma

Nuovo Utente
48
23
@MidNight_ Grazie per la risposta!

Monitor: Philips 243V7 appena acquistato e anche di corsa perché, agli inizi di maggio, il nostro vecchio monitor ci ha lasciati, dopo ben dieci anni di onorato servizio... :cry:

Budget: mio marito dice che non ha importanza, purché tutto funzioni bene e duri almeno sei o sette anni... (come il suo primo pc, un Pentium 4, acquistato nel 2001, che è durato una vita e gli ultimi due anni, quando proprio non ce la faceva più con XP, l'avevo ancora recuperato io con Linux, installandoci una Mint LXDE, che bei ricordi... :blush:)

La scelta di rimanere su Intel è dovuta ad una pessima esperienza, che abbiamo avuto con AMD, dieci anni fa: pc fatto assemblare da un negozio di fiducia, un Athlon 64 X2 5600, con scheda video dedicata, pagata anche un bel po'... Scaldava come una stufa e, dopo nemmeno sei mesi, non si accendeva più, portato a riparare in garanzia, dopo nemmeno un anno stesso problema... Ed infine, giusto per non farci mancare nulla, era morta pure la scheda video... :muto:Per farla breve, l'abbiamo tenuto quasi quattro anni, dal momento dell'acquisto e ci ha sempre fatto tribolare...:mad:

Aggiungo che la colpa non è stata nostra, dal momento che nè io nè mio marito siamo smanettoni, anzi tutt'altro, tant'è che, per evitare problemi, ci eravamo persino fatti installare dal negozio alcuni programmi che usiamo di più e due browser, con annesse estensioni, insomma il pc come ce l'avevano venduto, così l'avevamo usato, mai installato nient'altro.

In seguito abbiamo preso un i3 2100 e mai più avuto problemi di nessun tipo, forse funzionerebbe ancora bene anche con Win 10, ma preferiamo prendere qualcosa di più recente, per non avere problemi di incompatibilità con gli aggiornamenti dei drivers e altre menate del Win Update...

So che adesso AMD è all'avanguardia, mi sono un po' documentata, leggendo qua e là, ma mio marito non ne vuol nemmeno sentir parlare... :muro:
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Si i processori amd vecchi erano noti per scaldare molto ma ora la situazione è cambiata: amd è diventato un best buy e non ha più problemi di alcun genere. Facciamo cosi io ti faccio una build con un processore amd con grafica integrata e una con intel sempre con grafica integrata. Ti avviso però che se proprio volete rimanere su intel dovete aspettare almeno che calino i prezzi e magari l'uscita delle nuove schede madri che non siano z490. Mettere una cpu non overclockabile su una scheda del genere non ha senso. Oppure prendere un i5 10600k così da poter sfruttare l'overclock in futuro quando avrai bisogno di qualche prestazione in più.
Build AMD
Ryzen 5 3400g
Msi b450 Gaming Plus Max
Artic Freezer eSports 34 Duo
Ballistix 16gb 3600mhz
SSD Silicon Power 512gb
Seasonic Focus GX-550 (basta e avanza un cx450 ma ora sta a 90 euro e per 5 in più conviene prendere questo)
CoolerMaster Q500L
Prezzo: 662 euro

Intel
i3-10100 come hai detto te che però non metterei mai su una z490
Msi z490 Gaming plus (questa è la z490 che costa di meno, per farti capire)
Ballistix 16gb 3200mhz
SSD Silicon Power 512gb
Seasonic Focus GX-550 (stesso discorso di prima)
CoolerMaster Q500L
Prezzo 734 euro
La seconda te la sconsiglio vivamente e cerca di convincere tuo marito a tutti i costi!
Non è più come prima, ora AMD>>Intel sopratutto per i vostri scopi.
Ora come ora intel, processori e schede madri, hanno prezzi troppo alti per il loro valore. Comprarli sarebbe come buttare soldi per me.
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Si i processori amd vecchi erano noti per scaldare molto ma ora la situazione è cambiata: amd è diventato un best buy e non ha più problemi di alcun genere. Facciamo cosi io ti faccio una build con un processore amd con grafica integrata e una con intel sempre con grafica integrata. Ti avviso però che se proprio volete rimanere su intel dovete aspettare almeno che calino i prezzi e magari l'uscita delle nuove schede madri che non siano z490. Mettere una cpu non overclockabile su una scheda del genere non ha senso. Oppure prendere un i5 10600k così da poter sfruttare l'overclock in futuro quando avrai bisogno di qualche prestazione in più.
Build AMD
Ryzen 5 3400g
Msi b450 Gaming Plus Max
Artic Freezer eSports 34 Duo
Ballistix 16gb 3600mhz
SSD Silicon Power 512gb
Seasonic Focus GX-550 (basta e avanza un cx450 ma ora sta a 90 euro e per 5 in più conviene prendere questo)
CoolerMaster Q500L
Prezzo: 662 euro

Intel
i3-10100 come hai detto te che però non metterei mai su una z490
Msi z490 Gaming plus (questa è la z490 che costa di meno, per farti capire)
Ballistix 16gb 3200mhz
SSD Silicon Power 512gb
Seasonic Focus GX-550 (stesso discorso di prima)
CoolerMaster Q500L
Prezzo 734 euro
La seconda te la sconsiglio vivamente e cerca di convincere tuo marito a tutti i costi!
Non è più come prima, ora AMD>>Intel sopratutto per i vostri scopi.
Ora come ora intel, processori e schede madri, hanno prezzi troppo alti per il loro valore. Comprarli sarebbe come buttare soldi per me.


A parte che la build amd costa meno, tengo a precisare che il 3400g ha una magnifica scheda grafica integrata.

Ah, guarda che delle 3200Mhz su un i3-10100 sono inutili vatti a vedere che frequenza supporta quel processore.
Come le 3600 sul 3400g, mica deve giocare può mettere anche solo delle 3400 o 3200Mhz.
Come ssd decisamente meglio un crucial MX o anche solo BX.
Ho capito che il pc dovrebbe durare ma consigliare un seasonic focus mi sermbra veramente esagerato...
Come una gaming plus max del resto, basta una pro-vdh da mettere in un Q300L.
Non devi mica fargli un pc gaming base.
Post unito automaticamente:

Vabbè visto che non ho consigliato un'alternativa al seasonic, prima che l'utente va a prendere un vs, linko il Be Quiet da 400W, più che sufficienti per una build con grafica integrata.

https://www.amazon.it/dp/B079KG3TZ5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jan27 e Syrma

Syrma

Nuovo Utente
48
23
Innanzitutto vi ringrazio per i vostri preziosi suggerimenti!
Ne ho parlato un po' con mio marito, ma lui è molto scettico riguardo AMD, dice che i Ryzen sono troppo recenti e non si fida, inoltre tutti i pc e i portatili della ditta dove lavora lui sono tutti Intel e non conosce nessuno che abbia un Ryzen, quindi non ha neanche modo di fare qualche confronto diretto.

Ma, a parte i confronti sul campo e le differenze di prezzo e prestazioni tra un processore Ryzen e uno Intel, lui tiene molto in considerazione la durata di un pc e, ahimè, i Ryzen sono troppo recenti, per poterli confrontare con un i3, i5 ecc. Intel di vecchia generazione (basti pensare che, nella sua ditta, hanno ancora alcune macchine che montano dei Sandy Bridge con Win 7, non so se mi spiego, però funzionano ancora... :D )
Insomma, lui dice che bisognerebbe vedere se un Ryzen, acquistato oggi, sarebbe ancora funzionante tra cinque o sei anni, permettendoci di usare il pc per usi basici, visto che a noi non interessa il gaming e, dato che nessuno di noi è un indovino, fare queste previsioni è impossibile... :asd:

D'altra parte, dopo l'esperienza da incubo avuta con quell'Atlhon 64 x2 5600 (che, a conti fatti, ci è costato più di un buon pc Intel dell'epoca, considerato tutto quello che ci abbiamo speso per le riparazioni...) io non me la sento di insistere ché, se per disgrazia dovesse sorgere un qualsiasi problema, attaccherebbe la solfa dei "Te l'avevo detto io, bla bla bla..." pertanto aspettiamo che l'i3 10100 sia disponibile e andremo su quello.

Intanto vi ringrazio ancora e, non appena avremo il nuovo pc, vi farò sapere. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
D'altra parte, dopo l'esperienza da incubo avuta con quell'Atlhon 64 x2 5600 (che, a conti fatti, ci è costato più di un buon pc Intel dell'epoca, considerato tutto quello che ci abbiamo speso per le riparazioni...) io non me la sento di insistere ché, se per disgrazia dovesse sorgere un qualsiasi problema, attaccherebbe la solfa dei "Te l'avevo detto io, bla bla bla..." pertanto aspettiamo che l'i3 10100 sia disponibile e andremo su quello.
:suicidio:
Post unito automaticamente:

Acquistare un 10100 oggi è un suicidio con il 3600 ai minimi storici (e che costa anche meno del 10100) che ha 2 core e 4 thread in più, le mobo per le cpu intel 1200 costano un botto ormai mi sono stancato di sentire dire alle persone robe del tipo "Intel è più affidabile" ecc.
 
  • Haha
Reazioni: Andreagamer1999

GraveKeeper

Utente Èlite
6,940
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Digli di venire a casa mia che ho fatto prendere a mio fratello un portatile con Ryzen 5 3500U che è un signor processore e va due volte il mio i5-7200U.

E il fatto che sia così prestante ti assicuro che lo farà durare ben più del mio.

Poi bisogna tenere anche conto di come si tiene un pc.

I ryzen scaldano di più magari, ma non è più come una volta, scaldano solo leggermente di più delle controparti intel.
In ogni caso paura del calore? Ci metti un bel dissipatore aftermarket con un'ottima pasta termica che te lo tiene da dio per anni.

Poi sincero l'esperienza dell'athlon negozio di fiduca ok, ma era stato assemblato scegliendo voi le componenti, o avete preso un preassemblato? Perchè si sa che bell'airflow hanno i preassemblati. Come si sa che alimentatori hanno i preassemblati e che alimentatori comunque mettono in quei negozi, quindi a meno che non l'avevate scelto voi personalmente, probablimente si trattava di pessimi componenti.

Per farvi capire nel mio prossimo fisso volevo mettere un i5-10400F, ma viste le specifiche appena uscito e i tremendi e ridicoli progressi rispetto a un 9400F e quindi quello di generazione precedente mi sono abbastanza ricreduto.
Basta andare a vedere che salto c'è stato tra un Ryzen 5 2600 e il 3600 di generazione successiva.

Inoltre il Ryzen 3400G ha un'integrata Vega 11 che va quanto una gt1030 dedicata

Tanto che ci si può perfino giocare in piccolo

Senza contare che i processori intel ancora sfruttano ram di velocità massima fino a 2666Mhz, i Ryzen lavorano da dio con quelle ben più veloci dai 3000Mhz in su.

Il fatto è che i componenti performanti sono quelli destinati a durare più tempo, se tenuti allo stesso modo di altri.

Io sono un intel fanboy, un solo pc amd in casa, e cioè quello citato

Ma dalla 10° serie intel, data l'attesa mi sarei aspettato davvero un sacco di più.

Potrei scrivere altro ma mi fermo qua.
 

Syrma

Nuovo Utente
48
23
@GraveKeeper Sinceramente e senza offesa, dubito che tu riusciresti a convincere mio marito, quando si impunta su qualcosa, è la fine... :muro:

Comunque la configurazione di quell'Athon era questa:

ASUS M2N68
CPU AMD A64 X2 5600 2,80 GHZ am2 BOX
SVGA GEFORCE 8400 GS 512 MB TV DVI PCI-E (bruciata, dopo due anni di utilizzo e sostituita con un'altra Radeon, di cui non ricordo le specifiche)
Memoria DDR2 KINGSTON PC800
MASTER DVD NEC
Hard disk Maxtor 320 GB 16 MB SATA 2 (poi sostituito con uno da 500 gb, perché era defunto pure quello, dopo solo un anno e mezzo di utilizzo...)

Non era un pre-assemblato, i componenti li avevamo scelti noi da una lista di elementi compatibili che ci avevano dato al negozio, non ricordo che alimentatore montasse, ma di certo non era uno di quelli cinesi, nel 2011 non andavano ancora di moda, per fortuna... :)

Tuttavia il pc è sempre stato molto rumoroso, perché le ventole giravano sempre al massimo, inoltre era lento, all'accensione, impiegava una sacco di tempo per partire e per aprire una pagina col browser ci metteva una vita...

E quando dico che "scaldava come una stufa", intendo esattamente questo: buttava fuori aria calda dal case e d'estate c'era da sudare le famose "sette camicie" già dopo mezz'ora che era acceso, senza fare nulla. :cav: Giusto per la cronaca, in casa mia, anche in estate, non superiamo mai i 25°.
Tuttavia va anche considerato che abbiamo una scrivania ad angolo, che appoggia al muro su due lati: il lato più lungo ospita il monitor, mentre quello più corto ospita il pc, che può essere posizionato solo lì, ovviamente staccato dal muro di 20 cm, per garantire un buon ricircolo di aria; l'alternativa sarebbe stata metterlo nell'apposito vano, sotto la scrivania, ma è troppo stretto e chiuso e credo che lì sarebbe esploso... :shocked:

Forse siamo solo stati sfortunati, anche perché avevamo sempre avuto Intel e quella è stata l'unica volta che abbiamo cambiato brand, ma lui se l'è legata al dito, come si suol dire e non c'è verso di farlo schiodare da lì... :muro:
E poi, come ho già detto, i Ryzen sono sul mercato solo da tre anni e lui dice che non vuole fare da cavia, visto che la differenza di prezzo tra un 5 3400g e un i3 10100 è piuttosto esigua e al limite se ne riparlerà fra 5 o 6 anni...
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
@GraveKeeper Sinceramente e senza offesa, dubito che tu riusciresti a convincere mio marito, quando si impunta su qualcosa, è la fine... :muro:

Comunque la configurazione di quell'Athon era questa:

ASUS M2N68
CPU AMD A64 X2 5600 2,80 GHZ am2 BOX
SVGA GEFORCE 8400 GS 512 MB TV DVI PCI-E (bruciata, dopo due anni di utilizzo e sostituita con un'altra Radeon, di cui non ricordo le specifiche)
Memoria DDR2 KINGSTON PC800
MASTER DVD NEC
Hard disk Maxtor 320 GB 16 MB SATA 2 (poi sostituito con uno da 500 gb, perché era defunto pure quello, dopo solo un anno e mezzo di utilizzo...)

Non era un pre-assemblato, i componenti li avevamo scelti noi da una lista di elementi compatibili che ci avevano dato al negozio, non ricordo che alimentatore montasse, ma di certo non era uno di quelli cinesi, nel 2011 non andavano ancora di moda, per fortuna... :)

Tuttavia il pc è sempre stato molto rumoroso, perché le ventole giravano sempre al massimo, inoltre era lento, all'accensione, impiegava una sacco di tempo per partire e per aprire una pagina col browser ci metteva una vita...

E quando dico che "scaldava come una stufa", intendo esattamente questo: buttava fuori aria calda dal case e d'estate c'era da sudare le famose "sette camicie" già dopo mezz'ora che era acceso, senza fare nulla. :cav: Giusto per la cronaca, in casa mia, anche in estate, non superiamo mai i 25°.
Tuttavia va anche considerato che abbiamo una scrivania ad angolo, che appoggia al muro su due lati: il lato più lungo ospita il monitor, mentre quello più corto ospita il pc, che può essere posizionato solo lì, ovviamente staccato dal muro di 20 cm, per garantire un buon ricircolo di aria; l'alternativa sarebbe stata metterlo nell'apposito vano, sotto la scrivania, ma è troppo stretto e chiuso e credo che lì sarebbe esploso... :shocked:

Forse siamo solo stati sfortunati, anche perché avevamo sempre avuto Intel e quella è stata l'unica volta che abbiamo cambiato brand, ma lui se l'è legata al dito, come si suol dire e non c'è verso di farlo schiodare da lì... :muro:
E poi, come ho già detto, i Ryzen sono sul mercato solo da tre anni e lui dice che non vuole fare da cavia, visto che la differenza di prezzo tra un 5 3400g e un i3 10100 è piuttosto esigua e al limite se ne riparlerà fra 5 o 6 anni...
Forse non ti sei messa in testa una cosa: i nuovi intel di 10 generazione sono più nuovi dei ryzen perchè si basano su una nuova piattaforma, un 10100 costa più di un 3600 e il 3600 ha 2 core e 4 thread in più, risultato: conviene prendere il 3600
Post unito automaticamente:

Vorrei parlare con suo marito...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
ragà per quanto io possegga un amd e tutto porta cmq preferire un amd, se il signore vuole intel c'è poco da fare. quant'è il budged per la build? ( non c'è limite non è indicativo, perchè possiamo fare pure una build da 4000€)
 
  • Mi piace
Reazioni: Syrma

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
ragà per quanto io possegga un amd e tutto porta cmq preferire un amd, se il signore vuole intel c'è poco da fare. quant'è il budged per la build? ( non c'è limite non è indicativo, perchè possiamo fare pure una build da 4000€)
Scusa se rispondo così ma non è una critica verso nessuno. Questo è un forum e se la gente scrive chiedendo consigli per una build o qualsiasi altra cosa io, ma sopratutto gente molto più capace, glieli diamo. Se non vogliono ascoltarci non ha molto senso chiedere un consiglio in partenza. Lo hanno spiegato in tutte le salse che in questo periodo storico per quanto riguarda prezzo e prestazioni conviene amd. Quoto @Glob Glob le cpu di decima generazione sono uscite da neanche un mese, tra l'altro cambiando piattaforma e chipset, mentre i ryzen si trovano sul mercato da molto più tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Scusa se rispondo così ma non è una critica verso nessuno. Questo è un forum e se la gente scrive chiedendo consigli per una build o qualsiasi altra cosa io, ma sopratutto gente molto più capace, glieli diamo. Se non vogliono ascoltarci non ha molto senso chiedere un consiglio in partenza. Lo hanno spiegato in tutte le salse che in questo periodo storico per quanto riguarda prezzo e prestazioni conviene amd. Quoto @Glob Glob le cpu di decima generazione sono uscite da neanche un mese, tra l'altro cambiando piattaforma e chipset, mentre i ryzen si trovano sul mercato da molto più tempo.
Concordo e in questo forum si consigliano le cose migliori per il budgte, mi dispiace ma se non si intende andare su amd io non mi sporco le mani di far pagare un i3 177 euro
 

MidNight_

Utente Attivo
546
91
CPU
Ryzen 7 7700x
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
MSI B650 TOMAHAWK
HDD
Crucial P3 PLUS 1TB, WD Blue 1TB, Toshiba P300 3TB
RAM
CORSAIR Vengeance 32Gb 6000MHz
GPU
Asus Dual RTX 4070 Super
Monitor
Asus TUF VG32V, Acer KA240HQ
PSU
MSI A750GL
Case
LianLi Lancool III
OS
Windows10 pro
Ammetto le mie colpe, non avrei dovuto neanche proporla una build intel:pazzo:
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Il tdp del 10100 (thermal design power) che indica il consumo e di conseguenza quanto scalda è identico a quello del 3600 che costa meno ed è più potente e si basa su una piattaforma più matura, quindi per cortesia evitiamo di raccontare la storiella degli athlon (anche io possedevo un pc con quelle cpu)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili